domenica 7 gennaio 2018

8^ EDIZIONE DEL PRESEPE VIVENTE DI BUSSO "IL SORRISO DI DIO"

Campobasso, 7 gennaio 2018

Presepe Vivente di Busso "Il Sorriso di Dio" 
6 Gennaio 2018 dalle Ore 17.00 nel centro storico del paese.
300 foto in tre gruppi

SECONDO GRUPPO
PRIMO GRUPPO
TERZO GRUPPO



Il presepe è un evento religioso, è il luogo dove poter rivivere la nascita di bambin Gesù, luogo adatto alle famiglie per mostrare ai propri figli la magia del Natale, riscoprendo sfaccettature della vita quotidiana non più presenti nella società attuale. L’evento organizzato magistralmente con la partecipazione di un centinaio di persone tutte unite dall'obiettivo di trasmettere il clima di fede e gioia in un particolare momento storico.
I visitatori numerosi hanno apprezzare la scenografia, che si è arricchita rispetto alla scorsa edizione di nuovi scorci e rappresentazioni, tra musiche e fuochi che illuminano il percorso, e i costumi che riprendono i vestiti del tempo.
A via San Lorenzo (adiacente la Chiesa Madre) l’accoglienza e il censimento dei visitatori. 
Proseguendo attraverso le stradine del centro storico diverse le scene recitate: l’Annunciazione, l’arrivo dei Re Magi sino alla grotta della Natività. 
L’ odore del pane appena sfornato, dell’incenso, delle spezie del mercato, si unisce a quello dei fuochi che segnano il percorso animato dagli antichi mestieri, insieme a numerose scene di vita quotidiana. 
Si arriva ad Erode, una musica lussureggiante invade l’ambiente. Lui in fondo alla stanza, con la sua superba corona, attorniato da una odalisca danzante e protetto dalle sue guardie, assapora calici di dolcissimo miele. 
Il Presepe torna a stupire e rinnovare dentro di noi quello straordinario miracolo della Natività. Una Natività perfetta dentro la caratteristica grotta, simbolo di povertà e umiltà. 
Sembra mancare ancora qualcosa, qualcosa di magico che rende l’atmosfera unica ed accompagna i visitatori… il suono delle zampogne! 
Una vera Betlemme rivisitata in maniera attenta, con grande semplicità, ma anche tanta professionalità.

Nessun commento:

Posta un commento