sabato 18 ottobre 2014

“PREVENZIONE E NUOVE TERAPIE PER LA CURA PER I TUMORI”

Campobasso, 18 ottobre 2014

CHIESA CATTEDRALE DI CAMPOBASSO
MARTEDÌ 28 OTTOBRE 2014 ALLE ORE 19.00 

Negli ultimi anni sono stati fatti passi da gigante nella lotta contro il tumore, anche se ancora non si può dichiarare vittoria! Esami più precisi, chirurgia mininvasiva e robotica, nuovi farmaci molecolari, attrezzature radioterapiche più sofisticate etc. Molti fattori giocano insieme. Primo fra tutti, la diagnosi precoce e gli screening associati a una migliore diffusione della cultura della prevenzione da parte delle persone e dei medici stessi, più attenti ai segnali iniziali.L’argomento verrà affrontato nel corso del Convegno.
Dopo i saluti del Parroco, don Michele TARTAGLIA, del Presidente dell’Ordine dei Medici, dott. Gennaro BARONE, e del Direttore Generale della Fondazione, Ing. Enrico ZAMPEDRI, relazionerà il prof. Alessio MORGANTI, Direttore dell’U.O.C. di Radioterapia e Oncologia della Fondazione “Giovanni Paolo II” e docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
I farmaci e la Radioterapia sono sempre più mirati ed efficaci andando dritti al bersaglio salvaguardando i tessuti sani. Un cenno merita, inoltre, la multidisciplinarietà dell'approccio al tumore. La patologia, infatti, spesso interessa più discipline mediche e le eventuali problematiche o i controlli devono essere discussi collegialmente in modo da avere una visione globale della patologia e poter velocizzare la diagnosi e l'accesso del paziente al percorso clinico

Nessun commento:

Posta un commento