Campobasso, 20 dicembre 2025
Presentazione e incontro con gli autori sala Alphaville, via Muricchio Campobasso. Modera la giornalista del Tg1 Felicita Pistilli.
Luogo reale e stato mentale, così Moliseide di Enzo Luongo e Pippo Venditti racconta, tra ironia e ancestrale affetto, il Molise. Racconto lucido, anche questo. Gli autori – grazie anche ai contributi di tanti amici scrittori, giornalisti, artisti – costruiscono una sorta di epica contemporanea fatta di aneddoti, memorie personali, satira, cultura pop e riflessione civile.
Il libro, con la prefazione di Adelchi Battista, mescola registri diversi: dall’antefatto pseudo-storico, grottesco e dialettale ai capitoli narrativi e giornalistici che parlano di radio libere, televisione, spettacoli, turismo, spopolamento e identità.
Eppoi di cucina, viaggi, sport, politica e informazione. Un ritratto di una regione troppo spesso celebrata male, il più delle volte citata a sproposito, o dimenticata e ignorata, e invece bella, profondamente bella per storia e umanità. Con uno stile leggero, Moliseide, blob in salsa locale, usa il sorriso come strumento critico per parlare di ciò che non funziona. È un libro che diverte, fa riflettere e invita a guardare questa piccola regione – e i luoghi marginali in generale – con occhi nuovi, liberi dalla retorica e dai luoghi comuni.
Nessun commento:
Posta un commento