martedì 31 dicembre 2013

SISMA:RIUNIONE IN PREFETTURA

Campobasso 31 dicembre 2013

Sisma del 29 dicembre 2013.


Il Prefetto di Campobasso, in data odierna, ha tenuto una riunione con i rappresentanti dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile della Regione Molise ed in presenza dei responsabili delle Forze dell’Ordine, per una prima valutazione delle conseguenze dell’evento sismico che - lo scorso 29 dicembre - ha interessato anche la provincia di Campobasso.
Per aderire ad analoga richiesta, pervenuta dal Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, si è provveduto a raccogliere le informazioni riguardanti eventuali danni a persone e cose, ed a criticità che si sono manifestate in seguito alle scosse - succedutesi anche durante la giornata di ieri - al fine di fornire un quadro il più ampio possibile, della situazione generale.
In particolare, si è convenuto di interessare gli Enti proprietari delle Scuole e la Direzione Provinciale scolastica, affinché, attraverso i Dirigenti, segnalino eventuali problematiche riscontrate, prima della riapertura delle attività scolastiche.
Il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco, ha rappresentato, inoltre, che - in raccordo con la Direzione Regionale per i Beni Culturali del Molise - si è provveduto ad effettuare sopralluoghi presso chiese ed edifici storici, al fine di verificare eventuali, significativi danni, oltre a provvedere alle richieste di sopralluogo pervenute dai privati cittadini.
Il Prefetto, infine, ha invitato i presenti a rafforzare la consueta, positiva collaborazione istituzionale, al fine di rendere efficace ogni azione di intervento che si dovesse rendere necessario porre in essere.

RISCATTO SANNITA DELL'ITALIA

Campobasso 31 dicembre 2013


CONCERTO DEL GRUPPO "MOLIFONIA"

Campobasso 31 dicembre 2013

PH.Gino CALABRESE

30 dicembre 2013 dalle ore 21,00 presso il mecato  coperto di Campobasso si è tenuto il concerto del gruppo musicale "Molifonia" con Piero Ricci (zampogna), Tiziano Palladino mandolino), Luigi Vitullo( pianoforte), Walter Santoro (percussioni).

MESSAGGIO AUGURALE DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE MOLISE FRATTURA

Campobasso 31 dicembre 2013


lunedì 30 dicembre 2013

REGIONE MOLISE:SALUTI DI FINE ANNO, GOVERNATORE E ASSESSORI INCONTRANO LA STAMPA

Campobasso 30 dicembre 2013

Frattura: SACRIFICI ANCORA PER UN ANNO.

PH.Gino CALABRESE

Nei saluti di fine anno, il Presidente della Regione Molise ha incontrato, assieme agli assessori regionali, i giornalisti per un confronto diretto su misure, azioni e interventi adottati a beneficio del Molise e dei molisani.
La conferenza stampa questa sera , nella sala giunta di Palazzo Carlo Vitale.
Il governatore della Regione Molise ha ripercorso i suoi primi  mesi di attività e tra l’altro ha   elencate le cifre del risparmio: 



DE CAMILLIS:CONFERENZA STAMPA ISTITUZIONALE FINE ANNO

Campobasso 30 dicembre 2013

LEGGE STABILITA’, IMU, TERRA DEI FUOCHI E FINANZIAMENTO PARTITI 


Legge di Stabilità, abolizione dell’IMU, decreto sulla ‘Terra dei Fuochi’, abolizione del finanziamento pubblico dei partiti e Consiglio Europeo del 19 dicembre. Questi i temi toccati durante la Conferenza stampa istituzionale con gli organi di informazione regionali per fare il punto della situazione dal Sottosegretario di Stato, Sabrina De Camillis, questa mattina in Prefettura a Campobasso.  Aprendo i lavori il Sottosegretario di Stato ha rivolto ai giornalisti presenti l’augurio per un Buon 2014 di proficuo e attento lavoro d’informazione  svolto con grande professionalità per la Comunità molisana. 
L’esponente del Governo parlando della Legge di Stabilità ha detto: “Certamente si poteva fare di più. Ora l'obiettivo, durante il Semestre europeo di Presidenza italiana, è quello di raggiungere determinati obiettivi e di chiedere e ottenere dall'Europa parametri economici diversi, virtuosi e non depressivi che consentano di avere la disponibilità di maggiori risorse per agganciare il treno del rilancio.
Tra le misure previste, la nuova tassazione della prima casa in formato service tax, un primo mini taglio dell'Irpef sul lavoro, un nuovo Fondo per la riduzione della pressione fiscale e un contributo di solidarietà sulle pensioni superiori ai 90mila euro annui, con un blocco più soft dell'indicizzazione”. “La ripresa economica –ha continuato-  è una prospettiva reale e nessuno può permettersi di ostacolarla. Quello fatto dal Parlamento sulla Legge di Stabilità è stato un lavoro di riequilibrio per dare delle risposte certe al Paese, che in tutti i modi vuole uscire dalla spirale negativa di crisi. L'inversione di tendenza non è più miraggio, ma una certezza che ridà fiducia all'Italia che mira allo sviluppo e alla crescita. Aver mantenuto i conti pubblici a posto e essersi sforzati per mettere più risorse, per proiettare il Paese in una reale”. Parlando, poi dell’abolizione dell’IMU il Sottosegretario ha posto l’accento su l’importanza che il provvedimento ricopre: “L’abolizione della seconda rata dell’Imu è un  piccolo ma importante passo per dare dei segnali chiari al Paese. I cittadini ci chiedono a gran voce di portare l’Italia fuori dalla crisi per consentire a tutti di guardare con ottimismo al futuro delle nuove generazioni. Con la soppressione dell’Imu abbiamo mantenuto un impegno preso ed ora  continueremo  a lavorare per creare un sistema virtuoso capace di fungere da volano dinamico per far ripartire l’economia, l’occupazione e la produzione”. Sul decreto ‘Terra dei Fuochi’ il Sottosegretario De Camillis, si è soffermata sull’importanza del provvedimento varato dal Governo e sul problema, anche, di questo fenomeno in Molise: “Dopo l'allarme sulla contaminazione dei terreni agricoli campani e su eventuali pericoli per la salute umana di alcuni prodotti agroalimentari saranno svolte delle indagini tecniche per mappare le aree interessate da fenomeni di inquinamento. I possessori dei terreni devono consentire l'accesso per le indagini scientifiche; altrimenti vengono inseriti nella lista "no food. Alla fine di questa indagine verranno predisposte delle limitazioni nei terreni inquinati”. Sull’abolizione del finanziamento pubblico dei partiti, l’esponente del Nuovo Centrodestra da affermato: “Il Governo Letta- Alfano non è quello dei ‘pannicelli caldi’  ed il provvedimento è la sintesi dell'impegno preso e ora mantenuto con i cittadini. Un provvedimento chiaro, senza scadere nel populismo, che apre all'impegno dei cittadini che vogliano essere al primo posto nella scelta e nel sostentamento del loro partito. Ora, dobbiamo guardare oltre e pensare al Lavoro, di più al lavoro e solo al lavoro. Il tempo delle meline è finito -ha concluso - perché l'impegno di tutti deve guardare agli interessi per il bene comune e non a quelli di parte". 
























CONSIGLIO REGIONALE 30 DICEMBRE 2013

Campobasso 30 dicembre 2013


VOTATA L’AUTORIZZAZIONE ALL’ESERCIZIO  PROVVISORIO 

Con i voti favorevoli dei consiglieri di  maggioranza, con due astensioni  (Sabusco e Monaco) e con cinque voti contrari della minoranza (Fusco Perrella, Micone, Romagnuolo, Federico e Manzo), il Consiglio Regionale del Molise, convocato dal Presidente Niro (assente in aula per motivi personali) e presieduto dal vice presidente, Cristiano Di Pietro, nella mattinata di oggi, 30 dicembre 2013, ha approvato la proposta di legge n.51, di iniziativa della Giunta Regionale, concernente “Autorizzazione all’esercizio provvisorio 2014, ex art. 10, L.R. n.4/2002, con titolo modificato in “Autorizzazione all’esercizio provvisorio del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2014. Modifica alla legge regionale 19 ottobre 2012, n.24”.
La proposta, iscritta con procedura d’urgenza nella scorsa seduta del 23 dicembre, è stata inserita  al primo punto in agenda della riunione odierna, e rappresenta anche  l’ultimo provvedimento esaminato dal Consiglio  in questo anno 2013.
Con l’atto approvato, in attesa della formazione del bilancio 2014,   si stabilisce l’esercizio provvisorio fino al prossimo 28 febbraio 2014.
Sull’argomento, subito dopo le comunicazioni fornite all’aula dal presidente di turno, Di Pietro, ha relazionato il consigliere Totaro che ha affermato come “la proposta di legge che giunge all’esame del Consiglio rappresenta un adempimento urgente ed indispensabile in quanto consente, a partire dal prossimo I° gennaio, la continuità della gestione di bilancio, in assenza della proposta di legge regionale sul bilancio di previsione 2014 che ancora non è stata presentata in consiglio regionale. L’autorizzazione all’esercizio provvisorio è necessaria per continuare ad incassare i fondi assegnati all’amministrazione regionale ed erogare quelli che servono a finanziare le attività nei diversi settori sociali in cui si dispiega l’intervento della Regione. L’esercizio provvisorio del bilancio regionale – ha detto ancora Totaro – è stato stabilito fino al 28 febbraio 2014, anche se la legge regionale n.4 del 2002 contempla la possibilità di estenderlo per altri due mesi”.
Sul punto sono intervenuti i consiglieri Cavaliere (“voto contro perché si poteva arrivare in aula con il consuntivo e il bilancio preventivo”); Romagnuolo (“occorreva redigere il bilancio  e non questo documento, c’è un tradimento nei confronti delle imprese che aspettavano questo provvedimento”); Federico (“c’è ora il rischio di prorogare per ulteriori due mesi il documento contabile. Perché non è stato approntato il bilancio di previsione? Voto contro il provvedimento”); Fusco Perrella (“Ci auguriamo che entro marzo arrivi la legge finanziaria per porre fine alla situazione negativa che comporta l’esercizio provvisorio”); Parpiglia (rifacendosi al documento istruttorio che accompagna la delibera di Giunta regionale si è augurato una assunzione di responsabilità da parter di tutto il Consiglio per approvare il documento).
Ha chiuso il dibattito generale, prima delle dichiarazioni di voto (hanno preso la parola Fusco Perrella, Federico, Sabusco, Monaco e ancora Frattura), l’intervento del Presidente Frattura che, in risposta alle critiche della minoranza, ha ricordato come nell’ultimo Consiglio “ci siamo lasciati proponendoci un diverso atteggiamento. Tutti i consiglieri devono avere contezza della situazione economica disastrosa della Regione, maturata negli anni precedenti, ove si è fatto ricorso anche a gestioni speciali per non sforare il patto di stabilità, senza rimpinguare le casse. In nove mesi non siamo stati in condizione  di certificare i dati per il modo in cui ci sono stati  forniti. Abbiamo due mesi per definire una situazione chiara e definitiva. Auspico l’attenzione di ogni  consigliere nella espressione di voto, assumendosi la propria responsabilità. Il bilancio può essere formato solo con dati certi ”.
Con la votazione finale della proposta di legge, come detto, passata a maggioranza,  il presidente Cristiano Di Pietro ha chiuso l’ultima seduta del 2013, prima del tradizionale scambio augurale.