mercoledì 4 dicembre 2019

CAMPOBASSO, COMANDO VIGILI DEL FUOCO:SANTA BARBARA 2019

Campobasso, 4 dicembre 2019


Si è tenuta  presso il Comando VVF di Campobasso la ricorrenza della festività di Santa Barbara; ai festeggiamenti erano presenti tutti colleghi vigili del fuoco, in servizio e in quiescenza nonché le Autorità civili, militari e religiose.

Questa festività è ricaduta nell’ambito dell’80° anniversario della fondazione del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, avvenuta nel lontano 1939 con Regio Decreto del 27 febbraio.
Un ringraziamento particolare, soprano Iolanda Massimo e all pianista Michelangelo Muccilli, ambedue del Conservatorio Perosi di Campobasso, che hanno allietato la ricorrenza con dolci note.
Analoghi festeggiamenti, tenutisi presso la sede del distaccamento di Termoli, ha interessato anche il personale della sede di Santa Croce di Magliano.
I Vigili del fuoco hanno vissuto questa ricorrenza con profondo dolore in quanto recentemente il Corpo Nazionale ha perso tre suoi figli, Matteo GASTALDO, Marco TRICHES e Antonio CANDIDO, tutti deceduti durante l’intervento di Quargnento.
Nel corso della celebrazione il Comandante VVF di Campobasso, ing. Michele DI TULLIO, ha rappresentato l’impegno del Comando di Campobasso nel 2019 riassumendolo in:
4250 interventi di soccorso,
  150 servizi di assistenza e vigilanza,
  299 persone formate nei corsi per addetti antincendio, 
  616 pratiche di prevenzione incendi evase,
  120 notizie di reato trasmesse alla Procura della Repubblica,
    26 deleghe di indagine da parte delle Procure locali,
    17 corsi di formazione interna.
Lavoro svolto in condizioni di ataviche carenze d’organico.
Sono state evidenziate inoltre le convenzioni stipulate e da stipulare, con la Regione Molise per gli incendi boschivi, con la Procura Generale della Repubblica prossima alla firma e con la Protezione Civile regionale per la gestione dell’area di Campochiaro utilizzata da tempo come area addestrativa per le unità cinofile.
Il Comandate inoltre ha inoltre rappresentato lo stato di avanzamento dell’iter relativo alle costruzioni delle due nuove sedi distaccate dei Vigili del Fuoco di Termoli e Santa Croce di Magliano.
Alla fine della ricorrenza si è tenuto un buffet di saluti degli ospiti intervenuti.

Nessun commento:

Posta un commento