giovedì 5 ottobre 2017

VENTI DI GUERRA.CULTURA DELLA PACE - MATRIMONIO SIRIANO

Campobasso, 5 ottobre 2017

Il matrimonio festeggiato insieme a 200 bambini siriani, la giornalista Tangherlini presenta il suo libro al Liceo Romita. 
Convegno  titolato “VENTI di GUERRA. CULTURA DELLA PACE” promosso dal Comitato Molisano Caduti per la Pace.

Ad aprire i lavori Dora Pinelli, la mamma di Alessandro Di Lisio, soldato molisano della Folgore dell’Esercito italiano caduto in Afghanistan. A lei il compito di parlare dell’importanza di una cultura della pace.
Dopo i saluti della Direttrice scolastica e del Sindaco di Campobasso,il convegno è proseguito (moderato dalla giornalista Rita Iacobucci)con gli interventi della prof. Fraracci della giornalista Daniela Lombardi, infine la presentazione del libro. 
“Mi sono sposata un anno fa e- ha raccontato Tangherlini –  ho pensato di organizzare il mio matrimonio rendendolo benefico per queste persone. Tutte le fasi, da quelle organizzative a quelle relative ai regali di nozze, sono state sono state così destinate ad aiutare i bambini siriani. 
Da lì sono nati due viaggi, in Libano e in Turchia, al confine siriano. Io e mio marito non solo siamo andati a conoscere di persona i piccoli che abbiamo aiutato, portando loro indumenti, giocattoli, materiale di cancelleria. Ma con loro abbiamo anche festeggiato il nostro matrimonio in una bellissima festa”.
Ed è proprio questo l’espediente narrativo utilizzato dalla giornalista nel libro scritto per dare rilievo a una “voce che – ha detto la Tangherlini – in questi anni di guerra non ha trovato certo lo spazio che meritava”.

Reportage minuto per minuto 






















































































Nessun commento:

Posta un commento