martedì 31 marzo 2015

CAMPOBASSO: CARABINIERI, CONTROLLI A TAPPETO DEL TERRITORIO NEL FINE SETTIMANA

Campobasso, 31 marzo 2015

Nel fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Campobasso hanno svolto un intensa attività di controllo del territorio con la predisposizione di posti di controllo ed accertamenti lungo le strade e nei pressi dei locali della “movida” molisana al fine di prevenire la consumazione di reati predatori. assicurare una serena circolazione stradale e scongiurare eventi ricollegabili al noto fenomeno delle “stragi del sabato sera”.
Gli accertamenti sono seguiti fino a lunedì e al loro termine quattro soggetti sono stati deferiti in stato di libertà.
I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile e della Stazione Carabinieri di Mirabello Sannitico hanno denunciato un trentanovenne ed un trentacinquenne, originari di Mirabello Sannitico, perché controllati alla guida di autovettura e risultati positivi al test alcolimetrico.
Due trentenni campobassani, sorpresi con una modica quantità  di eroina,  sono stati segnalati al locale Ufficio Territoriale del Governo per possesso di sostanza stupefacente per uso personale.
Un ventisettenne di Campobasso è stato denunciato poiché responsabile della violazione prevista dall’art 116 co. 15 del codice della strada in quanto, privo della patente per non averla mai conseguita, è stato fermato e controllato mentre guidava un autoveicolo.
I militari della Stazione Carabinieri della Stazione di Campobasso hanno invece denunciato un cinquantenne napoletano ritenuto responsabile di ricettazione. Dalle verifiche svolte dai Carabinieri è emerso che lo stesso aveva nelle disponibilità uno smartphone denunciato oggetto di furto nell’agosto della scorsa estate da una ragazza alla quale l’apparato cellulare era stato sottratto mentre era custodito nella sua borsa mentre si trovava in spiaggia a Campomarino.

lunedì 30 marzo 2015

“L’ORA DEL ROSARIO” FIORELLO A ISERNIA

Campobasso, 30 marzo 2015


Protagonista all’Auditorium di Isernia, con tre repliche nei giorni 4, 5 e 6 maggio (ore 21), Fiorello torna sul palco in una dimensione teatrale, con un nuovo spettacolo che si intitola “L’Ora del Rosario” e che, come lui stesso ha dichiarato, sarà analogico, fatto di puro intrattenimento, tra aneddoti, racconti e gag.
Tanti i temi trattati, dagli immancabili riferimenti all'attualità fino alle note di costume dei nostri giorni. Non mancheranno musica, improvvisazioni, inediti e duetti di grande spessore con artisti del calibro di Mina e Tony Renis il quale, in collegamento da Las Vegas, regalerà allo showman una versione molto particolare della celebre ‘Quando Quando Quando’. 
Ad accompagnarlo, sul palco, la band diretta da Enrico Cremonesi ed il trio vocale «I Gemelli di Guidonia» lanciato a ‘Fuori Programma’ su Radio Uno.
Lo spettacolo è stato scritto da Fiorello con Francesco Bozzi, Claudio Fois, Piero Guerrera, Pierluigi Montebelli e Federico Taddia. La regia è di Giampiero Solari.

NASCE IN MOLISE LEXGENDA.IT

Campobasso, 30 marzo 2015

La presentazione alla Camera di Commercio di Campobasso mercoledì 1 aprile 2015 ore 10.00
un portale di professionisti vicino ai cittadini
Supporto gratuito agli utenti. In rete anche servizi ed offerte formative

Professionisti in rete per supportare i cittadini...e non solo. Nasce in Molise LEXGENDA.IT, un portale edito da C.S.E., Centro Soluzioni Editoriali, azienda da anni presente a Campobasso. Il sito, dal carattere principalmente giuridico-fiscale, è aperto alla totalità degli ordini professionali presenti sul territorio, all'Università degli Studi del Molise, alla Camera di Commercio del capoluogo e a tutte quelle realtà istituzionali, associative, consortili, ed altro ancora, disponibili a fugare specifici dubbi nelle materie di competenza, ad aggiornare sui propri servizi ed offerte formative. Il tutto a disposizioni di chiunque voglia avvalersi, a titolo assolutamente gratuito, dell'opportunità offerta da LEXGENDA.IT.
In buona sostanza, l'utente potrà porre delle domande ai professionisti in rete che, a loro volta, risponderanno all'interno di una finestra dedicata. Inoltre, sarà possibile essere costantemente aggiornati sulle attività ed i servizi offerti da Unimol e Camera di Commercio, mentre sono in aumento le adesioni al portale di altri 'soggetti' pronti a chiarire eventuali perplessità o ad informare sulle proprie attività.
Non mancheranno poi pubblicazioni di illustri 'nomi' ed approfondimenti su iniziative o avvenimenti. Infine, gli stessi professionisti saranno in rete, tra loro, attraverso un apposito forum visibile esclusivamente agli stessi. Dunque, un sito di esperti, dedicato ai professionisti e vicino ai cittadini. 


DOCUFILM “CON LE PERIFERIE NEL CUORE”

Campobasso, 30 marzo 2015

Martedì 31 marzo 2015, alle ore 19,00
Sala Consiliare Comune di Campobasso

Dopo il recente successo  a Roma nella Sala Marconi della  Radio Vaticana alla presenza del Vice Direttore della Sala Stampa Vaticana padre Ciro Benedettini e ad Avezzano alla presenza del Vescovo S.E. mons. Pietro Santoro,  prosegue a grande richiesta la proiezione del docufilm sulla visita di papa Francesco in Molise. Il Sindaco di Campobasso Antonio Battista in collaborazione con la diocesi di Campobasso –Bojano invitano tutta la cittadinanza alla visione dell’affascinante docufilm  del Regista Pierluigi Giorgio “Con le Periferie nel Cuore” tratto dall’omonimo libro del vaticanista Raffaele Luise e prodotto dal Gruppo Kerem di Casacalenda.     Martedì 31 marzo 2015, alle ore 19,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Campobasso (palazzo Municipale) sarà proiettata l’intera pellicola alla presenza del Sindaco, del  Consiglio Comunale,  dell’arcivescovo di Campobasso –Bojano S.E. mons. GianCarlo Bregantini, del Regista, del Produttore Kerem e di alcuni protagonisti della Colonna Sonora tra cui Alberto Di Lecce.
Il docufilm racconta in modo insolito storie di  "Periferie" in particolare quelle esistenziali del disagio, della malattia, del dolore arricchito da testimonianze  ed  interviste. “Terra e Cuore” il Papa, il Molise, i Molisani –come ha detto padre Ciro Benedettini alla platea romana e dei molisani a Roma  -  sono gli elementi   per riassumere il messaggio  del film dalle “scene magnifiche del Molise  dove da sfondo al dolore c’è una Periferia visitata che si fa oggetto e che rende grande il cammino di ciascuno di noi”.  A fare da sfondo a tutte le scene è la visita di papa Francesco in Molise lo scorso 5 luglio 2014  con le  tre tappe da lui attraversate ed i relativi messaggi impressi nel cuore dei molisani. “In cima al Monte” come ha intitolato la  sua recensione  Gaetano Vallini di Osservatore Romano, in un messaggio universale di Fede “parole forti, di denuncia ma anche di speranza, di Francesco s’intrecciano con quelle di Elvira, nel suo dialogo a distanza con lui. Parole che alla fine si fondono in quel simbolico saluto che la donna rivolge con la mano, dalla cima del monte, all’elicottero che riporta il Papa in Vaticano al termine di una giornata indimenticabile; anche per lui, come avrebbe detto l’indomani all’Angelus”(Oss.Romano).

PIANO ENERGETICO AMBIENTALE, AL VIA CICLO DI EVENTI SU FONTI RINNOVABILI

 Campobasso, 30 marzo 2015

Martedì 31 marzo, dalle ore 9.00 
Sala Parlamentino di Palazzo Vitale

Nell’ambito delle attività di supporto alla redazione del Piano energetico ambientale della Regione Molise, è stato organizzato un ciclo di eventi sull’energia e sulle fonti rinnovabili. Tre incontri tematici per sensibilizzare i cittadini rispetto alle priorità ambientali e per condividere la pianificazione energetica del territorio con tutti coloro che vivono in Molise.
Domani, martedì 31 marzo, dalle ore 9.00, il primo appuntamento a Campobasso presso la Sala Parlamentino di Palazzo Vitale (via Genova, 11), con un incontro dedicato a “I vincoli ambientali, architettonici, paesaggistici e archeologici”.
L’iniziativa vuole essere un’occasione di confronto produttivo con cittadini e stakeholder,  per accogliere istanze ed esigenze del territorio e, più nel concreto, per acquisire contributi finalizzati alla redazione del Piano energetico ambientale regionale (Pear).
L’obiettivo della Regione Molise è quello di elaborare una programmazione energetica efficiente e coerente con la tutela e lo sviluppo del territorio. Un interesse collettivo da perseguire nella consueta ottica di condivisione. 

"LA BUONA SCUOLA": IN MOLISE IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ISTRUZIONE FARAONE

Campobasso, 30 marzo 2015

“INCONTRO VOLUTO PERCHE’ POSSA ASCOLTARE LE RICHIESTE DEL MOLISE”

Abbiamo invitato il sottosegretario all’Istruzione Faraone per favorire la discussione della proposta su ‘La buona scuola’, perché possa ascoltare le richieste provenienti dal Molise”. Lo afferma il segretario Pd Micaela Fanelli, che annuncia l’arrivo a Campobasso del sottosegretario. 
Domani martedì 31 marzo, alle 15.30 a nella biblioteca Albino (via D’Amato), ci sarà infatti insieme a Faraone un dibattito con il mondo della scuola, professori,  studenti, organizzato dalla Segreteria del Partito Democratico del Molise
Micaela Fanelli e il presidente della Regione Molise Paolo Di Laura Frattura,  anticiperanno l’intervento sulla riforma della scuola. A seguire, interverranno Michele Petraroia, assessore regionale alla Formazione e alla Scuola, Antonella Presutti, delegata alla segreteria regionale Pd per la Scuola e Presidente della Fondazione Molise Cultura, e Michele Di Giglio, vice-segretario del Pd regionale.
In seguito, la parola al mondo della scuola: studenti, docenti, precari, personale ATA, dirigenti scolastici, Associazionismo e Sindacati. Concluderà il sottosegretario Faraone. A moderare il dibattito sarà Valentina Ciarlante (TeleRegione Molise). 

COSTITUZIONE CONSIGLIO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DEL MOLISE

Campobasso, 30 marzo 2015

Giovedì 2 aprile, alle ore 10,00 Sala Falcione della sede camerale 

Sessione formativa sulle procedure di costituzione del Consiglio della nuova “Camera di Commercio del Molise”; nello specifico verranno illustrate le modalità di partecipazione e la predisposizione di tutta la necessaria documentazione.
Infatti, il 4 marzo 2015, il Ministero dello Sviluppo Economico, a seguito del parere favorevole della Conferenza Stato - Regioni, ha emanato il decreto di istituzione della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Molise, concludendo così il percorso di accorpamento avviato dai due enti camerali e dando “il via” alla procedura di rinnovo del Consiglio della nuova Camera di Commercio del Molise.
Durante la sessione formativa  interverrà  il dr. Pierluigi Sodini, responsabile dell’ufficio “registro imprese e anagrafi camerali”  il quale   illustrerà  la  normativa  e  le  modalità  operative  di accreditamento delle associazioni  di categoria,delle associazioni dei consumatori e delle organizzazioni  sindacali   presso il nuovo consiglio camerale. 

CAMPITELLO MATESE: ‘AMAmbientemoliSANO’

Campobasso, 30 marzo 2015

“La gioia e la consapevolezza che la tutela, la salvaguardia e la valorizzazione dell'ambiente nascono dalla voglia di abbattere qualunque barriera e ostacolo”. Con queste parole il presidente della Moli.G.A.V., l’avvocato Mariangela Di Biase, ha cesellato quanto successo nell’ultimo fine settimana a Campitello Matese, dove è stata inaugurata la sede regionale del Molise dell’Anta (Associazione nazionale di tutela ambientale), che ospiterà anche il centro didattico per le G.A.V. (guardie ambientali volontarie).
Un grande evento, denominato ‘AMAmbientemoliSANO’ per festeggiare una perfetta fusione a difesa del territorio. Per il presidente dell’Anta Molise Domenico Esposito c’è stata una esplosione di emozioni e solidarietà, sentimenti che hanno caratterizzato la due giorni insieme all’impegno e alla concretezza. Il modo giusto di fare associazionismo.
Nel contesto dell’hotel Miletto, grazie alla squisita ospitalità garantita dal gruppo Muccilli Hotels e da Salvatore Muccilli, i vertici nazionali dell’Anta, con il professor Ennio Maccari, e la Moli.G.A.V, l’associazione nata in Molise con la figura delle Gav, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che vedrà le realtà molisana e nazionale agire insieme per lo studio, la ricerca, l’informazione e la formazione sulle tematiche ambientali che interessano il territorio; attraverso proposte innovative a beneficio delle aziende, amministrazioni e cittadini su risparmio ed efficienza energetica, energie rinnovabili, rifiuti; nonché garantire la tutela dei valori naturalistici del territorio con l’impegno delle Gav.
La sede di Campitello Matese fungerà anche da Centro Nazionale di Formazione e Aggiornamento delle Guardie Ambientali Volontarie, aderenti alle due organizzazioni.
Alla manifestazione nobilitata dalla presenza di Alessio Berni, segretario nazionale di ‘Innamorati dell’Italia’, hanno preso parte anche il presidente del Consiglio regionale del Molise, Vincenzo Niro, e il presidente del Consiglio provinciale di Campobasso, Gianluca Cefaratti, che hanno così portato il saluto delle istituzioni assembleari più importanti del territorio.
Messaggi di adesione all’iniziativa, invece, sono giunti dal presidente della giunta regionale del Molise Paolo di Laura Frattura e dall’onorevole Laura Venittelli.
Il fine settimana di matrice ecologica è stato vissuto anche attraverso confronti tematici e culturali, culminando con escursioni capaci di svelare agli occhi dei partecipanti le bellezze mozzafiato del Matese, patrimonio naturale da salvaguardare assolutamente, con il coinvolgimento della sezione molisana dell’Unitalsi, con cui si sono condivisi momenti unici ed indimenticabili, infine, una ciaspolata indimenticabile.
Il programma davvero intenso ha previsto anche momenti di riflessione e di condivisione, con la Santa Messa della domenica delle Palme, e conviviali.
Un viatico lodevole verso un domani migliore per i figli del Molise e del Paese.


ALLA CASA DEGLI ANGELI IL TEAM VIZZARRI PREPARA IL PRANZO DI PASQUA

Campobasso, 30 marzo 2015

Alla casa degli Angeli a Campobasso è in preparazione il pranzo speciale di Pasqua per le persone bisognose, Il team Vizzarri Molise dedica attenzione anche al sociale.



Afferma: Nicola Vizzarri  "riuscire a strappare un sorriso a queste persone e come aver conquistato una medaglia d'oro"

CARTOLINA AL SINDACO BATTISTA

Campobasso, 30 marzo 2015

Speriamo di rivederla prestissimo con i suoi zampilli e con acqua chiara.


IL LEO CLUB CAMPOBASSO IN PIAZZA PER SOSTENERE I BAMBINI OSPEDALIZZATI.

Campobasso, 30 marzo 2015

Domenica 29 marzo, il LEO Club Campobasso è sceso in piazza Vittorio Emanuele a Campobasso per il service LEO 4 Children, in favore dei bambini ospedalizzati.
Grazie alla bella giornata di sole sono stati numerosissimi quelli che hanno acquistato una ottima colomba pasquale per contribuire all’allestimento e al miglioramento delle sale ricreative dei reparti di pediatria. Tutti insieme per sostenere i bambini in un momento di difficoltà, il ricovero, apportando un sensibile miglioramento nella qualità della vita.
Quello dei bambini ospedalizzati, LEO 4 Children, è una attività pluriennale che vede impegnati tutti i LEO Club italiani con obiettivi comuni: Sensibilizzare – Far conoscere alla comunità e alle famiglie le esigenze e le problematiche del bambino ospedalizzato. 
Mettere in evidenza l’importanza della permanenza ospedaliera in un ambiente caldo e confortevole che faccia sentire a proprio agio il piccolo paziente ricoverato.
L’impegno del Club continua dopo essere stati recentemente promotori e protagonisti insieme al Lions Club Campobasso di un corso di rianimazione polmonare nel Capoluogo Molisano, della Conferenza internazionale del Mediterraneo a Pescar e di altre numerose iniziative.

domenica 29 marzo 2015

IL RETTORE PALMIERI SULL’IPOTESI “CLINICIZZAZIONE” OSPEDALE CARDARELLI

Campobasso, 29 marzo 2015

Sollecitato sull’ipotesi di “clinicizzazione” dell’Ospedale Cardarelli e sullo stato di attuazione degli accordi stipulati tra Regione Molise ad Unimol, il Rettore Palmieri ha così dichiarato all’ufficio relazioni e comunicazioni istituzionali di Ateneo:

“Ribadisco che se le istituzioni locali, in primis la Regione Molise, lo richiederanno, l’Ateneo offrirà tutta la sua disponibilità ed il suo impegno al fine di contribuire al mantenimento e, perché no, all’innalzamento dei livelli dell’assistenza ospedaliera nella regione, anche eventualmente mediante costituzione di un’azienda ospedaliera universitaria, munita, come accade per tutte le numerose aziende ospedaliere universitarie italiane (il Molise è l’unica regione in cui è presente una facoltà di medicina a non averne), di apposita dotazione patrimoniale e finanziaria. Come potrebbe essere diversamente per un’istituzione pubblica di formazione e ricerca come Unimol che, ai sensi dell’art. 7 del suo Statuto, si propone di contribuire alla crescita culturale, sociale ed economica del Molise?
Quanto agli impegni assunti dalla Regione Molise nei confronti dell’Università con gli accordi stipulati all’inizio del 2014, destinati a specifici progetti di ricerca e non al funzionamento dell’Ateneo, si confida, come da tempo assicuratoci, possano finalmente iniziare a trovare effettiva e sostanziale esecuzione”.

sabato 28 marzo 2015

CONCERTO “LE SONATE PER PIANOFORTE”

Campobasso, 28 marzo 2015

Lunedì 30 Marzo - Auditorium Conservatorio - ore 17,00
CONSERVATORIO “LORENZO PEROSI”DI CAMPOBASSO


Presso L’Auditorium dell'Istituto, avrà luogo IL CONCERTO del M° Olaf Laneri interamente dedicato a L. van Beethoven.
Olaf John Laneri dopo diverse vittorie in competizioni nazionali, nell’estate del 1998 vince la cinquantesima edizione del prestigioso concorso “F. Busoni” di Bolzano.
Delle sue Variazioni di Brahms sopra un Tema di Paganini, unica esecuzione di un italiano inserita nel CD pubblicato per festeggiare il Cinquantesimo del concorso Busoni, A.Cohen scrive nell’ International Piano: “la migliore esecuzione dal vivo che abbia mai sentita”.
É stato invitato a suonare all’inaugurazione della Biblioteca della Sala Borsa di Bologna, e a Berlino per la chiusura della mostra dedicata ai disegni (per la prima volta riuniti) di Botticelli sulla Divina Commedia di Dante.
Un posto di rilievo nel suo repertorio occupa la figura di Beethoven sia per le numerose partecipazioni in esecuzioni integrali delle Sonate che per aver suonato l’intero corpus delle 32 Sonate in otto concerti per il Circolo della Musica di Bologna, e che ripeterà nelle prossime tre stagioni a Modena per la Gioventù Musicale d’Italia.

Questo il programma del concerto

L. van Beethoven

Sonata in fa magg. op.10 n.2

Sonata in do min. op.13 ‘Patetica’


Sonata in fa min. op.57 ‘Appassionata’


92^ ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE DELL’AERONAUTICA MILITARE MESSAGGIO DEL CAPO DI STATO MAGGIORE DELLA DIFESA

Campobasso, 28 marzo 2015

In occasione dell’Anniversario della Costituzione dell’Aeronautica Militare, giunga agli Ufficiali, ai Sottufficiali, agli Avieri e al Personale Civile dell’Arma Azzurra il caloroso ed affettuoso saluto delle Forze Armate e mio personale.


Questi primi intensi 92 anni racchiudono un passato glorioso, segnato dal raggiungimento di numerosi e prestigiosi traguardi conseguiti in virtù di una innata simbiosi tra professionalità, tecnologia e innovazione.
Una storia indissolubilmente legata a momenti cruciali delle vicende nazionali, costruita quotidianamente, con determinazione e coraggio, da tanti uomini e donne che con silente impegno hanno servito “in azzurro”. Tra essi, rivolgo un referente e commosso pensiero ai molti che – in pace e in guerra, in addestramento o in operazioni – hanno sacrificato la vita nell’assolvimento del dovere per il bene supremo della Patria, assicurando a noi e alle generazioni future la possibilità di vivere in un Paese libero, prospero e democratico.
Oggi l’Aeronautica, rappresenta una forza aerea perfettamente integrata nelle dimensioni interforze, inter agenzia e multinazionale. Una compagine coesa ed all’avanguardia, pilastro della protezione dei cieli nel più ampio contesto del Sistema di Difesa Aerea degli spazi Euro-Atlantici, capace anche di assolvere numerosi compiti e funzioni abilitanti e di supporto allo strumento militare, alla collettività nazionale e alla comunità internazionale per la salvaguardia e la promozione della stabilità e della pacifica convivenza in chiave globale.
Non a caso il personale dell’Arma Azzurra celebra la giornata odierna anche molto lontano dalla Madrepatria, in ambiti diversificati che vanno dall’esplorazione dello spazio cosmico alle missioni operative nei Balcani, nel Baltico, in Libano, in Afghanistan, negli Emirati Arabi Uniti e più recentemente in Qatar, Kuwait ed in Iraq dove, in prima linea, contribuisce al contrasto della pericolosa avanzata del Califfato Islamico.
Attraverso il richiamo ai valori ed alle tradizioni costruite nel tempo, ricorrenze come quella odierna offrono anche una straordinaria opportunità per guardare al futuro con rinnovato entusiasmo, attingendo nuova forza e vigore da esperienze e successi che hanno unanimemente suscitato stima, apprezzamento e ammirazione, in Italia e all’estero.
Ufficiali, Sottufficiali, Avieri e Personale Civile dell’Aeronautica Militare, possa questa giornata di festa ritemprare lo spirito, fortificare il senso di appartenenza e costituire stimolo per meglio affrontare e superare le difficoltà della vostra vita professionale e personale.
Nell’esprimervi profondo ringraziamento per quanto avete fatto e per quanto dimostrate ogni giorno di saper fare per l’Istituzione militare e per l’Italia, formulo a tutti voi il caloroso augurio delle Forze Armate e mio personale.

INTITOLAZIONE DEL “LARGO MICHELE DE NIGRIS”

Campobasso, 28 marzo 2015

Domenica 29 marzo 2015 alle ore 16, il Vescovo di Campobasso, Mons. Bregantini, benedirà la targa per l’intitolazione del  Largo, antistante la Chiesa di S. Bartolomeo, a Michele De Nigris (1828-1912)  insegnante e compositore di musica sacra. L’Amministrazione Comunale a guida Di Bartolomeo, con ratifica dell’attuale sindaco Battista, ha voluto rendere omaggio ad un illustre Campobassano che, con la sua musica , accompagna ormai da oltre un secolo,  la grande tradizione  locale dei  riti religiosi  durante il periodo pasquale. L’idea e l’operato per l’importante tributo provengono da Marilina Niro e Adriana Izzi, già consigliere  comunali, oggi  sempre impegnate nelle Associazioni Culturali che hanno donato la Targa (CROSS – ACOS e Filitalia) assieme al Sodalizio dell’Addolorata. Michele De Nigris  ha particolarmente legato la sua fama all’Inno all’Addolorata: “Oh di Gerico Beata...” che ha composto in parole e musica  e che accompagna la funzione del settenario a Maria Addolorata. La grande Folla che, nella chiesa di S. Maria Della Croce in Campobasso, assiste ogni anno alla celebrazione della settimana della Passione di Cristo, ha ribattezzato l’inno del De Nigris con la dialettale espressione dello “Zuchetà-zù” in riferimento al suono delle note dei contrabbassi che sembrano rispondere a viole e violini. L’altro pezzo musicale dell’indimenticabile De Nigris è il” Teco vorrei Signor...” (parole del Metastasio, musica del De Nigris, adattamento bandistico del Tabasso) che un numerossimo Coro canta nell’accompagnamento  di Gesù morto durante la processione del Venerdì Santo. La scelta dell’Amministrazione Comunale, di voler reperire per l’intitolazione lo spazio antistante ed intorno alla Chiesa di S. Bartolomeo,  ha voluto riconoscere al De Nigris la sua natura di Campobassano verace, scegliendo un luogo  nel cuore della città, ricco di storia, molto visibile e legato a S. Bartolomeo, Patrono molisano insieme all’Addolorata. Il Comune, che mira a salvaguardare la toponomastica cittadina che non gradisce scombussolamenti,  evitando grandi ma sconosciute strade della nuova periferia, ha voluto porre la targa dell’intitolazione stradale al suo musicista, nel posto più caro e frequentato dai  Campobassani e dai turisti che sicuramente  salgono  al Monte per visitare la città vecchia , le sue chiese antiche, il Castello Monforte, e godere del panorama. Nel “Largo” dedicato al Compositore, insiste, oltre all’antichissima chiesa di S. Bartolomeo, la “Torretta” che la leggenda attribuisce a Delicata Civerra, quale simbolo di carcerazione  ad impedimento di un grande Amore, fra Delicata e Fonzo - Giulietta e Romeo campobassani- appartenenti alle diverse fazioni di Crociati e Trinitari. Il legame tra questa antica vicenda, importante per la Pace che ne conseguì ai Campobassani, e la più attuale musica del De Nigris rileva solo per il fatto che la Chiesa di S.Maria della Croce, che fu caposaldo dei Crociati, occoglie il rito del Settenario all’Addolorata con le musiche del De Nigris e ne collega la memoria Campobassana.               

TERMOLI:RAZZIA IN VARI GARAGE, CARABINIERI E POLIZIA ARRESTANO IL LADRO

Campobasso, 28 marzo 2015

Nella decorsa nottata è stata portata a termine un’operazione congiunta dai Carabinieri della Compagnia di Termoli e dagli Agenti del locale Commissariato di P.S. che ha permesso di trarre in arresto in flagranza di reato A. C. di anni 41, originario di San Severo (FG), pregiudicato, resosi responsabile di furto aggravato ai danni di numerosi proprietari di garage in Termoli, via Pisa.
Il soggetto in questione, poco prima dell’arrivo sul posto delle Forze di Polizia, aveva danneggiato alcune porte basculanti degli immobili interessati dai furti, ed aveva caricato sul proprio furgone Mercedes Vito di colore bianco biciclette, pneumatici di vetture, generi alimentari, un compressore, una chitarra ed oggetti vari, presumibilmente destinati ad essere rivenduti ai mercatini dell’usato. Il mezzo era strapieno di refurtiva di ogni tipo.La segnalazione di un cittadino che tempestivamente ha allertato le Forze di Polizia, ha consentito l’identificazione e l’arresto del pregiudicato, il quale alla vista degli agenti intervenuti, si dava a precipitosa fuga nelle strade circostanti, disfacendosi degli attrezzi destinati allo scasso.
L’opera congiunta di Polizia e Carabinieri non ha permesso al ladro di sottrarsi alla misura precautelare.
Il predetto è stato tradotto nel carcere di Larino a disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica presso la Procura Frentana, dott.ssa Ilaria Toncini, che ha richiesto al GIP la convalida dell’arresto.

SEMINARIO SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO: “FINANZIAMENTI E INCENTIVI ALLE IMPRESE”-.

Campobasso, 28 marzo 2015

Lunedì 30 marzo 2015, alle ore 10.00
sala convegni della Camera di Commercio di Campobasso

L’incontro organizzato dall’Ente camerale insieme all’INAIL, all’Ordine dei Consulenti  del Lavoro - consiglio provinciale di Campobasso, all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Campobasso e di Larino, sarà un’occasione per discutere delle iniziative che rientrano nell’ottica delle politiche di sostegno economico alle attività produttive.
 In particolare, durante l’incontro, verrà presentato  il bando incentivi ISI 2014, rivolto agli imprenditori,  per approfondire le azioni di intervento finalizzate al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nella convinzione che queste rappresentino le basi per costituire  una buona impresa e un importante  valore aggiunto per migliorarne la competitività .
Inoltre saranno approfonditi anche i punti cardine del bando Fipit, infatti  l’INAIL finanzia anche  le piccole e micro imprese operanti nei settori dell’agricoltura, dell’edilizia, dell’estrazione e della lavorazione dei materiali lapidei per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica mirati sempre al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
All’evento interverranno: il Presidente della Camera di Commercio di Campobasso  Paolo Spina, il Direttore Regionale dell’INAIL Molise  Rocco M. Del Nero, il Presidente dell’Ordine dei Consulenti  del Lavoro di Campobasso Galileo Casimiro, il Vicario Direttore Regionale INAIL Molise Rosanna Melillo , il Coordinatore CON.T.A.R.P INAIL  Molise Francesco Salierno, il Responsabile  del processo finanziamenti e Incentivi alle imprese INAIL Molise Maria Cristina Cordisco


SAN POLO MATESE: PRIMA EDIZIONE PASSIONE VIVENTE

Campobasso, 28 marzo 2015

Domenica 29 marzo 2015 alle ore 19,00 
Sacra Rappresentazione nel piccolo borgo

Nel Tempo Pasquale le comunità parrocchiali rivivono la Passione di Nostro Signore  Gesù attraverso  le rievocazioni viventi dove personaggi e ambienti percorrono in modo singolare  la Via Dolorosa del Calvario di Cristo. A San Polo domenica 29 marzo 2015 alle ore 19,00  a partire dalla piazza Guerino Iezza l’itinerario,  in nove quadri viventi, inizia  dal  primo quadro dell’orto del  Getsemani   fino al quadro della Crocifissione.
La Passione Vivente è promossa dalla Parrocchia San Pietro in Vincoli,  guidata dal neo presbitero  don Luigi Astarita  che,  sin dal suo insediamento, ha creato un coinvolgimento dei giovani e della comunità sanpolese.  Sono infatti i giovani i promotori delle iniziative culturali per rivitalizzare e dare respiro artistico e spirituale alla piccola comunità di appena quattrocento abitanti.
Anche San Polo  come gli altri comuni minori del Molise vive il dramma dello spopolamento ma ,oggi, la vera risorsa è la minorità come esempio e guida per un risveglio sociale.  A partire dalle tradizioni cultuali, alla religiosità popolare fino al fermento culturale le Sacre Rappresentazioni sono un veicolo di Fede,  di attrazione turistica  e di Speranza per  far rinascere i borghi con le loro bellezze artistiche e paesaggistiche.
Appuntamento dunque aperto  a chiunque  voglia visitare San Polo Matese, in provincia di Campobasso,  ai piedi del Matese. 

COLDIRETTI MOLISE ESULTA PER OK DELLA COMMISSIONE ITALIANA UNESCO PER PIZZA PATRIMONIO DELL’UMANITA’

Campobasso, 28 marzo 2015


Coldiretti Molise, che ha contribuito con la raccolta di oltre quattromila firme di molisani, raccoglie con grande soddisfazione il via libera della Commissione italiana Unesco all'iscrizione della pizza nella lista Unesco del patrimonio culturale immateriale dell’umanità. La decisione favorevole per la pizza è stata assunta dalla Commissione Italiana Unesco a seguito della presentazione di 300mila firme, raccolte da parte della Coldiretti insieme all'Associazione Pizzaiuoli Napoletani e alla fondazione UniVerde dell'ex ministro dell'Agricoltura Alfonso Pecoraro Scanio, a sostegno della campagna lanciata sulla piattaforma Change.org. Come ribadisce Coldiretti Molise, il riconoscimento dell’Unesco ha un valore straordinario per l'Italia, che è il Paese dove più radicata è la cultura alimentare e la pizza rappresenta un simbolo dell’identità nazionale, inoltre, gli ingredienti base della pizza sono quelli di spicco del Molise: farina di grano, extravergine di oliva, fior di latte o mozzarella e pomodoro. Il riconoscimento dà valore ad una tradizione alimentare sostenibile, attenta alla naturalità, che parla di materie prime povere e d’ingegnosità umana, di genialità di donne e uomini nel trovare modi gustosi e sostanziosi per nutrire le proprie famiglie e la propria comunità. Per la migliore lavorazione gli esperti pizzaioli consigliano quanto segue. L’impasto deve lievitare almeno 8 ore, in due fasi distinte. I panetti ottenuti, hanno una pezzatura tra i 180 ed i 250 g. Per stendere la pasta si usano solo le mani, mentre è vietato l’impiego delle macchine a pressatura e del matterello. Il pizzaiolo deve dare una forma tondeggiante, con diametro variabile che non deve superare 35 cm, facendo sì che al centro lo spessore non sia superiore a 0,4 cm ed il bordo, o “cornicione”, non superi 1-2 cm. Ogni sera i panetti avanzati vanno buttati via. Per l’olio deve essere utilizzato tassativamente l’olio extravergine di oliva, che, oltre alle sue indiscusse qualità gustative, è quello con maggiore resistenza sia alla ossidazione che alle altissime temperature del forno.    Per la cottura occorre evitare le pizze bruciate, fortemente condannate, e, quando il nero è sotto, spesso indice di poca pulizia della base del forno dai residui. I pizzaioli classici suggeriscono la cottura direttamente sul piano del forno a legna, a temperature variabili  tra 430 e 485° C, per un periodo oscillante da 60 a 90 secondi. La legna utilizzata non deve fare fumo od odori che potrebbero modificare l’aroma della pizza. Consigliati sono la quercia, il frassino, il faggio e l’acero. La pizza  ben cotta non presenta bolle o bruciature, il colore è dorato, il profumo del cornicione è quello caratteristico del pane. La parte centrale deve risultare morbida, ma cotta, tale da potersi piegare senza spezzarsi.


AREA ARCHEOLOGICA DI SAEPINUM – ALTILIA :IL TEMPO DELLA FESTA NEL MONDO ROMANO

Campobasso, 28 marzo 2015

Domenica 29 marzo alle ore 16.00 
presso l’area archeologica di Saepinum – Altilia (CB)
passeggiata archeologica: Il tempo della festa nel mondo romano.

L’evento, patrocinato dal Comune di Sepino, che ha colto con entusiasmo l’iniziativa nella persona del Sindaco Filomena Zeoli e dell’amministrazione tutta, nasce con l’intento di  promuovere l’area applicando nuove  forme di comunicazione per la divulgazione dei valori, anche identitari, espressi dal patrimonio  culturale in ogni sua componente.
La diffusione della conoscenza delle testimonianze culturali, in relazione ai contesti territoriali in cui sono inserite, permette l’integrazione tra  il bene culturale e il territorio che per secoli ne ha caratterizzato l’esistenza. L’evento vuole quindi sensibilizzare  la comunità nella conservazione del bene stesso, promuovendo la formazione di un orgoglio  identitario da tramandare come valore alle future generazioni. L’obiettivo è quello di riuscire a raggiungere e interessare un pubblico ampio e vario, attraverso un approccio più morbido e accogliente rispetto a quello tradizionale, che renda chiara, piacevole e intuitiva la comunicazione dei valori e delle conoscenze in ambito culturale, eliminando le barriere di diffidenza e distanza  che i metodi tradizionali tendono a creare.
Il percorso narrato Il tempo della festa nel mondo romano permetterà in primis alla popolazione di incontrare la “propria storia”, conoscerla, valorizzarla ed essere così ambasciatrice della stessa al di fuori dei confini regionali. La passeggiata archeologica sarà accompagnata dall’approfondimento didattico sull’antico calendario romano e sulle feste che caratterizzavano la vita pubblica nel municipium in età imperiale. 

TEATRO SAVOIA:TATO RUSSO, MENECMI

Campobasso, 28 marzo 2015

Martedì 31 Marzo 2015 ore 21:00
La commedia degli equivoci
Da Plauto a Shakespeare  Regia di Livio Galassi

Cavallo di battaglia del Tato Russo attore, “Menecmi”, nella doppia versione de “I due Gemelli napoletani”, tratto da Plauto, ha avuto decine di riprese ed ha collezionato più di seicento repliche. La riscrittura originale di Tato dell’originale plautino conserva tutto il suo plebeismo, tutti i suoi caratteri di teatro popolare, ma ne amplia il divertimento così da farlo diventare un capolavoro dell’arte comica.
Diciotto volte confessò d’averlo visto uno spettatore innamorato. E insaziabili sono ogni anno le richieste di ripresa dello spettacolo in cui Tato Russo si consacrò attore specialissimo e dalla straordinaria comunicativa. «Sono venticinque anni che porto in giro per l’Italia i miei Menecmi, ispirati a Plauto: in tutto questo tempo è cambiata la mia età anagrafica, e mi è diventato faticoso interpretare due parti. Ma il pubblico e i teatri continuano a richiedermelo, e oggi mi ritrovo a inventarmi le forze per essere di nuovo in scena con questo mostruoso composto di fatica e di follia creativa. Ce la farò ancora una volta?».

NOTE DI REGIA
I Menecmi è una libera elaborazione di Tato Russo da Menecmo di Plauto, oltre ad essere una delle più famose e forse, come la definiscono alcuni, la commedia più plautina di Plauto. Tato Russo affidando le parti dei gemelli ad un unico attore ha ambientato la vicenda in una Napoli antica, la Neapolis dell’epoca. Ma nonostante che un gemello becero e volgare sia contrapposto all’altro, colto e intellettuale, che fa l’avvocato, entrambi i personaggi si esprimono in italiano. L’irrefrenabile, incontenibile, generoso regista e attore napoletano, versatile da sempre non solo come interprete ma anche come autore, innamorato della prosa come del musical, ha riscritto la storia di Plauto non mancando di darle un tocco partenopeo. E così l’esuberanza verbale, il termine plebeo, il lazzo, attraverso i quali Plauto ottiene la risata crassa, il divertimento gioioso, la comicità, qui raggiungono il massimo vigore dando clamore alla voce autentica che si innalza al di sopra di qualunque banale intellettualismo, alimentando le fondamentali peculiarità dell’autore sarsinate. L’origine atellanica dell’arte plautina si fa più vicina sia alla metrica musicale del tempo che alla grassezza popolare voluta da Plauto.

venerdì 27 marzo 2015

LAVORO DOMENICALE E FESTIVO. ASSESSORE SCARABEO: UN TEMA SERIO A CUI PORRE RIMEDIO.

Campobasso, 27 marzo 2015


No al lavoro 365 giorni l'anno, 24 ore al giorno. No soprattutto al lavoro di domenica, che sottrae tempo buono alla vita e strappa tanti lavoratori alle famiglie.E' questo il succo di una campagna lanciata tempo fa dalle Acli e da altre organizzazioni, e che di recente ha trovato nuovo slancio grazie alle parole che Papa Francesco ha pronunciato nella sua visita in Molise. “Senza un giorno festivo noi non possiamo vivere”, queste le parole espresse da Mons. Bregantini. Ma a queste affermazioni di rilievo c'è chi contrappone ragioni dettate dalla necessità del sistema di recuperare produttività. Personalmente non sono molto d'accordo con il famigerato decreto Salva Italia, che ha aperto ad una deregulation totale, estendendo l’orario delle attività commerciali alle 24 ore, domeniche e festività incluse, al fine di rilanciare occupazione e consumi. Paradossalmente, però, proprio questo decreto che ha sancito la liberalizzazione totale nel settore commercio, comincia a scricchiolare. Questa scelta, infatti, si è tradotta nella chiusura di esercizi commerciali e nella perdita di posti di lavoro, a fronte di un inarrestabile calo dei consumi che sono stati semplicemente redistribuiti dai giorni feriali a quelli festivi. Sarebbe dunque auspicabile una inversione di tendenza, partendo proprio dalle considerazioni di Papa Francesco: “forse è giunto il momento di domandarci se quella di lavorare alla domenica è una vera libertà” focalizzando l'attenzione sul tema che è tornato in Parlamento per iniziare l'iter proprio per il riordino di una liberalizzazione delle aperture dei negozi e per cercare una sintesi tra le numerose proposte di legge presentate. Più di qualche segnale giunge sui tavoli delle Regioni e delle istituzioni locali, chiedendo l'apertura di confronti  tra il sistema imprese e sindacati per definire una nuova disciplina dell’apertura degli esercizi commerciali.
Allo scopo mi paiono giuste le richieste e le iniziative di Mons. Bregantini sull'istituzione dell’Osservatorio Regionale del Commercio che la Regione Molise ha previsto con la L.R. n. 20 del 2010, il coinvolgimento dei nostri rappresentanti in sede parlamentare in materia e lavorare a una seria revisione delle attuali norme dettate dal Decreto Monti. Anche se, in tal senso, la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ha sottoposto alla Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati, una rivisitazione  delle varie proposte di Legge, giunte da più parti,  che disciplinano gli orari di apertura  delle attività commerciali, in particolar modo, per la chiusura domenicale e quella festiva. Le Regioni potranno così assumere una posizione di rilievo sulle scelte che si andranno a fare sulla disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali. La Regione Molise ha già promosso un tavolo di confronto per analizzare questa problematica giustamente evidenziata dagli addetti ai lavori per  intraprendere la strada che porti, quanto prima, ad una ridefinizione delle regole in materia.


"EARTH HOUR - L'ORA DELLA TERRA"

Campobasso, 27 marzo 2015

Il Comune di Campobasso ha aderito all'iniziativa denominata "Earth Hour - L'ora della Terra" , un evento internazionale promosso dal WWF; l'iniziativa è la più grande mobilitazione globale dei cittadini e delle comunità di tutto il Pianeta per la lotta al cambiamento climatico attraverso lo spegnimento simbolico di alcuni monumenti e/o Piazze delle Città.
Per l'occasione il Comune di Campobasso, al fine anche di sensibilizzare la collettività ad un uso corretto delle fonti energetiche nel pieno rispetto degli equilibri dell'ecosistema, domani, 28 marzo 2015, procederà allo spegnimento del Palazzo di Città nella fascia oraria dalle 20,30 alle 21,30.

"L'ENIGMA DEL BATTISTA"

Campobasso, 27 marzo 2015


Presso la Sala consiliare dell’ente Provicia, presente il presidente Rosario De Matteis e il presidente del Consiglio provinciale Gianluca Cefaratti, la scrittrice abruzzese Lorena Marcelli, ha presentato  il suo thriller storico “L’enigma del Battista”,  romanzo primo classificato assoluto sezione Narrativa al "Concorso Letterario Nazionale 2014 Cinquantesimo Marcelli".
L'autrice, 49 anni, di Roseto, laureata in giurisprudenza e dipendente pubblico, è appassionata di storia e cultura irlandese. Nel 2011 si iscrive ad un corso di scrittura creativa e da quel momento non abbandona più  penna e tastiera, collezionando successi via via sempre crescenti e pubblicando romanzi di narrativa per i tipi di importanti case editoriali nazionali. 

La storia de "L'enigma del Battista" ripercorre la vicenda che vede nel 1324 la protagonista, Dame Alice Kyteler, una nobildonna accusata di stregoneria. Cosa lega questa donna irlandese, vissuta fra il XIII ed il XIV secolo a Kilkenny,  e ad Alessia Lamb, giovane donna del XXI Secolo?  Quale destino le accomuna?  Perché Alice è accusata di stregoneria ed Alessia, dopo settecento anni, si ritrova a percorrere gli stessi passi della cosiddetta “strega di Kilkenny”? 

PREFETTURA: MIGRANTI OSPITATI NELLA PROVINCIA DI CAMPOBASSO - PROTOCOLLO D’INTESA

Campobasso, 27 marzo 2015


Oggi, 27 marzo 2015, nella sala riunioni della Prefettura di Campobasso, si è proceduto alla sottoscrizione del protocollo d’intesa che consentirà ai cittadini stranieri richiedenti la protezione internazionale ospitati nel territorio provinciale di svolgere attività di pubblica utilità a favore della collettività ospitante. 
Firmatari del protocollo, oltre al Prefetto di Campobasso, Francescopaolo Di Menna, al rappresentante della Regione Molise e dell’Ufficio scolastico regionale, i Sindaci dei comuni di  Jelsi e Casacalenda, già convenzionati con la Prefettura di Campobasso per la gestione di strutture di accoglienza temporanea dei migranti 
L’iniziativa, maturata nell’ambito del Tavolo di Coordinamento regionale e fortemente voluta dalla Prefettura di Campobasso, è il frutto di una intensa collaborazione tra tutti i soggetti istituzionali coinvolti. 
L’obiettivo è quello di favorire percorsi di integrazione che consentano al migrante di conoscere il territorio ed il contesto sociale nel quale vive, anche attraverso attività di volontariato.
Il progetto è rivolto ai cittadini stranieri richiedenti la protezione internazionale che abbiano liberamente aderito ad una associazione di volontariato e sottoscritto un patto di volontariato con il quale si impegnano a svolgere gratuitamente le attività che saranno individuate dai Comuni ospitanti o dai rappresentanti dell’Assemblea dei Sindaci degli Ambiti territoriali di riferimento.

A DE MATTEIS IL PREMIO “SOLIDARIETÀ E SOSTENIBILITÀ”,

Campobasso, 27 marzo 2015


Il presidente della Provincia di Campobasso Rosario De Matteis ha ricevuto presso l’Aula Magna della I clinica medica del Policnicico Umberto I di Roma, il premio “Solidarietà e sostenibilità”, conferito all’ente dal Consiglio di Giunta dell’Accademia.
Ne ha dato comunicazione il presidente della Fondazione I.u.i.s.m. “Sapientia Mundi” Giuseppe Anelli, che ha inteso dare riconoscimenti solo ad altre due amministrazioni provinciali (Macerata e Frosinone) e ad una ventina di Comuni (per il Molise, Campobasso, Venafro e Sepino). 
La giuria ha inteso dare questo riconoscimento alla Provincia di Campobasso per il vero interesse mostrato per le iniziative inerenti la fragilità umana ed i bisogni dei più deboli nella società.

POLIZIA DI STATO DI CAMPOBASSO: CELEBRATO IL PRECETTO PASQUALE


Campobasso, 27 marzo 2015

Questa mattina, nella Chiesa di S. Paolo adiacente la Questura, la Polizia di Stato di Campobasso ha celebrato il precetto pasquale.
La funzione religiosa, officiata da Mons. Giancarlo Bregantini, Arcivescovo Metropolita di Campobasso-Bojano e dal Cappellano della Polizia di Stato Don Giovanni Diodati, si è svolta alla presenza del Prefetto Di Menna, del Questore Pagano, del personale della Polizia di Stato e dell’Amministrazione Civile dell’Interno in servizio nei vari uffici della provincia e di una rappresentanza delle Sezioni A.N.P.S. di Campobasso e Termoli.
Tra loro anche gli allievi agenti del 193° corso di formazione in atto presso la locale Scuola della Polizia di Stato.
Molto apprezzata la partecipazione dell’Orchestra “Magliano” e del Coro di voci bianche dell’Istituto Comprensivo di Larino. I giovani musicisti hanno egregiamente accompagnato le varie fasi del rito religioso, proponendo anche alcuni brani classici che hanno reso particolarmente sentita la cerimonia.
Significativa anche la partecipazione degli alunni della quinta classe della scuola primaria delle Suore Immacolatine di Campobasso.
In apertura della celebrazione, l’Arcivescovo Bregantini ha salutato i presenti, soffermandosi sul significato del messaggio pasquale, inteso come rinascita, e sull’importanza dell’operato della Polizia di Stato nel raggiungimento di un fine comune di pace e giustizia. La cerimonia si è conclusa con i ringraziamenti del Questore Pagano, rivolti a tutti gli intervenuti, ed il tradizionale scambio di auguri.