lunedì 30 giugno 2014

“PAPA FRANCESCO IN MOLISE”.

Campobasso 30 giugno 2014


Visita Pastorale del Santo Padre Francesco in Molise 5 luglio 2014

























"ANCH'IO SONO LA PROTEZIONE CIVILE"

Campobasso 30 giugno 2014

Nell'ambito del progetto Campi Scuola del Dipartimento della Protezione Civile i ragazzi, che hanno preso parte al Campus "Anch'io sono la Protezione Civile" dell'A.V.P.C. "Don Nicola Canzona" di Castelpetroso (IS),
hanno visitato, venerdì 27 giugno, la sede centrale del Comando VVF di Isernia. Ai ragazzi sono state illustrate le tecniche di intervento dei Vigili del Fuoco in caso di incidenti stradali e di recupero di persone infortunate da parte del gruppo SAF (Speleo Alpino Fluviale).
Infine ai ragazzi sono state illustrate le tecniche di intervento di uso di un estintore in caso di un focolaio d'incendio. 
Immagini dell'evento 










sabato 28 giugno 2014

ASPETTANDO PAPA FRANCESCO "PROGRAMMA DEFINITIVO CAMPOBASSO"

Campobasso 28 giugno 2014

L’arcidiocesi di Campobasso Bojano e  le Istituzioni Civili locali, comunicano alla cittadinanza il programma definitivo della visita pastorale di Papa Francesco in Molise, sabato 5 luglio, e  le informazioni  sui principali aspetti della logistica della giornata, al fine di garantire ai fedeli  la possibilità di vivere in pienezza  spirituale e in serenità questo evento straordinario per la vita della comunità  molisana.

Programma generale della visita pastorale di papa Francesco  a Campobasso

Ore 8,30         Atterraggio nell’eliporto dell’Università  del Molise a Campobasso
Ore 9, 00        Incontro in aula Magna con il mondo del lavoro
Ore 10,30       Santa Messa Presieduta dal Santo Padre area dell’ Ex -Romagnoli
Ore 12,30       Visita privata in Cattedrale di Campobasso  
Ore 13,00       Pranzo alla “Casa degli Angeli”
Ore 14,30       Decollo da Campobasso e trasferimento a Castelpetroso

Saranno posizionati alcuni maxi –schermo  in aree ad alta affluenza per consentire ai cittadini di seguire la Celebrazione Eucaristica  e le tappe principali  del percorso papale  in punti della città diversi dall’area dell’ ex Romagnoli. 

1.      Afflusso alla città- Parcheggi 
Per quanto concerne l’afflusso alla città di Campobasso per motivi di funzionalità è stato dato maggiore impulso all’arrivo dei pellegrini  attraverso pullman, servizi di trasporto organizzato pubblico e privato, limitando al massimo l’uso del mezzo privato che deve intendersi per la giornata del 5 luglio circoscritto ai soli casi di comprovata emergenza sanitaria.
A tal fine  sono state individuate aree di parcheggio destinate  agli autobus ed alle autovetture 
Verranno conseguentemente  organizzati dei servizi di trasporto   per collegare le predette aree con quelle interessate all’evento.
Per i diversamente abili sarà assicurato idoneo  trasporto. 

2.      Viabilità – Aree di arrivo e parcheggi
Dalle ore 14,00 di venerdì 4 luglio verrà sgomberato e transennato l’intero percorso papale.
Dalle ore 00,00 del 5 luglio verranno rimossi i cassonetti  della n.u. e dalle ore 3,00 alle ore 06,00 del 5 luglio si procederà a  sgomberare  il percorso verde destinato esclusivamente  alle Forze di Polizia e agli Enti del  soccorso per eventuali emergenze.
Alle ore 06,00  del 5 luglio, infine,  verrà chiuso l’accesso alla città di Campobasso alle  autovetture private.
Per la verifica nel dettaglio delle strade chiuse al traffico e per tutto  quanto attiene  alla circolazione consultare  gli allegati  forniti dal Comando della Polizia Municipale di Campobasso.

3.      Esercizi commerciali
Tutti gli esercizi pubblici e gli esercizi  commerciali -anche ambulanti - potranno rimanere aperti ad eccezione dei centri commerciali.

4.      Attività di Soccorso
Le attività verranno garantite attraverso postazioni fisse e mobili sia del soccorso sanitario che  di quello tecnico (Vigili del Fuoco).

"LA MARCIA PER IL LAVORO"

Campobasso 28 giugno 2014


Manifestazione regionale del 28 giugno 2014

Fotoservizio di Gino Calabrese
(43 foto)