sabato 31 agosto 2013

TELEMOLISE Testata giornalistica sportiva.

Campobasso 31 Agosto 2013

Cena di lavoro, inizio nuova stagione.

L'obiettivo di Gino Calabrese ha immortalato i momenti più...


Inizia Domenica 1 settembre la nuova stagione per la testata giornalistica sportiva di Telemolise. 
Il direttore, Dottor Antonio Di Lallo, ha riunito l’intero staff  nella splendida location a Ferrazzano, Ristorante Panorama.
Era presente l’Editore Quintino Pallante. A Telemolise dopo 27 anni  e 948 puntate di “Domenica Sport” tutto viene studiato, programmato e realizzato seguendo canoni ben precisi.
La cena di lavoro è stata l’occasione per mettere a punto gli ultimi dettagli per partire alla grande.
Tra i volti nuovi a condurre le trasmissioni sportive vedremo Annalisa Ciarlante (miss Italia Molise), Tabitha Morgese, Benedetta Fazio,Mario Faraone che farà la spola da Radio Luna.
Affiancati e guidati dalle vecchie conoscenze, prime fra tutte Daniela  Ziccardi.

Incontro con Civati a Campobasso

Campobasso 31 agosto 2013

 “un giovane dalle idee innovative”

L’onorevole Laura Venittelli ha partecipato alla manifestazione organizzata ieri pomeriggio, dal Partito Democratico, con il collega parlamentare Giuseppe Civati, in corsa per la segreteria nazionale del Partito, che ha incontrato sostenitori e simpatizzanti. 
Un confronto utile, quello molisano, per analizzare gli scenari politici del paese in continua evoluzione e le dinamiche interne al Pd, illustrando e motivando la scelta di candidarsi alla successione di Epifani. “Con l’onorevole Civati – dice la parlamentare Venittelli - è nato un rapporto collaborativo sugli scranni di Montecitorio che lo ha visto affiancarmi e sostenermi anche nella battaglia per salvaguardare i lavoratori della Sevel di Val di Sangro. È giovane che propone un’idea critica e innovativa sul modo di fare politica del centrosinistra, mette al bando la burocrazia e la sterilità della vecchia politica suggerendo cambiamento e novità”. Concordo con lui – continua l’onorevole Venittelli - ma è un’idea che circola tra molte aree del Pd, sulla necessità di fare delle primarie aperte. Questo è sinonimo di democrazia e permetterebbe di riavvicinare alla politica le tante persone che si sono allontanate e che non si sentono, rappresentate da un partito.”
L’onorevole Venittelli termina ponendo l’accento sull’importanza di vedere all’appuntamento tante persone non tesserate, interessate e animate da spiriti di novità e curiosità, sia un buon segno, confermando l’idea che i confronti e le assemblee sul territorio sul territorio finalizzate all’elezione di un futuro Segretario di Partito sono un metodo fondamentale per creare un rapporto diretto con la base e il tessuto socio-economico del Paese, attraverso la discussione e l’approfondimento di istanze e problematiche, riportando al centro del discorso quel Primato della Politica, con la P maiuscola, a cui per troppo tempo si è abdicato.

venerdì 30 agosto 2013

MOLISE,SOLIDARIETA’, PRESTO LA LEGGE

Campobasso 30 agosto 2013

La proposta, bipartisan, è stata presentata dal Presidente del Consiglio, Vincenzo Niro,  e consentirà una più rapida azione di intervento da parte della Regione.


Di attestati di solidarietà il Molise ne ha ricevuti tantissimi, in maniera particolare in occasione del terremoto del 31 ottobre 2002, allorquando da ogni angolo del pianeta hanno fatto giungere alla nostra regione segnali di vicinanza, con ogni mezzo.
Anche la nostra realtà, per la verità, ripetutamente, ha fatto sentire la sua presenza, nei confronti delle altre popolazioni colpite da calamità naturali o disastri vari, ma sempre in maniera estemporanea, spontanea e con provvedimenti che hanno seguito una singolare  procedura  e non in base  a propri strumenti legislativi, mai adottati dalla Regione.
Per colmare tale vuoto  il Presidente del Consiglio regionale del Molise, tenendo fede a quanto promesso in una conferenza dei capigruppo dello scorso mese di luglio, nell’ultima riunione dello stesso organismo, tenutasi mercoledì , per programmare le prossime sedute  consiliari, ha presentato una proposta di legge in merito, sottoscritta da tutti i capigruppo presenti: “Istituzione del fondo di solidarietà per interventi in situazioni straordinarie ed impreviste”.
“Con la proposta di legge – ha affermato il presidente Niro – la Regione Molise intende dotarsi di uno strumento che permetta di intervenire concretamente e con prontezza al verificarsi di accadimenti di particolare e straordinaria gravità, senza dover di volta in volta far ricorso a provvedimenti ad hoc o a complessi iter legislativi. La disponibilità di un agile dispositivo  di intervento consente inoltre all’Amministrazione regionale di dare più celermente risposta alle molteplici sollecitazioni che sempre più spesso pervengono anche dal Consiglio regionale, per interventi e iniziative di solidarietà”.
E proprio da una delle ultime sollecitazioni giunta dalla Conferenza dei Presidenti  delle assemblee legislative, di cui il Presidente Niro fa parte,  a seguito del rogo che ha praticamente distrutto “La città della scienza” di Napoli all’inizio dell’anno, è partita la spinta determinante che ha fatto emergere  l’esigenza  di promuovere un disegno di legge che dotasse la Regione di un fondo dal quale attingere per gli interventi  di solidarietà. E quasi sicuramente, il primo “contributo” che sarà elargito, non appena l’iter della proposta di legge sarà completato, sarà destinato proprio per la ricostruzione dell’importante istituzione  partenopea.
La proposta di legge è formata da cinque articoli e prevede la istituzione del fondo a partire dal bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2013, mediante apposito capitolo di spesa denominato “Fondo di solidarietà per interventi in situazioni straordinarie”.
 “La individuazione degli interventi e le modalità della loro attuazione – ha aggiunto Niro – saranno deliberate, anche con separati provvedimenti, dalla Giunta regionale e dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio. Per gli interventi che di volta in volta saranno decisi la Regione potrà  promuovere anche pubbliche sottoscrizioni da far affluire in un apposito conto corrente.
La Regione Molise – ha concluso Niro – non è mai venuta meno al dovere costituzionale di solidarietà, assumendo sempre iniziative di soccorso nei confronti di comunità e luoghi colpiti da disastri naturali o da eventi calamitosi provocati dall’intervento umano, ma questa legge ci fa fare notevoli passi avanti in direzione di tale aspetto, soprattutto perché consentirà una rapidità di intervento”.

PDL IL COMMISSARIO SARRO A CAMPOBASSO

Campobasso 30 agosto 2013

IL COMMISSARIO SARRO HA INCONTRATO RAPPRESENTANTI ISTITUZIONALI E VERTICI PARTITO MOLISE


Il Commissario del PDL in Molise, on. Carlo Sarro, ha incontrato a Campobasso i rappresentanti istituzionali ed i vertici locali del partito; con la visita odierna si attiva un nuovo percorso politico ed organizzativo, fortemente voluto dal Coordinamento Nazionale. Ciò nell'intento di recuperare all'intera comunità molisana un partito capace di essere interprete autentico dei bisogni e delle esigenze del territorio rilanciando attraverso l'azione politica le grandi battaglie di libertà che da sempre costituiscono il patrimonio ideale del centrodestra. 
“Questa giornata di lavoro- ha detto l'on. Sarro- ha rappresentato la prima presa di contatto con i maggiori rappresentanti istituzionali ed i vertici del partito per avviare il rilancio dell'azione politica che rappresenta l'obiettivo primario del mandato conferitomi dal Presidente Berlusconi. Nei prossimi giorni -ha concluso il Commissario del PDL- incontrerò gli altri rappresentati istituzionali ed i quadri territoriali del partito per proseguire nel lavoro che ha trovato, già oggi, il convinto sostegno degli esponenti politici ed istituzionali incontrati”.

RICOSTRUZIONE POST SISMA, INTERVENTI PER 90,5MIL DI EURO

Campobasso 30 agosto 2013

Ricostruzione, Frattura: predisposto primo pacchetto di interventi per 90,5 milioni di euro

Ricostruzione post sisma con risorse, atti e tempi regolari, certi e definiti. 90,5 milioni di euro sono stati destinati a un primo pacchetto di interventi, comprendenti schede intervento, schede progetto, relazione tecnica e piano finanziario relativi agli accordi di programma quadro da stipulare per gli immobili privati di classe A. Contestualmente l’Agenzia regionale di protezione civile, guidata dall’ingegnere Riccardo Tamburro, ha avviato le procedure di liquidazione di circa 5 milioni di euro per le pratiche rispondenti ai parametri fissati nella delibera di giunta regionale 408/2013. I cantieri possono ripartire.
“La nostra ricostruzione post sisma prende forma lungo quel percorso di confronto e condivisione che abbiamo avviato sul territorio”. Il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, commenta così i nuovi traguardi.
“Attraverso la costituzione di un gruppo di lavoro per le attività di verifica e controllo dei fascicoli degli interventi – spiega il governatore –, stiamo procedendo a predisporre nel più breve tempo possibile, e comunque entro e non oltre il prossimo mese di dicembre, tutta la documentazione necessaria per la sottoscrizione dei primi accordi di programma quadro previsti dalla delibera Cipe 62/2011. Già il prossimo martedì – annuncia Frattura –, il nostro gruppo, composto da qualificati funzionari regionali, si riunirà per avviare i lavori. Si tratta di un’attività di stretta collaborazione per il monitoraggio delle schede già affidato alla nostra Agenzia di protezione civile”.
“Andiamo avanti con convinzione e determinazione nel pieno rispetto delle regole per assicurare a tutti i nostri cittadini purtroppo ancora senza casa il ritorno in tempi certi nelle loro abitazioni distrutte dal terremoto del 2002, nella convinzione di dover andare ben oltre il semplice recupero edilizio. La ripresa sociale, economica e occupazionale di tutti i nostri centri colpiti dal sisma sarà parallela e contestuale all’opera di ricostruzione. Questo per noi – evidenzia il presidente –, significa ricostruire. Con il consigliere regionale delegato alla ricostruzione, Salvatore Ciocca, intanto stiamo predisponendo una nuova legge per trasformare l’Agenzia”.
“Per questi primi e importantissimi risultati concreti – aggiunge ancora il presidente –,  un grazie particolare va all’ingegnere Riccardo Tamburro, che, come direttore pro tempore dell’Arpc, ha dato ancora una volta alta prova di serietà, professionalità e competenza. Senza il lavoro, l’impegno e la costanza che l’ingegnere Tamburro in questi ultimi mesi ha profuso nel delicato e complesso ruolo affidatogli, tutto questo non sarebbe stato possibile in tempi così rapidi e con tanto rigore”, conclude Paolo Frattura. 

Internet gratuito a Campobasso, navigazione più veloce

Campobasso 30 agosto 2013

                                                      

Cefaratti: “Sistema Wi-Fi ulteriormente potenziato e a breve esteso in altre zone della città”. In programma anche un progetto didattico sulle nuove tecnologie  in collaborazione con le scuole

  
Agli inizi di settembre,  la velocità di navigazione del sistema Wi-Fi gratuito predisposto dall’Amministrazione comunale di Campobasso sarà ulteriormente potenziata in modo da garantire un servizio sempre più efficace e di qualità ai cittadini. 
E’ sensibilmente cresciuto, nel giro dello ultimo anno, il numero di utenti (1700 nuove registrazioni solo negli ultimi 12 mesi) che usufruiscono quotidianamente del sistema, per un totale di circa 4000. 
Il servizio,  disponibile ora su piazza Vittorio Emanuele II (del Municipio), su piazza Regina Elena (Villa dei Cannoni) e su piazzetta Palombo, sarà nel prossimo periodo esteso anche ad altre zone della città e non più limitato all’area centrale del capoluogo.
“L’obiettivo - ricorda L’Assessore all’Innovazione tecnologica Nicola Cefaratti - è quello di coprire in tempi  brevi quasi  l’intero perimetro cittadino e di agevolare  l’utilizzo del Wi-fi gratuito a tutti i campobassani,  anche grazie alla stretta e proficua collaborazione con  i partner tecnologici del Comune”.
“Con il potenziamento della velocità di navigazione - prosegue Cefaratti - si compie un ulteriore, significativo passo teso a rendere il servizio più efficiente. Lo scorso luglio sono stati apportati alcuni aggiornamenti per semplificare l’uso con gli iPhone 5,  il sistema è quindi in perenne evoluzione, in sintonia con i continui cambiamenti imposti dalle nuove tecnologie”. 

MOLISE,Il Corpo Forestale dello Stato incontra i giovani

Campobasso 30 Agosto 2013

Con la “bella stagione” continuano gli incontri educativi dedicati a giovani e giovanissimi. 
 
Questa mattina un gruppo della Comunità “Spirito e Vita”, appartenente all’Arcidiocesi di Campobasso-Bojano, composto da quindici ragazzi di età compresa tra i 9 e i 15 anni, è stato accolto nel Comando Stazione forestale di Bojano, dal Comandante Regionale Rosa Patrone e dai funzionari Giuseppe Genovese e Clementina Ferraro. 
Ai giovani visitatori, dopo la proiezione di un filmato sui molteplici compiti istituzionali svolti dal Corpo Forestale dello Stato a tutela della sicurezza ambientale, della qualità agroalimentare, dell’ordine e della sicurezza pubblica, nonché del soccorso e della protezione civile, sono state illustrate più nel dettaglio due attività che coinvolgono quotidianamente gli uomini del Corpo Forestale, caratterizzandone l’impegno operativo, rispettivamente durante le stagioni estiva ed invernale: il servizio antincendio boschivo ed il servizio Meteomont.
La visita è continuata nel cortile della caserma forestale dove i ragazzi hanno potuto ammirare da vicino alcuni mezzi operativi, impiegati nella lotta antincendio dal Nucleo AIB di Bojano, quali un possente ed inarrestabile “UNIMOG”, ed un pick-up con modulo antincendio, ed una motoslitta adottata, invece, dal personale del Comando Stazione per svolgere servizi operativi o di soccorso sulla neve.
I ragazzi presenti hanno assistito in maniera giocosa anche ad alcune dimostrazioni pratiche, e, attraverso una sorta di breve caccia al tesoro, hanno potuto provare il funzionamento di un ARVA, vero e proprio strumento salvavita per chi pratica sport invernali, quali lo sci alpinismo e le escursioni fuoripista in montagna.
L’incontro, che ha suscitato vivace interesse nei giovani partecipanti, si è concluso con uno scambio di doni simbolici ma molto graditi.
In particolare, i ragazzi hanno consegnato nelle mani della Dott.ssa Patrone una poesia ed un cartellone disegnato, entrambi frutto di impegno personale dei componenti del gruppo giovanile, a testimonianza della vicinanza e del riconoscimento che i cittadini, anche più giovani, dimostrano di provare verso il Corpo Forestale dello Stato.

SCUOLA DELL'INFANZIA e PRIMARIA NELLA NUOVA SEDE "EX CASA DELLO STUDENTE" di Via De Gasperi

Campobasso 30 agosto 2013

Luigi Di Bartolomeo
(foto Gino Calabrese)
Il sindaco Luigi  Di Bartolomeo comunica che a partire dal 10 settembre, data di inizio del nuovo anno scolastico 2013/2014, le classi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria della Direzione Didattica Statale III° Circolo di Campobasso “Giovanni Paolo II”, rispettivamente ubicate in Via Cirese e Via De Gasperi, verranno trasferite nella nuova sede “Ex casa dello studente” di via De Gasperi.
“L’immobile - dichiara il sindaco - è stato oggetto d’interventi di adeguamento degli spazi interni per lo svolgimento delle attività didattiche, in modo da ottemperare agli obblighi previsti in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro e al rilascio del certificato di prevenzione incendio.
Inoltre, si é provveduto alla realizzazione della viabilità interna ed esterna al nuovo edificio scolastico con segnaletica verticale e orizzontale”.  

ISERNIA. I BAMBINI LASCIANO LA SCUOLA DI SAN LAZZARO

Campobasso 30 agosto 2013

 
I bambini della Scuola dell’Infanzia di San Lazzaro torneranno nella vecchia sede della “San Giovanni Bosco”, in corso Garibaldi. Questa è la decisione, condivisa in modo unanime dai genitori, presa al termine della riunione convocata dal sindaco Luigi Brasiello per affrontare il pro­blema del radon e durante la quale, il dott. Lucci in rappre­sentanza dell’Arpa Molise e il dott. Ricci per conto dell’Asrem, hanno for­nito tutte le informazioni necessarie ad una corretta comprensione della vicenda.
Al termine dell’incontro, constatata la necessità di attendere gli esiti conclusivi dei rilevamenti dell’Arpa previsti per la fine del prossimo otto­bre, il sindaco ha proposto, a scopo cautelativo, di far tornare le sette classi della scuola dell’infanzia di San Lazzaro nel vecchio istituto “San Giovanni Bosco”, confortato anche dal parere dei tec­nici comunali che hanno garantito come tale edificio sia idoneo allo scopo ed abbia lo stesso livello di sicurezza statica degli altri plessi sco­lastici.
Tutti i genitori presenti hanno condiviso tale proposta, e già da do­mani le aule destinate ad accogliere a settembre i loro figlioli saranno sottoposte a lavori di ristrutturazione per renderle pienamente funzionali alle attività didattiche.

DE CAMILLIS:LAVORO, MISSIONE GOVERNO FAR USCIRE PAESE DA SPIRALE NEGATIVA

Campobasso 30 Agosto 2013

“Serve un nuovo colpo di reni "
  

Sabrina De Camillis
(foto L. Calabrese)
"Sono veramente preoccupanti i dati sulla disoccupazione diffusi oggi dall'Istat. Dopo i provvedimenti del Consiglio dei Ministri sull’abolizione dell’IMU e sul piano casa, bisogna porre in essere iniziative emergenziali per bloccare la perdita di posti di lavoro. Lo ha detto il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Sabrina De Camillis, commentando i dati dell’Istat sulla disoccupazione. “L’impegno del Governo Letta-Alfano è quello di far uscire il Paese dalla spirale negativa –ha continuato- puntando ad una ripresa economica strutturale, omogenea e credibile al fine di stabilizzare le attese e rafforzare la fiducia dei cittadini. facendo in modo che aumenti il potere d’acquisto delle famiglie e spingendo l’aumento della produzione industriale che scongiuri definitivamente la piaga della cassa integrazione e della disoccupazione". “Serve un nuovo colpo di reni – ha concluso- con misure tese a favorire la crescita e la ripresa occupazionale, in particolare quella giovanile, e del Mezzogiorno d’Italia, con un rilancio degli investimenti per la ricerca e lo sviluppo”.

CAMPOBASSO,Corso per Barman tenuto da Pierluigi Cucchi

Campobasso 30 Agosto 2013


Confcommercio: “Un’occasione per apprendere un mestiere molto richiesto e trovare occupazione, ma anche per aumentare la propria professionalità”
                                                                                                                                                                               
Restano solo pochi giorni per iscriversi al corso per Barman organizzato dalla Confcommercio di Campobasso, che si terrà presso la sede del capoluogo molisano, in C.da Colle delle Api, z.i., dal 16 al 27 settembre 2013.
C’è tempo, infatti, fino al 10 settembre 2013 per effettuare l’iscrizione al corso, che si distingue da altri analoghi perché sarà tenuto dal dottor Pierluigi Cucchi, dirigente della Fipe nazionale e dal suo staff di professionisti.
Cucchi vanta, assieme alla comprovata esperienza ai vertici delle associazioni di categoria, la partecipazione a competizioni importanti ed altrettanto importanti riconoscimenti. Gestisce una serie di avviate attività di ristorazione nel Nord Italia e da anni si dedica con passione alla problematica della formazione, tenendo corsi in molte città italiane. 
A Campobasso, terrà lezioni grazie alle quali i partecipanti potranno ottenere la qualifica di barman di primo livello e di secondo livello.
Il primo livello rappresenta un’occasione occupazionale per tutti coloro che siano interessati a questa professione. Il corso, articolato in aspetti teorici e pratici, intende fornire ai partecipanti le conoscenze per sfruttare al meglio i prodotti, distinguere vini, riconoscere distillati e liquori, imparare la corretta adattabilità dei prodotti e le dosi di miscelazione, leggere le ricette e proporre cocktail e long drink. Ampio spazio verrà dedicato alle esercitazioni pratiche.
Ma il noto professionista terrà anche un corso di secondo livello, che permetterà a chi già è titolare di un bar di acquisire una sempre maggiore professionalità, attraverso un’ elevata specializzazione ed un’analisi delle varie famiglie dei cocktail internazionali, rivisitate ed attualizzate con nuove tecniche propositive.
Per info e prenotazioni si può contattare la Confcommercio al numero 0874/6891 o scrivere a segreteria@confcommercio.cb.it

Miss Italia in Molise:Tappa conclusiva a Termoli

Campobasso 30 agosto 2013


Domenica 1 settembre presso il Porto Turistico di Termoli

LA FINALISSIMA


Marina di San Pietro, ossia il nuovo porto turistico della città di Termoli, realizzato sotto i bastioni del centro storico della città,  è la location che Lidia Morelli, l’agente esclusivista del Concorso Miss Italia in Molise, ha scelto per il gran finale del tour regionale che si concluderà domenica 1 settembre alle ore 21,30.
All’ambitissimo titolo di Miss Molise che garantirà alla vincitrice il passaggio diretto alla Finale Nazionale 2013, si aggiungerà l’emozione dell’assegnazione di due fasce regionali: Miss Cinema Planters e Miss Luciano Barachini, entrambe favoriranno alle vincitrici l’accesso alle Prefinali.
Uno spettacolo brioso per un finale entusiasmante, con la partecipazione del cabarettista, rumorista  internazionale Ivano Trau, vincitore dell’Oscar Europeo dei Rumori, di recente premiato con il Premio Nazionale Cabaret 2013.
Alla giovane voce Swing di Marco Yorò che riprenderà i ritmi di Sinatra e Bublè, si aggiungerà una sorpresa per Miss Italia, con il brano inedito “Voglio Sposare Miss Italia”, si esibirà Costanzo del Pinto, il cantautore e musicista della squadra blu di Amici 2013.
A coreografare le Miss, sarà la ballerina brasiliana Cintia Moreira, che dal Carnevale di Sao Paulo do Brasil, trasferirà sulla passerella di Miss Italia l'energia e i colori della sua terra.
Numero d’iscrizioni record di partecipanti per questa ultima tappa, che coronerà il sogno di tre Miss, ma l’emozione sarà per  tutte!

COLDIRETTI MOLISE: NELLE CAMPAGNE ALEGGIA IL PROFUMO DEL MOSTO

Campobasso 30 Agosto 2013


Brulicano di attività le cantine molisane e si animano le vigne: la vendemmia 2013 è iniziata. Il piacere soave di un buon vino può essere anche quello di immergersi nell’insistente profumo di mosto che aleggia nelle cantine molisane, cullati dal laborioso, intenso e pur gioioso brulicare dell’opera dei vignaioli, per tornare a casa con la bottiglia, da aprire la sera, per gustarne la fragranza arricchita, oltre che dal lungo e paziente tempo dell’invecchiamento, dalle esperienze e dalle sensazioni della giornata tra vigne e botti. Le prime uve a far ingresso in cantina sono quelle destinate a diventare spumanti, primissimi i bianchi, poi, gradualmente, quelle per i più secchi e corposi, fino a toccare gli inizi di novembre. La vendemmia 2013 – comunica Coldiretti Molise - coinvolgerà 650mila ettari di vigne in Italia, di cui circa 6mila in Molise, e quest’anno rispetto al passato, con la crisi, si prevede un aumento della presenza di operai italiani rispetto agli extracomunitari, come confermano le richieste di lavoro. La ricaduta occupazionale riguarda sia le persone impegnate direttamente in vigne, cantine e nella distribuzione commerciale, sia quelle impiegate in attività connesse e di servizio. Secondo una ricerca di Coldiretti, per ogni grappolo di uva raccolta si attivano ben diciotto settori di lavoro, dall’industria di trasformazione al commercio, dal vetro per bicchieri e bottiglie alla lavorazione del sughero per tappi, continuando con trasporti, accessori, enoturismo, cosmetica, bioenergie, produzione grappa, ecc.. Meritano sicuramente di essere citate le caratteristiche dei principali vini di qualità del Molise. Doc Biferno: prodotto in provincia di Campobasso, il Bianco si ottiene in prevalenza da uve di Trebbiano, derivanti da viti allevate ad un'altezza che non può essere superiore ai 600 metri sul livello del mare, il Rosso ed il Rosato sono prodotti principalmente con uve Montepulciano e devono essere frutto di viti coltivate a non più di 500 metri di altezza sul livello del mare. Doc Molise: diffuso nella maggior parte dei comuni in provincia di Campobasso e Isernia, è un vino prodotto nelle diverse tipologie Chardonnay, Falanghina, Fiano, Greco bianco, Malvasia, Merlot, Moscato bianco, Moscato bianco passito, Pinot (Bianco, Grigio, Nero), Trebbiano, Aglianico, Cabernet, Rosso, Rosato, Novello, Rosso Riserva, Spumante di qualità (Rosso, Rosato, Bianco), Sangiovese, Sauvignon. Doc Pentro: è un vino prodotto, da uve coltivate nella provincia di Isernia, nelle tipologie Bianco, Rosso e Rosato.  Doc Tintilia del Molise: è prodotto con l’omonimo vitigno autoctono molisano, è caratterizzato da un colore rosso scuro, ha bassa resa ad ettaro ed ha perso diffusione quando si è iniziato a privilegiare i vitigni con grandi rese produttive, attualmente, però, con la riscoperta delle sue peculiari e pregiate caratteristiche qualitative è particolarmente rinomato e ricercato. “Un tripudio di aromi e fragranze per tutti i palati, variegato e numeroso, capace di rendere aristocratica e ricercata la “carta dei vini molisani”, ma quanti ristoranti della regione la offrono?” è l’amara considerazione di Coldiretti Molise, che auspica ci possa essere una riflessione ed iniziative congiunte, intersettoriali, con le istituzioni, per il rilancio dell’offerta enogastronomica molisana. 

SINDACATI su SOPPRESSIONE SCUOLA ISERNIA

Campobasso 30 Agosto 2013


Le organizzazioni sindacali fortemente contrarie alla soppressione della scuola elementare della Casa circondariale di Isernia
I detenuti del carcere di Isernia non potranno più frequentare la scuola elementare che fino allo scorso anno era ospitata nei locali della struttura pentra. La notizia, giunta come un fulmine a ciel sereno, si è appresa direttamente dal sito internet dell’Ufficio Scolastico Provinciale, nella sezione assegnazioni, laddove nell’elenco presente nell’annuale bando emesso dal competente Ministero la scuola primaria della Casa circondariale di Isernia è sparita. Per l’anno scolastico 2013/2014, dunque, la succursale in organico al CTP Direzione Didattica I Circolo è stata soppressa. Un provvedimento che rappresenta una palese inosservanza dell’art. 27 della Costituzione, in quanto viene violato il diritto alla rieducazione e al reinserimento della popolazione detenuta. Una scelta che si ripercuote in maniera diretta e dirompente su un duplice aspetto: quello della sicurezza all’interno del carcere stesso e il venire meno del principio fondamentale del trattamento e della rieducazione del recluso. La rieducazione dell’internato è un principio inviolabile e la scuola riveste un ruolo di primo piano proprio in tale ottica. Se si pensa, poi, che fino allo scorso anno sono stati ben 25 i corsisti e che bisognerebbe comunque tenere in debita considerazione il ruolo che proprio la scuola primaria riveste all’interno di un ambiente come quello carcerario, non si riesce a comprendere quale sia stata la ratio alla base di una simile valutazione. 

TORINO,Presentato il XXXIX Congresso della Commissione Internazionale di Storia Militare

Campobasso 30 Agosto 2013

XXXIX Congresso della Commissione Internazionale di Storia Militare
(Commission Internationale d’Histoire Militaire - CIHM)

Presso Sala delle Colonne del Comune di Torino, è stato presentato il XXXIX Congresso della Commissione Internazionale di Storia Militare, in programma dal 1 al 6 settembre presso il Centro Congressi “Torino Incontra” della Camera di Commercio, sul tema: “Le operazioni interforze e multinazionali nella Storia Militare”. Numerose le autorità presenti civili e militari, compresi i rappresentanti del Corpo delle Infermiere Volontarie. "È Molto lusinghiero che questa assise si svolga a Torino per la seconda volta. Il nostro orgoglio nel presentare questo congresso è tutt'altro che scontato perché c’è un legame stretto con le forze armate. Torino ha contribuito alla nascita del primo Esercito Italiano. Ringraziamo la Brigata Alpina Taurinense che dà lustro alla Regione ed alla città con le numerose missioni all'estero" ha dichiarato l'Assessore Giuliana Tedesco, delegata dal Sindaco Fassino per rendere gli onori di casa. A seguire il Colonnello Paesano, Capo Ufficio Storico dello Stato Maggiore della Difesa/Presidente della Commissione Italiana di Storia Militare. “Sono lieto di presentare oggi, in occasione di questa conferenza stampa, il XXXIX Congresso Internazionale di Storia Militare. A soli cinque anni dall'edizione di Trieste, il Convegno "torna" in Italia. La scelta è caduta su Torino poiché il capoluogo piemontese ha permesso di trasformare tale "mission impossible" in una realtà, grazie al "trait union" fra il Sindaco, On. Piero Fassino, tutte le autorità territoriali, Enti e gli sponsor. Con il loro contributo, in questo periodo di spending review,  si è potuta garantire la realizzazione del Congresso”.
Quaranta le delegazioni provenienti da vari paesi del mondo e duecentocinquanta i partecipanti tra congressisti, accompagnatori e giovani ricercatori già accreditati. L’evento è organizzato dalla Commissione Italiana di Storia Militare (CISM) dello Stato Maggiore della Difesa, istituita con Decreto del Ministro della Difesa il 21 novembre 1986, in sostituzione della Sezione Italiana della Commissione Internazionale di Storia Militare operante fin dal 1950. La CISM è affiliata all’UNESCO tramite la Commissione Internazionale di Storia Militare (CIHM) cui aderiscono circa 40 Stati, e venne costituita al fine di “promuovere iniziative tese a migliorare la conoscenza della Storia Militare Italiana e Comparata, valendosi del contributo di rappresentanti di istituzioni che si dedicano allo studio dei vari aspetti della disciplina”.
Il XXXIX Congresso internazionale si presenta come una significativa occasione di “diplomazia sociale”. Parteciperanno anche giovani dottorandi italiani e stranieri, provenienti da 15 università, che si confronteranno nel workshop “Memoria, fonti documentarie e guerra”. Fondamentale il ruolo delle Istituzioni Territoriali ed Enti locali che hanno permesso, con il loro contributo, la realizzazione dell’evento.
Da domenica 1 settembre, fino al 16, sarà possibile visitare la mostra fotografica “I Volti dei Militari Italiani… I Valori della Patria in un’Immagine”, allestita dallo Stato Maggiore della Difesa presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino: un tributo alle donne e agli uomini delle Forze Armate Italiane impegnati quotidianamente nelle aree di crisi.
Lunedì 2 settembre inaugurazione ufficiale dei lavori e tavola rotonda alla presenza delle massime autorità civili e militari. E’ prevista la partecipazione del Ministro della Difesa, Sen. Mario Mauro, e del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Amm. Luigi Binelli Mantelli.

giovedì 29 agosto 2013

VENITTELLI: TURISMO. SICUREZZA IN BASSO MOLISE

Campobasso 29 Agosto 2013

Rilanciare il turismo in Molise con le Pro Loco


(foto L.Calabrese)
Dopo aver partecipato al convegno sul turismo organizzato dall’Unione delle Pro Loco regionali, e con la partecipazione anche dei massimi vertici nazionale dell’organizzazione, Laura Venittelli riflette sul valore del turismo come “impresa” anche in vista di una ripresa economica della Regione, “dopo aver visto, e soprattutto ascoltato – dice la parlamentare – il lavoro che le Pro Loco svolgono, alle quali va anche il mio personale ringraziamento, sul territorio molisano, ma anche a livello nazionale, credo sia giunta l’ora che anche il Molise cambi rotta e si dia da fare su questi temi. Il nostro territorio – dice l’on. Venittelli – offre tantissimo, ma può offrire ancora di più ma c’è la necessità di una legge regionale che ne rilanci la funzione alla luce del contributo che le stesse possono apportare nella tutela del territorio, e soprattutto la Regione deve mettere nelle condizioni le Pro Loco di poter valorizzare al meglio il territorio, il paesaggio e le tradizioni”.


Sicurezza in basso Molise, la parlamentare Laura Venittelli presenta un’interrogazione al Ministro degli Interni


L’onorevole Laura Venittelli ha presentato un’interrogazione al Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, in cui si chiede il rafforzamento degli organici dislocati nei vari comandi, e finanziamenti finalizzati alla realizzazione quanto nel più breve tempo possibile il programma di videosorveglianza diffuso sulla città di Termoli, a suo tempo già noto anche alla Prefettura di Campobasso”. “Il territorio costiero e il Basso Molise – dice l’onorevole Venittelli - stanno subendo negli ultimi mesi una vera e propria escalation di episodi di criminalità. Rapine, furti e scippi sono purtroppo all’ordine del giorno e le forze dell’ordine, pur profondendo il massimo impegno, non riescono a fronteggiare questa emergenza. E’ chiaro – conclude la parlamentare - che occorre un diverso impulso e una presenza più capillare di agenti e militari che salvaguardino la comunità basso molisana”.

ACEM MOLISE,BENE L’ESENZIONE IMU SUGLI IMMOBILI INVENDUTI.

Campobasso 29 Agosto 2013


DALLA SERVICE TAX RISORSE PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA

L’esenzione IMU sugli immobili invenduti risolve finalmente una situazione paradossale ed assolutamente penalizzante per il settore delle costruzioni, vittima finora di una imposizione fiscale preventiva ed ingiustificata.
Questo il commento del Presidente dell’Associazione Costruttori Edili del Molise Corrado Di Niro.
“Ci auguriamo che questa scelta costituisca, - dichiara il Presidente ACEM – un punto di non ritorno e sia di fatto una ritrovata consapevolezza di un nuovo approccio nei confronti dell’impresa edile”.
Le ulteriori misure contenute nel decreto legge varato dal Governo confermano l’intenzione di favorire la tendenza alla ripresa: in questo senso l’ACEM  interpreta le disposizioni sullo sblocco di 10 miliardi per i debiti della PA, sull’alleggerimento del regime fiscale sugli affitti a canone concordato, sull’investimento per l’edilizia sociale, sull’erogazione dei mutui per l’acquisto dell’abitazione principale.
L’auspicio è che il Governo possa accelerare il percorso di riforma e di sostegno al sistema produttivo nazionale stimolando una politica di reale modernizzazione della riqualificazione urbana, - prosegue il Presidente Di Niro - anche attraverso progetti di sostituzione edilizia che potrebbero trovare sostenibilità economica da una modulazione funzionale della nuova service tax“.
Il tema della modernizzazione urbanistica non può più essere rinviato e deve entrare nell’agenda prioritaria anche del Governo Regionale: la demolizione e la ricostruzione di aree urbane degradate – conclude Di Niro – deve trovare convinto sostegno nelle politiche industriali, iniziando dalla semplificazione delle procedure e dalla destinazione dei contributi economici”. 

Il Comandante della Legione Carabinieri Molise saluta gli Ufficiali trasferiti ad altre sedi.

Campobasso 29 Agosto 2013


Si è svolta questa mattina, nel salone di rappresentanza della caserma  “E. Frate” sede del Comando Legione Carabinieri Molise, una breve ma significativa cerimonia con la quale il Comandante della Legione, Colonnello Giovanni Pietro BARBANO, ha voluto salutare gli Ufficiali dipendenti che nei prossimi giorni lasceranno i loro comandi per raggiungere le nuove sedi di servizio.
Erano presenti il Tenente Colonnello Antonio RENZETTI, Comandante Provinciale di Isernia, destinato al Comando della Scuola Allievi di Campobasso; il Tenente Colonnello Visidoro TELLA, Comandante del Nucleo Investigativo di Isernia, trasferito quale Capo Ufficio Comando del Comando Provinciale di Napoli; il Cap. Giuseppe CAMPIONE, Comandante della Compagnia di Campobasso e destinato ad assumere il comando della Compagnia di Monopoli (BA); il Cap. Nicolino PETROCCO, Comandante del Reparto Comando del Comando Legione Molise, futuro comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Campobasso; il Capitano Giovanni FALSO, che lascia la Compagnia di Venafro per assumere il comando di quella di Piedimonte Matese (CE); il Cap. Michele Raimondo GAMMONE, trasferito dalla Compagnia di Bojano a quella di Gradisca d’Isonzo (GO) ed il Tenente Riccardo CRUDO, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Isernia, destinato al comando del Nucleo Informativo del Gruppo di Torre Annunziata (NA).
Il Colonnello BARBANO ha voluto ringraziare gli Ufficiali per l’impegno e l’abnegazione posti in essere nella loro azione di comando, augurando nel contempo le migliori fortune nei nuovi rispettivi incarichi e donando a ciascuno una medaglia ricordo del Comando Legione Carabinieri Molise.

MOLISE,SANITA': Parere dei Ministeri superato dal Consiglio di Stato, decreto commissario valido

Campobasso 29 agosto 2013

Intervento del presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, commissario ad acta della sanità, sulle ultime vicende che riguardano la direzione dell’Azienda sanitaria regionale. 
La giunta regionale avvia le procedure di evidenza pubblica per l’individuazione del nuovo dg Asrem


«In merito ai comunicati stampa divulgati in questi giorni dagli avvocati del dottor Carmine Ruta, è giusto precisare alcune cose per ripristinare la realtà dei fatti.
Inspiegabilmente i legali del dottor Ruta omettono di dire che il parere espresso dai Ministeri della salute e dell’economia sul decreto del commissario ad acta, con cui, tra l’altro, si rimuove “per mancanza di rapporto fiduciario” dall’incarico di soggetto attuatore dell’Asrem il dottor Carmine Ruta, è stato espresso senza la conoscenza del pronunciamento del Consiglio di Stato, pronunciamento diametralmente opposto al parere dei Ministeri.
Il presidente della terza sezione del Consiglio di Stato ha definitivamente chiarito la vicenda, dichiarando, com’è noto, ininfluente, dunque autonomo e con effetti indipendenti dal processo in corso per l’incarico di direttore generale dell’Asrem, il decreto in questione. Il parere dei Ministeri è stato di fatto superato.
 Il decreto, come già indicato al direttore amministrativo dell’Asrem, va dunque rispettato e eseguito, perché “valido e efficace”.
Nel frattempo, come anticipato ai Ministeri, la giunta regionale stamani ha deliberato l’avvio della procedura di evidenza pubblica per l’individuazione del nuovo direttore generale dell’Asrem, nonché l’avvio delle procedure di decadenza del dottor Angelo Percopo da direttore generale della stessa azienda sanitaria. Tutto questo con l’avallo espresso dagli stessi Ministeri sempre nel medesimo parere.
Su questi punti ci confronteremo la prossima settimana con i Ministeri ai quali intanto abbiamo chiesto tutti gli atti relativi al procedimento seguito per l’individuazione e la nomina del dottor Carmine Ruta quale soggetto attuatore e la determinazione degli obiettivi e del compenso.
Più chiaro di così».


PIETRABBONDANTE (IS) CONTINUA LA CAMPAGNA DI SCAVO

Campobasso 29 Agosto 2013

Il giorno venerdì 30 agosto 2013 alle ore 11,30, presso la sala conferenze di palazzo Carosella, il prof. Adriano La Regina relazionerà sull’avanzamento delle ricerche nell’area archeologica in località Calcatello e sugli interventi in corso mirati alla conservazione e restauro dei monumenti scoperti.





La campagna di scavo 2013 è stata realizzata grazie al finanziamento della Regione Molise al Comune di Pietrabbondante e dall’Istituto Nazionale Archeologia e Storia dell’Arte (INASA) diretto dal Prof. Adriano La Regina ed ha visto coinvolti numerosi studenti provenienti da Atenei italiani e stranieri.
L’assessore regionale ai LL.PP. Pierpaolo Nagni, prenderà parte alla conferenza. L’evento sarà anche occasione per illustrare gli interventi in corso mirati alla conservazione e al restauro dei monumenti scoperti al termine della campagna di scavi 2013 realizzata anche con il finanziamento della Regione Molise.
Prima della conferenza del Prof. La Regina, alle ore 10:30 circa, l’assessore, insieme al sindaco di Pietrabbondante, visiterà l’area archeologica e il costruendo museo.

NATALE su INFRASTRUTTURE FERROVIARIE

Campobasso 29 Agosto 2013

“ Per lo sviluppo delle nostre imprese abbiamo bisogno anche di infrastrutture ferroviarie”

Mauro Natale
(foto Gino Calabrese)
“Come è dimostrato dalle aree più sviluppate dell’Italia e dell’Europa, le infrastrutture ferroviarie sono essenziali per le imprese del territorio.” Su questo tema, che rappresenta da anni un argomento centrale della  Confindustria regionale per accrescere la competitività del Molise, è intervenuto  il presidente Mauro Natale, a valle di un incontro che si è svolto presso lo stabilimento Unilever di Pozzilli con il dottor Consolo e il dottor Lugli, rappresentanti  della divisione Cargo di Trenitalia.
Per rilanciare l’occupazione nell’area venafrana è fondamentale potenziare l’utilizzo del raccordo ferroviario del Nucleo Industriale di Venafro-Pozzilli.”  Ha affermato Natale.
All’incontro hanno partecipato anche il Consigliere Regionale Cotugno, il Commissario del Consorzio Industriale dell’area, Pedrone,  il direttore dello stabilimento Unilever di Pozzilli, Tricarico e il responsabile della società che gestisce lo scalo, Di Cristinzi.

“L’incontro è stato molto positivo – ha continuato il Presidente Natale – perché abbiamo acquisito dai responsabili di Trenitalia Cargo la disponibilità a contribuire concretamente allo sviluppo del sito attraverso l’applicazione di tariffe omogenee a quelle praticate per lo scalo di Marcianise. Un risultato ricercato da anni è che stato possibile raggiungere solo con il concorso della collaborazione attiva di tutte le forze interessate all’argomento: da Trenitalia alla politica regionale, dalle imprese ai responsabili del Consorzio Industriale. Trenitalia, che ha offerto una testimonianza di grande interesse per il sito, si aspetta ora la reazione positiva del territorio in termini di un aumento significativo del movimento di merci gestito attraverso il raccordo molisano. E qui – ha proseguito  Natale – va posto in campo l’impegno attivo delle imprese, anche extraregionali,  e dei rappresentanti politici molisani per favorire il decollo di questa infrastruttura fondamentale per il rilancio economico dell’area venafrana”. Per questo Mauro Natale ha già provveduto ad allertare il Presidente Frattura, per sollecitare l’attuazione di tutte le iniziative di competenza regionale, e i colleghi Presidenti delle Confindustrie limitrofe con l’obiettivo di diffondere le particolari condizioni tariffarie riconosciute allo scalo del Nucleo di Venafro-Pozzilli in modo da favorire l’utilizzo di questa infrastruttura per i servizi di logistica ferroviaria destinati ad altre piattaforme oggi quasi sature. “A nessuno deve sfuggire – ha concluso Natale – che se tutti insieme riusciamo, finalmente,  a raggiungere l’obiettivo di qualificare questa infrastruttura, l’intera area del venafrano diventerà più attrattiva per nuove iniziative imprenditoriali. D’altronde segnali in questa direzione già ne stiamo avendo! Così come non va sottovaluta l’importanza che questo risultato avrebbe anche per il potenziamento del collegamento ferroviario per Roma”. 

IMU,DE CAMILLIS: GOVERNO FORTE LAVORA PER PROBLEMI ED ECONOMIA

Campobasso 29 Agosto 2013



Sabrina De Camillis
(foto L.Calabrese)
“Missione compiuta! Le decisioni del Consiglio dei Ministri dimostrano che il Governo Letta-Alfano è forte e lavora per risolvere le emergenze sociali e per realizzare quelle riforme necessarie per avere un Paese moderno. Con l’abolizione dell’IMU, uno dei punti cardini del programma di Governo, oltre al rifinanziamento della cassa in deroga e la soluzione per gli esodati si è compiuto un grande passo avanti per ridare serenità alle famiglie, alle imprese e per il rilancio dell’economia". Lo ha detto il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Sabrina De Camillis, commentando le decisioni del Consiglio dei Ministri. "L'obiettivo è quello di puntare –ha aggiunto- ad una ripresa economica strutturale, omogenea e credibile al fine di stabilizzare le attese e rafforzare la fiducia dei cittadini per realizzare un Italia più giusta, più equa e più solidale”. “Ora serve pensare allo sviluppo del Mezzogiorno –ha concluso l’Esponente del Governo- dove è necessario investire tutte le risorse economiche, per la realizzazione delle infrastrutture già progettate, che rilancino l'occupazione, sviluppino progetti educativi e che combattano la criminalità organizzata, spesso fattore ostativo per il rilancio”. 

CAMPOBASSO SQUADRA MOBILE, ARRESTO EVASO

Campobasso 29 agosto 2013

Foto di Gino CALABRESE

Nella tarda mattinata di ieri personale della Polizia di Stato ha tratto in arresto B.S. evaso lo scorso 18 agosto dal carcere di Porto Azzurro, istituto dove il detenuto non aveva fatto rientro dopo un permesso premio. Il predetto stava scontando una condanna a 30 anni di reclusione per il delitto di omicidio volontario in concorso e occultamento di cadavere.
L’evaso è stato individuato e catturato presso l’abitazione di una zia, a San Martino in Pensilis, dove erano ospitati anche due cugini. B.S. era giunto ieri pomeriggio a San Martino in Pensilis con l’autovettura Fiat Panda, risultata rubata nella città di Jesolo nella giornata del 26 agosto 2013.
Il personale della Squadra Mobile, dopo aver ricevuto notizia del mancato rientro del detenuto, aveva avviato gli accertamenti presso il Comune di nascita e i  servizi di osservazione presso le abitazioni dei familiari,  hanno condotto al rintraccio dello stesso. L’arrestato è stato posto a disposizione dell’A.G. della Procura della Repubblica di Larino, mediante traduzione presso la Casa di Reclusione di quella città. 

CAMPOMARINO (CB) NAGNI INCONTRA IL MEDICO- CICLISTA IN VIAGGIO DA TERAMO A BARI.

Campobasso 29 agosto 2013


“Con lo spostamento della ferrovia dalla costa all’interno, possibile sviluppo di lungomare e mobilità alternativa”

È stata una calorosa accoglienza quella riservata al medico ciclista che, partito da Teramo con la sua bicicletta con l’intento di percorrere e testare un tratto della ciclovia adriatica, è giunto ieri a Campomarino per una breve tappa prima di ripartire in direzione Bari. E proprio a Campomarino, Beniamino Nannavecchia, questo il nome dell’intrepido dottore, ha incontrato l’assessore regionale ai LL.PP. Trasporti e mobilità Pierpaolo Nagni e il consigliere comunale e provinciale Alessandro Di Labbio.
400km in sella: un’impresa che il neurochirurgo 41 enne ha intrapreso per sensibilizzare istituzioni, politici e opinione pubblica alla riscoperta di un turismo di qualità e sostenibile, oltre che alla questione della sicurezza stradale. L’incontro è stato occasione per fare il punto in merito alla situazione infrastrutturale del Molise e in merito al futuro della costa: tra Termoli e Campomarino incombe in modo invasivo il progetto di raddoppio ferroviario della Termoli – Lesina. 
“In Molise siamo un po' indietro rispetto ad altre regioni sul fronte delle piste ciclabili – ha dichiarato l’assessore Nagni – è infatti in atto una bagarre con Ferrovie dello Stato per la tratta ferroviaria Lesina-Termoli della quale chiediamo da tempo lo spostamento che determinerebbe per quest'area, una fruibilità diversa. Se la nostra impresa riuscisse – ha concluso - potremmo parlare di lungomare e potremmo parlare di piste ciclabili senza dover fare i conti con il trasporto su gomma e con le ferrovie a pochissimi metri dalla spiaggia''.

Pescopennataro porta l’Altissimo Molise alla ribalta nazionale

Campobasso 29 Agosto 2013

Parpiglia ha garantito agli organizzatori maggior sostegno per l’edizione del prossimo anno, cruciale per la promozione turistica dell’area


«La Regione deve essere presente e sostenere iniziative importanti come la Gran fondo di mountain bike perché porta Pescopennataro e tutto l’Altissimo Molise alla ribalta nazionale». Intervenendo alla conferenza stampa di presentazione della sesta prova del Trofeo dei Parchi naturali, in programma il 1 settembre prossimo, Carmelo Parpiglia ha sottolineato come «lo sport possa essere un’opportunità di promozione turistica, di sviluppo economico e occupazionale che non possiamo lasciarci sfuggire. In tal senso, faccio i complimenti al sindaco, alla federazione e alle società coinvolte perché hanno saputo creare una manifestazione in grado di attrarre centinaia di atleti e le loro famiglie in Molise. In futuro, saranno proprio questi ultimi i migliori testimonial del nostro territorio».
Il Delegato allo Sport ha poi auspicato «maggiore integrazione tra l’offerta naturalistica, paesaggistica ma anche storica, con le produzioni tipiche artigianali ed enogastronomiche, senza dimenticare la cultura e le tradizioni popolari. Per questo dal prossimo anno il Governo regionale sarà protagonista con l’impegno di risorse adeguate, nel rispetto della programmazione finanziaria da attuare per il 2013/14. E da parte mia – ha concluso Parpiglia – domenica sarò a Pescopennataro».
Di rimando il primo cittadino del centro Altomolisano, Pompilio Sciulli, si dichiara «molto soddisfatto per l’affermazione crescente dell’appuntamento, ormai giunto alla terza edizione. Siamo passati dai 70 iscritti del primo anno agli oltre 250 previsti ai blocchi di partenza il 1 settembre e la Gran fondo fa conoscere i sentieri che attraversano luoghi di interesse comunitario, offrendo ad albergatori e ristoratori la possibilità di incrementare i profitti». Il Sindaco ha poi rivolto «un ringraziamento al Consigliere Parpiglia, il quale ha capito l’importanza e la valenza di questa competizione, rassicurandoci sull’impegno futuro della Regione. Da parte nostra, nella quarta edizione cercheremo anche di ampliare il circuito rispetto agli attuali 45 chilometri, coinvolgendo le Amministrazioni dei Comuni limitrofi per dare sempre più lustro all’Altissimo Molise».     
Alla conferenza stampa hanno preso parte anche Tonino Bucci, Responsabile del settore Fuoristrada FCI e Andrea Cardillo, Organizzatore della Società sportiva A.S.D. Bike store.