giovedì 17 luglio 2014

I COMUNI DEL MATESE INSIEME "PER LA SICUREZZA SISMICA DEL TERRITORIO"

Campobasso 17 luglio 2014


Il 19 luglio 2014 a partire dalle ore 10,00, i comuni del Matese, Santa Maria del Molise, Roccamandolfi, Castelpetroso e Cantalupo nel Sannio, sotto la regia della Croce Rossa Italiana capeggiata dal delegato regionale , dott. Giuseppe Alabastro, e dei Borghi d’Eccellenza, instancabili nella promozione del territorio, terranno, con l’ausilio delle locali sezioni ed associazioni di protezione civile, una manifestazione unica nel suo genere.
Infatti, il Comune di Santa Maria del Molise, per volontà dell’attuale amministrazione capeggiata dal Sindaco, Erminia Mignelli, ha inteso ospitare la manifestazione dal titolo : I COMUNI DEL MATESE INSIEME PER LA SICUREZZA SISMICA DEL TERRITORIO.
La manifestazione vedrà momenti informativi previo convegno specifico, informativi a mezzo il gioco, per i più piccoli e vedrà il clou con una vera e propria simulazione di sisma pari al 9 ^ - 10^ grado della scala Mercalli così come fu quello del 1805 . Simulazione vera e propria con ricostruzione dell’evento sismico a mezzo simulatori, macchina del fumo, crolli, emergenze, attività di soccorso, elicottero , feriti ed ogni quanto possa render più reale possibile l’evento.
Non mancherà il momento ludico e la musica con l’intrattenimento da parte del gruppo “ Atmosfera blu dei maestri Luca Battista e Giammario Ripalunga.
Il tutto nello scenario del antistante piazzale alla Chiesa del paese, dove verrà allestito un vero e proprio campo con tende e medicheria, per poi spostarsi presso la splendida vicina piana dei mulini , dove l’elicottero, condizioni meteo permettendo, si farà notare e permetterà a chi voglia usufruirne, di un volo mozzafiato.
Il Molise ancora può dire e dare del suo e i sindaci del Matese insieme vogliono dimostrarlo senza se e senza ma.

Nessun commento:

Posta un commento