sabato 30 novembre 2013

DE CAMILLIS: GAM,MIO IMMUTATO IMPEGNO PER RISOLUZIONE CRISI

Campobasso 30 novembre 2013


“E’ grande la mia preoccupazione per il fermo della produzione alla GAM di Bojano e il conseguente collasso occupazionale che coinvolge tanti lavoratori del territorio. Nei giorni scorsi trionfalistiche dichiarazioni avevano garantito la continuità della produzione  con il passaggio dell'azienda dal comparto agricolo a quello industriale e con una soluzione di carattere partecipativo, invece, nulla di nulla. Mi chiedo se ci siano stati ulteriori fattori che hanno impedito quanto era stato prospettato”. Lo ha detto il Sottosegretario di Stato, Sabrina de Camillis, commentando la grave situazione che si è venuta a creare alla GAM. “Ho programmato, per l'inizio della prossima settimana, un incontro tecnico con il Ministero dello Sviluppo – ha continuato- per verificare le ipotesi di allocazione delle risorse rivenienti dalla programmazione negoziata per le aree di Bojano, di Pozzilli e per le altre aree di crisi del Molise. E' necessario che la Regione faccia la propria parte percorrendo gli indirizzi previsti sia dalla legge 181 del 1989, sia da quelle forme più avanzate di intesa programmatica e di sostegno all’occupazione per tutto il territorio”. “Il mio impegno rimane immutato per la risoluzione positiva della vertenza –ha concluso- in quanto ritengo che la situazione abbia raggiunto livelli da ‘allarme rosso’, non solo per la GAM ma anche per le tante altre realtà occupazionali del Molise ”. 

MOLISE:WELFARE REGIONALE, PRESENTATA LA PROPOSTA DI RIORDINO

Campobasso 30 novembre 2013

Frattura: il cittadino al centro del nuovo sistema dei servizi sociali

Una proposta di legge per un Molise solidale, sensibile e responsabile nei fatti e con i servizi adeguati al sostegno delle necessità sociali di tutti i cittadini, in particolare i più deboli: sì dell’Esecutivo regionale al testo presentato dal governatore, Paolo di Laura Frattura, e dal vicepresidente della giunta, Michele Petraroia.
Un disegno di legge articolato, avvertito come indispensabile servizio per una società che muta aprendosi a nuove culture e teso, per questo, a garantire tutti i diritti di cittadinanza sociale, qualità della vita, autonomia individuale, pari opportunità, non discriminazione, coesione sociale, costruzione di comunità solidali, eliminazione e riduzione delle condizioni di disagio e esclusione. Alto valore di sussidiarietà e università nel testo di riordino del welfare regionale integrato degli interventi e dei servizi sociali.
“Di fronte agli evidenti cambiamenti sociodemografici registrati nel nostro Molise – spiega il presidente Frattura –, riscriviamo l’assetto e le regole  del nostro sistema di welfare in maniera tale da confortare nella più giusta maniera esigenze e necessità vissute dai nostri cittadini. Con il vicepresidente Petraroia abbiamo definito lo strumento di legge che, oltre alla sua principale accezione anche morale, contempla un’operazione di razionalizzazione di tutta la rete. È alle risorse umane – puntualizza il governatore –, che poniamo la dovuta attenzione, convinti che la valorizzazione del loro apporto sia indispensabile per qualificare l’offerta che vogliamo assicurare a tutti i molisani”.
Scopo della legge di riordino, infatti, è il consolidamento di un modello organizzativo in grado di avvalersi al meglio di tutte le opportunità disponibili attraverso una più puntuale ed efficace valorizzazione delle risorse umane, organizzative e strutturali.
“Rispondiamo così – prosegue Frattura –, al continuo decremento dei trasferimenti statali per il finanziamento dei servizi sociali e sociosanitari in corso negli ultimi anni, prevedendo, noi, uno stanziamento annuale, stabile e definito, a valere sul bilancio regionale. Mettiamo in campo risorse certe per superare le criticità emerse in questi anni passati”.
La Regione, pertanto, definisce i livelli essenziali e omogenei, garantendone l’esigibilità, e prevede la presa in carico integrata complessiva della persona, nonché la formalizzazione, nel caso di presenza di bisogni complessi, di piani di assistenza individuali.
“Riaffermiamo – fa notare ancora il presidente della Regione –, la necessità della gestione associata dei Comuni per l’esercizio degli interventi e dei servizi sociali, individuando l’ambito territoriale sociale, unitamente al distretto sociosanitario, quale modello ottimale per la gestione del welfare, anche al fine di agevolare la migliore integrazione con i servizi sanitari. La rete, che costruiremo attraverso il Piano sociale regionale triennale e i conseguenti piani sociali di zona, vedrà la partecipazione e il ruolo attivo di tutti gli attori pubblici e privati del sociali presenti sul nostro territorio, cittadini, aggregazioni, cooperative, organizzazioni di volontariato, associazioni ed enti di promozione sociale, fondazioni, patronati e forze sociali. Tutti insieme – sottolinea Frattura –, lavoreremo a tutte le fasi di preparazione, programmazione, progettazione e verifica, valutazione e controllo necessari”.
La proposta di riordino del welfare regionale, che dà valore e importanza alla centralità della famiglia, prevede l’istituzione della Consulta regionale delle politiche sociali, con la presenza dei Comitati dei sindaci, delle Province, dell’Asrem, dell’Anci, degli organismi sindacali e sociali e del Terzo settore. Sarà costituito, inoltre, un sistema informativo sociosanitario per una più efficace programmazione, gestione e valutazione delle politiche sociali realizzate sul territorio.
“Con il nuovo modello delineato assieme al vicepresidente Petraroia – conclude il governatore Paolo di Laura Frattura –, ci avviamo a costruire un sistema sociale a servizio della persona. Un welfare quanto più condiviso e partecipato, attento e capace di rispondere alle mutate esigenze sociali e demografiche del nostro Molise”. 

UN ALTRO MOLISE E' POSSIBILE

Campobasso 30 novembre 2013

"IL SISTEMA DELLA CULTURA MOLISANA"

Domenica 1 dicembre, alle ore 18, presso il teatro “Alfieri” di Fossalto, avrà luogo il terzo incontro del ciclo UN ALTRO MOLISE E' POSSIBILE (confronti sul nostro futuro/prossimo), che l'Associazione culturale “il Bene Comune” organizza in collaborazione col Comune di Fossalto e con la partecipazione della CGIL del Molise. 
Il dibattito, moderato da Dina Cardellicchio, redattrice de Il Bene Comune, verterà sul tema del sistema culturale molisano e vedrà la partecipazione di Nico Ioffredi (Consigliere regionale delegato alla Cultura), Stefano Sabelli (Direttore artistico de il Teatro del Loto) e Gianmaria Palmieri (Rettore dell'Università del Molise).
Al termine del dibattito, Maria Concetta Barone proporrà una lettura di sue poesie.

PARTITO IL CINEFORUM DELLA “DANTE ALIGHIERI”

Campobasso 30 novembre 2013


La presidente Chierchia: “Ampliamo l’ambito letterario con il concetto d’arte”

Con la proiezione di “La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore si è tenuto ieri pomeriggio, presso la sala convegni della Biblioteca provinciale Albino di Campobasso, il primo dei tre appuntamenti sull’arte nel cinema organizzati dalla “Dante Alighieri”.
“Apriamo – ha spiegato Bibiana Chierchia, presidente dell’associazione – un’altra pagina importante delle proposte culturali del nostro comitato: apriamo e ampliamo dall’ambito prettamente linguistico e letterario al concetto totale e totalizzante dell’arte. In questo scorcio di anno associativo 2013 e, in prospettiva, con l’apertura del 2014 abbiamo scelto di usare la straordinaria forma artistica del cinema per riflettere e dibattere sia sull’arte come categoria dell’esistenza sia sul patrimonio storico-artistico della nostra regione, patrimonio ricchissimo e meraviglioso”.
L’introduzione della visione della pellicola è stata affidata ad Adele Giordano, membro del direttivo del comitato, che, dopo aver magistralmente fornito alla platea i diversi piani interpretativi del noir, ha sottolineato come il cinema sia ormai diventato “la nuova letteratura. Si è passati dalla semplice associazione di immagini di un tempo alla robustezza attuale del messaggio”.
Inserito nello stesso percorso, lunedì 2 dicembre alle ore 17.00, sempre presso la sala convegni dell’Albino, si terrà un seminario su "Il patrimonio storico artistico nel Molise". Il relatore sarà il soprintendente per i Beni Storici Artistici e Etnoantropologici del Molise, Daniele Ferrara.
Seguiranno, il 20 dicembre prima e poi nel corso del mese di gennaio, le proiezioni dei film "La ragazza dall'orecchino di perla" di Peter Webber e "Frida" di Julie Taymor. 

PARCO DELL’ALTO SANNIO, TRA ARCHEOLOGIA E OPPORTUNITÀ

Campobasso 30 novembre 2013

Ioffredi: Verso un sistema interregionale
“L’obiettivo primario da perseguire è quello dell’integrazione tra le varie amministrazioni coinvolte nel Parco dell’Alto Sannio. Questo è un progetto di respiro interregionale e un buon punto di partenza è sicuramente l’accordo già siglato qualche anno fa tra Abruzzo e Molise, regioni sui cui territori insiste la maggior parte dei ritrovamenti del popolo sannita. Per quanto di nostra competenza, inseriremo la creazione di un tavolo permanente nel Testo unico sulla Cultura che stiamo strutturando. A questo tavolo potranno sedersi gli studiosi delle Università italiane e internazionali che a vario titolo si stanno occupando di riportare alla luce i reperti dei Sanniti. Con tale metodo metteremo a sistema tutte le informazioni che ci permetteranno di avere finalmente un quadro dettagliato e completo del popolo che tenne fieramente testa alla potenza di Roma”. Queste le parole del consigliere regionale delegato alla Cultura, Domenico Ioffredi, stamattina al teatro Italo-Argentino di Agnone nell’intervento di apertura dei lavori della conferenza di presentazione del Parco archeologico dell’Alto Sannio organizzata dall’associazione Osca. 
Un nutrito parterre di amministratori ed esperti del settore per definire, dopo un attento confronto, le linee guida da seguire nel campo dell’Archeologia con uno sguardo deciso e indispensabile all’innovazione europea. Dopo i saluti del sindaco di Agnone, Michele Carosella, è stata la volta di Armando Falasca, rappresentante del Comitato promotore del Parco insieme allo scrittore Nicola Mastronardi. Ha presieduto la prima parte dei lavori l’europarlamentare Aldo Patriciello che ha introdotto la ricostruzione della diffusione territoriale dei Sanniti nella relazione di Adriano La Regina dell’Istituto nazionale di Archeologia di Roma.

venerdì 29 novembre 2013

"MOLISE, UN'ALTRA STORIA". L'APPORTO DEI MOLISANI ALLO SVILUPPO ECONOMICO DI ROMA.

Campobasso 29 novembre 2013

CNA di Roma, quartiere della Garbatella
"Il Molise, un'altra storia"
Per la Regione Molise è intervenuto l'Assessore Scarabeo.




"Il Molise in primo piano con la promozione del territorio, della nostra storia e delle nostre tradizioni. Ma in evidenza soprattutto i molisani che fanno impresa a Roma e che hanno dato un contributo concreto alla crescita di questa città. L'evento pone il Molise al centro dell'attenzione ed è un omaggio ai tanti imprenditori, artigiani di origini molisane che da decenni lavorano a Roma, dove hanno saputo far apprezzare l'estro, la passione, l'impegno.
E' stato un vero tributo all'intero Molise, quello registrato nell'incontro promosso in collaborazione con la CNA di Roma.  "Molise, un'altra storia" è stato intitolato così  questo evento, il quale, ha voluto evidenziare, oltre al contributo delle quasi duemila imprese gestite da titolari molisani presenti a Roma, anche le altre eccellenze che la nostra regione può offrire. Si può senz'altro dire che si è stato un appuntamento davvero importante per  la nostra regione  perchè, sempre nell'ambito di «Molise, un'altra storia», si è parlato anche di come sfruttare le opportunità che un territorio come il nostro può offrire e questo deve servirci da sprone, soprattutto in un momento difficile come quello che stiamo attraversando."   

PARCO ARCHEOLOGICO TERRITORIALE DELL’ALTO SANNIO

Campobasso 29 novembre 2013

Patriciello: “Cultura strada maestra lungo la quale creare nuove ricchezze”

Parco Archeologico dell’Alto Sannio. Un progetto che è stato illustrato ad Agnone al Teatro Italo Argentino e che ha riscontrato un grande interesse. Ne è convinto l’On. Aldo Patriciello secondo cui “risulta essere uno dei progetti che, per il Molise e il vicino Abruzzo, può avere una straordinaria portata in fatto di sviluppo dei territori interessati. Ringrazio per questo Nicola Mastronardi e Armando Falasca in rappresentanza delle due associazioni culturali che da sempre hanno voluto questa iniziativa, - ha poi affemato Patriciello nel corso dell’incontro agnonese dal titolo ‘Archeologia, territorio e vision del progetto’ - costituendo il Comitato promotore del Parco Archeologico Interregionale dell’Alto Sannio. Ringrazio i rappresentanti dei Comuni coinvolti: Agnone, Pescopennataro, Pietrabbondante, Alfedena e Schiavi di Abruzzo che hanno creduto in questa idea in nome del comune passato sannita. Ringrazio la Vice Presidente Angelilli, sannita di origine come me, che ha accolto con favore questo progetto, impegnandosi in prima persona per garantire il proprio importante supporto istituzionale. Il progetto del Parco Archeologico interregionale nasce al fine di unire le forze per mettere in rete il patrimonio comune sannita di cui ciascuno dei comuni coinvolti dispone. L’Obiettivo è salvaguardare in maniera omogenea un patrimonio che non può essere separato in virtù degli attuali vincoli geografici e suddivisioni amministrative imposte a livello provinciale, che possa diventare un efficace strumento al servizio della divulgazione e della didattica dell’eredità sannita.
La creazione di un network culturale di matrice sannita - mediante la costruzione di strutture comuni di accesso alle varie aree, di sale multimediali, di laboratori per i ricercatori e atelier di archeologia sperimentale - permetterebbe la creazione di un percorso didattico di straordinaria unicità che porterebbe un ritorno territoriale di profonda importanza.Investire nella cultura - ha poi sottolineato Patriciello nel corso dell’incontro - rappresenta mai come in questo momento un elemento dal quale il nostro Paese non può e non deve prescindere. In effetti, se paragonata agli altri settori dell’economia, la cultura ha un’ulteriore dimensione non soltanto perché crea ricchezza, ma contribuisce anche all’integrazione sociale e all’orgoglio dell’appartenere ad una comunità storica. La cultura è anche uno strumento potente per comunicare valori e promuovere obiettivi di interesse pubblico e, quando questo accade, la cultura diviene la strada maestra lungo la quale si creano nuove ricchezze. La conoscenza rappresenta dunque la risorsa strategica su cui si gioca la capacità dei sistemi di innovarsi e modernizzarsi. Il futuro sarà sempre più segnato dalla produzione, accumulazione, circolazione e valorizzazione della conoscenza. Ciò che conterà sarà la capacità di utilizzare le proprie basi di conoscenza, in genere costruite su un ambito locale caratteristico, per creare competenze distintive in grado di entrare nelle reti di formazione della conoscenza globale. Le Regioni Molise e Abruzzo, ricche di poli culturali di attrazione devono pertanto investire con convinzione in questa iniziativa come in altre in ambito culturale al fine di concorrere alla trasformazione della Cultura in un fattore di ripresa economica. L’Industria Culturale può e deve essere ampliato fino a costituire un caposaldo per il rilancio dell'Economia. Comparto che deve essere sostenuto dalle Istituzioni e non può essere lasciato esclusivamente ad iniziative di carattere prevalentemente associazionistico, spesso estemporanee, che non possono essere in grado di attrarre e giustificare investimenti adeguati dal mondo delle imprese. Alla luce di questa evidenza è possibile e necessario superare i limiti, le restrizioni e le ambiguità alimentate dal pregiudizio ideologico secondo il quale, ancora, tradizionalmente, Cultura e Profitto non possano coesistere, anzi, si elidono a vicenda. Se le energie e le straordinarie risorse culturali presenti nei nostri territori saranno adeguatamente sollecitate, coordinate ed utilizzate, potremo essere protagonisti della concretizzazione di una straordinaria iniziativa”.

VENOLEA 2013

Campobasso 29 novembre 2013

Venafro tra storia, cultura, arte, gusto, natura e marketing territoriale.
Sabato 30 novembre, e domenica 1 dicembre a Venafro ci sarà Venolea 2013, la seconda edizione della manifestazione dedicata all’olio di Venafro. 
Diverse le iniziative previste nel centro storico e tra gli olivi che fanno da cornice alla cittadina molisana.

Emilio Pesino, il presidente del Parco Regionale Storico Agricolo dell’Olivo di Venafro, ente promotore della manifestazione, ha proposto un programma di grande attrazione poiché l’affermazione della manifestazione nei prossimi anni corrisponderà ad una maggiore notorietà del Parco e dell’Olio di Venafro in Italia e all’estero, con implicite conseguenze occupazionali grazie allo sviluppo della produzione e della commercializzazione dei prodotti oleari. 
Già il convegno di apertura, previsto per domani alle ore 17.00 al Castello Pandone, è di spessore internazionale. All’incontro, denominato “Dal Getsemani a Venafro: storia e tutela dell’olivicoltura mediterranea”, parteciperanno studiosi di fama come Cimato del CNR di Firenze, Gianfrate del Progetto Terrasanta, Lupi dell’associazione nazionale Città dell’Olio e Erminia Zampano, presidente dell’associazione nazionale Coltiviamo la Pace. Alcuni di questi personaggi, per intenderci, assieme a Pesino sono stati di recente in visita in Palestina nell’ambito di importanti progetti internazionali volti alla valorizzazione dell’olio. Al tavolo dei relatori anche l’assessore regionale al Marketing territoriale Scarabeo. Interverrà anche il presidente del consorzio nazionale Unaprol, Gargano. Si tratterà della storia, del presente e del futuro dell’olivicoltura e sono previsti i saluti delle massime autorità politiche regionali e locali. 
A fine convegno la manifestazione continuerà tra i vicoli del centro storico vestito a festa. Numerose saranno le esposizioni e le degustazioni nei vari palazzi antichi e la collaborazione con Proloco e Slow Food ha consentito la realizzazione di piatti storici del territorio venafrano preparati, ovviamente, con Olio Extravergine di Oliva di Venafro da rinomati chef. Sarà inoltre possibile visitare gratuitamente il Castello Pandone, le bellissime chiese, il museo storico militare Winterline e mostre fotografiche. 
Il programma di domenica 1 dicembre ha subito un cambiamento. La visita guidata con ristoro e rievocazione storica prevista in mattinata tra gli olivi del Parco è stata posticipata a data da destinarsi a causa delle previsioni metereologiche non favorevoli. Confermata, invece, la conclusione della manifestazione che avverrà in serata presso l’Hotel Dora di Pozzilli con la cena di gala “Incontro conviviale con gli oli di Venafro” dove si presenteranno tutti i produttori storici dell’hinterland e la neonata cooperativa Colonia Julia Venafrana. Tra le curiosità vale la pena evidenziare che le peculiarità dell’iniziativa, grazie alla presenza dello staff una nota giornalista e scrittrice giapponese Juko Okuma, saranno documentate in un libro di prossima uscita in diversi paesi. 
Venolea 2013 è una manifestazione dell’Ente Parco Regionale dell’Olivo di Venafro organizzata da Tomasso Management di Francesco Tomasso in collaborazione con Proloco di Venafro, Slow Food-condotta Alto Molise, Cooperativa Colonia Julia Venafrana, Associazione Nazionale Carabinieri e Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo, Franco Valente, Unaprol, G.A.I.A., Cristiana Iannacone Flower Designer, Piante Forte Vivai, Dimora Storica del Prete, Pourquoi, Hotel Dora, Le Mele Blu, Cascina Le Noci, Delizie e Sapori,  Winterline e con il patrocinio di Regione Molise, Provincia di Isernia e Comune di Venafro.

VISITA DEL COMANDANTE DELLA CAPITANERIA DI PORTO DI TERMOLI, ANTONIO NASTI, ALL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE MARINAI D’ITALIA - CAMPOBASSO

Campobasso 29 novembre 2013

Il Comandante della Capitaneria di Porto di Termoli, Capitano di Fregata (CP) Antonio NASTI, nell’ambito delle visite istituzionali programmate in regione, ha visitato questa mattina il Gruppo di Campobasso dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, in via Roma 68.
L’alto ufficiale si è affabilmente intrattenuto con il Presidente del gruppo molisano, Medaglia di Bronzo al Valor Militare MASTRANTUONI commendatore Pasqualino, ribadendo la necessità di rafforzare sempre più il legame naturale che deve unire, ed in effetti unisce, i marinai in servizio a quelli in congedo anche in aderenza al profondo significato del motto “UNA VOLTA MARINAIO... MARINAIO PER SEMPRE”.
Nel corso dello stesso incontro il Comandante NASTI ha avuto modo di conoscere anche il Presidente Nazionale Vicario dell’ANMIG, il Grande Ufficiale Michele MONTAGANO, che regge anche la Presidenza Regionale dello stesso sodalizio nonché quello dei Reduci della Prigionia, dell’Internamento e della Guerra di Liberazione.
Al termine della visita il dr. MONTAGANO ha donato all’illustre ospite una copia della pubblicazione di Nicolino DE RUBERTIS “TESTIMONIANZE DI TRE DEPORTATI MOLISANI NEI CAMPI DI STERMINIO NAZISTI”,  (uno dei tre deportati è proprio il Presidente MONTAGANO) recentemente ristampata a cura di Antonio VINCELLI mentre il Comm. MASTRANTUONI, che è anche Presidente della locale Federazione Provinciale dell’Istituto del NASTRO AZZURRO e della Sezione di Campobasso dell’ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMBATTENTI E REDUCI ha voluto fare omaggio del volume “NAVE CAMPOBASSO - MARINAI MOLISANI IN GUERRA” che narra, tra altro, la storia di un piroscafo denominato appunto Campobasso e la battaglia svoltasi nel porto di Trieste il 9 settembre 1943 alla quale partecipò proprio il MASTRANTUONI che nella circostanza fu decorato di Medaglia di Bronzo al Valor Militare.
L’incontro si è concluso con le promesse reciproche di un prossimo incontro a Termoli, nella sede del  Comando della Capitaneria di Porto.

IL MINISTRO MARIA CHIARA CARROZZA E I RETTORI DELLE UNIVERSITÀ MERIDIONALI

Campobasso 29 novembre 2013

Giammaria Palmieri
Si è svolto nel pomeriggio di ieri  a Roma, presso il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, l’incontro tra il Ministro Maria Chiara Carrozza e i Rettori delle Università Meridionali che hanno presentato allo stesso un documento unitario nel quale si sono suggeriti interventi, anche nel brevissimo periodo, volti ad un riequilibrio delle risorse e dei punti organico tra tutte le Università italiane, nonché alla revisione del sistema di finanziamento degli Atenei e delle incentivazioni.
Nel corso dell’incontro il Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Palmieri, ha illustrato al Ministro le specificità dell’Ateneo molisano, la sua vocazione regionale ed il rilievo centrale che lo stesso ha per il tessuto sociale ed economico del territorio, garantendo nel contempo al Ministro una gestione in linea con i suoi più recenti indirizzi volti a migliorare l’efficienza dei servizi e la sostenibilità dell’offerta formativa.

CONFINDUSTRIA MOLISE,GIANNI SPINOSA:AUTOSTRADA TERMOLI-SAN VITTORE

Campobasso 29 novembre 2013


“Non possiamo permetterci di rinunciare a quanto già disponibile per il Molise”

Gianni Spinosa
(foto G.Calabrese)
Sull’autostrada Termoli -San Vittore - afferma in una nota inviata alla stampa il Vicepresidente di Confindustria Molise con delega alle infrastrutture Gianni Spinosadobbiamo giocarci una partita importante per il Molise a livello nazionale
Se saremo uniti nel non perdere il finanziamento nazionale assegnatoci per il primo lotto dell’opera autostradale, e non altrimenti spendibile perché vincolato a questa ipotesi di investimento, avremo la possibilità di dotare il Molise di una infrastruttura viaria importante per l’intero territorio, da sempre penalizzato per l’isolamento in cui si trova. 
La nostra posizione - aggiunge Spinosa - è non perdere queste risorse importanti che lo Stato ci destina per la realizzazione del primo lotto autostradale e contemporaneamente rilanciare la posta in gioco, chiedendo la restante somma per completare l’opera. 
Sappiamo bene che avviare i lavori solo per il primo lotto, senza avere certezza su fondi aggiuntivi necessari al suo completamento, sarebbe rischioso dal punto di vista dell’impatto territoriale (e in questo condividiamo la posizione espresse dal Presidente Frattura), ma oggi non possiamo permetterci di rinunciare a quanto già disponibile per il Molise, anche perché sono stati superati tutti gli ostacoli per iniziare immediatamente i lavori. 
Le nostre imprese hanno un bisogno vitale di lavorare e noi che le rappresentiamo vogliamo tenerle in vita con tutte le nostre forze. Perdere ancora pezzi del tessuto produttivo industriale locale (la lista delle aziende in crisi e di quelle che falliscono è ormai troppo lunga!) vorrebbe dire darci un futuro senza speranza. 
Facciamo, quindi,  appello a tutte le forze politiche che ci rappresentano, dal governo regionale ai nostri rappresentanti molisani in Parlamento, perché comprendano coralmente l’esigenza vitale che abbiamo di risorse provenienti da fuori regione da impegnare nell’economia locale. Risorse che, è bene ricordarlo in ogni occasione, per il 50% per cento sono di imprenditori privati che hanno creduto nella positività della realizzazione di questa arteria. 
Noi di Confindustria - come ha dichiarato più volte anche il Presidente Mauro Natale - ci batteremo perché il settore industriale continui ad occupare un posto importante nell’economia molisana, mantenendo posti di lavoro e creando ricchezza, ma da soli non possiamo farcela. Non chiediamo, sia chiaro, risorse pubbliche regionali, ma un impegno serio e coerente di chi ci governa affinché quest’opera possa realizzarsi. 
Sapete bene che paghiamo un livello di tassazione elevatissimo, che cerchiamo di ottemperare a tutti gli obblighi di legge che abbiamo, che lottiamo ogni giorno con la concorrenza dei Paesi emergenti che ci sottraggono quote di mercato sempre più massicce, e che non vogliamo cedere le armi, ma abbiamo bisogno di una classe dirigente e di un territorio che sappia accompagnare le attività d’impresa alla pari delle altre regioni. 
Per questo - conclude nella nota il vicepresidente Spinosa - contiamo sulla lungimiranza dei nostri rappresentanti politici, perché capiscano nel profondo ciò che ci anima oggi. La nostra battaglia perché le nostre imprese abbiano opportunità di lavoro e riescano ancora e a lungo a creare ricchezza e a dare occupazione”.

TRENO ROMA-CAMPOBASSO: “DOPO UN MESE ANCORA DISAGI. SITUAZIONE INACCETTABILE.”

Campobasso 29 novembre 2013

Filippo Monaco
“Lo scorso 7 novembre, attraverso una mozione urgente, chiedevo all’intero consiglio regionale di affrontare il problema drammatico della tratta ferroviaria Roma-Campobasso affinchè si ponesse finalmente fine alla quotidiana odissea dei pendolari molisani, costretti ogni giorno a fare i conti con pesanti ritardi, carrozze malfunzionanti, vagoni sovraffollati e pazienza ridotta al minimo” - ad affermarlo è il vicepresidente del Consiglio regionale Filippo Monaco dopo l’ultimo episodio verificatosi sul treno Roma-Campobasso che, proprio ieri, ha accumulato un ritardo di cinque ore creando gravi disagi ai pendolari.

“Credo che ormai siamo arrivati al limite della sopportazione. Sollecito quindi l’assessore ai trasporti e il consiglio regionale tutto a discutere la mozione che presentai quasi un mese fa, affinchè non si verifichino più ritardi e guasti che non trovano più alcuna giustificazione. Vorrei ricordare che ci stiamo avvicinando al periodo natalizio e questo significa un numero crescente di viaggiatori che dalla capitale tornerà in Regione per trascorrere le festività del Natale. Mi auguro quindi che tali problemi vengano affrontati nei tempi più rapidi possibili, che Trenitalia risponda personalmente ai molisani che quotidianamente si spostano da Roma alle cittadine della nostra Regione e che non si faccia precipitare ancora di più questa situazione, già di per se gravissima”.  

I DONATORI (di midollo osseo) NON SONO MAI ABBASTANZA

Campobasso 29 novembre 2013

.
ADMO  VUOLE SENSIBILIZZARE ANCORA UN PO’… 
È questa la ragione per cui, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre  torna nelle piazze italiane l’edizione 2013 di ‘un panettone per la vita’.
Le aspettative? Fare breccia nel cuore di quei tanti giovani che vogliono regalare un’altra possibilità di vivere a chi lotta contro leucemie, linfomi e altre patologie del sangue

Sono i numeri a parlare per i tanti giovani di buona volontà del nostro Paese. A settembre, in una sola giornata, 4.787 di loro sono stati iscritti al Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), grazie all’iniziativa “Ehi, tu! Hai midollo?”, giornata di sensibilizzazione svoltasi nelle piazze d’Italia che ha visto in azione, assieme ai volontari ADMO, medici e clown di corsia. E 1.311 sono state le promesse di donazione, da “esaudire” successivamente.
Un risultato al di sopra delle aspettative, che permette - a tante persone in attesa di un trapianto di midollo osseo - di poter riagguantare la propria vita. Ma se ci si sofferma a pensare che la leucemia, solo in Italia, colpisce 1.500 nuovi pazienti l’anno e che, nel caso il donatore di midollo non sia un familiare, la compatibilità con la persona malata ha un rapporto di 1 a 100.000, si comprende come ci sia ancora molto da fare.
I volontari ADMO, però, non si stancano di sperare. Perché sanno che l’Italia è un Paese da primati.
Ed è per questo che sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, i volontari dell’Associazione Donatori Midollo Osseo tornano nelle piazze italiane con l’iniziativa istituzionale ‘un panettone per la vita’. Nei gazebo e nei desk ADMO allestiti per l’occasione, dove spiccano panettoni e pandori racchiusi in eleganti confezioni, è possibile chiarire dubbi e ricevere tutte le informazioni necessarie per diventare donatori di midollo osseo. E permettere così a bambini, giovani, uomini e donne affetti da un tumore del sangue d’iniziare a pensare al grande dono che stanno per ricevere. Grazie a persone di buona volontà che, con un puro atto d’amore, possono ridare loro la vita.

IN MOLISE “UN PANETTONE PER LA VITA” VI ASPETTA A Campobasso 
§        30 novembre presso Centro Commerciale “Centro del Molise”
§        1 dicembre in Piazza Vittorio Emanuele e presso alcune Parrocchie.

DE CAMILLIS: PORTIAMO FIDUCIA E PROGRAMMIAMO CERTEZZE

Campobasso 29 novembre 2013

“L’abolizione della seconda rata dell’IMU e le misure varate con la legge di Stabilità sono piccoli ma importanti passi per dare dei segnali chiari al Paese". Lo ha detto il sottosegretario di Stato Sabrina De Camillis, commentando la conferenza stampa al Senato dei ministri del Nuovo Centrodestra. “I cittadini ci chiedono a gran voce di portare l’Italia fuori dalla crisi – ha continuato - e noi vogliamo fare di più, portando fiducia e programmando certezze per consentire a tutti di guardare con ottimismo al futuro delle nuove generazioni. Con la soppressione dell’IMU e con la Legge di Stabilità, infatti, abbiamo mantenuto gli impegni presi con gli elettori, non aumentando le tasse per sostenere famiglie e imprese e cercando di diminuire la spesa pubblica e contenere il debito. Ora - conclude De Camillis – continueremo a lavorare per creare un sistema virtuoso capace di fungere da volano dinamico per far ripartire l'economia, l'occupazione e la produzione”.

giovedì 28 novembre 2013

MOLISE:INVESTIRE NEL TURISMO PER FRONTEGGIARE LA CRISI

Campobasso 28 novembre 2013


Se n’è parlato all’API nel corso di un Focus 

Si è svolto questo pomeriggio, presso la sede dell’API Molise (Associazione della Piccola e Media Industria) a Campobasso,  un Focus sulle opportunità di investimento, di finanziamento e di lavoro nel settore del turismo. 
Il Focus si è aperto con la constatazione – frutto di analisi e studi - che molti imprenditori, soprattutto dell’edilizia, per fronteggiare la grave crisi del comparto, hanno massimizzato l’utilità dei beni immobili posseduti, trasformandoli in strutture turistiche di vario genere (alberghi, agriturismi ecc.)  e quindi  investendo nel settore. 
Sulla base di tale considerazione, la Presidente dell’API Matilde Iosue ha illustrato agli imprenditori presenti la possibilità di fruire di uno specifico servizio articolato in più fasi che vanno dall’individuazione dell’immobile in un’area a vocazione turistica, alla realizzazione di uno studio di fattibilità, dalla redazione di un business plan e di un piano di manutenzione fino all’individuazione di un potenziale gestore della struttura turistica.
Nel corso dell’incontro sono stati illustrati i casi concreti di progettualità trasformatesi in investimento immobiliare in aree  maggiormente a vocazione turistica in Italia e all’estero ed è stato presentato agli intervenuti un ventaglio di opportunità per la gestione di strutture turistiche.

ITALIA CAMBIA VERSO IL MOLISE CON MATTEO RENZI - PRIMARIE PD 2013

Campobasso 28 novembre 2013

Presentata la lista dei candidati molisani all’Assemblea nazionale del Partito Democratico

Paolo di Laura Frattura, Micaela Fanelli, Maurizio Cacciavillani e Francesca Cosimi: ai nastri di partenza la squadra molisana in corsa per l’elezione dell’Assemblea nazionale del Partito Democratico. Paolo di Laura Frattura, Micaela Fanelli, Maurizio Cacciavillani e Francesca Cosimi, insieme, a sostegno di Matteo Renzi per il rinnovo della Segreteria del Pd.
Questa sera la presentazione della lista regionale, collegata alla lista “L’Italia cambia verso”, che parteciperà alle consultazioni aperte a tutti i cittadini fissate per il prossimo 8 dicembre.
“Il nostro impegno a servizio del cambiamento. Un Partito Democratico nuovo, aperto, capace di rispondere con i fatti alle istanze che la società avanza: ci candidiamo con questa volontà e questa speranza al fianco di Matteo Renzi, per noi riferimento di un nuovo modo di intendere la politica”. Entusiasmo e partecipazione del capolista Paolo di Laura Frattura. 
“Con l’8 dicembre confermeremo tutti insieme il cambiamento che il nostro Partito Democratico saprà assicurare al Paese. Il Molise – incita Frattura –, risponde alla chiamata per il grande Partito di tutti che l’Italia si augura”. 

PATRICIELLO:PARCO ARCHEOLOGICO TERRITORIALE DELL’ALTO SANNIO

Campobasso 28 novembre 2013

L’ON. PATRICIELLO PRESIEDE I LAVORI DI PRESENTAZION
E

Sarà l’On. Aldo Patriciello a presiedere la prima sessione dei Parco Archeologico Territoriale dell’Alto Sannio’ e del relativo Comitato promotore. L’incontro si terrà venerdì 29 novembre 2013 presso il Teatro Italo Argentino di Agnone. Archeologia, territorio e vision del progetto il tema della prima parte della giornata di incontri presieduta dall’On. Patriciello a cui seguirà quella relativa al Partenariato, le opportunità e la via europea per l’implementazione del progetto presieduta dal vice presidente del Parlamento europeo, On. Roberta Angelilli. I lavori inizieranno alle ore 9:30 con i saluti di benvenuto  per proseguire fino al pomeriggio. La costituzione del Parco Archeologico Territoriale dell’Alto Sannio nasce dall’esigenza, coltivata dalle Associazioni Archeoclub di Schiavi d’Abruzzo e Istituzione di Studi e Ricerche O.S.C.A. di Agnone, di recuperare l’identità storica del territorio dell’Alto Sannio che abbraccia le Regioni Molise e Abruzzo con una relativa organizzazione turistica, culturale e sostenibile.
lavori di presentazione del progetto ‘
Un progetto che dunque coinvolge diversi centri dei territori regionali sopra menzionati, in particolare i Comuni di Agnone, Pescopennataro, Pietrabbondante, Schiavi d’Abruzzo e Alfedena, e che è stato sposato in pieno dall’On. Patriciello che si è detto ""entusiasta di collaborare al perseguimento di un fine così importante che ridona al territorio la rilevanza, storico, culturale, geografica, che merita. Faccio per questo i complimenti al lavoro portato avanti fino ad ora dalle associazioni e bisogna per questo implementare e dare forma a tutto quello fatto fino ad ora grazie anche all’interessamento diretto dei Comuni interessati e del Parlamento europeo".  

RUTA (PD):IMU AGRICOLA, OK GOVERNO SU AZZERAMENTO

Campobasso 28 novembre 2013

E' RISPOSTA CHE ASPETTAVAMO

"Il governo sull'Imu agricola ha fatto la cosa giusta. Dopo i fabbricati, l'azzeramento dell'Imu anche per i terreni coltivati da agricoltori è la risposta che ci aspettavamo a tutela delle piccole aziende agricole. E' sicuramente un primo passo molto importante verso il rilancio di un settore così decisivo per la ripresa economica dell'Italia. Per il Partito Democratico la scommessa è sul Made in Italy, sulla qualità dei prodotti e sull'internazionalizzazione delle aziende, a iniziare dalla piccola produzione dando forza alle filiere agroalimentari". Lo afferma Roberto Ruta, senatore del Partito Democratico e capogruppo in commissione Agricoltura a Palazzo Madama.

CONGRESSO NAZIONALE DI GRAFOLOGIA

Campobasso 28 novembre 2013

SABATO 30 NOVEMBRE 2013 SALA DELLA COSTITUZIONE DELLA PROVINCIA


46^ MARCIA NAZIONALE PER LA PACE

Campobasso 28 novembre 2013

“Fraternità: Uscire insieme dalla Crisi”

Proseguono gli incontri e i convegni di approfondimento, “ In cammino verso la Marcia promossi dall’arcidiocesi di Campobasso –Bojano in collaborazione con Pax Christi, Caritas e Azione Cattolica.  Venerdì 29 novembre 2013 alle ore 18,30, presso l’Auditorium Celestino V,  in via Mazzini 80 a Campobasso,   appuntamento con  “Fraternità: Uscire insieme dalla Crisi”.  All’incontro, organizzato nello specifico da Pax Christi, sarà presente   Marco BERSANI membro   del Consiglio Nazionale dell’Associazione Attac Italia. Le conclusioni sono affidate a S.E. mons. GianCarlo Bregantini, Presidente della CEI per la commissione Lavoro, Giustizia e Pace. 

 La Diocesi segnala che in preparazione alla Marcia per la Pace, che si terrà a Campobasso il 31 Dicembre 2013, sono stati organizzati una serie di eventi di grande valore formativo. Perché la nostra terra divenga sempre più abitata dalla PACE: pronta all’accoglienza, capace di superare le paure e le diffidenze, lottando contro la povertà e l’emarginazione. Tutto questo alla luce della Pacem in Terris che è per noi, nel suo 50°, come il filo rosso di tutto questo cammino formativo.”         

+p. GianCarlo, vescovo

AGEVOLAZIONI PER L'ALTA DEFINIZIONE

Campobasso 28 novembre 2013

Cinema digitale, è l’ora dell’alta definizione. Frattura: agevolazioni per tutte le sale hd

Cinema digitale, il Molise si rinnova e proietta in alta definizione. Qualità dell’immagine, definizione dei colori, dettagli e particolari della scena: visione di film rigorosamente hd per il piacere dello spettatore molisano.
Dal prossimo I gennaio, come previsto dalla norma, il digitale diventerà la tecnologica di riferimento per tutte le sale cinematografiche operative in Molise.
Per la rivoluzione sul grande schermo il presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura, e l’assessore allo sviluppo economico, Massimiliano Scarabeo, assieme al consigliere delegato alla cultura, Nico Ioffredi, hanno previsto una misura di sostegno al rinnovo e all’adeguamento delle attrezzature cinematografiche regionali.
Si tratta di uno specifico avviso pubblico dedicato a tutte le sale cinematografiche operative sul territorio molisano. Il provvedimento, pubblicato sul Burm del 22 novembre scorso, prevede agevolazioni pubbliche a valere sul Por Fers Molise 2007/2013.
“Già set di pellicole di successo senza uguali, il nostro Molise con questo avviso destinato agli operatori delle sale cinematografiche compie un importante passo avanti nella fruizione della grande illusione. Con l’adeguamento delle nostre sale ai più moderni processi di riprese, realizzazione e proiezione dei film, consentiamo a tutti gli operatori del settore di mettersi al passo con i grandi cambiamenti tecnologici che riguardano il complesso mondo dell’arte e soprattutto offriamo agli spettatori un servizio all’avanguardia dall’indiscussa impronta ricreativa e sociale, fondamentale, a nostro avviso, per il processo di valorizzazione delle nostre aree interne”. Il presidente Frattura evidenzia così la portata del provvedimento. 
 “Siamo certi – aggiunge l’assessore Scarabeo –, che questo processo avrà, in ogni caso, forti ripercussioni finanziarie per gli operatori del settore”.

ROMA: LA PROMOZIONE DELLE ECCELLENZE MOLISANE

Campobasso 28 novembre 2013

Assessore Scarabeo: Il Molise in primo piano
  

"La promozione delle eccellenze molisane, l'artigianato, le qualità enogastronomiche, ma anche la nostra storia e le nostre tradizioni, il territorio e, soprattutto, i molisani che hanno dato un contributo concreto alla crescita di Roma dove nutrita è la presenza di corregionali. L'impresa molisana che ha dato il suo importante apporto allo sviluppo economico della Capitale,  sarà questo il tema dell' incontro inserito nel  progetto “Valorizzazione dei siti archeologici della Regione Molise” - “Molise, un’altra storia”.  L'evento è organizzato presso la sede della CNA, la Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa ed è un appuntamento interessante che vede il Molise al centro dell'attenzione." 

DE CAMILLIS (NCD):GOVERNO, RESTIAMO PER DARE PIU’ FORZA E SPERANZA AL PAESE

Campobasso 28 novembre 2013



“Il Nuovo centrodestra sostiene questo Governo di emergenza nato per ridare speranza al Paese, visto il difficile momento di crisi economica, e per fare le quelle riforme di cui il Paese ha bisogno. Le motivazioni per cui è nato questo Esecutivo, non sono superate e abbiamo il dovere di andare avanti”. E’ questo il commento del Sottosegretario di Stato, Sabrina De Camillis, dopo le polemiche sul voto sulla Legge di Stabilità “Si poteva fare meglio e molte cose importanti si inseriranno a Montecitorio,  ma il lavoro del Governo fatto con la Legge di Stabilità –ha continuato- ristabilisce il principio di meno pressione fiscale, più misure per lo sviluppo per le famiglie e le imprese e maggiore equità sociale, mantenendo i conti in ordine, cosa non secondaria. Mettere in crisi l'Esecutivo sarebbe stato un grave errore e avrebbe generato solo instabilità, cancellando i sacrifici fatti in questi mesi dal nostro popolo. I cittadini chiedono certezze per il futuro”. “Noi del Nuovo Centrodestra –ha concluso- lavoriamo per costruire un partito rappresentativo di quell'elettorato che aspetta soluzioni, che lavora, che ce la mette tutta per andare avanti e che chiede una politica innovatrice, seria, ispirata agli ideali ed ai valori Popolari, che parli un linguaggio chiaro ai suoi elettori e metta in campo un progetto credibile e alternativo alle sinistre”.

mercoledì 27 novembre 2013

FRATTURA:DI GIACOMO SENATORE

Campobasso 27 novembre 2013

Senato, entra Di Giacomo. Frattura: saprà affiancarci nelle nostre battaglie per il bene del Molise
Ulisse Di Giacomo
“Da questa sera c’è più Molise in Parlamento. La decadenza da senatore di Silvio Berlusconi ci offre il riscatto del seggio scippato, come abitudine consolidata, dal centrodestra a questa nostra regione. Ulisse Di Giacomo può finalmente sedere nel suo scranno e questo è un vantaggio per tutti noi.
Siamo certi che il senatore Di Giacomo, nonostante certa pregressa ostilità in più occasioni manifestata, saprà affiancarci in tutte le nostre battaglie che stiamo conducendo a Roma per il bene dei molisani.
Siamo convinti che il senatore Di Giacomo, cui facciamo i migliori auguri, farà suo il nostro modo di lavorare e collaborare, improntato alla correttezza e alla trasparenza politiche a totale servizio di tutti i nostri cittadini e della crescita di questo territorio. 

GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE

Campobasso 27 novembre 2013

Giovedì 28 novembre 2013 alle ore 11.00, presso la sede del Parlamentino ex Giunta Regionale in via XXIV Maggio n. 130 a Campobasso, conferenza stampa di presentazione 


La "spesa della solidarietà" promossa dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica in collaborazione con Esercito Italiano, Associazione Nazionale Alpini, Società San Vincenzo de' Paoli e Compagnia delle Opere Sociali, in programma sabato 30 novembre anche in centinaia di punti vendita del Molise con la partecipazione di migliaia di volontari. 
Un evento che, alla luce dell'emergenza alimentare che rischia di verificarsi nel 2014 in Italia per il venir meno degli aiuti alimentari dell'Unione Europea, si annuncia particolarmente importante. 
Alla conferenza stampa parteciperanno: 
- Cosimo Trivisani, direttore del Banco Alimentare di Abruzzo e Molise;
- Mirko D'Amario, coordinatore della Colletta Alimentare a Campobasso;
- rappresentanti di associazioni di volontariato coinvolte. 

Porterà il suo saluto Vincenzo Niro, presidente del Consiglio Regionale del Molise.

“LE AZIENDE ENTRANO IN AULA ALL’UNIMOL”

Campobasso 27 novembre 2013

CORSO DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - CICLO DI SEMINARI
Si parte domani 28 novembre, appuntamento poi il 4 e 5 dicembre 2013 Aula 160 posti “Franco Modigliani”
Dipartimento di Economia - II Edificio Polifunzionale - Via F. De Sanctis Campobasso

Le aziende entrano in aula: tre incontri con imprenditori e manager di organizzazioni pubbliche e private, profit e not for profit presso il corso di studi in Economia Aziendale, all’interno del corso di Organizzazione Aziendale della Prof.ssa Gilda Antonelli, delegata del Rettore per l’Innovazione. Obiettivo è quello, ancora una volta, di portare in aula esempi concreti dal mondo produttivo in modo da qualificare il percorso formativo dei laureati in economia aziendale.
Il primo seminario di giovedì 28 novembre è dedicato alle organizzazioni che hanno come oggetto l’Innovazione sociale. In particolare sarà presente in aula il socio fondatore di Sardex, società sarda che ha progettato e gestisce un circuito di moneta complementare (Monete di Comunità).
Il modello utilizzato dall’impresa è quello della compensazione multilaterale e multitemporale che ospita all’interno della propria community 1.500 imprese che realizzano transazioni per oltre 2 milioni al mese senza utilizzare l’euro.
Sarà così analizzato il modello organizzativo della comunità di imprese,cittadini ed istituzioni che, seguendo la teoria dello “Shared Value”,definiscono, attuano e condividono azioni, politiche e pratiche che incrementano la competitività delle imprese e, contemporaneamente,contribuiscono al miglioramento delle condizioni economiche e sociali dell’intera comunità di riferimento.
In quest’ottica si parlerà di un modello di “CO-PROFIT SOCIALNESS COMMUNITY” che utilizza come drivers di sviluppo i sistemi di “Monete di Comunità” e le “Smart Community Foundation”.
Al seminario interverrà anche l’amministratore unico di nnovation Factory,start up molisana che si appresta ad entrare nel settore.

GRAN GALA' DELLA SOLIDARIETA'

Campobasso 27 novembre 2013

La Caritas Diocesana di Campobasso - Bojano si è fatta promotrice di un gran Gala' della Solidarieta'. Quest'anno si e' pensato di produrre uno spettacolo musicale che vede il coinvolgimento di due artisti molisani, i fratelli Flavio e Simone Sala, rispettivamente chitarrista e pianista.
Lo spettacolo si terrà venerdì 29 novembre presso il Teatro Savoia di Campobasso alle ore 20.30 e l’ incasso della serata sarà devoluto al sostegno del progetto della Caritas Diocesana .
Prestito Solidale “La Rosa del deserto”  ….un fiore di speranza…-

Un progetto che la Caritas ha avviato già da tre anni e consiste nella sperimentazione dello strumento “prestito” in alcune situazioni limite, coinvolgendo il soggetto che ne fa richiesta in un procedimento più ampio che investe la famiglia di un vincolo di solidarietà e responsabilità, il tutto finalizzato al superamento dell’ottica dell’assistenzialismo a favore del processo di fuoriuscita dallo stato di bisogno.