giovedì 11 dicembre 2014

CALENDESERCITO: “LA GRANDE GUERRA… UN POPOLO IN ARMI”

Campobasso, giovedì 11 dicembre 2014

Presentato questa mattina nella sala della Costituzione. Il Col. Giuseppe Maria TRICARICO,Comandante Militare Regionale Esercito Molise, ha salutato le Autorità, gli ospiti e gli amici.  
Il Ten Col, Giuseppe SANTOMARCO ha commentato il calendario soffermandosi sui dodici mesi.
Il CALENDESERCITO 2015 DAL TITOLO “LA GRANDE GUERRA… UN POPOLO IN ARMI”, ideato prodotto e realizzato interamente dallo Stato Maggiore dell’Esercito, ha come tema la ricorrenza dell’ingresso dell’Italia nella 1^ Guerra Mondiale e si pone l’obiettivo di raccontare il rapporto fra Società ed Esercito negli anni del conflitto attraverso le testimonianze scritte di coloro che vi parteciparono ritrovandosi, per la prima volta, uniti come popolo senza differenze geografiche, religiose e di ceto sociale.
Dodici i temi  individuati per delineare un filo conduttore ideale che ha inizio con la​ Mobilitazione sino a terminare con la Vittoria, un continuum narrato e presentato come un quotidiano immaginario del tempo. L’ideazione e la produzione del CalendEsercito 2015 hanno visto il coinvolgimento e l’entusiastica adesione di diverse Associazioni, F​ondazioni ed enti culturali, case editrici ed eredi dei personaggi citati all’interno dell’opera, sia in Italia che all’estero.​

GALLERIA FOTOGRAFICA



















































Nessun commento:

Posta un commento