mercoledì 10 giugno 2015

I REMEMBER, PANE CHE BONTA'

Campobasso, 10 giugno 2015


In visita da una cara zia sono stato attirato da un profumo particolare che ha evocato in me lontanissimi ricordi.
Mi sono recato di corsa in una stanzetta dove è ubicato un camino ed un piccolo forno a legna.
Non credevo ai miei occhi, una scena del genere non mi si presentava da quando ero fanciullo e mi è rimasto impresso il profumo del pane appena schianato, termine per indicare che una pagnotta viene tagliata dall'impasto che trovasi nella mesa e riposta nel cestino. Deve  ancora poi  riposare per circa due ore.
ed essere quindi  infornata e cotta.
Si sono accavallati nella mia mente piacevolissimi ricordi interrotti dalla voce di mia zia che  ha sussurrato
' Gino passa nel pomeriggio a prendere un panellino'. 















Nessun commento:

Posta un commento