mercoledì 24 agosto 2016

TERREMOTO CENTRO ITALIA (LAZIO UMBRIA MARCHE) 6.0

Campobasso, 24 agosto 2016

SOCCORSI NELLE ZONE COLPITE DAL SISMA.


Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco - Molise partenza della Colonna Mobile Regionale








Questa mattina  a seguito dell’evento sismico che ha interessato le regioni Lazio,Umbria e Marche,  alle ore 11.45 circa questa Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco, su disposizione del Centro Operativo Nazionale del Dipartimento dei VVF del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, ha inviato, nelle zone coinvolte ed in particolare presso il Comune di Ascoli Piceno, personale VVF della Colonna Mobile Regionale del Molise.
Le citate unità Vigilfuoco risultano essere altamente specializzate per la rimozione macerie, puntellamenti e nel ritrovamento di persone intrappolate con l’ausilio delle unità cinofile VVF regionali.IL numero di personale VVF, partito con tempestività verso le zone colpite, è pari a  17 unità con l’ausilio di automezzi ordinari e  speciali ed attrezzature, idonee alle operazioni di soccorso, che si sono aggiunte al numero totale di personale VVF intervenuto sui luoghi colpiti dal sisma che, al momento, è pari a circa 750 unità.












Frattura: soccorsi Molise nel comune di Amatrice

Terremoto nel Centro Italia, l'intervento di soccorso della Regione Molise, concordato e coordinato dal Dipartimento nazionale della Protezione civile, sarà concentrato nel comune di Amatrice, provincia di Rieti.
In partenza dal Molise oltre a tende per l'accoglienza degli sfollati, cucina da campo, bilici e gruppi elettrogeni, anche una tensostruttura di circa 200 metri quadri destinata ai soccorsi.

AVIS PROTEZIONE CIVILE CAMPOBASSO

Alle prime luci dell’alba tutti i volontari in preallarme. Si attendono notizie dal Dipartimento, intanto tutti i mezzi che normalmente vengono attenzionati hanno subito una più approfondita manutenzione.
Lo zaino in dotazione pronto ed in perfetto ordine. Il Presidente Uff. Eugenio Astore è in collegamento costante con tutti i volontari.
Prontissimi per dare un  modesto apporto nelle zone del sisma.




lunedì 8 agosto 2016

60° ANNIVERSARIO DELLA SCIAGURA DI MARCINELLE (BELGIO)

Campobasso, 8 agosto 2016

Sant'Angelo del Pesco, "Espressione di rispetto per i minatori deceduti"
Per far si che la memoria, di questi eroi del lavoro, costituisca esempio e monito per le generazioni presenti e future.


La comunità di Sant'Angelo del Pesco con una solenne cerimonia ha voluto ricordare le vittime della tragedia di Marcinelle di cui quest'anno ricorre il sessantesimo anniversario.
Tra le vittime Felice Casciano, Santangiolese nato il 22 settembre del 1912.
Dopo la funzione religiosa presso la Chiesa della Madonna del Carmine, ufficiata da Mons.Domenico Angelo Scotti, Vescovo della Diocesi di Trivento, il corteo ha raggiunto il Cimitero dove sono state deposte due corone di alloro.
E' seguito successivamente un incontro nei pressi del comune.
Sono intervenuti  il Sindaco di Sant'Angelo, Nunziantina Nucci, Il Prefetto di Isernia,Fernando Guida, Michele Petraroia, Il console Regionale dei Maestri del Lavoro del Molise, Pina Petta ed altre Autorità.
Presente il Governatore del Molise Paolo Di Laura Frattura. Tre Ragazze hanno infine letto dei brani e documenti storici tratti da "Il tempo della memoria, Marcinelle 45 anni dopo" (G.RUFFO).
L'incontro è iniziato con l'Inno di Mameli eseguito dal coro "Scuola Cantorum" magistralmente diretto da Luisa Di Ninno.