lunedì 15 giugno 2015

TRANSUMANZA VERSO IL MATESE

Campobasso, 15 giugno 2015
Si è concluso ieri il primo appuntamento con la "TRANSUMANZA VERSO IL MATESE 2015"
Evento organizzato dall’Associazione “Orizzonti del Matese Roccamandolfi”.
Uno spettacolo sorprendente quello di ieri a Roccamandolfi,  un  evento senza precedenti, centinaia le pecore che hanno percorso le antiche ”Autostrade Bianche cioè i vecchi Tratturi”,  le prime a percorrere i tratturi e raggiungere le montagne del Matese sono state le greggi della famiglia Lombardi, a seguito un gregge di pecore ed una mandria di mucche, manze e vitelli della famiglia Berlingieri, una vera e propria carovana di bestiame, un percorso impervio ed impegnativo, nessuno ha mollato, con determinazione e grande emozione, stanchi ma soddisfatti, uomini, donne e bambini hanno accompagnato le greggi fin sopra le vette del Matese, giovani cavalieri facevano da apri pista, altri per tutto il percorso scortavano attenti i capi di bestiame, arrivati a destinazione con destrezza raggruppavano le mandrie negli stazzi, come solo esperti del mestiere possono fare.  
Una volta sistemato il bestiame, vecchie e nuove generazioni di pastori si sono ritrovati tutti presso il Rifugio “Guado La Melfa”, per ascoltare il Dott. Francesco Cimino, giovane ed espertissimo geologo che ha  relazionato  sulle  vecchie “autostrade bianche”.
Bianche perché, fino a poco più di sessant’anni fa, nei tratturi larghi 111 metri si potevano vedere immense distese di pecore che venivano condotte  da centinaia di pastori, verso nord o verso sud, dipendeva dalle stagioni.
E’ stato apprezzato dai presenti il contributo culturale e storico che hanno apportato al convegno i pastori, i loro racconti e le loro esperienze hanno ammaliato grandi e piccoli. 
Come tradizione vuole, tutto si è concluso con un lauto pranzo, rigorosamente pietanze dei pastori, pezzata, pane cotto e formaggio di pecora.  
Per gli organizzatori il successo dell’iniziativa “Transumanza verso il Matese” è stato raggiunto.

Nessun commento:

Posta un commento