giovedì 7 luglio 2016

RAI: INTITOLAZIONE DELLA SALA RIUNIONI ALLA MEMORIA DI TONINO SCARLATELLI

Campobasso, 7 luglio 2016

Tonino Scarlatelli
Venerdì 8 luglio, alle ore 16, presso la sede Rai Campobasso, si svolgerà una cerimonia per l’intitolazione della sala riunioni alla memoria di Tonino Scarlatelli, primo caporedattore della redazione della Tgr del Molise; vi prenderanno parte i familiari, giornalisti e amici.
Tonino Scarlatelli ha guidato la redazione Rai dal Molise dalla sua istituzione nel 1979 fino al 1993, quando si trasferì a Roma come inviato della Testata giornalistica regionale; tornò successivamente a Campobasso, sempre come inviato e, al termine della sua carriera in Rai, divenne portavoce del Presidente della Regione Iorio.
Scarlatelli, scomparso quattro anni fa, era il decano dell’informazione molisana: si iscrisse all’Albo dei Giornalisti del Lazio-Molise nel 1974. Guidò la sede Rai nei tempi eroici dell’informazione locale, quando esistevano a malapena telescriventi che battevano notizie d’agenzia e nessuna riguardava il Molise: le notizie andavano cercate sul territorio; nessuno sapeva come la rivoluzione digitale avrebbe successivamente rivoluzionato il sistema dell’informazione e la Rai, con la sua redazione di professionisti, era il punto di riferimento dei pochissimi giornali che facevano informazione locale e delle nascenti Tv private.
E’ stato autore di varie pubblicazioni, tutte rivelavano un profondo amore per la sua terra: il Molise.
Intitolare la sala delle riunioni di redazione al primo, storico caporedattore della Rai significa ripensare a quei momenti e guardare al futuro avendo in mente precisi punti di riferimento.
Scarlatelli è stato anche consigliere dell’Ordine dei Giornalisti del Molise e, pure in questa veste, mai ha fatto mancare il proprio contributo.

Nessun commento:

Posta un commento