mercoledì 31 luglio 2024

CITTÀ DI CAMPOBASSO - CONTINUA ED INCISIVA L’AZIONE DI PREVENZIONE SUL TERRITORIO PER UN’ESTATE PIÙ SICURA

 Campobasso, 31 luglio 2024

Prosegue con particolare intensità l’azione di prevenzione generale e di controllo del territorio nelle aree cittadine più sensibili del Capoluogo a partire dal centro storico.



Si intensifica l'attività che le forze dell’ordine stanno conducendo da diverse settimane nell’ambito della più ampia strategia tracciata dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e che si prefigge di prestare la massima attenzione ad ogni fenomeno criminale e di disordine urbano diffuso, elevando ulteriormente il livello di risposta e la percezione di sicurezza da parte dei cittadini.
Tangibili sono i risultati ottenuti attraverso un sistema integrato disposto dal Questore di Campobasso e che ha portato ad un drastico calo dei fenomeni di illegalità, specie, ma non solo, di quelli connessi alla “malamovida”.
Da una parte l’ incremento degli ordinari servizi di controllo del territorio della Polizia di Stato e delle altre forze di polizia, anche con pattugliamenti straordinari che assicurano il presidio di zone non raggiungibili dalle volanti con unità appiedate ed il coinvolgimento operativo della polizia municipale, dall’altra il maggiore impulso ai provvedimenti a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, come sospensioni delle attività ai sensi dell’art.100 Tulps ed i Daspo Urbani - che inibiscono alle persone protagoniste di turbative e di reati la frequentazione di aree e luoghi cittadini – oltre agli avvisi orali, ed ai fogli di via.
Il quadro descritto è confortato dai dati dei reati commessi nel comune capoluogo degli ultimi tre mesi, che risultano in diminuzione di oltre il 30% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Da menzionare, per il positivo contributo che forniscono al complesso meccanismo della sicurezza e che richiamano alla necessaria stretta collaborazione tra la società civile e le istituzioni, i Protocolli recentemente sottoscritti in Prefettura con Confcommercio Imprese e Confesercenti al fine di favorire un maggior livello di protezione grazie alla installazione di video allarmi collegati direttamente con le sale operative della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri.
In tale ottica, continuo è lo stimolo al confronto con i cittadini, con l’invito ad una più ampia partecipazione per segnalare ai tutori dell’ordine le situazioni di illegalità o degrado che impattano negativamente e contribuiscono a dare una sensazione di precaria sicurezza.

domenica 28 luglio 2024

BIFERNINA KILLER, ALTRO MORTALE AL BIVIO DI LUCITO.

 Campobasso, 28 luglio 2024

Tragico incidente frontale stamattina presto sulla SS 647 "Bifernina" in provincia di Campobasso nei pressi del bivio di Lucito .

                                                                                                                                                                           

Nello scontro è deceduta una persona e almeno cinque i feriti trasportati all'ospedale di Campobasso.
Sul posto sta operando una squadra di Vigili del Fuoco di Campobasso, ci sono ambulanze del 118 e i Carabinieri per quanto di loro competenza.
Oltre alle due pattuglie di Carabinieri sul posto anche la Polizia Stradale di Campobasso.
La strada è momentaneamente chiusa alla viabilità in entrambe le direzioni.

venerdì 26 luglio 2024

VASTO INCENDIO SI È SVILUPPATO NEL BOSCO SOTTOSTANTE L'ABITATO DI FERRAZZANO (CB).

Campobasso, 26 luglio 2024

 E’ intervenuto anche un elicottero della Protezione Civile della Regione Molise.


  • Sul posto sono giunte due squadre di Vigili del Fuoco del comando di Campobasso con un'autopompa, due autobotti, un autocarro con modulo incendio boschivo e due moduli antincendi. In supporto è giunta anche la squadra antincendi boschivi operante in basso Molise. In totale sono stati impegnati 20 Vigili del Fuoco per un intervento complesso atto a evitare che le fiamme arrivassero in paese.
  • A supporto delle squadre di terra è intervenuto anche un elicottero della Protezione Civile della Regione Molise e due squadre del servizio antincendio boschivo della Protezione Civile. Sul posto erano presenti anche il Sindaco di Ferrazzano e i Carabinieri di Mirabello Sannitico per quanto di loro competenza.
  • L'intervento è durato circa tre ore e ancora per molto tempo le squadre intervenute hanno operato per la bonifica del territorio, agevolati dal fatto che il vento ha cessato la sua azione.

IMPORTANTI CAMBIAMENTI SONO IN ATTO NELLA POLIZIA LOCALE DI CAMPOBASSO.

Campobasso, 26 luglio 2024

Il Comando del capoluogo di regione, attualmente sotto la guida del dirigente Dott. Vincenzo De Marco, sta attraversando una fase di evoluzione sotto il profilo organizzativo, necessaria per rispondere al meglio alle nuove esigenze della cittadinanza.



La pianta organica è stata recentemente rafforzata con l’arrivo di dieci nuovi agenti; ciò consentirà una presenza più capillare della Polizia Locale sull’intero territorio comunale e di dare attuazione ai nuovi indirizzi dell’amministrazione da poco insediatasi la cui Sindaca Marialuisa Forte ha chiesto di intensificare i controlli volti alla tutela del decoro cittadino, anche con interventi più incisivi sui conferimenti dei rifiuti e deiezioni canine.
Inoltre il rilevamento di oltre quattrocento sinistri stradali ogni anno, di cui un 30% circa con lesioni, ha indotto il Corpo ad un miglioramento della dotazione strumentale, fondamentale per assicurare una crescita qualitativa del servizio.
Per questo nei giorni scorsi si è concluso un percorso formativo per gli agenti assegnati al servizio viabilità e controllo del territorio che da oggi potranno avvalersi di una nuova strumentazione con la quale gli incidenti stradali saranno rilevati attraverso l’uso di un tablet e tutti i dati verranno contestualmente digitalizzati. Verbatel è il software che consentirà innanzitutto di rendere più efficiente ed efficace il lavoro degli agenti, ma anche di migliorare la comunicazione tra i cittadini e l’amministrazione attraverso l’attivazione dello sportello telematico per l’acquisizione degli atti; inoltre il Comando, attraverso la digitalizzazione dei dati e l’ottenimento immediato di un report, ai fini statistici, potrà analizzare tutti gli elementi per finalità legate alla prevenzione ed alla sicurezza stradale.
Tale strumentazione si affiancherà a quella già in uso al Corpo di Polizia Locale che già da diverso tempo si avvale dello street control, introdotto per contribuire ad una maggiore sicurezza e legalità sul territorio. Lo scopo di tale strumento, oltre che verificare e sanzionare le soste irregolari dei veicoli, è quello di limitare la pericolosa circolazione delle autovetture non assicurate o non revisionate.  Altra novità è rappresentata dal nuovo sistema android Maggioli per la gestione delle violazioni alle norme del Codice della Strada, rilevate dagli agenti, attraverso la strumentazione informatica che sarà data a breve in dotazione principalmente al personale assegnato al servizio di viabilità. Concilia sarà il software utilizzato dalla Polizia Locale ed implementerà l’intero iter procedurale delle attività sanzionatorie che gli agenti effettueranno sul territorio. Le mappe procedurali consentiranno la creazione del fascicolo elettronico del cittadino che garantirà e rafforzerà la trasparente ed efficace gestione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione.
Il software prevede inoltre una serie di moduli tra cui quello relativo alle leggi di polizia amministrativa, commercio e regolamenti comunali. Inoltre è una soluzione interfacciabile con altri gestionali in uso presso l’Ente (protocollo, anagrafe, altri strumenti di importazione dati, ecc).
Per quanto riguarda la sicurezza stradale la Polizia Locale, che svolge oltre che funzioni di polizia stradale anche funzioni di polizia giudiziaria, da diversi mesi è impegnata nel progetto “Safe Driving”, promosso dal Comune di Campobasso Area Servizi alla Persona, in partenariato con la locale Prefettura e la Croce Rossa, con l’obiettivo di contribuire alla riduzione della mortalità e degli esiti invalidanti degli infortuni stradali nella popolazione in generale e nei gruppi a maggiore rischio, con particolare attenzione alla prevenzione di determinati comportamenti, tra cui l'uso di alcool, sostanze stupefacenti e psicotrope, eccesso di velocità, mancato o non corretto utilizzo di dispositivi di protezione individuale. A tal riguardo il Corpo è dotato di strumenti di rilevazione, come pre-test ed etilometri, che vengono utilizzati, oltre che nelle attività di rilievo dei sinistri stradali, anche nei servizi serali programmati e dedicati a queste tipologie di controlli.
 

giovedì 25 luglio 2024

CONFERENZA STAMPA: “CENTRO COMMERCIALE NATURALE” SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI CAMPOBASSO.

Campobasso, 25 luglio 2024

 

Presso la Sala consiliare del Comune di Campobasso la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Centro commerciale naturale” a cui ha preso parte la Sindaca, la Giunta, i consiglieri incaricati e il Presidente del Consiglio.

70 FOTO - CLICCA PER LA VISIONE

“Il Centro commerciale naturale – annuncia la Sindaca - nasce dall’esigenza di ricucire due parti nevralgiche della città, il centro storico ed il centro murattiano, con dei percorsi pedonali ed immateriali partendo dalle chiese di San Giorgio, San Bartolomeo, S. Leonardo e S. Antonio Abate fino a raggiungere P.zza Prefettura, il Corso con le due parallele di viale Elena e corso Bucci.”

“L’obiettivo – continua la Sindaca – è quello di rendere riconoscibile tutta l’area con cartellonistica, luci, percorsi pedonali, mostre temporanee e permanenti, manifestazioni culturali, spettacoli, attività di ristorazione e degustazione al fine di rivitalizzare non solo dal punto di vista commerciale, ma anche turistico, urbanistico e culturale il centro storico e quello murattiano”.

A questo proposito, tutti i cittadini e le associazioni sono chiamate – precisa la Sindaca - a far pervenire alla Segreteria sindacale alla mail: segreteria.sindaco@comune.campobasso.it entro il 31 agosto p.v. le proprie idee, al fine di intercettare le risorse finanziare necessarie per realizzare l’iniziativa in questione per poi lanciare un Concorso di Idee per i professionisti.Il progetto 

illustrato giocherà un ruolo determinante anche nell’ottica della prevenzione e controllo rispetto agli episodi segnalati dalle Forze dell’ordine. A questo proposito, dal 1° agosto verrà riaperta la sede della Polizia locale in P.zza Venezia e si sta valutando l’opportunità di un presidio anche nel Centro storico.

Al termine della conferenza stampa, la Sindaca ha ringraziato le associazioni del Centro storico, i cittadini e Ryan Reynolds invitandolo qui a Campobasso a seguire insieme a lei e a tutto il Consiglio comunale una partita della nostra squadra.

CAMPOBASSO, LA CARDIOCHIRURGIA DEL RESPONSIBLE SI CONFERMA CENTRO D’ECCELLENZA DI RILIEVO NAZIONALE

 Campobasso, 25 luglio 2024

Presentati i dati dell’attività dal 1° ottobre 2023 al 15 luglio 2024: 500 interventi in un anno, con un indice di mortalità pari al 2,1% a fronte di una media nazionale del 4%.




Circa un terzo dei pazienti è stato sottoposto a chirurgia combinata ad alta complessità. Si conferma Centro di Riferimento nazionale per l’innovativa metodica "Frozen Elephant Trunk". Il 66% dei pazienti risiedono fuori Regione, ma rappresenta un riferimento importante anche per il Molise: l’80% dei pazienti molisani sceglie la Cardiochirurgia del Responsible per curarsi. Zero per cento di complicanze cerebro vascolari post operatorie nella chirurgia coronarica, a fronte di una media del 2%.
Campobasso, 25 luglio 2024. Presentati i dati dei primi 10 mesi di attività, dal 1° ottobre 2023 al 15 luglio 2024, dell’Unità di Cardiochirurgia afferente al Dipartimento di Scienze Cardiovascolari, diretto dal professor Severino Iesu.
· L’Unità di Cardiochirurgia del Responsible si attesta tra i Centri medio grandi per il volume di attività: 500 casi in un anno.
Durante questo periodo, sono stati eseguiti 415 interventi, entro la fine di ottobre si prevede di raggiungere circa 500 casi, un risultato importante in termini numerici, mai raggiunto prima. Questo colloca il Responsible Research Hospital tra le Cardiochirurgie “a volume medio-grandi” in Italia.

· Un terzo dei pazienti sottoposto ad interventi di chirurgia combinata di alta complessità.

Accanto al dato relativo alla “quantità” emergono indici importanti anche sulla qualità e complessità delle cure: il 31% dei pazienti, circa un terzo, è stato sottoposto a chirurgia combinata, trattando più patologie simultaneamente, con un Case-Mix pari a quello dei più accreditati ospedali.

· Centro di Riferimento nazionale per l’innovativa Metodica "Frozen Elephant Trunk".

Il Centro molisano è presidio di Riferimento (tra i pochissimi in Italia) per l’innovativa metodica: "Frozen Elephant Trunk", utilizzata per le lesioni complesse dell'aorta toracica, sono stati eseguiti 6 interventi a fronte di una media di circa 15 casi trattati nel Centro nazionale di riferimento.

· Tasso di mortalità globale al 2,1%, rispetto ad una media nazionale del 4%.

La mortalità globale, considerando tutti gli interventi, è del 2,1%, un risultato eccezionale rispetto alla media italiana del 4%, come riportato da Agenas.

· Tasso di mortalità coronarica “grezzo” all’ 1,96%, su 180 casi eseguiti. Se venisse applicato l’algoritmo utilizzato da Agenas l’indice si assesterebbe all’ 1%.

Eseguiti 180 casi coronarici in un anno con un indice di mortalità attuale, dell’1,96%, perfettamente in linea con le migliori cardiochirurgie italiane, dimostrando un costante impegno verso l'eccellenza.

· I dati elaborati da Responsible sono “grezzi”, senza considerare la complessità del paziente.

È necessario precisare che il dato elaborato dal Responsible tiene conto di tutte le patologie trattate, mentre quello Agenas si riferisce solo alla Chirurgia Valvolare e Coronarica, quindi l’indice sarebbe ancora più basso se venisse elaborato secondo questi criteri, inoltre, relativamente alla mortalità sulla chirurgia coronarica, è bene precisare che il dato elaborato da Responsible è un dato di mortalità “grezzo” e non “aggiustato” per complessità del paziente; ove si applicasse questo algoritmo, come quello di Agenas, il dato si assesterebbe intorno all’ 1% (rispetto all’attuale 1,96%).

· Nel 90% dei casi la valvola mitralica viene riparata, quando non è possibile viene applicata la protesi Mitris di ultimissima generazione.

Circa la chirurgia della valvola mitralica è bene precisare che l’indice di riparazione della stessa è di circa il 90%, come nei migliori Centri di Riferimento. Nei casi in cui non si possa procedere alla riparazione per un’anatomia sfavorevole, è possibile impiantare una protesi di ultimissima generazione, Mitris, che ha una durata media di gran lunga superiore, rispetto a quelle convenzionali.

· Un tasso di complicanze cerebrali (ictus ischemico) post operatorie pari allo zero per la chirurgia coronarica, a fronte di una media nazionale del 2%.

Una delle più temibili conseguenze di un intervento al cuore è la possibilità che possano sopraggiungere delle complicanze a livello cerebrale, nella maggior parte dei casi si tratta di un ictus ischemico, che può compromettere fortemente la qualità di vita e in alcune situazioni essere addirittura fatale.

L’Unità di Cardiochirurgia del Responsible Research Hospital ha un tasso di complicanze pari allo zero a fronte di una media nazionale del 2% nei Centri più virtuosi.
Questo risultato straordinario, è frutto anche dell’utilizzo di tecniche particolarmente innovative, in particolare la chirurgia coronarica a cuore battente, senza utilizzo della circolazione extracorporea, quindi il muscolo cardiaco non viene “fermato”, ma continua a lavorare normalmente nonostante l’intervento in atto, questo naturalmente riduce notevolmente l’insorgenza di possibili problematiche.
Inoltre, la rivascolarizzazione miocardica è arteriosa (arteria mammaria o radiale), questo garantisce meglio il paziente nel tempo in termini di mortalità e morbilità. Nel 70% dei casi l’aorta non viene manipolata, scongiurando un ulteriore rischio di ictus cerebrale.

· Confermata la forte capacità attrattiva del Centro molisano: circa il 66% dei pazienti proviene da fuori regione: ma anche i pazienti molisani scelgono di curarsi al Responsible Research Hospital: circa l’80% del totale preferisce l’Unità di Cardiochirurgia: da luglio ad oggi sono stati operati 144 pazienti molisani e si prevede di arrivare a 160 entro la fine di ottobre.

Questi risultati evidenziano l'alta qualità e la complessità delle prestazioni offerte dalla Cardiochirurgia del Responsible: “Siamo davvero soddisfatti dei risultati raggiunti in questi primi 10 mesi di attività, ma comunque ci impegneremo per migliorare ulteriormente,
Prof. IESU
se possibile” commenta il professor Severino Iesu, Direttore del Dipartimento di Scienze Cardiovascolari, “ringrazio tutto il personale del comparto ed i loro Responsabili: Franceso Palumbo e Luigi De Martino; i colleghi cardiochirurghi, in particolare il Direttore dell’Unità dott. Francesco Cafarelli; il dottor Castellano e tutta l’équipe dell’Unità di Anestesia e Terapia Intensiva, l’Unità di Cardiologia con il suo Direttore prof. Rodolfo Citro, l’Emodinamica con il suo Responsabile, dott. Cosimo Sacra ed il dott. Matteo Santamaria, Direttore UOC Elettrofisiologia ed Aritmologia, e la sua equipe. Un ringraziamento particolare va al Presidente, dott. Stefano Petracca, e tutto il Consiglio di Amministrazione per il supporto e la fiducia accordatami. Ritengo che il merito reale sia da attribuire a tutti coloro che ho appena citato, piuttosto che alla mia azione personale, i successi sono sempre frutto di un lavoro di squadra”.

mercoledì 24 luglio 2024

LISTE DI ATTESA: CONTINUA LO SMALTIMENTO DA PARTE DELL’ASREM

 Campobasso, 24 luglio 2024

Continuano le attività dell’ASReM al fine di ridurre i tempi di attesa per i pazienti che devono usufruire di prestazioni sanitarie. 

La Direzione Strategica della sede di via Ugo Petrella a Campobasso sta puntando su azioni mirate.
Infatti, in virtù delle disponibilità, gli utenti con prenotazioni fino al 31 dicembre 2024, quotidianamente, continuano a ricevere chiamate per anticipare esami e visite dal numero di telefono 0875.752601.
Qualora il cittadino non dovesse rispondere può richiamare al differente contatto 0875.752620 valutando con l’operatore la possibilità di effettuare prima la prestazione.
Al fine di rendere il servizio ancora più efficace ed efficiente, inoltre, l’ASReM ha predisposto un servizio di SMS: l’utente che è stato contattato dal call center e che non ha risposto al telefono, e che non ha neanche richiamato, verrà raggiunto da un messaggio con le indicazioni del caso e la richiesta di rivolgersi allo 0875.752620.

GEMELLAGGIO DELLA CITTÀ DI CAMPOBASSO CON IL COMUNE DI BOLSENA.

 Campobasso, 24 luglio 2024

L’idea del gemellaggio nasce dal legame che entrambe le città hanno con un evento religioso, storico e culturale assai sentito dalle rispettive comunità: i Misteri.




Per Campobasso i Misteri sono legati al Corpus Domini mentre a Bolsena alla festa di Santa Cristina.
Ogni anno a Bolsena, il 23 e il 24 luglio le gesta della Martire rivivono attraverso un’antichissima azione scenica. La sera del 23 luglio la statua di S. Cristina viene, in processione, traslata dalla Basilica a lei dedicata alla chiesa del Ss.mo Salvatore. Lungo il percorso, nelle cinque piazze del centro storico, vengono rappresentati, su palchi, altrettanti episodi in forma muta e immobile, del martirio di Cristina; così come il mattino del 24, quando la processione fa ritorno in Basilica.
La gente del luogo, in particolare i giovani, partecipa con entusiasmo e calore alla realizzazione dei dieci “quadri viventi”, orgogliosi dei propri ruoli e consapevoli di far vivere una tradizione risalente al XVI secolo.Proprio ieri, giorno in cui a Bolsena si festeggiava la Vergine Martire, le due comunità si sono incontrate formalmente durante i festeggiamenti della Santa patrona del piccolo borgo disteso sul lago omonimo. In rappresentanza del Comune di Campobasso ha partecipato ai festeggiamenti il Consigliere comunale Antonio Vinciguerra che è stato tra i promotori del gemellaggio che ha messo in rete le due realtà.Il Gemellaggio tra Campobasso e Bolsena nasce sul comune sentire che diventa l’appiglio per promuovere reciproche collaborazioni con l’obiettivo per entrambe i Comuni di valorizzare i rispettivi territori mettendo in relazione i patrimoni materiali e immateriali.



martedì 23 luglio 2024

PERSONA ANZIANA DISPERSA NEI BOSCHI INTORNO LA CAVA DI CAMPOCHIARO

 Campobasso 23 luglio 2024


L'
elicottero Drago 59 dei Vigili del Fuoco di Salerno ha individuato e recuperato la persona.


Nel pomeriggio di oggi una persona anziana si è persa nei boschi intorno la cava di Campochiaro. Sul posto sono intervenute squadre di terra dei Vigili del Fuoco di Campobasso e del Soccorso Alpino e, a supporto delle operazioni, visto il territorio impervio è arrivato anche l'elicottero Drago 59 dei Vigili del Fuoco di Salerno che ha individuato e recuperato la persona.Questa è stata poi portata al centro di protezione civile di Campochiaro per essere presa in cura dal personale del 118.
Sul posto anche i Carabinieri e servizio della Protezione Civile regionale.

RITI PER LA FESTIVITA’ DI SANT’ANNA A CAMPOLIETO (CB)


 Campobasso, 23 luglio 2024

La Comunità di Campolieto si appresta a vivere con grande intensità i riti che precedono la festività di Sant’Anna. L’attenzione è tutta protesa alla veglia di preghiera che precede il rito della vestizione della Madonna del Carmine.



 Il rito della vestizione è uno dei momenti di maggiore intensità emotiva che coinvolge la comunità ed ancora oggi richiama l’attenzione dei tanti emigrati campoletani. La devozione alla Madonna del Carmine è radicata nella comunità di Campolieto che ha voluto, grazie anche all’impegno dell’allora parroco don Elia Testa, ridare lustro e decoro alla Cappella che era collegata al monastero, diventata nel tempo un rudere. 

Dal 1858 il manichino raffigurante la Madonna del Carmine, viene vestito con l'abito festivo, dono della Regina Maria Teresa moglie di Federico II al medico campoletano Giuseppe De Leo, come ringraziamento per i servigi da lui prestati . Il tradizionale rito della vestizione si svolge nella Cappella del Carmine e viene compiuto da un gruppo di donne della comunità. L’evento è stato inserito nelle attività del Giubileo For All. Alle 22 del 24 luglio il gruppo che sta curando i momenti di accoglienza presenterà la cerimonia e il racconto storico. La veglia inizierà alle ore 23 con una beve catechesi di Padre Marius Budau rettore della comunità dei Carmelitani a Pianelle. All’una del 25 luglio inizierà il rito della vestizione . Chiunque ha avuto modo di partecipare a questa cerimonia non ha potuto trattenere le lacrime. 

La veglia prosegue fino al mattino. Alle ore 8,00 sarà celebrata la santa Messa e poi la Madonna nel suo abito reale in processione si reca alla chiesa Madre per ricongiungersi con la madre sant’Anna. Quest’anno, grazie alla disponibilità del presidente del Conservatorio Perosi di Campobasso, Rita d’Addona, il Custom Sax Quartet eseguirà brani musicali che arricchiranno il moneto di festa e di partecipazione popolare. IL giorno della festività di sant’Anna, particolarmente sentita dalla Comunità di Campolieto, mamma e figlia saranno in solenne processione. La Madonna ritorna, accompagnata dalla mamma sant’Anna, nella sua abituale dimora della cappella del Carmine. Nel pomeriggio del 26 luglio si svolgerà il tradizionale “ Giglio” con la vendita, tra gli altri, dei biscotti tipici di Campolieto.

Le attività programmate a Campolieto sono quasi un test per i futuri impegni del Giubileo for All. Infatti già il 27 luglio a luglio alla bellissima chiesa della madonna della strada ci sarà concorso di poesia “Poeticamente con gusto”. Nei prossimi giorni il tavolo diocesano definirà il cartellone degli eventi che avranno sempre come obiettivo una base formativa e di rigenerazione personale per prepararsi al meglio al Giubileo. Gli interventi programmati, per i quali vi è una dichiarata disponibilità ad intervenire della regione Molise, sono rivolti a rendere i siti accessibili a tutti e nello stesso tempo a realizzare attività di formazione e di accoglienza coinvolgendo le persone con disabilità. 

Obiettivo è di poter avviare sin da settembre laboratori per la realizzazione di materiali tattili e percorsi utilizzabili da tutti A Campolieto come prototipo è stata realizzata la cartolina della Madonna del Carmine con un qr code che racconta in breve il rito della vestizione. La comunità di Campolieto esprime il più vivo ringraziamento alla Banca Popolare delle Provincie Molisane, alle aziende Dolce Amaro e DTM per il sostengo dato per la realizzazione della cartolina


MONITORAGGIO PARAMETRI VITALI DEL NEONATO, IL ROTARY CLUB DONA DUE DISPOSITIVI ALL’ASREM

 Campobasso, 23 luglio 2024

“Nasce una vita, la accogliamo e la monitoriamo nel caso specifico”: le prime parole del direttore generale ASReM, Giovanni Di Santo, in occasione della donazione promossa dal Rotary Club di Campobasso.



L’Associazione, infatti, questa mattina, presso l’Aula Golgi dell’Unimol, ha consegnato direttamente nelle mani dell’Azienda Sanitaria del Molise, e in particolare del responsabile della Struttura Complessa di Neonatologia del Presidio Ospedaliero Cardarelli del capoluogo, Vincenzo Santillo, due dispositivi di monitoraggio continuo dei parametri vitali del neonato.
Strumentazioni indossabili per controllare da remoto frequenze cardiaca e respiratoria, ma anche posizioni del bambino attraverso delle fascette con dei sensori collegati all’elettronica e quindi ad un dispositivo medico di certificazione che rende, così, più sicuri familiari e personale sanitario. Tutti i dati sono inviati tramite bluetooth ad un app installata su tablet lontano, fino ad un massimo di 10 metri, dalla stanza in cui si trovano neonato e mamma. Una realtà che garantisce umanizzazione, che rende ancora più speciale ed intimo il primo contatto tra madre e figlio. Le apparecchiature sono state acquistate con il ricavato della serata di beneficenza che si è tenuta lo scorso 7 gennaio al Teatro Savoia di Campobasso, quando si è esibito il gruppo musicale ‘Scantinato 10’. Un evento fortemente voluto dal già presidente del Rotary Club, Rocco Del Nero, e pienamente condiviso dall’ASReM.


lunedì 22 luglio 2024

IL ROTARY CLUB CONSEGNA DUE DISPOSITIVI ALL’ASREM

Campobasso, 22 luglio 2024 

Appuntamento 23 luglio 2024, ore 11.00, aula Golgi Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi del Molise (Campobasso). 


Due dispositivi indossabili di monitoraggio continuo dei parametri vitali del neonato saranno consegnati domani, martedì 23 luglio, all’UOC di Neonatologia del Presidio Ospedaliero “Cardarelli” di Campobasso. Le apparecchiature sono state donate all’ASReM dal Rotary Club del capoluogo. Sono state acquistate con il ricavato della serata di beneficenza che si è tenuta lo scorso 7 gennaio al Teatro Savoia di Campobasso quando si è esibito il gruppo ‘Scantinato 10’

domenica 21 luglio 2024

CEPPAGNA, VENAFRO (IS) AUTO IN UNA SCARPATA

 Campobasso, 21 luglio 2024

Auto fuori strada in una scarpata. Fortunatamente illesa la conducente.


Questa mattina alle prime luci dell’alba a Ceppagna frazione di Venafro (IS) un’automobilista ha perso il controllo della propria auto finendo fuori strada in una scarpata. Fortunatamente illesa la conducente. Per recuperare l’autovettura sono intervenuti i Vigili del Fuoco della sede Centrale che con un’autogru in dotazione hanno sollevato l’auto fino a riportarla sulla sede stradale. La conducente ad ogni buon fine è stata affidata alle cure del personale medico del 118. Presenti i Carabinieri per i rilievi del caso.

sabato 20 luglio 2024

UFFICIALIZZATA IN CONFERENZA STAMPA LA PARTNERSHIP TRA IL GRUPPO RESPONSIBLE ED IL CAMPOBASSO CALCIO

 Campobasso, 20 luglio 2024

Sottoscritto un accordo di collaborazione tra il Presidente del gruppo Responsible, Stefano Petracca, ed il Presidente del Campobasso Football Club, Matt Rizzetta.


L'accordo finalizzato a promuovere la salute degli atleti, attraverso dei percorsi personalizzati, anche di carattere riabilitativo.

I calciatori verranno sottoposti a diversi test clinici, il primo step riguarda l’ambito cardiovascolare: con una  visita cardiologica completa, elettrocardiogramma ed ecocardiogramma, controllo ematico, test da sforzo approfondito ed eventuali esami di secondo livello, anche di carattere radiologico (tac, risonanza magnetica, ecografia etc. etc.),  qualora se ne ravvisasse la necessità.

Il Dipartimento di Scienze Cardiovascolari del Responsible Research Hospital garantisce un percorso di diagnosi e cura pressoché completo, con la  presenza di tutti gli specialisti  dell' “ambito cuore”:   oltre 50 medici in grado  di  affrontare qualsiasi tipo di disturbo dovesse presentarsi.

“È un onore per noi collaborare con il Campobasso Calcio, che è sicuramente una delle realtà sportive più significative del territorio” commenta Stefano Petracca, Presidente del gruppo Responsible “crediamo molto nella medicina e riabilitazione sportiva, anche come strumento di prevenzione, per questo abbiamo investito molto in personale ed innovazione tecnologica,  con apparecchiature di ultimissima generazione” conclude il Presidente.

L’attività di cooperazione riguarderà anche l’ambito di riabilitazione sportiva con il coinvolgimento dei Centri Responsible Clinic | San Stefar Molise: una équipe multidisciplinare, coordinata dal dottor Maurizio Panunzio, specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa,  con la preziosa collaborazione  dei  fisioterapisti,  si occuperà a 360 gradi dei calciatori rossoblù, anche attraverso l’ausilio di tecnologie all’avanguardia, come Isocinetica, Teleriabilitazione, Onde d’urto focali, Ossigeno ozono terapia, etc. che garantiscono, anche in caso di infortunio,  una buona guarigione in tempi rapidi.

“Sport e salute sono due elementi imprescindibili per il benessere di ognuno di noi. Per gli atleti lo sono ancora di più perché strettamente correlati a quella che è la loro attività agonistica quotidiana” – ha detto a margine della conferenza stampa il Presidente del Campobasso FC, Matt Rizzetta -  “Da qui la partnership con il Responsible Research Hospital per adottare percorsi di salute personalizzati, anche a carattere riabilitativo, che si plasmino sulle specifiche esigenze dei calciatori. 

Il Campobasso Calcio rappresenta una regione: il Molise. La stessa valenza appartiene a questa struttura ospedaliera composta da personale altamente qualificato, che tutti i giorni è al servizio della salute di ogni molisano. Siamo quindi due realtà, sport e salute, che si sposano perfettamente per veicolare il valore educativo e sociale del benessere psicofisico e dell'attività sportiva in tutte le sue forme”.

L’INNOVAZIONE NEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE



 Campobasso 20 luglio 2024

A Bari, 18 e 19 luglio, una due giorni per parlare di queste tematiche. ASREM protagonista.


I
l Molise sta lavorando alacremente sul fronte della digitalizzazione per raggiungere gli obiettivi dettati soprattutto dal PNRR. Dalla telemedicina, alla cartella   informatizzata, fino al fascicolo sanitario elettronico, L’impegno è massimo ed i risultati, sul piano nazionale, sono rilevanti. La regione, infatti, è a buon punto circa l'innovazione digitale.

 






venerdì 19 luglio 2024

“LA MOLISANA” LA PASTA CHE EMOZIONA PIACE SEMPRE PIÙ E SODDISFA I DESIDERI DEI CONSUMATORI

 Campobasso, 18 luglio 2024



RIGACUORE IN TESTA ALLA CLASSIFICA DEI BRANDS AWARD
Rossella Ferro: “Per la sua creazione e la scelta del nome abbiamo ascoltato i suggerimenti dei nostri clienti, sono loro i vincitori del primo premio”

Un riconoscimento che premia la fedeltà dei consumatori legati al brand da forti connessioni emotive e dal loro diretto coinvolgimento per la creazione e la scelta del nome. Rigacuore si piazza in vetta e riceve il “Premio consumatore – prodotti esistenti” di Brands Award (Gdo Week – Mark Up). Un successo di rilevanza della Molisana, quella rilevanza che si evolve e fa esperienza anche attraverso il coinvolgimento dei consumatori che si sentono parte attiva in un rapporto bidirezionale. “Siamo sempre connessi con i nostri clienti, cerchiamo di intercettare i loro desideri e le loro aspettative e soprattutto cerchiamo di renderli partecipi attraverso interazioni social – afferma Rossella Ferro, direttore marketing del pastificio – Studiare le tendenze del mercato ci aiuta ad allinearci ai suoi bisogni sempre restando coerenti al nostro messaggio di qualità: i consumatori devono fidarsi del brand che a sua volta deve mantenere le promesse. Anche così si alimenta la fidelizzazione.  Mi sento di dire che sono loro, i nostri consumatori, i vincitori di questo riconoscimento. Sono stati loro, infatti, a stimolarci per creare un formato a forma di cuore”. Formato innovativo, oggi anche nella linea integrale che, grazie alla sua forma, lo rende trendy e divertente, al contempo gustoso e ruvido perché trafilato al bronzo e dunque tenace, corposo e con indice proteico mai inferiore al 14%. E’ il formato dell’amore che, condito anche in modo semplice, riesce ad appagare il palato e ad alimentare sentimenti buoni e di grandi emozioni.  

CAMPOBASSO,CONCERTO DELLA BANDA MUSICALE DELLA POLIZIA DI STATO.

 Campobasso, 19 luglio 2024

Nella splendida cornice di Piazza G. Pepe, a Campobasso, alla presenza di autorità civili e militari, nonché di numerosi cittadini, si è svolto il Concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato.



L’evento, inserito nell’ambito delle celebrazioni organizzate per il sessantesimo anniversario della conquista dell'autonomia della Regione Molise, ha rappresentato la tappa conclusiva del progetto “Icaro”, nato dalla collaborazione tra la Polizia Stradale, il Ministero dell’Istruzione e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con l’obiettivo di diffondere l’educazione stradale nelle scuole. 
La Banda della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Roberto Granata, ha eseguito un programma di brani classici e moderni, sapientemente arrangiati per offrire alla folta platea presente uno straordinario momento di convivialità, che si è concluso con l’emozionante esecuzione del “Canto degli Italiani”. L’evento ha costituito un’ulteriore occasione per avvicinare i cittadini, anche attraverso la musica, alle Istituzioni ed alla Polizia di Stato, trasmettendo i valori della cultura e della legalità.

giovedì 18 luglio 2024

INCIDENTE STRADALE FRONTALE NELLA GALLERIA NEI PRESSI DI CAMPOBASSO

 Campobasso, 18 luglio 2024

Frontale nella galleria Lama Bianca sulla S.S. 87 in territorio di Campobasso.


Nel primo pomeriggio di oggi una squadra di Vigili del Fuoco di Campobasso è intervenuta per un incidente stradale frontale nella galleria Lama Bianca sulla S.S. 87 in territorio di Campobasso.
Tre le persone coinvolte di cui uno trasportata presso l"ospedale di Campobasso per accertamenti.
Sul posto due ambulanze del 118, Polizia Stradale e Polizia Locale per quanto di loro competenza.

SERVIZI COORDINATI DI CONTROLLO DEL TERRITORIO. VERTICE IN PREFETTURA.



 Campobasso, 18 luglio 2024

Si è tenuta oggi 18 luglio presso il Palazzo del Governo, presieduta dal Prefetto Michela Lattarulo, una riunione di coordinamento delle Forze di Polizia, cui ha partecipato anche la Sindaca di Campobasso, Maria Luisa Forte.



Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sulla situazione della sicurezza nel capoluogo, confermando la massima attenzione e l’azione coordinata delle istituzioni per rispondere alle istanze della cittadinanza.
Marialuisa Forte

In tale ottica è stata, tra l’altro, esaminata congiuntamente l’ordinanza, a tutela del decoro e della sicurezza urbana, in corso di adozione da parte della Sindaca.
Un ulteriore aspetto oggetto di attenzione è stato rappresentato da due progetti di videosorveglianza, il primo dei quali riguardante l’area dei Comuni di Campobasso, Ripalimosani e Ferrazzano, a tutela degli edifici scolastici e del centro urbano e l’altra rientrante nella iniziativa denominata “safe driving”, che prevede l’installazione di telecamere con lettura targhe a presidio di alcuni punti nevralgici della città capoluogo.
Il Prefetto Lattarulo, nell’occasione, ha sottolineato il costante e sinergico impegno profuso dalle Forze dell’Ordine per assicurare le migliori condizioni di vivibilità del territorio.


lunedì 15 luglio 2024

GDF CAMPOBASSO: AVVICENDANENTO AL COMANDO DELLA COMPAGNIA DI TERMOLI

 Campobasso, 15 luglio 2024 

Insediamento del nuovo Comandante di Compagnia a Termoli

In data odierna si è insediato presso la caserma di via Fratelli Brigida, in Termoli, il nuovo Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza, Tenente Gina Caggiano.
L’ufficiale, proveniente dal Gruppo di Malpensa, dove ha ricoperto l’incarico di Comandante del 1° Nucleo Operativo, è cresciuta in Friuli Venezia Giulia ed ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza, al termine del percorso di studi presso l'Accademia della Guardia di Finanza.
Il Tenente Caggiano vanta una notevole esperienza operativa nell’ambito delle attività di contrasto e repressione dei traffici illeciti, grazie all’incarico svolto nell’ambito aeroportuale. 
Il Comandante Provinciale, Colonnello Francalberto Di Rubbo, nel ringraziare il Capitano Varanese per il lavoro svolto, ha augurato al Tenente Caggiano buon lavoro e le migliori soddisfazioni personali e professionali, nell’interesse della collettività e delle istituzioni.

sabato 13 luglio 2024

SICUREZZA IN CITTA’ AUMENTATI I CONTROLLI DEI CARABINIERI

 Campobasso, 13 luglio 2024


Intensificate nell’ultima settimana le attività ed i controlli



Intensificate nell’ultima settimana le attività ed i controlli da parte della Compagnia Carabinieri di Campobasso, del Nucleo Operativo e Radiomobile, della Stazione di Campobasso e con l’ausilio di unità cinofila proveniente da Chieti, in risposta ai fenomeni criminosi di maggiore allarme sociale per i quali sono state raccolte numerose segnalazioni da parte dei cittadini del centro urbano.

L’azione dei Carabinieri è stata concentrata sul controllo di cittadini extracomunitari con particolare riferimento ad alcuni centri di accoglienza per stranieri esistenti sul territorio cittadino, al controllo dei luoghi maggiormente frequentati da giovani ove negli ultimi periodi sono stati registrati episodi di violenza, al contrasto degli episodi di furti in abitazione e negli edifici pubblici, alle attività di contrasto e repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Attraverso i mirati servizi si è proceduto al controllo di 54 cittadini extracomunitari le cui dimore sono state passate al setaccio con l’ausilio di cani antidroga del Nucleo CC Cinofili di Chieti che hanno consentito il rinvenimento di alcune dosi di eroina, hashish e marijuana. Due i soggetti extracomunitari deferiti alla Procura della Repubblica per il reato di cessione di sostanze stupefacenti mentre quattro sono state le persone segnalate al Prefetto di Campobasso per detenzione ad uso personale di droga.

I controlli hanno consentito inoltre l’identificazione di un minorenne extracomunitario allontanatosi illegalmente da un centro di permanenza del sud Italia, ricollocato in struttura di accoglienza dedicata ai minori.

Numerose le persone controllate in diversi luoghi di aggregazione di giovani, in particolare nei pressi dello Stadio Vecchio Romagnoli, di Villa Flora e del complesso  “Città nella Città”. Individuati cinque giovani che hanno preso parte ad una rissa nel centro storico ed un minorenne che aveva sottratto con violenza del denaro nei confronti di un coetaneo. Avanzata anche una proposta di DASPO Urbano con divieto di avvicinamento e di stazionamento nelle immediate vicinanze degli esercizi pubblici ubicati nella zona del centro storico.

Inoltre, due persone sono state denunciate per furti di materiale metallico perpetrato in edificio pubblico.