venerdì 30 settembre 2016

CAMPOBASSO, DUE GIORNI DI EVENTI:TRADIZIONE,MODA, ENOGASTRONOMIA,FESTA DEI NONNI.


Campobasso, 30 settembre 2016

Due giorni di eventi legati alla tradizione, alla moda e all’enogastronomia nel centro storico di Campobasso dove sabato 1 e domenica 2 ottobre si svolgerànno varie manifestazioni illustrate questa mattina in conferenza stampa. 


Si parte domani, sabato ore 10 a Piazzetta Palumbo.
 "Mille Piazze - Festa dei nonni d'Italia"
Ricco tutto il programma dell’iniziativa promossa dall’assessorato comunale alle Attività Produttive.
Sempre domani sabato, alle 18, “La città dei Misteri… il borgo antico, tra angeli e diavoli”.il via  da Palazzo Cannavina, recentemente ristrutturato e trasformato in una struttura ricettiva, per una visita guidata con figuranti in abiti rinascimentali e la lettura del quadro de “La pace tra i Crociati e Trinitari” del 1592,
dalle 19 e 30 alle 21 e 30 l’associazione dei ristoratori del centro storico farà assaggiare specialità molisane realizzando un unico menù di degustazione a prezzo promozionale proposto dai Ristorici.
Alle 21 e 30 spazio alla rappresentazione teatrale “Angeli e demoni… storie d’arte”, a cura dell’associazione Ouverture. 
Il programma della seconda giornata prevede alle 18 di domenica 2 ottobre la sfilata di moda lungo Corso Vittorio Emanuele a cura della Confesercenti. Per tutta la giornata, sempre sul Corso, i macellai della Fim (Federazione italiana macellai) e della Fic (Federazione italiana cuochi) cucineranno per raccogliere fondi da destinare a una socia dell’Apa(Associazione Provinciale allevatori) di Roccapassa, piccola frazione di Amatrice, che nel terremoto del 24 agosto ha perso il proprio allevamento di vacche marchigiane.

FOTO DELLA CONFERENZA STAMPA
A PALAZZO CANNAVINA -  Ph.GinoCALABRESE


























mercoledì 21 settembre 2016

PREFETTURA DI CAMPOBASSO: VICEPREFETTO DOTT.SSA CRISTINA MARZANO FUNZIONI DI CAPO DI GABINETTO

Campobasso, 21 settembre 2016

Il Viceprefetto Dott.ssa Cristina Marzano ha assunto il 19 settembre scorso le funzioni di Capo di Gabinetto di questa Prefettura, su designazione del Prefetto Di Menna.

La Dott.ssa Marzano si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università “Federico II” di Napoli ed ha conseguito un Master Universitario di II livello in “Cittadinanza Europea e pubbliche amministrazioni”. 
Entrata nella carriera prefettizia nell’ottobre del 1985, è stata assegnata alla Prefettura di Campobasso con l’incarico di Vice Dirigente dell’Ufficio Elettorale Provinciale. 
Dal 1991 è stata preposta all’Ufficio di Gabinetto, assumendo numerosi incarichi nell’ambito della Segreteria Particolare del Prefetto e dell’Ufficio del Cerimoniale. Ha inoltre disimpegnato le funzioni di Responsabile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico,  di Addetto Stampa e di Vice Capo di Gabinetto. 
Dal 1° gennaio 2007 è stata promossa alla qualifica di Viceprefetto ed  ha, poi, assunto la titolarità dell’Area I  “Ordine e Sicurezza Pubblica” - Successivamente è stata nominata Capo Ufficio di Staff dell’ “Ufficio del Rappresentante dello Stato” ed, infine, Dirigente dell’Area III “Applicazione del sistema sanzionatorio amministrativo, affari legali, contenzioso e rappresentanza in giudizio”. 
È stata altresì Commissario Straordinario per la provvisoria gestione di vari Comuni della provincia, Commissario ad acta per l’esecuzione di sentenze del TAR Molise, componente di Comitati e Commissioni di concorso e Docente di corsi di formazione rivolti a Dirigenti e Funzionari dell’UNIMOL e di altre Pubbliche Amministrazioni.

venerdì 16 settembre 2016

AL PILLA IN SCENA FOOD&FASHION “THE BLUE HARVEST”: GUSTO, MODA, MAGIA E SOLIDARIETÀ

Campobasso, 16 settembre 2016

Food&Fashion “The Blue Harvest” è il nome della manifestazione svoltasi giovedì 15 settembre presso l’Istituto Professionale per l’Agricoltura ‘Leopoldo Pilla’ di Campobasso.

La scuola di viale Manzoni ospita un nuovo evento capace di unire enogastronomia, moda e solidarietà per le popolazioni del centro Italia colpite dal sisma.
Ancora una volta, a fare da cornice alla manifestazione l’ampio spazio esterno all’edificio di viale Manzoni, prezioso scrigno per le prelibatezze locali e suggestivo cammino di “esperienze sensoriali dove il gusto fa da padrone”.
Vino, pasta, olio: nuovamente la scena  conquistata dalle tradizioni del Made in Molise. Il tutto con un “tema” dominante: il blu. Un colore capace di fondere in un’unica essenza il meglio della nostra terra.  Il blu è, infatti, il colore dei grappoli d’uva che celebra la vendemmia della Tintilia, prodotta e lavorata dall’Istituto Agrario.
Blu rappresenta anche il mondo del denim: il direttore artistico dell’evento, Leopoldo Durante, è infatti socio, insieme a Lapo Elkann, del noto marchio di denim Care label. Più di venti anni di esperienza internazionale nel mondo del jeans, con alle spalle collaborazioni per i grandi nomi della moda, Durante quest’anno festeggerà 50 collezioni. Un traguardo da condividere con la sua Campobasso e il Molise intero.
Il blu l’elemento dominante del raffinato menù dello chef Adriano Cozzolino, da sempre attento a valorizzare i prodotti molisani nel mondo, mescolando sapientemente tradizione e innovazione.  Il medesimo colore è da padrone anche nella musica della serata, affidata ai Blu Vibes e Ramegna, che accompagnano la degustazione dei prodotti a Km 0 forniti dall’Istituto Agrario e dalla Coldiretti e la degustazione dei vini molisani a cura dell’ONAV.
In linea con il tema della serata anche la coreografia “senza gravità e senza confini” della compagnia Liberi di…Physical Theatre. Corpi sospesi sfideranno la forza di gravità offrendo uno spettacolo suggestivo e magico tra i vigneti. Ad accogliere i presenti, inoltre, le immagini Food&Fashion della Scuola del Cinema di Roma e della Fondazione Potito, in un evento la cui scenografia porta la firma di Rossella Tilli, da anni nel mondo dello spettacolo e della televisione.

Nel corso della manifestazione è stato possibile sostenere la popolazione di Amatrice. Nel menù della serata infatti,  è inserito uno dei piatti simbolo della gastronomia italiana, la pasta all’amatriciana al costo di due euro, il cui ricavato sarà utilizzato per la ricostruzione di Amatrice, uno dei Comuni più colpiti dal terremoto.
La manifestazione organizzata dall’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore ‘Leopoldo Pilla’ di Campobasso vanta l’adesione di: Regione Molise – Assessorato all’Agricoltura; Camera di Commercio del Molise, Associazione Nazionale Avis sezione Campobasso e numerosi altri sponsor.
(100 foto) di GinoCALABRESE
diverse sul "blue carpet"