lunedì 9 ottobre 2017

TRA I TROFEI DI ENNIO MORRICONE ANCHE UNA CAMPANA MARINELLI

Campobasso, 9 ottobre 2017

Una Campana di bronzo Marinelli nel salone dei trofei di casa Morricone.

Nel salone dei trofei di casa Morricone: 2 Oscar, 1 Leone d’Oro, 4 Golden Globe, 11 Nastri d’Argento, 3 Grammy Awards… e una Campana di bronzo Marinelli. Il più versatile, prolifico ed influente compositore a livello internazionale per il 60°anniversario di matrimonio ha ricevuto un dono significativo: una campana col nome della signora Maria legato al suo e ai simboli dell’arte che ha accompagnato la loro lunga avventura. Le amate sorelle del grande maestro, tramite la dott.ssa Maria Mercede Totaro, hanno progettato una campana densa di simboli concretizzati nei raffinati bassorilievi della scultrice Paola Patriarca e immortalati nel bronzo nella Pontificia Fonderia Marinelli con la stessa immutata arte usata dal medioevo nella Bottega più antica del mondo. Un dono sonoro molto apprezzato da un uomo umile ed immenso tutto dedito alla musica e alla sua numerosa famiglia. Non a caso la 60ennale carriera professionale coincide con le nozze con l’ adorata Maria, da cui Morricone ha avuto 6 figli.
A quasi 90 anni, il direttore d’ orchestra noto prevalentemente per la composizione d’indimenticabili e straordinarie colonne sonore e l’arrangiamento delle più fortunate canzoni degli anni 60/70, continua a creare e a diffondere emozioni ricevendo i più prestigiosi riconoscimenti internazionali. Dallo scorso anno la sua mano e la sua firma sono apposte tra le stelle dell’Hollywood Walk Fame insieme a quelli dei più grandi personaggi del mondo dello spettacolo. In quell’occasione Ennio Morricone dichiarò”devo amare sinceramente le mie creature prima di proporle a pubblico e registi, se non lo facessi TRADIREI LA MUSICA”. 
Pregiatissime campane Marinelli, emblema eloquente di Agnone e della sua specializzatissima arte, oltre che dai campanili, rintoccano dai salotti più famosi del mondo il loro canto augurale per un Molise ancora tutto da scoprire.

Nessun commento:

Posta un commento