venerdì 31 ottobre 2014

ESERCITO MOLISE: COMMEMORAZIONE DEI CADUTI IN GUERRA E NELLE MISSIONI A SOSTEGNO DELLA PACE

Campobasso, 31 ottobre 2014

4 NOVEMBRE 2014 
"GIORNO DELL' UNITA' NAZIONALE GIORNATA DELLE FORZE ARMATE"  
                                                                                                     
Anche quest'anno a CAMPOBASSO e ISERNIA, nel quadro di una sinergica collaborazione istituzionale tra Autorità Militari e Autorità Civili, avranno luogo le cerimonie per la “Commemorazione dei Caduti in Guerra e nelle Missioni a Sostegno della Pace” e per il “Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”. Saranno altresì adottate iniziative in occasione del Centenario dell'inizio della Prima Guerra Mondiale. 
Per la circostanza, il Comandante Militare Regionale Esercito “MOLISE”,  Colonnello Giuseppe Maria Giovanni TRICARICO, è stato designato dallo Stato Maggiore della Difesa quale “Responsabile” di tutte le iniziative a carattere militare adottate nella città di CAMPOBASSO, nel mentre, nella veste di Comandante del Presidio Militare sovrintende ad analoghe celebrazioni previste nella città di ISERNIA e in altre località della Regione.

Con particolare riferimento alla città di CAMPOBASSO il folto calendario delle attività prevede:

- sabato 1 novembre 2014 alle ore 17.00
cerimonia di inaugurazione della mostra storica “Eroi, valori, gesta dei bersaglieri nella 1^ Guerra Mondiale”, presso l'ex GIL. L'evento, è  stato organizzato dal Museo Storico dei Bersaglieri e dal Comune di CAMPOBASSO  con la collaborazione del Comando Militare Esercito “MOLISE” e dell'Associazione Nazionale Bersaglieri, in occasione del 100° anniversario dell'inizio della “Grande Guerra”.

- domenica 2 novembre 2014 alle ore 09.00
un momento di preghiera e deposizione di un omaggio floreale sulla tomba del C.le Magg. Sc. Alessandro DI LISIO, caduto a FARAH (AFGHANISTAN) il 14 luglio 2009.

- lunedì  3  novembre 2014  alle ore  10.00
celebrazione della S. Messa in ricordo dei Caduti in Guerra e nelle Operazioni di Sostegno alla Pace, presso il Sacrario di Castel Monforte. Il rito sarà presieduto dall'Arcivescovo Metropolita di CAMPOBASSO – BOJANO, Mons. Giancarlo Maria BREGANTINI e concelebrato dal Cappellano Militare Capo, Don Claudio RECCHIUTI, alla presenza delle massime Autorità Militari e Civili della Regione.

Analoga cerimonia, alle ore 15.00, avrà luogo anche presso il Cimitero Militare Francese di VENAFRO.

- martedì   4   novembre  2014  alle ore 10.30
partenza da piazza G. PEPE e arrivo in piazza della Vittoria, la cerimonia militare, presso il Monumento ai Caduti, in occasione del “Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”. 
 Il programma  prevede, tra l'altro, l'Alzabandiera solenne, le onoranze ai Caduti con la deposizione di corone d'alloro, la lettura dei messaggi celebrativi inviati dalle Superiori Autorità e brevi indirizzi da parte delle Autorità civili localie di un Presidente di Associazione Combattentistica e d'Arma. 

Analoga cerimonia, avrà concomitante svolgimento anche presso il Monumento ai Caduti della città di ISERNIA.

Le celebrazioni del “4 Novembre” sono inoltre arricchite dall'apertura al pubblico della Caserma:

- “Gen. Gabriele PEPE” di CAMPOBASSO, sede del Comando Militare Esercito “MOLISE”, dalle ore 11.00 alle ore 16.00;

- “A. ZARA” di CAMPOBASSO, sede del Comando Regionale Guardia di Finanza, dalle ore 08.30 alle ore 12.30;

- sede del Comando Provinciale Carabinieri di ISERNIA , dalle ore 10.00 alle ore 13.00;

- sede della Capitaneria di Porto di TERMOLI, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 
alle ore 19.00.
L'iniziativa ha lo scopo di far “vedere da vicino” e di far conoscere meglio ai cittadini la storia e le attività svolte dalle Forze Armate e dalla Guardia di Finanza, attraverso l'esposizione sia di fotografie storiche e “a tema” sia di mezzi e materiali. 

Sempre a CAMPOBASSO, al termine della cerimonia presso il Monumento ai Caduti, è l'apertura degli stands informativo/promozionali di Forza Armata e della Guardia di Finanza in piazza Vittorio Emanuele II. In tale circostanza, personale qualificato di ciascun Comando porterà, a conoscenza dei visitatori, soprattutto dei giovani, la storia, i compiti e le varie opportunità professionali e gli sviluppi di carriera offerti dalle Forze Armate e dalla Guardia di Finanza.


Particolarmente proficua e interessante si è rivelata, infine, l'attività storico- informativa svolta, presso alcuni Istituti Superiori della Regione. Infatti, a seguito di accordi stabiliti con la Direzione Scolastica Regionale per il MOLISE e in collaborazione con i rispettivi Dirigenti Scolastici, nei giorni scorsi,  Ufficiali e Sottufficiali delle Forze Armate e della Guardia di Finanza hanno condotto  una serie di conferenze sulla storia, sui compiti e sulle principali attività svolte dalle Forze Armate e dalla Guardia di Finanza, presso l'I.S.I.S.S. “A. GIORDANO” di VENAFRO,  l'I.T.C. “G. BOCCARDI” di TERMOLI, l'I.T.E.G. “E. FERMI” di ISERNIA, l'I.P.I.A. “MONTINI” di CAMPOBASSO e l'I.T.N.S. “U. TIBERIO” di TERMOLI.

Nessun commento:

Posta un commento