giovedì 19 settembre 2024

LUIGI DI SANTO, NUOVO COMANDANTE PROVINCIALE DEI CARABINIERI DI CAMPOBASSO IN VISITA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE MOLISE FRANCESCO ROBERTI

 Campobasso, 19 settembre 2024

Il Presidente della Giunta Regionale del Molise, Francesco Roberti, ha ricevuto il Colonnello Luigi Di Santo, nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Campobasso.

Si è trattato di un primo incontro conoscitivo e di saluto istituzionale nell’ambito della intensa e proficua collaborazione, nonché sinergia inter-istituzionale con le Forze dell’Ordine, che, negli anni, ha caratterizzato l’attività del Presidente Francesco Roberti, al fine di affrontare le problematiche locali in modo maggiormente efficace e tempestivo, a vantaggio dei cittadini.
“Abbiamo avuto modo di conoscerci – il commento del Presidente Francesco Roberti – e ci siamo confrontati su diverse tematiche che riguardano il territorio della provincia di Campobasso e, a più ampio raggio, dell’intero Molise. Il tema della sicurezza, ovviamente, è stato il principale focus di dialogo e scambio di idee”.
“Il Colonnello Di Santo arriva a Campobasso dopo aver ricoperto importanti e prestigiosi incarichi – ha proseguito il Presidente Francesco Roberti – Al pari del suo predecessore, sicuramente apporterà al nostro territorio quell’esperienza maturata altrove, mettendola al servizio dei cittadini del nostro territorio e per il benessere della nostra comunità”.

lunedì 16 settembre 2024

GIORNATA MONDIALE DELLA SICUREZZA DEL PAZIENTE

 Campobasso, 16 settembre 2024


Sesta giornata della Sicurezza delle Cure e della Persona Assistita, l’impegno dell’ASReM 

"La Tua Diagnosi, La Nostra Priorità"

CLICCA PER VISIONARE LE FOTO


Si celebrerà domani, 17 settembre, la 6^ Giornata Nazionale per la Sicurezza delle Cure e della Persona Assistita, evento che richiama l'attenzione su un tema cruciale per la salute pubblica: garantire cure sicure e qualità per tutti i cittadini. In particolare, il tema scelto dalla World Health Organization (WHO) è "Miglioramento dei Processi Diagnostici per Garantire la Sicurezza dei Pazienti".
Un contesto generale in cui la Direzione Strategica dell'Azienda Sanitaria Regionale del Molise (ASReM), con il supporto della UO Risk Management aziendale, intende testimoniare il proprio impegno nel promuovere costantemente la cultura della sicurezza in ambito sanitario attraverso l’iniziativa "La Tua Diagnosi, La Nostra Priorità", che continuerà a svilupparsi nell’arco temporale 2024-2025.
Una campagna dedicata ad operatori sanitari e pazienti sull’importanza della diagnosi accurata e tempestiva, riducendo al minimo gli errori e migliorando la qualità dell'assistenza. Aspetti di cui, questa mattina, si è parlato in un incontro a Campobasso, presso l’Azienda Sanitaria regionale del Molise.

“Sin dal nostro insediamento in ASReM e alla luce dei continui avvenimenti di violenza nei confronti di medici e sanitari, soprattutto nei Pronto Soccorso  – ha commentato il direttore generale Giovanni Di Santo – la sicurezza delle cure e della persona assistita è stata una priorità. Partendo, da presupposti di efficacia ed efficienza, di certezza e qualità delle cure si può garantire una valida offerta: vanno sensibilizzati gli operatori sanitari sui principali rischi associati alla fase diagnostica, promossa l'adozione delle migliori pratiche per la gestione del rischio nella diagnosi clinica e strumentale, informati i pazienti sulla sicurezza nella diagnosi, sui loro diritti e sul ruolo attivo di partecipazione, valorizzato l'impegno dell'azienda sanitaria nella sicurezza delle cure. Del resto le attività finalizzate alla gestione del rischio diagnostico sono essenziali per identificare, valutare e mitigare i potenziali errori che possono compromettere la qualità delle cure”.

Tenendo conto di tutto questo, l’ASReM, nell’immediato futuro, implementerà gli strumenti fondamentali utilizzati per migliorare la sicurezza e l'efficacia del processo diagnostico, volti ad incrementare i propri servizi attraverso attività di: webinar e workshop, audit multidisciplinari, simulazioni e corsi di formazione, feedback diretto ai medici

“È una giornata importante – ha rimarcato la risk manager dell’ASReM, dott.ssa Gabriella Ruzzi – che coinvolge tutte le regioni italiane. Noi abbiamo voluto dare il contributo del Molise attraverso l'impegno dell'ASReM predisponendo una serie di iniziative, trasformando la ‘giornata’ in un anno di impegni focalizzato sulla diagnosi sicura, momento cardine e cruciale su cui si fonda poi la sicurezza dell'intero percorso di presa in carico e gestione del paziente, fatto di processi neuro cognitivi, di esami, di sintesi, di collaborazione medico paziente, di comunicazione empatica, di relazione, di tecnologia all'avanguardia a disposizione. È, inoltre, un momento multidisciplinare per definire l’iter corretto del paziente. Gli strumenti per gestire la sicurezza della fase della diagnosi sono numerosi e noi abbiamo deciso di insistere, in particolare, sulla formazione obbligatoria incentrata sul tema della guida delle procedure, delle buone pratiche nella sicurezza del paziente, dando risalto all'empowerment del cittadino come parte attiva nel percorso della fase diagnostica proponendo una brochure che distribuiremo negli ambulatori ed in cui sono elencate una serie di azioni che si potranno mettere in campo per contribuire a migliorare la sicurezza delle cure”


SEGUITO TENTATA RAPINA AL SUPERMERTCATO MD


 Campobasso, 16 settembre 2024

A seguito dell’episodio di furto verificatosi nel pomeriggio di ieri, domenica 15 settembre, presso un noto supermercato del centro cittadino di Campobasso


Immediati accertamenti svolti e le testimonianze raccolte dal personale della Squadra Volante dell’UPGSP della Questura intervenuto sul posto hanno consentito di appurare che il presunto responsabile sarebbe un italiano non residente in questa provincia.
L’uomo, che già in passato era stato oggetto di approfondimenti da parte degli Agenti, dopo aver asportato alcuni prodotti commerciali all’interno del supermercato, è riuscito ad eludere la Vigilanza e si è allontanato prima dell’arrivo della Volante, approfittando della confusione venutasi a creare tra i presenti a causa della diffusione all’interno del locale di una sostanza urticante.
Sono in corso ulteriori verifiche anche da parte della Squadra Mobile per definire la precisa dinamica dei fatti e stabilire chi abbia utilizzato lo spray al peperoncino che è stato inalato da alcune persone che in quel frangente si trovavano al supermercato e per le quali è stato necessario il ricorso alle cure mediche.
La posizione del presunto autore del furto è, inoltre, al vaglio anche per l’adozione nei suoi confronti di provvedimenti amministrativi da parte del Questore.







 

domenica 15 settembre 2024

TENTATA RAPINA AL SUPERMERCATO MD

 Campobasso, 15 settembre 2024


Tentano di rapinare il supermercato usando spray al peperoncino.








 Alle 17 circa di oggi una squadra di Vigili del Fuoco di Campobasso è intervenuta presso il supermercato MD al centro di Campobasso, su segnalazione del personale interno, per probabile esalazione di gas urticante all'interno del supermercato stesso.

Il responsabile della sicurezza del supermercato aveva già prontamente evacuato il personale e la clientela presente al momento dell'accaduto.
In supporto è giunto anche personale specializzato in ricerca di sostanze batteriologiche , non rilevando nulla di anomalo.
Sul posto anche la Polizia per quanto di loro competenza e il 118 per le prime cure a due addette del supermercato che hanno risentito dell'inalazione, portandole in ospedale per accertamenti.
Dalle successive indagini è risultato che due balordi avevano tentato una rapina utilizzando dello spray al peperoncino per destabilizzare i dipendenti ma subito dopo si sarebbero dati alla fuga.

mercoledì 11 settembre 2024

PER MARIALUISA FORTE, SINDACA, CAMPOBASSO SARÀ LA CITTÀ DEL FUTURO.

 Campobasso, 11 settembre 2024

Comune di Campobasso, approvate le linee programmatiche della Forte

CLICCA PER LA VISIONE DELLE FOTO




Oggi in aula a palazzo San Giorgio è stato il giorno delle dichiarazioni programmatiche della sindaca che le ha illustrate al Consiglio.
E’ seguito il dibattito con interventi molto critici dall’opposizione con qualche momento di tensione e toni molto accesi.
Le linee programmatiche sono state poi approvate a maggioranza in Consiglio però, all’interno della maggioranza, sono emerse anche nuove tensioni.


martedì 10 settembre 2024

RECUPERATA NEL POMERIGGIO DI OGGI 10 SETTEMBRE 2024, UNA TURISTA DI 59 ANNI

 Campobasso, 10 settembre 2024


La turista era in vista al Castello di Roccamandolfi (IS), ad oltre 1000 metri di quota, probabilmente è scivolata provocandosi una frattura ad una gamba.
Su richiesta del 118 sono stati attivati i Vigili del Fuoco, che sono  intervenuti sia dal Presidio Rurale di Macchiagodena (IS), sia dalla Sede Centrale di Isernia con l'invio di personale specializzato in soccorsi in zone impervie (personale specializzato a intervenire con tecniche Speleo alpino fluviali).
La Signora, è stata collocata su presidi del 118 di Boiano (CB) ed stata trasportata in collaborazione tra il personale 118 e personale VVF per un impervio sentiero fino alla strada, in zona sicura, per il definito
trasposto, per le cure del caso, all'Ospedale di Isernia.