martedì 30 settembre 2014

" GIORNATE DELLA PERCUSSIONE & ITALY PERCUSSION COMPETITION"

Campobasso, 30 settembre 2014

Montesilvano (PE) 23-28 settembre 2014
CONSERVATORIO “LORENZO PEROSI” DI CAMPOBASSO
Secondo premio alla 12esima edizione del Festival Internazionale

Il Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso anche quest’anno si è distinto in ambito internazionale .
Lusinghiera affermazione del giovane percussionista Luca Martino al Festival Internazionale che
dal 23 al 28 settembre si è svolto a Montesilvano. La 12.a edizione delle Giornate della Percussione & Italy Percussion Competition si è affermata in questo decennio come uno degli eventi internazionali più significativi per il mondo delle percussioni. Unico in Italia, raro nel resto del Mondo con partecipanti dall’Italia e da 34 Paesi di tutto il Mondo per un totale di 280 studenti. Ha ospitato, in qualità di giurati, i nomi più rappresentativi del panorama del Mondo degli Strumenti a Percussione quali :Emmanuel Sejournè,Pius Cheung, David Friedman, Casey Cangelosi,Ignacio Ceballos Martin, Liu Heng, Jean Francois Lèzè ,Pier Giuseppe Gajoni ecc.
Luca Martino, allievo presso il Conservatorio di Musica “L.Perosi” nella classe di Strumenti a Percussione del M° Cristoforo Pasquale, si è aggiudicato il 2° premio nella Categoria B sezione Timpani dopo aver superato una prova eliminatoria, semifinale e finale. Il Maestro Boris Estrin, Timpanista dell’opera di San Pietroburgo e docente presso il Conservatorio della stessa città ha dichiarato: la Scuola timpanistica Italiana è sempre la migliore.



ISERNIA: SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICO-PASTORALE

Campobasso, 30 settembre 2014

Nel mese di ottobre avrà inizio il suo 8° anno di attività


Con la lezione inaugurale di S.E. Mons. Camillo Cibotti, vescovo di Isernia-Venafro, che si terrà Venerdì prossimo 3 ottobre nell’aula magna dell’Università degli Studi di Isernia, riapre le sue attività la Scuola di Formazione Teologico-Pastorale. Il tema scelto per la prolusione è: “Il significato dell’istanza morale nella nostra società moderna”.  La Scuola di Formazione Teologica, nata otto anni fa, vuole continuare ad essere un’occasione offerta a tutti i fedeli laici della diocesi per approfondire la propria fede e la propria cultura religiosa. La finalità primaria della Scuola è quella di proporre un itinerario di formazione teologica, filosofica e scritturistica di base aperto a tutti i cristiani adulti desiderosi di prendere coscienza e consapevolezza delle dimensioni culturali della fede cristiana, avendo come obiettivo quello di educare alla serietà del “pensiero cristiano” dove ragione e fede si stimolano a vicenda, tenendo conto della situazione culturale e sociale contemporanea. I suoi obiettivi formativi, infatti, sono quelli di formare cristiani adulti che sappiano giudicare tutto con gli occhi della fede, preparare educatori, catechisti, operatori pastorali, ministri istituiti e straordinari, animatori dell’assemblea e del canto liturgico, offrire la possibilità a coloro che lo desiderano di approfondire il loro cammino di fede e di collaborazione nella pastorale parrocchiale, creare occasioni di approfondimento su tematiche pastorali che favoriscano il confronto e la riflessione fra operatori diversi, fra laici e presbiteri. Attraverso i corsi, che si terranno ogni settimana da ottobre a giugno, i partecipanti potranno  allargare gli orizzonti della loro conoscenza di Dio, della dottrina della Chiesa e della vita cristiana nel suo divenire.  Svariati saranno, infatti, gli argomenti che spazieranno dalla Sacra Scrittura alla Teologia Morale, dalla Catechetica all’Ecclesiologia, dalla Bioetica alla Liturgia, dalla Dogmatica alla Patrologia.


lunedì 29 settembre 2014

BASILICA CASTELPETROSO: ARRIVANO LE SUORE DELLA VERGINE DI MATARÀ

Campobasso, 29 settembre 2014


Tra le novità della recente VII Convocazione Diocesana svoltasi a Campobasso dal 17 al 21 settembre spicca l’annuncio del nuovo Ordine Religioso Femminile che presterà servizio presso la Basilica Pontificia minore dell’Addolorata di Castelpetroso.
Ad annunciarlo, ieri, il Vicario Episcopale per il Santuario e Rettore della Basilica don Massimo Muccillo  che come aveva già indicato nella Cattedrale di Campobasso, ha presentato l’Ordine Religioso  Femminile alla presenza dell’arcivescovo di Campobasso –Bojano, S.E. mons. GianCarlo Bregantini, dei numerosi fedeli ed autorità in occasione del Solenne Pontificale per il  124° anniversario della Posa della Prima Pietra per l’edificazione del Santuario (28 settembre 1890).
“Serve del Signore e della Vergine di Matarà” è il nome dell’Ordine femminile  nato in Argentina ma missionarie in tutto il mondo della Famiglia religiosa del Verbo Incarnato con  il carisma dell’ ”evangelizzazione della cultura” e l’ unico desiderio di dare a Gesù Cristo Spose secondo il suo Cuore, donne che, consacrandosi totalmente a Dio, diano testimonianza che si può ancora edificare la civilizzazione dell’amore”. A presentare le tre suore provenienti dal Perù, Argentina e  Brasile che resteranno al servizio della Basilica, la Madre superiora della Casa Generalizia che ha sede in Roma:  Maria Madre del Verbo Incarnato, Maria  del Buon Consiglio e la superiora Maria Madre di Arami, cioè fortezza.
La Fraternità è la via di Dio – ha detto il Presule di Campobasso – e queste suore rappresentano per la nostra Diocesi le mani dell’Accoglienza, del Servizio, dell’Amore della Madre Addolorata di Castelpetroso, Patrona del Molise. 

CARABINIERI ISERNIA:ARRESTI PER SPENDITA DI BANCONOTE FALSE E PER FURTO

Campobasso, 29 settembre 2014

 Spendita di banconote false e furto
Operazione dei Carabinieri:arresti e denunce

Nel corso di due distinte operazioni condotte dai Carabinieri in provincia di Isernia, due persone sono state tratte in arresto e una denunciata in stato di libertà, mentre decine sono stati i controlli di persone e mezzi. A Venafro, due donne, entrambe 35enni della provincia di Roma, con a carico vari precedenti di polizia, sono state arrestate in flagranza di reato per spendita di banconote false. La coppia, aveva tentato di spacciare banconote da venti euro false all’interno di due locali pubblici. I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia, su segnalazione di uno dei proprietari dei predetti esercizi, sono intervenuti bloccando le due donne trovate in possesso di una somma complessiva pari a centoventi euro, suddivisa in banconote da venti euro, tutte risultate false. A questo punto sono scattate le manette e la coppia è stata trasferita presso le camere di sicurezza dell’Arma, mentre le banconote sono finite sotto sequestro. Indagini sono tuttora in corso per accertare la provenienza del denaro e se le due donne siano coinvolte in altre vicende analoghe. A Rionero Sannitico, i militari della locale Stazione hanno denunciato alla competente Autorità Giudiziaria un 50enne del luogo, poiché resosi responsabile del furto di alcuni pannelli e altro materiale edile, asportati all’interno di un capannone. La refurtiva è stata recuperata e sarà restituita nelle prossime ore al legittimo proprietario. Durante le attività sono stati istituiti anche numerosi posti di blocco lungo le arterie principali, in  particolare su quelle che collegano la provincia “pentra” con l’alto casertano, eseguiti da parte dei militari delle locali Stazioni e dei Nuclei Radiomobili, accertamenti su settantacinque veicoli in transito, identificate novantacinque persone tra conducenti e passeggeri, contestate sedici contravvenzioni per violazioni alle norme del codice della strada. 

POLIZIA di STATO: FESTIVITA' di SAN MICHELE

Campobasso, lunedì 29 settembre 2014


Oggi in occasione della ricorrenza della festività di San Michele Arcangelo, Santo protettore della Polizia di Stato presso la Cattedrale di questo Capoluogo, è stata  celebrata la Santa Messa, officiata dall’Arcivescovo Metropolita di Campobasso-Bojano, Mons. Gian Carlo Bregantini, alla presenza del  Prefetto di Campobasso,  Francescopaolo  Di Menna,  del Questore  Raffaele Pagano e  delle massime autorità civili e militari.
         Alla celebrazione ha partecipato  anche il  personale della Polizia di  Stato che  unitamente ai propri cari, ha condiviso, nello spirito del “Family Day”, i luoghi e gli ambienti lavorativi che sono stati  aperti per l’occasione alle famiglie.
        Presenti, inoltre, gli allievi di alcune classi dell’Istituto Comprensivo “Colozza” di Campobasso.
A seguire, alle ore  12.30,  presso l’Aula Magna  della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato,  si è svolta  una sobria cerimonia di consegna delle  onorificenze per merito ed anzianità di servizio al personale della Polizia di Stato in servizio nella provincia di Campobasso. 




domenica 28 settembre 2014

MOLISE TV:STUDIO STADIO,28-09.2014

Campobasso, domenica 28 settembre 2014

Su Molise Tv nel salotto domenicale di GE.VE. cinque graditi ospiti: Antonio Campa, Arnaldo Brunale, Mirella Mendola, Maurizio Mastrangelo, Gino Calabrese. Come sempre piacevole conversazione,in onda una serie di gag simpaticissime. Due ore trascorse in un baleno tra cari amici.














sabato 27 settembre 2014

VIVI LA TUA CITTA'

Campobasso, sabato 27 settembre 2014

CBLIVE: LA CITTA' DI CAMPOBASSO IN DIRETTA


Corso, centro storico ed ogni angolo della città strapieno di gente che nonostante il freddo pungente è scesa in strada, forse  per non pensare ai numerosi problemi da affrontare giornalmente e distrarsi per una sera, o forse no. Sta di fatto che sembrava Corpus Domini.















MINA CAPPUSSI VINCE IL P.A.C.I. 2014 PER LA POESIA.

Campobasso, sabato 27 settembre 2014

Pittura, Scultura, Poesia e Fotografia
IL 28 SETTEMBRE LA PREMIAZIONE 
Circa un centinaio le opere esposte che hanno subito una prima selezione e ammesse a partecipare
IL 5 OTTOBRE IL PACI SI TRASFERISCE A TORREVECCHIA TEATINA (CH) NELLE PRESTIGIOSE SALE DEL PALAZZO DUCALE

Mina Cappussi vince il P.A.C.I. 2014 per la Poesia. La nota giornalista molisana si è aggiudicata il Primo Premio assoluto per la sezione poetica con una lirica dal titolo “Delirio d’ispirazione”, alla seconda edizione del P.A.C.I. Premio dell'Auditorium della Città di Isernia, evento ideato e curato dall’associazione socio-culturale SM’ART – l’arte sm! presieduta dall’arch. Antonio Pallotta, e patrocinato dal Comune di Isernia, Presidenza del Consiglio Regionale del Molise, Comune di Torrevecchia Teatina, Officine Cromatiche- Fotoamatori di Isernia, Officina Solare – Termoli, Ass. Socio-culturale Molistart- Campobasso, Ass. Socio-culturale Maccla Saracena – Macchia d’Isernia, Il Foglio Volante - Venafro, nell’ambito del Progetto Integrato Molise Arte Cultura, che si chiuderà il  28 settembre 2014 con il finissage alle 18.30 nella Sala laterale dell’auditorium.
<I versi - si legge nella presentazione della stessa autrice, direttore del quotidiano unmondoditaliani.com - descrivono, come in una sorta di intimo diario, il momento dell’ispirazione.  Sfaccettano l’attimo, lo scompongono, disperdono i tasselli per ricomporli ogni volta con un diverso senso. E’ il lampo elettrico che muove la mano dell’artista, che coglie l’espressione di una foto, che guida le dita sulla tastiera che scrive versi. “Ecco, arriva Poesia: essa è pazzia di intensa filosofia…”. L’ispirazione è una  “febbre che brucia di deliranti incanti”, qualcosa che “sputa nel buio” e contorce le viscere>Squilibrio mentale

BIOMASSE, LA VOCE DEL VESCOVO

Campobasso, sabato 27 settembre 2014

“In Dialogo con il nostro territorio”.

Il Vescovo di Campobasso-Bojano, S.E. mons. GianCarlo Bregantini, nel mattino di sabato 27 settembre, in un apposito incontro con la CONSULTA REGIONALE della pastorale del Lavoro, Giustizia, Pace e Custodia del Creato - riunione già programmata da tempo - ha con chiarezza esaminato la situazione creatasi in seguito alla decisione del Consiglio Regionale di autorizzare la costruzione di due centrali a biomasse, poste ai piedi del Matese. 
Dopo aver raccolto accurate informazioni di natura tecnico-scientifica e in ascolto delle crescenti preoccupazioni popolari, espresse anche dai vari consigli comunali e dalle manifestazioni in atto, il Vescovo eleva la sua accorata voce di Pastore di queste comunità e del territorio matesino.
Chiede, a chi ne ha potere, di fermare subito i lavori, iniziati con molta superficialità e troppa fretta.
Inoltre, visti i continui cambi di proprietà delle aziende che hanno in capo i detti impianti, manifesta il ragionevole dubbio che vi possano essere in futuro pericolose infiltrazioni malavitose.
Ancora un volta,poi, si registra il dispiacere di vedere che davanti a scelte di tutti non si è ascoltato “il parere di tutti”. La nostra popolazione andava invece ben informata e consultata, come forma di vera partecipazione democratica.
Infine, l’arcivescovo Bregantini, ribadisce le indicazioni molte volte espresse sul futuro delle nostre terre, che, a detta di tutti, hanno ben altre vocazioni. Si tratta cioè di continuare sulla strada della valorizzazione del tipico, che il Matese da sempre esprime con abbondanza: un ambiente curato, un paesaggio ricco di biodiversità, il museo diocesano che sorgerà a breve nel palazzo vescovile di Bojano, il singolare museo di paleontologia di San Polo, la tradizionale industria casearia locale, senza parlare dell’importanza del rispetto del Tratturo, in armonia con la civiltà contadina.
Ci piace chiudere il nostro accorato appello con le forti parole di papa Francesco: le tante foreste dell’Amazzonia, spogliate di tutto, diventano terra che non si può coltivare e che non può dare vita. Questo è il peccato nostro: di sfruttare la terra e non lasciare che lei ci dia quello che ha dentro!. Questa è una delle più grandi sfide della nostra epoca: convertirci ad uno sviluppo che sappia rispettare il creato!.

PEROSI, ‘I CONCERTI D’AUTUNNO:CONCERTO DEI DOCENTI E DEGLI STUDENTI

Campobasso, sabato 27 settembre 2014

ORGANIZZATO DAL CONSERVATORIO 
“LORENZO PEROSI”
DI CAMPOBASSO
In collaborazione con 
la "Fondazione Molise Cultura" 


MARCOLEDI 1 OTTOBRE p.v. , alle ore 19.30, presso l’Auditorium Ex-Gil, avrà luogo IL CONCERTO dei prof.i Angelo Miele e Michele Francesco Battista (bayan e pianoforte) con la studentessa Maria Miele (al violoncello) 

L’insolita formazione ha al proprio attivo numerosi concerti in Italia e all’estero con favorevoli consensi da parte del pubblico.
Inoltre, singolarmente, i tre musicisti sono risultati vincitori di numerosi concorsi nazionali ed internazionali.

Programma del Concerto
Musiche di : B. MOLIQUE                 from Characteristic Pieces op.61 n.1
                     per bayan e pianoforte


                   C. DEBUSSY                 sonata per violoncello e pianoforte
         in re minore

                   S. RACHMANINOFF   sonata op. 19 per violoncello e pianoforte
         in sol minore

MI MANDA RAI 3 - DIRETTA DA CAMPOBASSO: CAMPAGNA AMICA DI COLDIRETTI

Campobasso, sabato 27 settembre 2014


La storica piazza municipio di Campobasso ed i prodotti tipici del Molise sono stati oggetto di un focus della Rai nazionale, attraverso Campagna Amica di Coldiretti Molise.
Giovedì e venerdì mattina, 25 e 26 settembre, la celebre trasmissione della Raitre nazionale, “Mi manda Raitre”, ha trasmesso due collegamenti in diretta da piazza Vittorio Emanuele II di Campobasso, all’interno del mercato di Campagna Amica di Coldiretti Molise.
La trasmissione di Raitre, oltre agli approfondimenti dedicati a consumi, fisco, pensioni, risparmio, finanza, ha effettuato un focus sui prezzi degli ortaggi nei diversi mercati. I produttori di Campagna Amica di Coldiretti Molise, hanno avuto modo di evidenziare il favorevolissimo, per il consumatore, rapporto tra qualità/prezzo, garantito tramite la vendita diretta dei coltivatori, grazie alla freschetta dei prodotti a chilometro zero, ed alla eliminazione di tutte le intermediazioni tra produttore agricolo e consumatore finale.
Tra i problemi scottanti per i cittadini, posti durante la trasmissione, da Campobasso gli agricoltori di Coldiretti Molise hanno denunciato il grave problema dello spropositato prolificare dei cinghiali. E’ stato sottolineato che i dati sull’insostenibile e devastante prolificare dei cinghiali in Molise sono impietosi. Sono state denunciate: l’invasione degli ungulati anche all’interno dei centri abitati, la devastazione di colture agricole che coinvolgono ogni area regionale, la mancanza di adeguati fondi regionali per gli indennizzi, gli incidenti d’auto sempre più diffusi, addirittura animali sbranati dalla furia dei branchi di cinghiali affamati.
In tale situazione – come rivendica la Coldiretti Molise – diventano vitali, per le aziende agricole e per l’ecosistema naturalistico regionale, le attività selettive per ridurre i capi di cinghiali presenti e l’attuazione dei piani di gestione, messi già a punto dall’Ispra, considerato che il fenomeno è da ritenere una vera e propria emergenza. Serve, inoltre, promuovere misure di prevenzione e sostegno attivando bandi per investimenti destinati ad interventi strutturali, ed adoperarsi per misure di prevenzione dei danni e per il cofinanziamento di strumenti di gestione del rischio come le assicurazioni agevolate.

CONSOLE GENERALE USA A NAPOLI: COLOMBIA A. BARROSSE, VISITA IN MOLISE

Campobasso, sabato 27 settembre 2014

Il Prefetto di Campobasso Francescopaolo Di Menna ha ricevuto, presso il Palazzo del Governo, in visita ufficiale, la Dott.ssa Colombia A. Barrosse, Console Generale degli Stati Uniti d'America a Napoli.
Il Console, per la prima volta in Molise, nel corso del cordiale colloquio ha mostrato vivo interesse per il territorio molisano così ricco di tradizioni e di storia.

venerdì 26 settembre 2014

CELEBRAZIONE COMMEMORATIVA DEI 100 ANNI DALL’INZIO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

Campobasso 26 settembre 2014

Domenica 28 settembre, Sacrario Militare del Castello Manforte 
Cerimonia Commemorativa dei 100 anni dallo scoppio 
della Prima guerra mondiale 
150° dalla Fondazione della Croce Rossa Italiana
organizzata dal Comitato Provinciale di Campobasso.

Nel corso della Cerimonia sarà deposta una corona d’alloro alla memoria di tutti i Caduti di tute le guerre e delle Operazioni di Pace, un dovuto e giusto ricordo ai militari, civili e Volontari caduti per la Patria. 
Inoltre, saranno ricordate le Sorelle Margherita Kaiser Parodi, infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana che si distinse per il suo eroismo e fu decorata al valor militare, con la medaglia di bronzo, il 19 maggio 1917,  con motivazione il cui alto significato stende una luce di gloria sulla sua tomba lontana e la Sorella Maria Cristina Luinetti  uccisa il 9 novembre 1993 a colpi di pistola mentre prestava servizio presso il Poliambulatorio Italia di Mogadiscio, della  missione IBIS Mogadiscio (Somalia).
All’evento prenderanno parte le autorità civili, militari e religiose, nonché i gonfaloni della Regione, Provincia e Comune di Campobasso, unitamente alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

TEATRO SAVOIA: STAGIONE 2014 - 2015

Campobasso, 26 settembre 2014



Avrà inizio lunedì 29 settembre c.a. dalle ore 10,00 presso il Botteghino del Teatro Savoia in Piazza G. Pepe a Campobasso, la prevendita degli abbonamenti per la Stagione 2014/2015 organizzata e promossa dalla Fondazione Molise Cultura.
Il botteghino (tel.0874 311565) resterà aperto dal lunedì al venerdì, negli orari seguenti: 10,00 – 13,00/16,00 – 19,00.

LA STAGIONE

28 ottobre 2014 ore 21:00
LELLA COSTA
“FERITE A MORTE” di Serena Dandini
con Lella Costa, Orsetta De’ Rossi, Rita Pelusio, Giorgia Cardaci
regia di Serena Dandini
MISMAONDA - LA CONTEMPORANEA

11 novembre 2014 ore 21:00
GIORGIO ALBERTAZZI
“IL MERCANTE DI VENEZIA” di William Shakespeare
Traduzione e adattamento di Giorgio Albertazzi
regia di Giancarlo Marinelli
GHIONE PRODUZIONI

5 dicembre 2014 ore 21:00
LELLO ARENA
“L’AVARO” di Molière
Con Fabrizio Vona e Francesco Di Trio
regia di Claudio Di Palma
BON VOYAGE PRODUZIONI

5 gennaio 2015 ore 21:00
BALLETTO DI MOSCA
“LO SCHIACCIANOCI” di Pyotr Ilyich Tchaikovsky
Diretto da Elik Melikov
EURO EVENTI

16 gennaio 2015 ore 21:00
IVANA MONTI
“DOPPIO SOGNO” (EYES WIDE SHUT)
IVANA MONTI - CATERINA MURINO
GIORGIO LUPANO/ROSARIO COPPOLINO
Scritto e diretto da Giancarlo Marinelli dall’omonimo
racconto di Arthur Schnitzler
COMPAGNIA MOLIÈRE

23 gennaio 2015 ore 21:00
ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO
“IL ”FLAUTO MAGICO”
Ispirato all’opera in due atti di Wolfgang Amadeus Mozart
Direzione musicale Mario Tronco
ROMAEUROPA FESTIVAL E LES NUITES DE FOURVIERE

6 FEBBRAIO 2015 ore 21:00
UMBERTO ORSINI
“IL GIUOCO DELLE PARTI” di Luigi Pirandello
Con Alvia Reale - Michele di Mauro - Flavio Bonacci
Regia di Roberto Valerio
COMPAGNIA ORSINI

11 febbraio 2015 ore 21:00
LUCA DE FILIPPO
“SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA SBORNIA” di Eduardo De Filippo
Liberamente tratta da “La Fortuna si diverte” di A. Setti
Con Carolina Rosi
Regia di Armando Pugliese
COMPAGNIA DI TEATRO DI LUCA DE FILIPPO

13 marzo 2015 ore 21:00
GIANFRANCO JANNUZZO - DEBORA CAPRIOGLIO
“E’ RICCA, LA SPOSO, L’AMMAZZO”
dal film diretto da Elaine May
Adattamento teatrale di Maio Scaletta
con Antonella Piccolo e Claudia Bazzano
Regia di Patrick Rossi Gastaldi
COMPAGNIA MOLIÈRE

20 marzo 2015 ore 21:00
MARCO TRAVAGLIO
“E’ STATO LA MAFIA” di Marco Travaglio
con Valentina Lodovini
PROMO MUSIC

26 marzo 2015 ore 21:00
DANIELE PECCI
“AMLETO” di William Shakespeare
Regia di Filippo Gili
COMPAGNIA STABILE DEL MOLISE

31 marzo 2015 ore 21:00
TATO RUSSO
“MENECMI - LA COMMEDIA DEGLI EQUIVOCI”
Da Plauto a Shakespeare nella riscrittura di Tato Russo
Regia di Livio Galassi
IL TEATRO DI TATO RUSSO

8 aprile 2015 ore 21:00
CARLO BUCCIROSSO
“LA VITA E’ UNA COSA MERAVIGLIOSA...”
Scritto e diretto da Carlo Buccirosso
COMPAGNIA ENFI TEATRO

17 aprile 2015 ore 21:00
ANGELA FINOCCHIARO
“OPEN DAY” di Walter Fontana
Regia di Ruggero Cara
AGIDI SRL

19 maggio 2015 ore 21:00
SPETTACOLO DI PRODUZIONE
FONDAZIONE MOLISE CULTURA

LA POLIZIA DI STATO FESTEGGIA IL SUO SANTO PATRONO: SAN MICHELE ARCANGELO

Campobasso, 26 settembre 2014

Lunedì 29 settembre ricorre la festività di San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato.

Anche quest’anno la celebrazione di S. Michele Arcangelo, proclamato patrono e protettore della Polizia da Papa Pio XII il 29 settembre 1949, sarà accompagnata dalla decima edizione dell’iniziativa denominata “Family Day”, finalizzata a favorire momenti di incontro tra il personale ed i propri familiari con visite nei luoghi e negli ambienti di lavoro.
La cerimonia ufficiale prevede, alle ore 11.00, presso la Cattedrale di questo Capoluogo, la celebrazione di una Santa Messa officiata dall’Arcivescovo Metropolita di Campobasso-Bojano, Mons. Gian Carlo BREGANTINI, alla quale è prevista la presenza delle massime autorità civili e militari e degli allievi di alcune classi dell’Istituto Comprensivo “Colozza” di Campobasso.

giovedì 25 settembre 2014

VISITE: AREE ARCHEOLOGICHE DI SAEPINUM E LARINUM


Campobasso, 25 settembre 2014

L’Associazione Culturale Me.Mo Cantieri Culturali a.p.s., di recente costituzione nel panorama associativo della regione Molise, intende proporre un nuovo sistema di sviluppo territoriale a fini didattici e turistici, basato su modelli di comunicazione innovativi, maggiormente sperimentali e più orientati al rapporto con la “materia” culturale. 
A tal fine Me.MO proporrà, nella splendida cornice dell’area archeologica di Saepinum, ad integrazione delle attività della A.S.D. Atletica Molise Amatori durante la XXXI edizione della gara Tappino – Altilia, prevista per domenica 28 settembre 2014, un laboratorio multisensoriale di gastronomia romana con assaggio di una delle focacce più rinomate dell’antichità: il libum. Archeologi esperti accompagneranno gli atleti e il pubblico in un viaggio rievocativo nei profumi e nei sapori che dovevano essere usuali tra le strade della vivace città romana.
Contemporaneamente, nell’area archeologica di Larinum, in collaborazione con la società G.A.I.A. Business System Spin off accademico dell’ Uni.Mol che opera in accordo con la Direzione dei Beni Culturali del Molise, l’Associazione Me.Mo Cantieri Culturali proporrà, in occasione dell’evento Puliamo il buio 2014, organizzato dal Gruppo Speleologico Molisano e da Legambiente, un laboratorio sperimentale durante il quale sarà possibile toccare con mano antichi manufatti di epoca romana, provenienti dai contesti abitativi pubblici e privati di Larinum messi a disposizione dalla Soprintendenza Archeologica del Molise. I più piccoli, invece, potranno impegnarsi in attività ludico didattiche, calandosi nei “panni” di antichi cittadini di Larinum con abiti e accessori ispirati alla statuaria di età romana. Nel corso dell’evento il Gruppo Speleologico Molisano sarà impegnato nella ripulitura di un tratto dell’acquedotto romano al quale si accede attraverso un’apertura dell’anfiteatro nel Parco Archeologico di Villa Zappone. La giornata sarà l’occasione per approfondire, con archeologi esperti, gli aspetti più interessanti dell’edilizia romana.
Inoltre, nel corso della mattina, i soci di Me.MO, in stretta collaborazione con G.A.I.A. Business system, saranno a disposizione per turni di visita con assistenza didattica all'interno del parco archeologico di Saepinum e dell’area dell'anfiteatro e delle terme pubbliche di Larinum, per condurre quanti lo vorranno alla scoperta degli angoli più suggestivi delle due aree archeologiche.
In entrambi i siti adulti e bambini potranno fare un tuffo nel passato rivivendo le esperienze quotidiane dell'antichità in un rapporto di continuità ideale con il proprio patrimonio archeologico.

IL CORPO FORESTALE DELLO STATO INCONTRA IL PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO, LAZIO E MOLISE.

Campobasso giovedì 25 settembre 2014

Nella cornice naturale di Pescasseroli, presso la sede dell’Ente Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise si è svolto un incontro “storico”. 
I Comandanti Regionali del Corpo Forestale dello Stato dell’Abruzzo, Ciro Lungo, del Lazio, Donato Monaco, e del Molise, Rosa Patrone, sono stati accolti dal Presidente dell’Ente Parco, Antonio Carrara, da qualche mese nominato dal Ministro dell’Ambiente alla guida dell’Ente. 
L’incontro, programmato da tempo, inaugura un nuovo corso alla collaborazione inter-istituzionale, tra la direzione di una delle aree protette più importanti d’Europa e la Forza di polizia, da sempre impegnata nella salvaguardia della biodiversità e nella tutela degli ecosistemi.
Il Corpo Forestale dello Stato, infatti, attraverso strutture appositamente costituite e a ciò deputate, i Coordinamenti Territoriali per l’Ambiente, assicura la sorveglianza delle aree protette d’interesse nazionale ed internazionale. 
Tra le questioni affrontate nel corso dell’incontro, la necessità di soluzioni condivise per la salvaguardia dell’orso bruno marsicano, che rischia di essere messa in pericolo non solo dal bracconaggio.
Gli avvenimenti della settimana scorsa, la morte accidentale dell’orso Daniza in Trentino, e l’uccisione di un altro esemplare di orso a Pettorano sul Gizio, in provincia dell’Aquila, hanno sollevato molto clamore e reso di dominio pubblico un’emergenza ben conosciuta dagli addetti ai lavori. La precaria popolazione di orso marsicano (circa 40 individui), infatti, rischia di essere decimata da diverse cause, oltre al bracconaggio, tra cui epidemie e rischi sanitari. 
Vivere in armonia con le altre specie e con il territorio che ci ospita è una delle più importanti lezioni che la natura insegna. 
L’orso bruno marsicano, una delle sottospecie ad oggi più minacciate di estinzione, che lotta per sopravvivere tra i boschi e le montagne, circondate da un mare di gente, costituisce un simbolo dell’equilibrio sempre più fragile e delicato tra uomo e natura. 
La sua conservazione rappresenta una sfida fondamentale per tutti coloro che amano il nostro Paese e la sua unicità.