domenica 25 novembre 2018

FESTA DELLA MUSICA XXV EDIZIONE

Campobasso, 25 novembre 2018 

IL CIRCOLO MUSICALE "P. MASCAGNI" onlus di Ripalimosani (CB) ed il LICEO MUSICALE "Alfano I" di Salerno festeggiano le nozze d'argento per la Festa in onore di Santa Cecilia, Patrona della Musica e del Bel Canto presso l'Aula Magna del Convitto nazionale "Mario Pagano" di Campobasso.


(100 foto) di Gino Stella
CLICCA

Festeggiare il venticinquesimo della Festa della Musica, in onore di Santa Cecilia, Patrona della Musica e del Bel Canto, con il Liceo Musicale “Alfano I” di Salerno, nasce per realizzare scambi culturali con altre realtà mandolinistiche al fine di valorizzare una maggiore fruizione del patrimonio culturale e turistico, rafforzandone l’eredità ricevuta con capacità di promozione e valorizzazione del territorio. La grande  passione per la musica e dal forte legame che essa ha con le tradizioni popolari di cui è essa stessa espressione, nonché le armoniose melodìe ed i temi affrontati, hanno genesi molto antiche e affondano le loro radici nella vita quotidianamente vissuta dai nostri avi.
La riscoperta della musica a plettro, tipicamente riprodotta da strumenti a corda come mandolini e chitarre, ha radici antiche nell’area campana e nella cultura musicale di Ripalimosani in quanto il mandolino, come dice il nostro Direttore Artistico: “ancor prima dell’Unità d’Italia, ancor prima che i popoli fossero riuniti sotto un unico vessillo ed un’unica lingua, dal Moncenisio all’Etna comunicavano armoniosamente tra loro con il mandolino e la chitarra”.
Oltre al Dirigente Scolastico del Liceo Musicale, prof.ssa Elisabetta BARONE, si ringraziano le Amministrazioni Comunali che si sono succedute a Ripalimosani che dal 1994 hanno supportato tutte le Feste del sodalizio e fortemente creduto nel pensiero che la musica è un baluardo che ancora resiste in questo martoriato Paese, e fa in modo che il popolo sia sempre più unito per vivere in armonia. 
Ogni edizione della Festa ha avuto uno slogan. Il più ricorrente è stato“senza memoria non c’è futuro”. E chi può parlare di memoria, intesa come “il reale vissuto”, se non i nostri anziani? Ecco perché a supporto della Festa è anche intervenuto il Centro Anziani “Monforte” 

Con l'Alto Patrocinio dell'A.N.C.C.I (Associazione Nazionale Cavalieri Costantiniani Italiani)
il Patrocinio del Sacro Ordine Militare Costantiniano di San Giorgio - Delegazione di Abruzzo e Molise - e la collaborazione dell'Associazione Culturale di Campobasso "LA MANTIGLIANA - cultori del costume" del Centro Sociale per Anziani di Campobasso "MONFORTE"

  
R E P E R T O R I O

Suite Irlandese (B. Szordikowski) 
The Song of Japanese Autumn (Y. Kuwahara) 
Cavalleria Rusticana – Intermezzo (P. Mascagni) 
Inno al Re (G. Paisiello) 
Granada (A. Lara) 
‘O mare ‘e Margellina (A. Califano – R. Falvo) 
Tiempe belle (A. Califano – V. Valente) 
Uocchie c’arraggiunate (Falcone – Fieni – Falvo) 
Tarantella della Costa d’Amalfi (S. Della Vecchia)


ORGANICO:

PRIMI MANDOLINI
Gianluigi Di Lauro
Valerio De Socio
Enzo Preziuso
M° Sergio Prozzo
Francesco Russo   
Annachiara D’Amico
Rebecca Della Ragione

SECONDI MANDOLINI
Anthony Palermo
Giacomo Papariello
Paola Papariello
Alessia Di Maio
Giorgia Garofalo
Sara Farina

MANDOLE
Annalisa Palermo
Lucio Paduano
M° Francesco Natale
Rossella Consalvo 

MANDOLONCELLI
Sonia Iadanza
Fabrizio D'Alessandro

CHITARRE
Ennio D'Alessandro
Luca Damiano
Carmine Cirella
Claudio Vignone
Nicola Crapsi
Francesco De Chiara
Osvaldo Della Monica
Mattia Vestuto
Emilio Oliva

FISA
Matteo Coppola

CONTRABBASSO
Alessandro Dall'Olio
  Marco Cuciniello 

ARPA
Antionetta Lamberti

          Dirigono il Concerto i maestri:
Michele DE MARTINO - Antonio DI LAURO


Curriculum Michele DE MARTINO

Michele de Martino, nato nel 1976, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode in mandolino presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova sotto la guida di Ugo Orlandi e successivamente ha conseguito, sempre con massimo dei voti e lode, la specializzazione “ramo concertistico” di II livello al Conservatorio di Napoli con un concerto interamente dedicato a J. S. Bach con strumenti a plettro storici; ha inoltre, nell’anno 2002,  conseguito il diploma di pianoforte. E’ risultato vincitore del 1° premio assoluto al concorso nazionale per giovani musicisti indetto dall’Ass. Mus. “Napolinova”. Ha tenuto concerti in Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Grecia, Inghilterra, Lussemburgo, Portogallo, Albania, Polonia, Corea del Sud, U.S.A., Argentina, Uruguay, Brasile, Egitto, Algeria, Qatar,  Libia, Slovenia, Croazia e Serbia. Ha effettuato numerose registrazioni televisive e radiofoniche sia per emittenti italiane che estere ed inciso per le case discografiche Raitrade, Brilliant Classics, Warner, Intra moenia e Sony music. Si è esibito con diverse formazioni in qualità di solista quali: Orchestra del Teatro dell’opera di Roma, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra del teatro Verdi di Salerno, Orchestra del Teatro lirico di Cagliari, Orchestra Janacek di Praga etc. collaborando con direttori quali R. Muti, Z. Metha, D. Oren. Dal 1996 collabora con il Teatro S. Carlo di Napoli. In ambito teatrale ha collaborato con artisti quali R. De Simone, M. Rigillo, Lina sastri  e Moni Ovadia. Nel biennio 2000 (Spagna), 2001 (Italia) è stato “Primo mandolino” dell’Orchestra Giovanile Europea. Dal 2011 ricopre il ruolo di docente di mandolino presso il Liceo Statale musicale “Alfano I”  di Salerno e dal 2015 al 2017 come docente  di mandolino presso il conservatorio “G. Martucci” di Salerno. Attualmente insegna presso il Conservatorio di musica di Benevento. Dal 2015 è regolarmente invitato a tenere masterclass presso l’Accademia internazionale di mandolino. Recentemente ha collaborato con RON nel disco “Lucio” dedicato a Lucio Dalla e distribuito dalla Sony music.

Curriculum Antonio DI LAURO
Antonio Di Lauro nasce a Campobasso il 10/08/1961. Inizia il suo viaggio nel mondo dei suoni già a 8 anni. Studia e si forma sotto la guida della Famiglia religiosa de “I Discepoli” nelle città di Amatrice (RI) e Ofena (AQ). Studia chitarra classica, armonia e composizione sotto la guida del M° E. Sallustio perfezionandosi  alla Cleveland Institute of Music di Cleveland – OHIO (U.S.A.) ed alla Walther School of Music di Perth (West Australia). Forte della sua esperienza maturata in ambiente seminarile, ha da subito capito che una pratica musicale costante avrebbe contribuito soprattutto in età scolare, a formare un futuro adulto cosciente e, conseguentemente, a ridurre molti disagi sociali. Dal 1990 unitamente organizza campus musicali estivi, una full immersion musicale faticosa, ma dove si producono anche dei progressi notevoli a livello strumentale perché avere tra le mani per così tante ore al giorno un mandolino o una chitarra (cosa a cui i nostri ragazzi non sono abituati) migliora la loro lettura e concentrazione, il controllo del ritmo, l´autodisciplina. Per dare una risposta alle famiglie, nel 1994, in seno al Circolo Musicale “P. Mascagni” ONLUS di Ripalimosani egli fonda la "Scuola Ripese" per  proporre alle stesse un investimento da spendere nella cultura musicale, un grande segno di vera e propria attività di prevenzione sociale. All´interno di essa oggi è istituito un Campus Permanente e dei Laboratori Musicali ove si può gratuitamente accedere allo studio degli strumenti a plettro ed a pizzico. Dal 1994 che ricopre la carica di Direttore Artistico del Circolo Musicale “P. Mascagni” ONLUS di Ripalimosani e nell’anno 2001 trasforma il Circolo Musicale in un´associazione di volontariato che, senza scopo di lucro e fuori da ogni vincolo politico, razziale, religioso ed ideologico, cura la promozione dell’attività musicale quale espressione di un patrimonio culturale irrinunciabile, tutelandone la tradizione musicale e la sua divulgazione soprattutto con riferimento ai giovani i quali vengono aiutati a conquistare anche attraverso lo studio di uno strumento a plettro, l’autonomia e la ricchezza del mondo interiore e della vita di relazione, con attenzione ai valori più elevati della persona umana.
Nel  2007  si  diploma  in musicoterapia nella Scuola Europea di Senigallia  e  porta  avanti  progetti  autorizzati  dal  M.I.U.R. in particolare quello pilota denominato “Lettura, Scrittura, Dislessia in ambito sonoro musicale”.
Sin dalla sua istituzione egli ha diretto oltre 300 concerti. E’ Presidente della Federazione Mandolinistica Italiana e Sovrintendente della Federazione Mandolinistica Molisana.

IL CAMPUS PERMANENTE e Laura di RITO

L'Orchestra del Campus Permanente nasce nel 2001 in seno ai laboratori  Musicali  istituiti  nel  1994  nel  Circolo Musicale. Essa rappresenta l'emanazione stessa della grande orchestra a plettro, ma  con  intenti,  nella programmazione musicale del tutto diversi da quest'ultima. Infatti  il  gruppo  tende  a valorizzare il repertorio di musica originale  per  strumenti a plettro, con particolare interesse ai compositori ed autori del XX secolo. L'organico è costituito da strumentisti  divisi  nelle  sezioni di mandolini, mandole, liuto  cantabile (mandoloncello a 5 corde),  chitarre e contrabbasso ad  arco.  Oltre  al  repertorio contemporaneo, il complesso si si  propone  di divulgare  tutta quella parte di repertorio che spazia nella musica originale per mandolino, grazie  anche all'abilita' di revisione ed edizione critica del suo Dir.re Artistico, M° Antonio Di Lauro, che lo dirige sin dalla sua fondazione.

Laura di Rito coltiva la passione per il canto sin da bambina e così inizia gli studi musicali al Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso, dove viene subito coinvolta nella realizzazione delle più belle opere del melodramma italiano. A Salerno continua a prepararsi ed a studiare Canto nel locale Conservatorio di Musica "G. Martucci". Nell’anno 2013 la collaborazione col Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso si consolida con l’allestimento di altri due importanti lavori: l’opera lirica ”Attila” di G. Verdi e il “Magnificat” di F. Durante.
Ha acquisito inoltre esperienze musicali anche sul fronte liturgico, preparando e dirigendo cori di varie parrocchie di Campobasso: svolgendo un’intensa attività concertistica in qualità di Soprano solista ed elemento Corale, eseguendo più volte il Gloria in Re Magg. di A. Vivaldi. Col medesimo coro, infine, è stata voce solista nella Solenne Concelebrazione Liturgica tenutasi nella Basilica di S. Pietro in Vaticano il 23 agosto del 2010.
Da quattro anni è la “voce del Campus Permanente” del Circolo Musicale “P. Mascagni” onlus di Ripalimosani (CB). 

Il Liceo Musicale e Coreutico “Alfano I” di Salerno

Il percorso del Liceo musicale e coreutico - sezione musicale - è indirizzato allo apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. 
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. 
Il Liceo Musicale è comunque un percorso liceale che fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali.

Nessun commento:

Posta un commento