domenica 30 giugno 2013

STUDENTI MOLISANI IN GERMANIA.

Campobasso 30 giugno 2013

LA SCUOLA APRE ALL’EUROPA E PREPARA I NOSTRI GIOVANI A VIVERE IN UNA DIMENSIONE GLOBALE !







di Michele Petraroia


Due ragazze del IV° liceo linguistico di Campobasso da una settimana vivono a 60 km da Francoforte appoggiandosi a famiglie tedesche. Ogni mattina prendono un autobus alle 7 e vanno a scuola coi loro coetanei del posto dalle 8 alle 15, migliorando le proprie competenze e inserendosi in un contesto socio-educativo profondamente diverso dal nostro. Sono state selezionate insieme ad altri 38 studenti italiani e tra due settimane termineranno questa esperienza a Berlino per conoscere dal vivo le istituzioni, le regole e le abitudini della Germania. Ludovica e Ludovica riporteranno indietro un vissuto di relazioni personali e di conoscenze pratiche che si inseriscono nella traiettoria della cittadinanza europea e di un’integrazione scolastica estremamente utile per vincere le sfide competitive del futuro.  Ed è opportuno soffermarsi sulle buone pratiche della scuola molisana che apre orizzonti nuovi e prepara i ragazzi a orientarsi nello spazio più ampio dell’Unione Europea con tanti progetti educativi condotti con solerzia ed efficacia da docenti e dirigenti scolastici motivati e competenti. Tra le innumerevoli difficoltà di una povertà in aumento e di vertenze lavorative dagli esiti incerti,  è bello condividere notizie positive del nostro sistema educativo che si vanno a incasellare tra i tassi disperati di disoccupazione, i record di inoccupati e le molteplici procedure di mobilità che non risparmiano nessuno. Solo domani ci sarà la clinica Villa Maria e quindi l’ASTEC, ma ogni giorno ha la sua pena e nella migliore delle ipotesi com’è capitato con  Esattorie Spa c’è una cassa in deroga. Ma già dopodomani la Guala closures di Termoli ha anticipato la propria indisponibilità a utilizzare la deroga preferendo licenziare e mettere in mobilità 21 dipendenti. La crisi di liquidità della Regione vede slittare i pagamenti in favore delle famiglie che debbono ricevere i rimborsi per i fitti e per l’acquisto dei libri scolastici di due anni fa e dalla Cooperativa Sociale CSS di Isernia ai precari della pubblica amministrazione è arduo scorgere soluzioni confortanti. Per questo è bello prendere una boccata d’ossigeno con i buoni esempi della scuola ed è utile tracciare strade innovative per uscire dalla crisi come quelle degli incubatori pubblici delle imprese creative, dell’audiovisivo e del design, in via di sperimentazione a Roma  col nome di Coworking.

BONEFRO (CB) INAUGURAZIONE CENTRO PROTEZIONE CIVILE

Campobasso 30 giugno 2013

Laura Venittelli all’inaugurazione del centro per la formazione della Protezione Civile di Bonefro


La parlamentare molisana Laura Venittelli ha partecipato, sabato 29 giugno, all’inaugurazione del centro regionale per la formazione della Protezione Civile a Bonefro. Unico in regione il centro di formazione, servirà alla Protezione Civile e al volontariato in generale, proprio per svolgere attività di formazione, inoltre il centro di Bonefro è dotato anche di un’unità mobile di rianimazione a disposizione nell’eventualità di catastrofi naturali. “Il volontariato deve essere al centro di un percorso di crescita generale – ha detto l’onorevole Venittelli – donare il proprio tempo e lavoro agli altri, fa crescere sicuramente la nostra società, mio padre – continua la parlamentare – era donatore di sangue negli anni in cui ancora si sviluppavano sul territorio associazioni di volontariato che oggi fanno questo, come l’Avis e tutte le altre, per queto so cosa significa aiutare gli altri e so anche gli sforzi che si fanno, per questo – termina l’onorevole Venittelli – voglio ringraziare di cuore tutti i volontari che hanno lavorato a questo progetto, realizzando un centro all’avanguardia in Molise e forse nel centro sud Italia”. All’evento ha partecipato anche il Presidente della Regione Paolo di Laura Frattura e i sindaci del circondario.

ANCONA,Grande successo per aziende molisane "CLUSTER CLUB"

Campobasso 30 giugno2013


Filiera della nautica: grande successo ad Ancona per le aziende molisane partecipanti al progetto CLUSTER CLUB.

Martedì 25 Giugno 2013 la Camera di Commercio di Campobasso in qualità di Partner del progetto Cluster Club ha partecipato all'evento “Business to business” organizzato dalla Camera di Commercio di Ancona.


L’evento, tenutosi ad Ancona in concomitanza delle iniziative previste per l’ORC World International Championship 2013 (Campionato mondiale di vela d’altura), ha visto la Camera di Commercio di Campobasso impegnarsi attivamente nell’organizzazione della partecipazione agli eventi B2B e B2C delle imprese regionali appartenenti alla filiera nautica, sia in veste di produttori che di fornitori di servizi.
La delegazione molisana è stata costituita dai rappresentanti di 6 imprese e dell’Assonautica di Campobasso, che hanno effettuato ben 44 incontri one to one con imprese dell’area adriatica provenienti da Croazia, Serbia, Bosnia e dalle altre regioni italiane, dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
Le imprese molisane hanno avuto anche modo di incontrare su richiesta l’esperto Informest (organizzazione a sostegno delle attività di internazionalizzazione verso l’area del Sud-Est Europa) e 4 di loro hanno scelto di farlo realizzando pertanto anche incontri B2C (Business to Credit).
“E’ stata un’ importante occasione di crescita e di ampliamento del proprio business – afferma il Presidente della Camera di Commercio di Campobasso  Amodio De Angelis- per le aziende dell’area adriatica  interessate al settore della filiera nautica. Infatti gli incontri tra le aziende dello stesso settore hanno consentito  agli imprenditori  di presentare e conoscere nuovi prodotti e servizi, esplorare nuove opportunità di business, trovare nuovi potenziali clienti e fornitori, avviare eventuali accordi di partenariato o joint venture per progetti di innovazione.
 Il nostro staff- conclude il Presidente De Angelis- ha supportato le imprese dimostrando un grande impegno e proponendo una formula organizzativa vincente che ha consentito di far incontrare le imprese effettivamente interessate a sviluppare rapporti diretti di cooperazione, gettando pertanto le basi di concrete opportunità di “business cooperation”.

ORVIETO:CAMPIONATI ITALIANI MASTER

Campobasso 30 giugno 2013



Riflettori puntati questo week-end di fine giugno sullo stadio Luigi Muzi di Orvieto. Impianto destinato alle gare di atletica leggera completamente rinnovato, con campo in erba sintetica, che ha ospitato ben 1440 atleti in rappresentanza di 372 società. Trentatreesima edizione dei Campionati Italiani Master-per la prima volta in Umbria. Madrina dell'evento la Libertas Orvieto, che ha organizzato la manifestazione in collaborazione con il Comitato FIDAL Umbria il cui presidente sta ben figurando in questo evento ed il patrocinio del Comune di Orvieto e del CONI Umbria.
Il Molise ha già all'attivo due titoli. Straordinaria performance di Felice Dell'Aquila, classe 197, MM35, Polisportiva Molise. In pista con il pettorale 159 l'atleta ha gareggiato sui 1500m il 29 giugno u.s. laureandosi Campione Italiano Master chiudendo la sua gara in 4.08.78.
Sui 5000m argento per il sui compagno di squadra Ivan Di Mario, MM35, che ha chiuso in 14:51.44.

MOVIMENTO CONSUMATORI E L’ALTRITALIA AMBIENTE COMMENTO SU SIGARETTA ELETTRONICA.

Campobasso 30 giugno 2013

SI’ A RESTRIZIONI IN MANCANZA DI STUDI CHE ATTESTINO EVENTUALI RISCHI PER LA SALUTE
Movimento Consumatori commenta la decisione del Consiglio superiore di sanità che ha dato parere favorevole a misure più restrittive nell’uso della sigaretta elettronica vietandone l’uso nei locali pubblici. “Siamo favorevoli a questa restrizione – spiega Alessandro Mostaccio, segretario generale di Movimento Consumatori -  fino a che non verranno effettuati studi scientifici che attestino che non ci sono rischi per la salute derivanti dall’utilizzo delle e-cigarettes. Nel frattempo, invitiamo i consumatori che usano le sigarette elettroniche a porre molta attenzione al momento dell’acquisto, visto che sul mercato si trovano prodotti scadenti e difettosi, spesso di origine cinese, che in alcuni casi possono esplodere provocando seri danni a chi li utilizza”. “ Noi non criminalizziamo le novità ed adottiamo la strategia delle precauzioni. afferma Filippo Poleggi, Segretario Generale de L’Altritalia Ambiente.Nel frattempo, per avere maggiori garanzie sulla qualità del prodotto, va valutata la presenza del marchio “CE” che sta per “Conformità Europea”. La marcatura CE indica che il prodotto è conforme a tutte le disposizioni comunitarie che prevedono il suo utilizzo, dalla progettazione, alla fabbricazione, all’immissione sul mercato, alla messa in servizio del prodotto fino allo smaltimento. Spesso i prodotti cinesi traggono in inganno perché hanno anch’essi il marchio CE che sta però per “China Export”. Come si distinguono allora i due marchi? Quello europeo ha più spazio tra le lettere. Le due lettere sono ricavate da due cerchi. Basta quindi verificare che fra la C e la E ci sia almeno la metà della larghezza della C. La C e la E di China Export sono invece più vicine. Attenzione quindi a questi particolari per essere sicuri di acquistare un prodotto conforme alle disposizioni comunitarie” che danno garanzie.

sabato 29 giugno 2013

GIOCHI DEL MEDITERRANEO: ANDREA LALLI 6

Campobasso 29 giugno 2013

Sesto posto per Andrea Lalli nella mezza maratona ai Giochi del Mediterraneo di Mersin, in Turchia. 
Il caldo ha tenuto a freno il campione europeo di cross, che si è ritrovato ben presto staccato dalla testa della corsa, costretto ad affrontare buona parte del tracciato in solitudine. 
Il campochiarese, alla terza esperienza in carriera sui 21 chilometri, ha chiuso la gara in un'ora, 10 minuti e 11 secondi. 
La gara è stata segnata dai continui strappi dei battistrada nordafricani. L'ha spuntata il marocchino Ahmed Baday in 1h06'54", con 13 secondi di vantaggio sull'azzurro Ruggiero Pertile. Terzo il tunisino Hosni (1h08'32").

Tamponamento:guida senza patente

Campobasso 29 giugno 2013

I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia sono intervenuti in via Piave ove si era verificato un tamponamento senza feriti tra due autovetture; il conducente di una di queste, P.S., 39enne del luogo, già censito, in evidente stato di alterazione psico-fisica da assunzione di alcol, rifiutava di sottoporsi al test etilometrico e risultava sprovvisto di patente di guida perché mai conseguita. Ai militari che gli contestavano queste infrazioni il predetto rivolgeva frasi minacciose: pertanto veniva denunciato per minaccia a P.U., guida senza patente e rifiuto di sottoporsi al test etilometrico. L’automezzo veniva sequestrato ai fini della confisca.

CAMPOBASSO AUTO IN FIAMME IN VIA MARCHE, REGOLAMENTO DI CONTI?

Campobasso  29 giugno 2013

In via Marche auto in fiamme: gli abitanti del posto ipotizzano un regolamento di conti


Alle 2 circa di questa notte una Fiat Multipla parcheggiata nei pressi di un palazzo in cui vive anche la famiglia che utilizza l’auto ha preso fuoco. Fiamme altissime e fumo nero hanno lambito gli appartamenti nel quartiere San Giovanni, i vigili del fuoco sono intervenuti immediatamente ed hanno domato l’incendio prima che l'auto potesse esplodere. Sul caso indaga la polizia.

Oasi WWF-Riserva Regionale Guardiaregia

Campobasso 29 giugno 2013

Oasi WWF-Riserva Regionale Guardiaregia-Campochiaro 

 Programma “Estate all’Oasi 2013”



·             Domenica 30 giugno-Ore 9,30 “I segreti delle piante officinali”:Il sentiero natura San Nicola come non lo abbiamo mai visto. Sotto la Guida di un’esperta erborista entreremo in contatto con il magico mondo delle piante officinali.L’appuntamento, per la prima escursione dell”Estate all’Oasi 2013″, è alle ore 9 e 30 presso il casotto biglietteria del sentiero natura San Nicola di Guardiaregia.

·             Domenica 07 luglio-I Tre Frati: Alle pendici del Mutria si estende una delle faggete meglio conservate di tutto il Matese. Il sentiero, situato a monte dell’abitato di Guardiaregia, dalla fonte di Colle Macchio ci porterà sotto le imponenti fronde dei faggi centenari dei “Tre Frati”, per comprendere il segreto del grande albero.L’appuntamento è alle ore 9 presso il Centro Visite dell’Oasi a Guardiaregia. Rientro previsto ore 14,30.

·             Domenica 14 luglio-“Mese delle farfalle WWF, le farfalle dell’Oasi”:Lungo i sentieri carsici di “Piscina di Cul di Bove”camminando tra le fioriture dell’estate matesina, alla scoperta del fantastico mondo delle farfalle dell’Oasi. Grazie alla guida degli entomologi dell’Università del Molise, individueremo diverse specie di questi splendidi insetti, comprendendone abitudini e vulnerabilità. A tutti i partecipanti verrà consegnata una scheda illustrata per il riconoscimento delle farfalle più caratteristiche dell’Oasi WWF. L’appuntamento è alle ore 9 presso il Centro Visite dell’Oasi a Guradiaregia. Rientro previsto ore 13,30.

·             Venerdì 19 luglio,Fonte Francone-Valle Uma-Chianetta (Notturna): Emozionante escursione serale al chiaro di luna tra il bosco ed i pratidi Valle Uma e Chianetta  per ascoltare la magia ed i “suoni” degli animali notturni che vivono nella Riserva.
·             Domenica 28 luglio-Sentiero delle grotte:Ai margini dei pianori carsici della Montagna di Campochiaro, alla scoperta degli abissi fra i più imponenti d’Europa: Il “Cul di Bove” (-913 m) e soprattutto il “Pozzo della Neve” (-1048 m), un ambiente fantastico ed ecosistema di grandissima importanza naturalistica.
·             Domenica 4 agosto-Monte Mutria: Dalla Sella del Perrone, raggiungeremo i 1823 m s.l.m. di Monte Mutria, dove percorreremo la lunga cresta di questo magnifico terrazzo naturale con vista mozzafiato su gran parte del territorio del Molise fino al massiccio della Maiella.
·             Venerdì 09 agosto-I Tre Frati: Alle pendici del Mutria si estende una delle faggete meglio conservate di tutto il Matese. Il sentiero, situato a monte dell’abitato di Guardiaregia, dalla fonte di Colle Macchio ci porterà sotto le imponenti fronde dei faggi centenari dei “Tre Frati”, per comprendere il segreto del grande albero.
·             Sabato 10 agosto-“La notte dei briganti”(pomeridiana/serale): Dopo una piacevole escursione pomeridiana da Valle Uma a Pozzo della Neve, la serata proseguirà al rifugio di Fonte Francone ad attendere la notte e la “caduta delle stelle” come i pastori che si scaldano attorno a un fuoco, raccontando storie di briganti e galantuomini.
·             Domenica 11 agosto-Sentiero natura San Nicola: Dal paese di Guardiaregia, il sentiero natura si snoda lungo un antica carrabile recuperata dal WWF. Arriveremo sulle sponde del Torrente Vallone Grande per osservare da vicino il territorio del canyon del Quirino e della cascata di San Nicola che rappresentano un ecosistema unico e particolarmente delicato.
·             Martedì 13 agosto-Sentiero di Piana Marianella:Dalla sbarra d’accesso di Sella del Perrone, si snoda il lungo itinerario verso il pianoro carsico di Piana Marianella, uno dei siti meno conosciuti dell’area protetta.
·             Domenica 18 agosto- La “Montagna di Campochiaro” in mountain bike: una rilassante pedalata verde lungo le sterrate dei pianori carsici della Montagna di Campochiaro dalla Sella del Perrone fino allo spettacolare ingresso dell’abisso di Pozzo della Neve.
·             Venerdì 23 agosto-“Il Cammino dei conventi”:parteciperemo alla prima tappa  molisana del “Cammino dei Conventi” accompagnando i “walkers” dell’Associazione Nordic Walking di Pietrelcina lungo il tratturo Pescasseroli-Candela, dal territorio di Guardiaregia fino a Boiano dove terminerà la tappa del giorno.
INFO Eventi Estate all’Oasi 2013:

 

·         Per informazioni,prenotazioni ed appuntamenti di ogni singola escursione:

cell: 3383673035

e-mail:  guardiaregia-campochiaro@wwf.it

·         Per informazioni più dettagliate potete visitare il sito ufficiale della Riserva:

http://www.oasiguardiaregiacampochiaro.it


·         Costi degli eventi:
-Per ogni singola escursione è previsto un contributo di 5 Euro per persona
-Solo per escursione “Mese Farfalle WWF” 4 Euro e per “Cammino dei Conventi” 3 Euro

I soci WWF in regola con l’iscrizione annuale, partecipano gratuitamente a tutti gli eventi ed è possibile iscriversi al WWF a prezzo ridotto direttamente in Oasi il giorno dell’evento.

venerdì 28 giugno 2013

ROMA, REGIONE MOLISE:COWORKING.

Campobasso 28 giugno 2013

UN MODULO INNOVATIVO PER SOSTENERE IL LAVORO CREATIVO.

Il Vice-Presidente della Regione Molise, Michele Petraroia, ha incontrato oggi a Roma, Enrico Parisio, il Presidente del primo esperimento di COWORKING d’Italia, responsabile dell’Associazione AIAP del Lazio, l’Arch. Dario Curatolo e al Coordinatore dell’Associazione dei Molisani -  FORCHE CAUDINE, Giampiero Castellotti.
Nel quartiere della Garbatella è stato recuperato uno spazio pubblico vuoto ed è stato concesso a titolo gratuito ad un nucleo di artisti, di giovani creativi impegnati nel design, nell’audiovisivo e nelle nuove professioni.
Un luogo per eventi e per localizzare le sedi legali ed i punti d’appoggio di imprese culturali e di aziende innovative promosse da giovani talenti.
Questo primo esperimento denominato COWORKING, sarà replicato in 200 incubatori simili nella Regione Lazio e potrebbe rappresentare un modulo interessante anche per il Molise.
Tanti spazi pubblici vuoti e dismessi, posso essere restituiti gratuitamente alla collettività mettendolo a disposizione di architetti, ingegneri, artisti, registi, designers, creativi, informatici e di esperti in scienze ambientali, scienze culturali o altre materie simili.
Senza finanziamenti pubblici, dei giovani talenti potrebbero avviare un impresa misurandosi con settori professionali d’avanguardia.
Ipotizzare di emulare in positivo l’intuizione della Regione Lazio ed investire nel cinema, nell’audio-visivo, nella cultura e nella ricerca, è una scelta da approfondire con attenzione, e a tal proposito si terrà un evento nello stesso COWORKING di Roma alla presenza del Vice-Presidente della Regione Lazio, di origini molisane, e di tanti molisani illustri che operano con successo a Roma.

Il Vice-Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia, che in mattinata ha presenziato ai lavori della CGIE – Confederazione Generale degli Italiani all’Estero, ha rimarcato la necessità di consolidare i legami con le comunità regionali che operano in Italia e nel Mondo, perché possono agevolare progetti di investimento, di crescita e di scambi con il nostro territorio estremamente utili ed interessanti che vanno perseguiti con convinzione e determinazione.

Roma,Premio internazionale “Mario Luzi”

Campobasso 28 giugno 2013

Il Molise brilla con i suoi giovani studenti
Messaggio di congratulazioni del presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, a Nico Alfieri, Giovanni Piunno, Giuseppe Menco, Daniel Di Terlizzi, Norberto Albano e Giampiero D’Amico, studenti del liceo classico “Mario Pagano” di Campobasso, finalisti vincitori nella sezione scuole dell’VIII edizione del Premio internazionale “Mario Luzi”, concorso dedicato alla poesia edita e inedita. Il Premio è presieduto dal presidente del Senato e posto sotto l’Alto patrocinio del presidente della Repubblica. 

“Norberto, Nico, Giampiero, Daniel, Giuseppe e Giovanni. Nomi di grandi speranze per il futuro, nomi di orgoglio sincero per il presente.
Con loro il liceo classico “Mario Pagano” di Campobasso è tra i finalisti vincitori dell’VIII edizione del Premio internazionale di poesia “Mario Luzi”. Con loro brilla e vince tutta la scuola molisana.
Stasera nell’Oratorio del Gonfalone a Roma i nostri ragazzi parteciperanno alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti del concorso letterario dedicato alla poesia, considerato tra i più prestigiosi premi letterari: ne siamo davvero fieri.
Siamo fieri delle giovani generazioni che con i successi maturati tra i banchi di scuola ci fanno sognare per un Molise più bello. Non è la prima volta che ci gloriamo dei loro traguardi. Dalle sfide nelle lingue antiche ai componimenti in versi, passando per le olimpiadi di matematica e le gare sportive. In tanti rami i nostri ragazzi danno l’immagine di un Molise vincente e capace.
Per loro e con loro costruiremo la speranza di un nuovo futuro. Con il loro entusiasmo, la loro serietà, il loro talento. Sono gli ambasciatori del Molise che cresce. Pronti a incontrarli tutti insieme, a loro il nostro grazie profondo con gli auguri più cari”.



MOLISE,Economia regionale:Microcredito

Campobasso 28 giugno 2013

Economia regionale, Nuove strategie per l'accesso al credito alle imprese! 
"Una questione importante per il futuro economico della Regione è l'accesso al credito per tantissime Imprese molisane, condizionate dalla crisi economica. Un problema che, inevitabilmente si ripercuote sul tessuto occupazionale, creando a tantissime persone grossi disagi economici e sociali." E' quanto afferma l'Assessore Regionale alle attività produttive, Massimiliano Scarabeo, a margine di due importanti incontri sul tema e sulle nuove strategie da portare avanti per favorire l'apertura del sistema creditizio ad un discorso meno vincolante verso le Imprese molisane.

"Sono grato  alle varie Associazioni di categoria Fidi Molise e Confidi Molise Prestiti Artigiani per la sensibilità dimostrata nell'incontro tenutosi presso l'Assessorato allo sviluppo economico sul tema dell'accesso al credito per le medie e piccole imprese molisane e per tutte le altre categorie commerciali ed artigianali che al momento rappresentano l'economia sana di questa regione. Il problema di come favorirle in un contesto di disponibilità finanziaria più competitivo ed agevole  è stato al centro di questi incontri che hanno visto presenti anche i  rappresentanti di Confcooperative, Acem Molise, Confcommercio, CNA, URACLAAI, e Federalberghi. La loro presenza e le poro proposte, hanno consentito di concertare le strategie necessarie per il futuro imprenditoriale di molte realtà produttive regionali. Ma lo sviluppo e la sussidiarietà, possono e devono passare anche attraverso la rete del Microcredito, come risposta solidale e innovativa che il Molise può dare alla crisi in atto, quale chiave di rilancio del sistema economico regionale." 

giovedì 27 giugno 2013

TERMOLI, 63 Settimana Centro Orientamento Pastorale

Campobasso 27 giugno 2013

63ª Settimana nazionale di aggiornamento pastorale

“Questo Dio, che non pensavo esistesse, ho scoperto che parla, che comunica, che dialoga, che si rivolge a me come se fossi un suo amico. Mi ha incuriosito, l’ho ascoltato finché ho capito che la sua parola più affascinante è proprio Gesù, una parola definitiva, che mi sconvolge, mi attira, talvolta mi fa paura perché è esigente, mi destabilizza, ma ho capito che mi ama alla grande, così come sono”. 
È un passaggio della “Lettera dall'esilio della Parola”, documento con cui si è chiusa  a Termoli la 63ª Settimana nazionale di aggiornamento pastorale del Cop (Centro di orientamento pastorale). Quattro giorni di relazioni, dibattito e riflessione (a partire da lunedì 24) sul tema “La Parola di Dio nelle parole degli uomini”. 
“Abbiamo iniziato un triennio di riflessioni a 50 anni dal Concilio – ha sottolineato in conclusione mons. Domenico Sigalini, vescovo di Palestrina e presidente del Cop –  non per ripetere letture già fatte sulle Costituzioni, ma per studiare quanto le abbiamo concretizzate nella vita della Chiesa e dei cristiani oggi e come dobbiamo ancora lavorare pastoralmente per realizzarle e per apprezzare i doni grandi che Dio ci ha fatto”. 

Prima del termine dei lavori,  i partecipanti si sono recati a Larino per un pomeriggio culturale e per la celebrazione eucaristica, nella chiesa concattedrale, presieduta da mons. Giancarlo Bregantini, arcivescovo di Campobasso-Bojano, che nell’omelia ha ricordato lo “stile dolce e fermo di papa Francesco, che c’insegna uno stile di Chiesa e di Parola legata alla nostra vita”.



UE: DE CAMILLIS, SUL LAVORO L'EUROPA SEGUA L'ITALIA

Campobasso 27 giugno 2013

Più elasticità con il patto di stabilità

L'Italia si presenta al tavolo europeo forte del decreto lavoro approvato ieri, "e ora giustamente il presidente Letta può dire all'Europa 'noi lo abbiamo fatto, voi volete fare la stessa cosa'?". Cosi' il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Sabrina De Camillis, commenta il via al Consiglio Europeo a Bruxelles, dove si parlerà tra le altre cose proprio di disoccupazione giovanile. "Il nostro decreto - ammette De Camillis - non è una panacea, è perfettibile, però interviene finalmente su una situazione di tragicità complessiva. I dati sulla disoccupazione giovanile sono da rabbrividire, e abbiamo una massa enorme di cassintegrati. Ma con questo provvedimento il Governo vuole dare un segnale di speranza. Ora la partita si gioca in Europa". E proprio all'Europa, spiega De Camillis, "l'Italia si può presentare con i conti in ordine, e con un provvedimento importante sul lavoro. Su questo possiamo dettare noi i ritmi e l'agenda di Bruxelles. E l'Europa dovrebbe seguirci, non può più avere l'aspetto di una matrigna dedita solo a porre vincoli e a emanare sanzioni. Più elasticità con il patto di stabilita', ad esempio, farebbe ripartire gli investimenti e quindi tornare a creare posti di lavoro".

ISERNIA, NOTTE BIANCA

Campobasso 27 giugno 2013

SABATO 29 GIUGNO MAGICA NOTTE 

Sabato prossimo, 29 giugno, dalle ore 23 e sino all’alba  in più luoghi del centro storico di Isernia andrà in scena la Notte Bianca, l’evento più atteso dell’ampio programma della Fiera delle Cipolle.
L’apertura sarà sancita dal sindaco Brasiello che, dal palco di piazza Celestino V, rivolgerà un breve saluto alla città.
Poi, nella stessa piazza, il primo ad esibirsi sarà Piero Ricci, artista che ha raggiunto una fama internazionale per i suoi virtuosismi sulla zampogna e che è anche fra i più apprezzati polistrumentisti italiani. Ricci eseguirà noti brani del suo repertorio, alcuni dei quali in duo col cantante Mauro Gioielli, ricomponendo in tal modo un so­dalizio che ha fatto la storia della musica etnica molisana negli anni Ottanta e Novanta. Gioielli e Ricci sono stati i fondatori del gruppo «Il Tratturo» e sono autori di fortunate canzoni, come Irinella, Ti racconto, Ritorno dalla transumanza, Ma tu nun ce crire, Vicolo.
Gli altri spazi interessati dalla Notte Bianca isernina sono piazza Sanfelice, piazza X Settembre, piazza Andrea d’Isernia, piazza Trento e Trie­ste, piazza Purgatorio e piazza Carducci. Gli spettacoli prevedono i concerti di varie band: i Sottotiro, i Turbolenti, gli Arcadium, i Ra­megna Shuffle, i Sassinoro Band. In programma anche altre manifestazioni musi­cali e iniziative gastronomiche.

JELSI (CB) AGRICOLTURA DOMANI

Campobasso 27 giugno 2013

LE POLITICHE EUROPEE 2014-2020 PER L'AZIENDA AGRICOLA MULTIFUNZIONALE SOSTENIBILE
IELSI (CB) 29 GIUGNO, SALA G.SANTELLA






Conferenza Regionale delle Autorità di Pubblica Sicurezza.

Campobasso 27 giugno 2013

Confermato l’indirizzo di massima attenzione e vigilanza


Si è tenuta questa mattina, nel Palazzo del Governo, la programmata Conferenza Regionale delle Autorità di Pubblica Sicurezza, presieduta dal Prefetto Francescopaolo Di Menna, al fine di aggiornare l’analisi e la valutazione dell’ordine e della sicurezza pubblica nella regione, nonchè tracciare linee di indirizzo e coordinamento, coerenti con gli obiettivi strategici definiti a livello nazionale, per le attività di prevenzione e contrasto dei fenomeni criminosi e, in generale, per le iniziative volte a rafforzare la sicurezza pubblica nel contesto regionale.
Sono intervenuti il Prefetto di Isernia, il Questore di Campobasso, il Vice Questore Vicario di Isernia – in rappresentanza del Questore - , i Comandanti regionali e provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, i Comandanti provinciali del Corpo Forestale dello Stato.
Esaminato e approfondito ogni aspetto d’interesse, si è concordemente considerato che il quadro emerso risulta tuttora ampiamente soddisfacente e, comunque, non evidenzia particolari elementi di allarme, per l’assenza, anzitutto, di manifestazioni criminali radicate e di specifica gravità, con riguardo così alla criminalità comune, come alla criminalità organizzata.
Tuttavia, è stato confermato l’indirizzo di massima attenzione e vigilanza, al quale è costantemente informata l’azione delle Forze di Polizia, nei confronti di qualsiasi segnale che possa rivelare presenze e infiltrazioni di gruppi criminali.
Con preoccupazione si è rilevato, inoltre, il perdurare dell’acuta e prolungata crisi che ha investito settori produttivi fondamentali per l’economia regionale, condividendosi l’esigenza di potenziare e affinare le iniziative di contrasto alle condotte delittuose – tra le quali l’usura e l’estorsione - che dalla difficile congiuntura economica potrebbero essere incentivate. 
Con tali obiettivi prioritari e per il consolidamento complessivo della sicurezza pubblica, sarà dato il maggiore impulso possibile, in stretto raccordo tra le Forze di Polizia e con l’organico concorso delle Polizie locali per l’impiego ottimale delle risorse disponibili, alle attività di prevenzione generale e controllo del territorio, in una cornice di rinsaldata collaborazione interistituzionale e piena vicinanza a tutte le espressioni della comunità molisana.

ESTORSIONE, MISURE CAUTELARI PER TRE PERSONE

Campobasso 27 giugno 2013

Il 26 giugno, in serata, personale della Polizia di Stato ha eseguito la misura cautelare n. 1069/13, emessa dal G.i.p. del Tribunale di Campobasso. 
L’ordinanza riguardava 3 indagati nell’ambito del procedimento penale per i reati di usura ed estorsione aggravata. 
Tutti i soggetti colpiti dalla misura cautelare sono stati catturati dal personale della Squadra mobile.
Le misure sono state concesse dal G.i.p. molisano al termine di indagini che hanno consentito di formulare a carico degli indagati 6 distinti capi di imputazione per altrettanti episodi di usura ed estorsione commessi ai danni di cinque vittime della provincia di Campobasso.
Le investigazioni, supportate da attività tecnica, hanno disvelato che gli indagati applicavano tassi d’interesse tra il 400% e il 1000% annuo e che prospettavano ritorsioni in caso di ritardo nei pagamenti.

VENITTELLI:DECRETO LAVORO,CHIARO SEGNALE DI ATTENZIONE DEL GOVERNO

Campobasso 27 giugno 2013

“L’approvazione  in Consiglio dei Ministri del pacchetto lavoro è un chiaro segnale dell’attenzione che questo Governo ha nei confronti dei giovani”. Con queste parole la parlamentare molisana Laura Venittelli ha commentato quello che da più parti è stato definito come un inizio alla ripresa, soprattutto occupazionale dei giovani appunto. “ Il solo fatto che sono stati, trovati e stanziati, 80 milioni di euro per il rifinanziamento delle misure per l'autoimpiego e autoimprenditorialità – dice l’onorevole Venittelli - 80 milioni di euro per il rifinanziamento del Piano di Azione e Coesione, 168 milioni di finanziamento per borse di tirocinio formativo a favore di giovani che non lavorano, non studiano e non partecipano ad attività di formazione, significa che un numero congruo di disoccupati può iniziare a pensare a un futuro diverso”. “ Il testo approvato stamane dal consiglio dei ministri rappresenta una svolta nelle politiche sin qui perseguite, non solo vengono stanziate risorse importanti per le nuove assunzioni a tempo indeterminato, in particolare nel mezzogiorno, ma si danno vere opportunità anche a coloro che sono stati espulsi da tutti i processi produttivi", conclude Laura Venittelli.

mercoledì 26 giugno 2013

REGIONE MOLISE,FRATTURA PRESENTA NUOVO ASSETTO SQUADRA DI LAVORO

Campobasso 26 giugno 2013

Giunta, Vincenzo Cotugno consigliere delegato alla programmazione

Delega alla programmazione al consigliere regionale di Rialzati Molise, Vincenzo Cotugno, ridistribuzione delle deleghe di giunta e nomina dei consiglieri delegati della maggioranza di centrosinistra.
Nel corso di una conferenza stampa convocata questa sera il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, ha presentato il nuovo assetto della sua squadra di lavoro. 
“Nella vita – ha esordito il governatore –, la signorilità paga sempre. Come pagano i sorrisi che ci accompagnano stasera, sorrisi di speranza che ci siamo ripromessi di regalare ai molisani. Ringrazio di cuore il consigliere Vincenzo Cotugno che ha scelto di lavorare al mio fianco impegnandosi a seguire la programmazione. Un gesto, il suo, di assoluto altruismo nei confronti della coalizione e del nostro progetto politico e amministrativo per il Molise. Si tratta di una scelta importantissima, contraddistinta da una generosità senza pari, proprio in considerazione del peso elettorale di Rialzati Molise, seconda forza di maggioranza, e dello stesso Cotugno, primo degli eletti tra i nostri consiglieri”. 


Durante l’incontro con i giornalisti il presidente Frattura ha ringraziato anche l’assessore Vittorino Facciolla, che, per agevolare il superamento delle potenziali difficoltà legate al giusto riconoscimento delle forze politiche di maggioranza, ha messo a disposizione del governatore il suo incarico.
 “Un’altra prova e un altro gesto che segnano l’identità di questa alleanza riformista, da stasera ancora più compatta e serena”.

“Il nostro obiettivo – ha sottolineato Frattura –, è essere presenti su tutti i tavoli del Molise. Il tema del quinto assessore resta per noi un’esigenza di distribuzione dei carichi di lavoro a costo zero, non certo un riconoscimento alla persona. Nessuno di noi merita di essere mortificato con ragionamenti del genere”, ha concluso il presidente Frattura. 


Presentato il nuovo "Vaccino 4CMenB"

Campobasso 26 giugno 2013


Foto di Gino Calabrese


Presso la sala conferenza del palazzo regionale di via Genova n. 11, con il patrocinio della Giunta regionale e dell'Asrem, dalla Novartis Italia, presentato il nuovo "Vaccino 4CMenB".
Indirizzo di benvenuto di Mauro Di Muzio Direttore del Servizio prevenzione, medicina veterinaria e sicurezza alimentare della Regione Molise.
La presentazione del vaccino 4CMenB è stata curata dal responsabile medico della Novartis Vaccines.
Epidemiologia della Neisseria Meningitidis, tollerabilità, sicurezza ed efficacia del vaccino 4CMenn, studi clinici di immunogenicità e posologia, MATS (meningococca) antigen typing system,gli argomenti principali proposti all'attenzione dei partecipanti. 


RELATORI:

Guido Maria Grasso
Università degli Studi del Molise - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Dipartimento S.P.E.S.

Nicola Ricci
Responsabile  U.O.C. Igiene e Sanità Pubblica - ASReM Isernia

Roberto Patriarchi
Dirigente medico Ospedale "Cardarelli" di Campobasso - Infettivologo

Nunzio Salvatore Colarocchio
Medico specialista in Pediatria- FIMP

Bartolomeo Terzano
Medico di Medicina Generale -  Presidente  ISDE 
  
La Commissione europea ha dato il via libera all’immissione in commercio di 4CMenB, il primo vaccino contro il meningocco B, batterio responsabile del 90% dei casi di meningite.
 In Italia circa 200 casi ogni anno, con una mortalità di 1 caso ogni 10. I vaccini finora disponibili contro la meningite meningococcica proteggono dai sierogruppi A, C, Y e W135, ma non dal sierogruppo B. Il nuovo vaccino è indicato per tutti i gruppi di età, inclusi i lattanti, la fascia a maggiore rischio di conseguenze gravi per la salute. L’infezione può essere letale e uccidere entro le 24 ore, oltre che causare invalidità permanenti.
"La meningite è una patologia drammatica che, oltre al decesso, può causare sordità, ritardo psicomotorio, paralisi cerebrale. Il periodo di maggior rischio è in prevalenza nei primi cinque anni di vita, perché nel bambino il sistema immunitario è immaturo, e insorge nuovamente nell'adolescente e nel giovane adulto, soggetti che fanno vita di comunità",
Pertanto, la prevenzione attraverso la vaccinazione rappresenta il mezzo più efficace per contrastare la malattia meningococcica.
Le forme da meningococco da sierogruppo B rappresentano attualmente più della metà dei casi. Questo nuovo vaccino è un enorme progresso perché permetterà di prevenire la meningite di sierogruppo B nelle diverse fasce di età. 

La ricerca - Il vaccino Novartis contro il meningococco B, spiegano ai laboratori di Siena, è "il primo vaccino sviluppato usando un pionieristico approccio scientifico (la "reverse vaccinology"), partendo dal genoma del batterio5. Tale approccio innovativo costituisce la base per una nuova generazione di vaccini grazie ai quali sarà possibile prevenire altre malattie".