lunedì 26 agosto 2019

RADUNO DEGLI ALPINI NEL RIDENTE BORGO DI ORATINO (CB)

Campobasso, 26 agosto 2019


Il 24 e 25 Agosto organizzate dalla Sezione  Molise dell’Associazione Nazionale Alpini e dal Comune di Oratino.Due giornate intense ricche di eventi.
VEDI LE FOTO
Vedi il video 
Fonte “CSC News Oratino”
                                                        
                                                                                                          

Intervento di
Sebastiano Martelli

Sabato
24 agosto,In particolare, è stato suggellato il gemellaggio con il gruppo Ana di Montebelluna a cui è seguito un convegno storico per ricordare i profughi della cittadina trevisana che furono ospitati ad Oratino nel 1918/1919. L’auditorium di Oratino stracolmo di pubblico attento e partecipe, relatori competenti. Una serata accogliente chiusa da bei canti alpini. Stand gastronomici sino a tarda notte.
Domenica 25 celebrazione della Santa messa solenne in onore degli alpini di Montebelluna officiata dall’Arcivescovo di Campobasso, Mons. Giancarlo Bregantini e dal Cappellano Militare, Don Giuseppe Graziano
Subito dopo è iniziata la sfilata per le vie del Borgo a cui hanno partecipato le Autorità istituzionali e militari.
Ai bordi delle strade un folto pubblico con scroscianti applausi ha accolto i numerosi alpini provenienti da diverse città d’Italia.Il corteo si è disposto intorno al  Monumento ai Caduti ed alla lapide in ricordo dei profughi ove è stata deposta una corona.. 
A seguire sul palco il saluto del Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini Sezione Molise, Sebastiano Martelli. 
Il Sindaco Roberto De Socio ha ricordato il Caporal Maggiore Scelto Alessandro Di Lisio, cittadino oratinese che dieci anni fa sacrificò la sua vita nella missione di pace in Afghanistan, consegnando una targa ricordo al padre Nunzio Di Lisio, un momento toccante che ha commosso tutti. 
Entusiasti e soddisfatti gli organizzatori per il  successo sia organizzativo che di pubblico, ringraziano l'Amministrazione comunale di Oratino per la fattiva collaborazione, le Autorità civili e militari per la presenza e tutte le sezioni degli Alpini intervenute.

Nessun commento:

Posta un commento