lunedì 8 settembre 2014

RICCIA: 83^ FESTA DELL'UVA

Campobasso, lunedì 8 settembre 2014

Questa mattina presso la Camera di Commercio,conferenza stampa, in merito all'83.ma Festa dell'Uva che si terrà a Riccia il 12-13-14 settembre.
Presenti il sindaco di Riccia Micaela Fanelli, il presidente del Comitato Festa dell'Uva Michele Di Domenico, i vicepresidenti del Comitato Arianna Manocchio e Giuseppe Di Domenico, e Angelo Cavallo, ideatore del premio 'Matteo Salvatore'.

La seconda domenica di settembre Riccia celebra la Festa dell’Uva. L’appuntamento è legato ad una tra le più sentite ricorrenze religiose del paese: la Madonna del Rosario.
La Festa nasce all’inizio degli anni Trenta, quando il regime fascista dispose che fosse svolta in tutti i comuni d’Italia. Lo scopo era quello di esaltare la fatica dei viticoltori e di valorizzare il prodotto.
Con il passare degli anni la Festa è andata crescendo sia nella partecipazione popolare, sia nel numero dei carri allestiti, diventati sempre più grandi e spettacolari.
Il carro è il simbolo della Festa. La sua realizzazione è impresa laboriosa e molto sentita da parte della comunità e vi si fondono spirito di competizione e voglia di stupire. L’allestimento è frutto di giorni e di notti trascorsi sulle aie delle contrade a segare tavole, a modellare forme, ad incastonare acini come fossero pietre preziose. L’uva è l’altro elemento centrale su cui ruota la festa e di essa i carri sono interamente rivestiti.
La Festa dell’Uva è un rito collettivo attraverso il quale la comunità riccese esalta le sue qualità, tra tutte l’accoglienza e la prodigalità. I suoni, i colori, i profumi e i sapori della Festa, insieme al coinvolgimento tra i figuranti, sopra e al seguito dei carri, e gli spettatori ne fanno un unico nel suo genere in Molise e portano, per l’occasione, a riversare nelle strade cittadine oltre 20.000 persone.
L’edizione di quest’anno, la 84°, si arricchisce con l’omaggio ad un grande poeta e cantastorie meridionale: Matteo Salvatore. Scomparso nel 2005 egli è considerato dalla critica l’inventore di un nuovo stile di fare musica popolare, un vero “angelo della musica dei diseredati”.Il Premio Matteo Salvatore, patrocinato dal Club Tenco e giunto all’ottavo anno di vita, sarà assegnato quest’anno a Riccia ad una delle voci più veraci, profonde e sensuali del panorama musicale italiano: Pietra Montecorvino.

PROGRAMMA 2014
Venerdì 12 Settembre
Strade in Festa - Via Roma, Corso Carmine, Via Casale.
Ore 17,00 - Apertura Mercatino del baratto e dell’usato e delle Mostre artistiche e artigianali
Ore 18.00 - Maitunat Vendemmiali, a cura della Associazione Culturale “I Maitunat” di Gambatesa
Ore 19.00 - Proiezione del dvd: Una comunità in posa. Selezione di immagini dello Studio fotografico Messinese
Ore 21.00 - 3TTNIKA Live, Piazza Municipio
Sabato 13 Settembre
Premio Matteo Salvatore. VIII Edizione - Piano della Corte / Piazza Municipio
Ore 10.00 - Piano della Corte, Letture animate per bambini, A cura di Laila Campobasso, “La leggenda del cantastorie solitario”.
Io ti racconto Matteo Salvatore, a cura di Angelo Cavallo
Ore 21.30 - Degustazione di vino Tintilia e prodotti tipici Molisani, a cura dell’Associazione il Gusto dei Sensi - Piazza Municipio
Ore 21.00 - Giuseppe “Spedino” Moffa Live - Stefano Sabelli legge Matteo Salvatore
Ore 22.00 - Pietra Montecorvino in Concerto
Domenica 14 Settembre
83° Festa dell’Uva
Ore 15.00 - Sfilata dei Carri allegorici
Terzo concorso fotografico festa dell’uva 2014
Ore 22.00 - Antonio Infantino e i Tarantolati di Tricarico, Piazza Municipio

(21 foto)Ph.GinoCALABRESE

























Nessun commento:

Posta un commento