venerdì 7 agosto 2015

CAMPOBASSO: XXV CONVEGNO NAZIONALE DEL DIACONATO IN ITALIA

Campobasso 7 agosto 2015

Il predicatore della Casa Pontificia padre Raniero Cantalamessa, 
a Campobasso per concludere il Convegno 


Sabato  8 agosto 2015 alle ore  9,30 presso la sala Convegni del Centrum Palace in via G.Vico,2/A  a Campobasso, il predicatore della Casa Pontificia, padre Raniero Cantalamessa,  concluderà con la relazione "Il diacono servitore di Cristo" il  XXV Convegno Nazionale dei diaconi in Italia che ha visto la partecipazione di 250 diaconi accompagnati dalle loro spose, provenienti da tutta la Penisola- dal nord al centro al sud d'Italia. 
Il convegno,  promosso dalla comunità del diaconato in Italia in collaborazione con l'arcidiocesi di  Campobasso - Boiano e coordinato  dal  Presidente Enzo Petrolino,  ha avuto  per tema "La famiglia del diacono scuola di umanità" in preparazione al Sinodo  ordinario sulla Famiglia, a Roma 4-25 ottobre 2015. 
Tra gli interventi di rilievo durante le quattro giornate di convegno (4-8 agosto) si ricordano  le relazioni  del dott. Giancarlo Brunelli direttore de "il regno Attualità e documenti" EDB, don Giuseppe Bellia direttore della Rivista "il Diaconato in Italia", dott. Paolo Beccecato Vice Direttore di Caritas Italiana,  mons. Arturo Aiello, Vescovo di Teano, mons. Angelo Spina, Vescovo di Sulmona - Valva, mons. GianCarlo Bregantini arcivescovo di Campobasso -Bojano.
Figura di spicco nella giornata odierna è stata la presenza del Prefetto della Congregazione del Clero S. Eminenza Card. Beniamino Stella che oltre alla sua importante relazione tecnica sulla formazione e le aspettative del diaconato nell'insegnamento Pontificio, ha Presieduto la Santa Messa nella Cattedrale di Campobasso sottolineando, durante l'omelia che la "vita del cristiano è fatta di sacrificio  di rinuncia con la necessità di dire SI ed il conseguente dire di No, cioè della rinuncia all'IO". 
Un uscire da se stessi e vivere come discepoli che è la  sostanza della vita cristiana, sostanza del Vangelo come “voce” sempre attuale per contrastare i tanti canti delle sirene che vanno nella direzione opposta del Signore". 
Con il verbo CONTRASTARE,  l'alto prelato Stella, ha lasciato ai convenuti un pregnante messaggio fatto di fedeltà, trasparenza, rinuncia , misericordia in linea di pensiero con il messaggio di papa Francesco in preparazione al Sinodo di Ottobre "La famiglia continua  ad essere scuola senza pari di umanità, contributo indispensabile a una società giusta e solidale".

Nessun commento:

Posta un commento