sabato 30 marzo 2013

PETRAROIA:SALVAGUARDARE IL SISTEMA DEMOCRATICO

Campobasso 30 marzo 2013









Nota di Michele Petraroia



SALVAGUARDARE  IL SISTEMA DEMOCRATICO, PERSEGUIRE IL CAMBIAMENTO E AIUTARE LE FAMIGLIE A RISCHIO POVERTA’.

La paralisi istituzionale priva l’Italia di un Governo e espone il paese a rischi di speculazione esterna di poteri forti della finanza internazionale che spinge da anni verso il fallimento dell’eurozona, il ritorno alle monete nazionali e quindi alla rinuncia della costruzione di una Federazione politica di Stati Europei con 500 milioni di cittadini uniti da regole, leggi, salari, diritti e protezioni sociali. L’Europa può tornare a frammentarsi con sommo gaudio per le emergenti economie asiatiche e sostanziale rinuncia a esercitare qualsiasi ruolo di rilievo geo-politico per i prossimi decenni. Ma chi soffia sulla crisi dell’euro attaccando prima l’Irlanda, poi il Portogallo, la Grecia, la Spagna, l’Italia, Cipro e la Slovenia ? Chi ha interesse a far fallire l’euro attraverso l’uscita dell’Italia dal sistema della moneta unica ed il ritorno alla lira ? Chi spinge verso un orizzonte di marginalità che ci porterebbe alla bancarotta nazionale consegnando la nostra economia nelle mani dei magnati cinesi, russi o indiani che dominano il mondo con i loro attivi di bilancio ?
Destabilizzare l’Italia è un rischio calcolato o una circostanza fortuita ? Le recenti elezioni regionali hanno acceso i riflettori sulle mille emergenze locali con scarne considerazioni sul fatto che il Molise dipende per gran parte delle proprie esigenze dal Governo Nazionale. La giusta sollecitazione al cambiamento sollevata da cittadini, forze sociali e movimenti politici, si scontra con il blocco dei finanziamenti da Roma in tutti i settori, dai fondi per la cassa integrazione che sono finiti, ai trasferimenti vicino allo zero sul sociale e fino ai tagli draconiani su sanità, lavoro, giovani, imprese, ambiente, trasporti, agricoltura e attività produttive. La Regione non dispone di liquidità, le imposte sono già ai livelli massimi nazionali, i debiti complessivi superano il miliardo di euro, la macchina amministrativa è sclerotizzata, ed il personale attende un disegno di riordino da anni, nel mentre avanzano istanze disperate su situazioni di crisi che si trascinano irrisolte da tempo immemore e che la nuova Giunta dovrà affrontare in pochi giorni e priva di strumenti minimi.
In un contesto simile occorrono nervi saldi, salvaguardare il sistema democratico, sollecitare il contributo fattivo di tutte le forze politiche, economiche, culturali e sindacali attraverso un coinvolgimento sistemico, fermare le scelte scriteriate del passato, agire in positivo anche in presenza di crisi senza soluzione, valorizzare il personale interno all’amministrazione, perseguire il cambiamento di metodi e di pratiche nel rigoroso rispetto delle leggi, evitare divisioni inconcludenti ed essere disponibili ad operare in sinergia con unità d’intenti e spirito di servizio. Tra le priorità da affrontare merita massima attenzione il disagio in cui versano troppe famiglie che non dispongono più dei mezzi di sussistenza essenziali. Su questo tema bisognerà concentrarsi anche accelerando dismissioni di sedi estere o romane pur di costituire un fondo regionale col quale fronteggiare la povertà di tante persone a cui è complicato augurare Buona Pasqua.

BREGANTINI: MESSAGGIO ALLA CITTA'

Campobasso 30 marzo 2013



Riflessione davanti alla Casa Circondariale, Venerdì santo, 29 marzo 2013

La Santa Pasqua e tutte le liturgie ad essa collegate sono espressione di riflessione storica del Cammino di Fede che ogni cristiano ripercorre ogni anno attraverso la rievocazione di Sacri Riti  e Sacre Liturgie. La Pasqua del Cristo Risorto ci dona l’occasione di vivere la Gioia per poterla condividere con l’altro soprattutto nei luoghi della tristezza umana. L’arcivescovo di Campobasso – Bojano, S.E. mons. GianCalro Bregantini e Presidente per la Commissione della CEI per la Giustizia, Lavoro, Pace e Salvaguardia del Creato, in occasione delle liturgie già espresse attraverso la Messa Crismale, in Coena Domini ed il Triduo Pasquale –che culmina con Pasqua di Resurrezione-  appena iniziato,
 durante la tradizionale Processione campobassana del Cristo Morto e dell’Addolorata ha lasciato un forte messaggio alla Città di Campobasso, nell’anno della Fede e nell’anno diocesano sulla “La famiglia che educa alla Città”.


«Carissimi fratelli e sorelle,
un grazie al fratello che da dietro le sbarre della Casa Circondariale ci ha offerto un tratto della sua vita ed un pezzetto, commovente, de suo cuore.
Ci ha fatto pregare, con animo condividente!
È la realizzazione del canto, del “Teco vorrei…!”
che avvolge tutta la serata.
 Parte dal suo dolore, dal suo peccato, riconosciuto e fatto occasione di grazia e di lode, per la misericordia di Dio, colta soprattutto nelle dolcezza e tenerezza di Maria. A Maria quella Mamma che fra tutte le mamme più ha penato nel vedere  la sofferenza del Figlio Gesù, le chiede protezione, mano forte di accompagnamento, forza per stare lontano dalle tentazioni e superare i momenti difficili.
Chiede soprattutto quello sguardo amorevole per contemplare Gesù, suo figlio, nella sua Passione, per poter riabbracciare i suoi cari!”. 
È una voce che si fa voce di tanti giovani nella nostra città. Nel loro gridare giustizia e dignità!.
Un grazie va perciò a tutti gli operatori del Carcere, alla Direttrice, al comandante e a tutto il corpo di Polizia Penitenziaria, ai volontari, al padre Cappellano di grande zelo e passione, agli infermieri (la cui condizione va meglio difesa e tutelata; anche a livello amministrativo).

Ed un grazie va alla cooperativa “Voli di Libertà”, che sta dando lavoro. E proprio questi in giorni ha assunto un giovane carcerato, in piena regola sindacale, per poter realizzare le arnie per le api. Una cooperativa che assume e non licenzia! Questo è il segno più diretto della Pasqua. Ed assume i carcerati. Cioè chi maggiormente ha bisogno di un lavoro e di dignità!

Il nostro pensiero, poi, va subito alle due figure  di Pontefici che ci hanno scavato nel cuore, in questa santa quaresima.
L’umiltà di papa Benedetto e la semplicità di papa Francesco. Entrambi ci parlano di speranze. Specie il lavare i piedi ai giovani carcerati, il giovedì sera!
Cuore di questa liturgia è il canto, così popolare e vivo, del “Teco Vorrei…!”.
È tipico della nostra città. Un inno alla solidarietà, all’incontro, all’intreccio di speranza. Non da soli, ma INSIEME! Questo è il messaggio forte che emana.
Perciò suggerisco di:
-         tipicizzare  questo canto, quasi fosse un inno della città di Campobasso, che la caratterizza e la rende più grande e più solidale;
-         di viverlo con  cuore fraterno e vicino ad ogni uomo che soffre, a chi viene licenziato, a chi è solo e resta ai margini, nelle periferie del cuore!
-         Sia lo stile delle relazioni sociali, politiche e sindacali. Ance nella definizione della vertenza sollevata alla Cattolica, Fondazione Giovanni Paolo II, che vive giorni difficili. Solo con questo stile di contratto di solidarietà è possibile sciogliere le vertenze e superare questo brutto momento, rilanciandone la qualità e lo spessore di servizio!
-         È un canto di lotta per cambiare, per trasformare, per non restare soli, per non rassegnarsi alla crisi, che solo insieme, è possibile traghettarla con speranza !
E’ veramente  l’attuazione della Passione del signore Gesù!
 E vi sentiamo il cuore di Maria Addolorata!
Il salmo dice: “ Il canto sulle labbra e la spada a due tagli nelle mani!”. Cioè un popolo in piedi, proprio perché rilancia la propria vita di fede!

Il prossimo anno, i Vescovi italiani (CEI), hanno scelto la Città di Campobasso come “Città  della Pace” che si svolgerà il 31 dicembre 2013 ed il primo gennaio 2014.
Un onore ed un impegno, serio per tutta la città.
Ci sia di aiuto la figura da riscoprire del nostro eroico mons. Secondo Bologna, caduto vittima sotto le bombe il 10 ottobre 1943.
Quest’anno  ricorre il 70° anniversario  della sua morte. Stiamo preparando una sua biografia, che mette in luce come questo vescovo già ufficiale dell’esercito Italiano, inizialmente aperto alla realtà della guerra come tanti a quell’epoca, poi, davanti all’orrore della guerra stessa, si è “convertito” alla Pace.
Ed è morto, quasi unico, sotto i bombardamenti della guerra, da lui esecrata!.
Vittima. Esempio di un reale “Teco vorrei…!” anche da lui di certo cantato!
Ecco allora una serie di impegni ce ci spettano, come città:
a.      riscoprire la strada della pace;
b.      percorrere sentieri di solidarietà a tutti i livelli, valorizzando sempre più la nostra; tradizione religiosa e popolare;
c.      star vicino a chi soffre di più;
d.      essere solidali con il cammino dei giovani precari;
e.      accompagnare il cammino di speranza dei carcerati. Tutto parte dal cuore Trafitto per Amore di cristo e della sua Madre Maria, Addolorata!»

+ padre Giancarlo, vescovo

FRATTURA - MESSAGGIO AUGURALE

Campobasso 30 marzo 2013


Auguri del presidente Frattura ai cittadini molisani.



Nel giorno della Santa Pasqua, mi piace condividere con tutti voi un pensiero di speranza che la Resurrezione di Cristo sa e può farci vivere. 
Immaginare di avviarci di nuovo e in tempi brevi sul cammino della ripresa sociale, occupazionale e economica non può più essere solo un augurio consolatorio, deve diventare realtà. Dobbiamo pensare e credere che esiste la strada per un Molise migliore, più solidale, in grado di dare le risposte che tanti attendono. 
Per questo nell'abbraccio della Pasqua dobbiamo, tutti insieme, recuperare il legame con tutte le Istituzioni. Senza le Istituzioni la società non può garantire giustizia e equità. 
La Politica farà come voi che ogni giorno, senza riflettori accesi, fate in ogni campo, la scuola, la casa, l'ufficio o il cantiere, il vostro dovere e anche di più. La rinascita del Molise ha bisogno dello sforzo, grande e piccolo, di tutti noi. 
A voi con la pace e la serenità della collaborazione, i più cari auguri di buona Pasqua.

venerdì 29 marzo 2013

PROVINCIA DI CAMPOBASSO: MESSAGGIO PASQUALE DEL PRESIDENTE

Campobasso 29 marzo 2013

ROSARIO DE MATTEIS: "La politica prenda esempio dalle esortazioni del Papa"


La Santa Pasqua quest’anno coincide con la elezione ed i primi periodi di pontificato di Jorge Mario Bergoglio. Papa Francesco I, il quale con grande semplicità ed umiltà ha mostrato chiaramente una direttrice di guida sulla figura di Gesù, la misericordia ed il perdono. Anche nella politica e nell’amministrazione della cosa pubblica occorre mantenere una rotta ed una linea dove a volte la bontà, il perdono e l’umanità vengono a mancare. Penso a quanto sta accadendo al Parlamento dove tutto emerge, fuorché serenità, pacatezza e trasparenza ideologica. E questo non giova al Paese ed allo spirito di ottimismo che dovrebbe caratterizzare e tenere uniti i cittadini specie in momento di crisi economica e di scarse prospettive di sviluppo. Al contrario, soprattutto nelle ultime settimane, siamo costretti a registrare fatti di violenza verbale inauditi. Pertanto, mi auguro che questa Santa Pasqua possa determinare un sentimento a ciascuno nell’ambito delle proprie responsabilità, in grado di favorirgli un indispensabile equilibrio. Mi auguro, altresì, che la politica riscopra una dimensione diversa, che prenda esempio dalle esortazioni del Papa, dando al proprio impegno una forte impronta cristiana. E nella Provincia di Campobasso come nella Regione, abbiamo bisogno, in una situazione di cambiamento politico, di riscoprire quei valori che uniscono la politica alle vere necessità delle famiglie molisane, le quali, altro non chiedono che sostegno e trasparenza dalla classe dirigente.

CAMPOBASSO PROCESSIONE DEL VENERDI' SANTO "TECO VORREI"

Campobasso 29 marzo 2013

La processione del Cristo morto e della Madonna Addolorata è l'avvenimento religioso più sentito dai campobassani i quali  partecipano numerosi anche emotivamente.




Padre Giancarlo Bregantini
Arcivescovo di Campobasso-Boyano
La sua particolare caratteristica è di avere all'interno un coro di circa settecento persone il quale, durante il percorso, intona più volte lo struggente canto "Teco vorrei o Signore" composizione, di inizio Novecento, del maestro campobassano Michele De Nigris su versi di Pietro Metastasio.



(ndr) Per i non campobassani consiglio di ascoltare il coro in silenzio e con attenzione.
Campobasso - Centro storico



Campobasso - Centro storico












Una parte del coro





FRATTURA - ACCORDO DI PROGRAMMA FONDOVALLE RIVOLO

Campobasso 29 marzo 2013


Paolo Di Laura Frattura
(foto Gino Calabrese)
La Regione Molise ha sottoscritto, con il Dipartimento dello Sviluppo economico e il Ministero delle Infrastrutture, l'accordo di programma quadro per il completamento della fondovalle del Rivolo.
Lo annuncia il presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura, esprimendo soddisfazione per l'importante provvedimento.
Rosario De Matteis
Con il riconoscimento del finanziamento di 2,2 milioni di euro di risorse del Fondo sviluppo e coesione si potrà finalmente completare la nota arteria molisana, da decenni attesa, la cui apertura avrà effetti positivi anche sul decongestionamento del traffico del capoluogo di regione.
Toccherà, dunque, al commissario Rosario De Matteis dare l'ultimo contributo per il raggiungimento dell'obiettivo, occupandosi della gestione della fase finale di concerto con gli uffici preposti della Regione.

Spending review obbliga aziende e pensionati ad interagire con internet

Campobasso 29 marzo 2013
La spending review obbliga tutte le aziende ed i pensionati ad interagire con internet ed i suoi servizi: Coldiretti Molise attiva la sua capillare rete per assisterli
 
Tra le novità introdotte dal decreto anticrisi, ci sono alcune semplificazioni dirette al risparmio di denaro per imprese e società, obiettivo da realizzarsi mediante la dematerializzazione di alcuni documenti e la semplificazione di alcune procedure amministrative. Tra queste l’estensione a tutte le ditte individuali dell’obbligo, già previsto per società, liberi professionisti e pubblica amministrazione, di dotarsi di una casella di posta elettronica certificata (PEC). Inoltre, l’INPS quest’anno non invierà il modello CUD ai pensionati, per ottemperare agli obblighi fiscali, come la dichiarazione del 730, ma gli stessi dovranno provvedere  a scaricarlo dal sito dell’Ente di Previdenza. “Sono due novità – sottolinea Roberto Scano, direttore della Coldiretti Molise- 
che rendono necessario attivarsi per l’utilizzo dei collegamenti informatici ad internet. Per agevolare tutte le aziende, non solo quelle agricole, e tutti i pensionati abbiamo predisposto, presso la capillare rete dei nostri uffici territoriali, specifici servizi a disposizione di tutti i cittadini interessati. Infatti, per le ditte individuali, che dovranno dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata e comunicarla alla Camera di Commercio entro il 30 giugno prossimo, non solo siamo in grado di svolgere tutti gli adempimenti richiesti, ma la nostra assistenza si protrae anche per gestione della posta. Quando arriverà, all’indirizzo certificato della azienda, un messaggio di posta certificata, che ha valore esattamente equivalente alla attuale raccomandata postale con ricevuta di ritorno, sarà inviato al numero di cellulare indicato dalla ditta un SMS, che lo avviserà e, se avrà difficoltà a collegarsi dalla sua sede potrà passare presso i nostri uffici a prelevare quanto gli è stato notificato. Per i Pensionati di tutte le categorie, anche per i pubblici dipendenti dell’exINPDAP, abbiamo attivato, presso tutte le nostre sedi, i nostri operatori del Patronato EPACA e del CAF Coldiretti, che, a richiesta potranno, immediatamente, vedersi scaricare e consegnare il CUD dei Pensionati dal sito dell’INPS.” “Sempre più – dichiara Vittorio Sallustio, presidente di Coldiretti Molise – la presenza di una rete di accesso stabile e veloce ad internet è una esigenza imprescindibile per le imprese, non solo per la interlocuzione obbligatoria con la Pubblica Amministrazione, ma anche e soprattutto per i rapporti commerciali. Occorre superare, quanto prima, il grave handicap ancora presente in molte aree del Molise, che non hanno una linea di accesso ad internet sufficientemente affidabile e veloce. Mi permetto di suggerire ai sindaci, là dove possibile, di attivare, almeno nelle piazze adiacenti i municipi un servizio di accesso gratuito ad internet via wireless, per consentire ai giovani, e non solo, di poterne usufruire gratuitamente.”

UNIMOL - Il Rettore Cannata affida alla web tv di Ateneo messaggio in merito all'accreditamento corsi Ingegneria

Campobasso 29 marzo 2013


 Intervento video per sottolineare l’attenzione degli Organi di Governo di Ateneo verso per il consolidamento della sede universitaria di Termoli.
 
Il Rettore Giovanni Cannata attraverso la web-tv di Ateneo, si rivolge alla comunità accademica, agli organi di informazione, alle famiglie, al territorio e soprattutto agli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale in Ingegneria per chiarire e ribadire ancora una volta come sia strategico all’interno dell’offerta formativa il ruolo dei corsi di studio in Ingegneria.Ha voluto inoltre soffermarsi e commentare anche le notizie apparse sugli organi di informazione regionali, in particolare ha inteso porre l’accento sull’importanza di agire in un’ottica progettuale comune sottolineando la necessità di fare alcune precisazioni di merito e di contesto senza le quali non si coglie il vero senso delle informazioni e si è soggetti a riflessioni affrettate e poco propositive. Inoltre, ha evidenziato il ruolo di sostegno, fortemente auspicato ed assicurato dalla Regione, nella sua nuova Governance. 
A conclusione del suo intervento video realizzato dalla web tv di Ateneo, il Prof. Cannata ha voluto inviare a tutti un messaggio augurale per le prossime festività pasquali.

Mondiali Militari Invernali


Campobasso 29 marzo 2013
2^ edizione dei Giochi Mondiali Militari Invernali: nell’ultima giornata di gare i militari italiani conquistano due medaglie d’argento.
L’Italia porta a casa ben 24 medaglie e si classifica al secondo posto nel medagliere generale.


Questa mattina medaglia d’argento nella pattuglia 15 km. per la nazionale militare italiana femminile dietro alle francesi per soli 2 secondi. Terza la Svezia.
Sempre argento nella pattuglia 25 km. per la nazionale militare italiana maschile dietro ai colleghi svizzeri. Terza la Francia.
 Si conclude, così, la 2^ edizione dei Giochi Mondiali Militari Invernali. L’Italia conquista il 2° posto nel medagliere generale con 11 medaglie d’oro, 11 d’argento e 2 di bronzo. La Francia al primo posto con 12 medaglie d’oro, 7 d’argento e 12 di bronzo.
 La nazionale militare italiana ha stabilito il suo record, superando le 17 medaglie vinte nella precedente edizione svoltasi in Italia nel 2010.
Il Colonnello Max Andrè Barbacini, Capo Ufficio Sport dello Stato Maggiore della Difesa, ha evidenziato come il “comportamento della nazionale militare italiana sia stato esemplare sia sotto l’aspetto agonistico sia per il fair play dimostrato durante questi mondiali, ricevendo in moltissimi casi il sostegno e l’ammirazione del pubblico locale. I nostri militari hanno dato il massimo in ogni gara, spinti anche dall’incitamento dei preparatori e di tutto lo staff tecnico”.
Questa sera, nella splendida Annecy, si svolgerà la cerimonia di chiusura della 2^ edizione dei Giochi Mondiali Militari Invernali.
 Domani la Nazionale Militare Italiana partirà da Annecy per fare rientro in Italia. 

Messaggio del neo Assessore Petraroia

Campobasso 29 marzo 2013








Nota di Michele Petraroia



UN PERCORSO ISTITUZIONALE SEMPLICE E CONCRETO, COLLEGIALE E SOLIDALE !                    
  
Ad un bimbo di otto anni di Campobasso gli è bastato un piccolo uovo di Pasqua per commuoversi. La mamma di un suo amichetto andando a prendere il figlio a scuola ha pensato a lui e con un gesto semplice gli ha restituito un sorriso.  Quel bambino vive in una famiglia in cui il papà ha perso il lavoro da tempo, il fratello maggiore è disoccupato e la mamma si adatta in attività saltuarie pur di sbarcare il lunario. Per lui non ci sono giochi ma problemi, con un presente buio e un futuro senza sogni. Conosco i disagi e le sofferenze per un vissuto dignitoso ma difficile. Non a caso sono di sinistra. E non per niente reputo che l’uguaglianza sia un ideale non arcaico e l’art. 3 della Costituzione rappresenti una stella polare da tradurre, qui e ora, in quotidianità di diritti per tutti i bambini molisani e del mondo.
I problemi di finanza pubblica renderanno improbo il cammino della nuova Giunta Regionale, i fallimenti aziendali accentueranno il dramma della disoccupazione, la crisi economica devastante farà crescere la povertà e la scarsità di strumenti efficaci di governo indurrà i molisani a mobilitarsi con asprezza contro il centrosinistra in meno di cento giorni. Con questa consapevolezza bisognerà impegnarsi nelle istituzioni con sobrietà, dedizione e spirito di servizio, senza enfasi ed evitando qualsiasi ostentazione.
In questo giorno di mestizia e raccoglimento, coscienti che agli auguri di queste ore si sostituiranno le contestazioni dei prossimi mesi, non dobbiamo rinunciare ad osservare l’avvio di questo nuovo percorso istituzionale con gli occhi di quel bambino di Campobasso perché si riesca ad assicurargli un futuro più sereno e meno amaro. Questa mattina mi sono fermato alle elementari del CEP dove una maestra dal cuore grande accoglieva i bimbi che arrivavano a piedi e con le scarpe infangate dalle campagne circostanti con un sorriso gioviale e con l’invito a scaldarsi prima di iniziare le lezioni. Nessuna crisi economica, nemmeno quella più buia, potrà mai cancellare il valore della solidarietà, l’impegno per i più deboli e l’abnegazione verso chi soffre. La nuova esperienza amministrativa andrà incontro a molteplici amarezze e a rare soddisfazioni, ma con l’approccio positivo, aperto e bello della maestra Anna Colucci mi resterà la certezza di averci messo il cuore e non solo la testa.

REGIONE MOLISE - Il Presidente Frattura convoca il Consiglio

Campobasso 29 marzo 2013



M5s Molise - CHIEDE LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO REGIONALE

Campobasso 29 marzo 2013


Il Movimento 5 Stelle in conferenza stampa.
"A NOI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO"

In galleria le foto della conferenza stampa

Archiviate le elezioni politiche regionali, per il Movimento 5 Stelle Molise è tempo di tracciare il percorso futuro del movimento in Molise. I due neo consiglieri, Antonio Federico e Patrizia Manzo in conferenza stampa, questa mattina 29 marzo 2013.
Hanno risposto alle domande dei giornalisti su    lavoro dei GDL e organizzazione moVimento 5 stelle; v alutazioni su nuova Giunta.

Compagnia Carabinieri di Campobasso. Deferito alla competente A.G. il trentunenne pregiudicato campobassano

Campobasso 29 marzo 2013


A conclusione di mirata attività di indagine tesa a contrastare il fenomeno dei furti notturni ad attività commerciali ubicate in questo centro, i carabinieri della Compagnia di Campobasso  hanno deferito alla competente A.G. il trentunenne  pregiudicato campobassano A.P. per  due episodi di furto e per un tentato furto.

L’attività investigativa ha tratto origine dal tentato furto ai danni della farmacia comunale ubicata in via Toscana,  allorquando la notte del 20 marzo u.s. A.P. nel rompere la vetrata, al fine di asportare il denaro presente nel registratore di cassa, si procurava una ferita. I militari, nell’effettuare i rilievi tecnici presso la farmacia, constatavano la presenza di numerose tracce di liquido ematico e dopo aver accertato che A.P. si era recato nel corso della notte al pronto soccorso ove era stato medicato per una ferita da taglio alla mano sinistra, procedevano al suo interrogatorio (alla sua escussione)  nel corso del quale  emergevano chiari indizi di reità a suo carico per il tentato furto.
Considerando il modus operandi adottato, i carabinieri hanno potuto ricostruire le dinamiche di altri episodi di furto registrati nel capoluogo nel corso nell’ultimo mese, attribuendo con certezza le responsabilità dell’uomo anche nella commissione di questi delitti. Era la notte del 17 febbraio quando qualcuno forzava la porta di ingresso e, penetrato all’interno del supermercato-tabaccheria “GILOTTI” ubicato in località Tappino, si impossessava del denaro contenuto nel registratore di cassa, di tabacchi e di schede per ricariche telefoniche. Un altro colpo veniva messo a segno una settimana più tardi, il 24 febbraio, questa volta poco dopo l’orario di chiusura, presso il supermercato “Elle-Emme Sigma” di via Manzoni, con lo stesso sistema già collaudato: forzatura della porta di ingresso e prelievo del denaro contenuto nei registratori di cassa.
Probabilmente pensava di farla ancora franca ma ad incastrare definitivamente A.P. hanno svolto un ruolo fondamentale le immagini dei sistemi di videosorveglianza di cui gli esercizi commerciali derubati sono dotati.  Grazie alle accurate analisi delle registrazioni, non sempre nitide, da parte dei militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, è stato possibile riconoscere l’aspetto del malfattore ma soprattutto il suo abbigliamento, rivelatosi poi elemento chiave del positivo risvolto dell’attività investigativa. Infatti, nel corso della perquisizione domiciliare eseguita presso l’abitazione dell’uomo, sul conto del quale erano ormai emersi gravi indizi di colpevolezza, gli inquirenti rinvenivano proprio i capi di vestiario indossati durante i furti che sottoponevano a sequestro quale inconfutabile elemento di prova per il completamento del quadro accusatorio.

giovedì 28 marzo 2013

ULTIM'ORA - MOLISE: FRATTURA VARA LA GIUNTA

Campobasso 28 marzo 2013

FRATTURA UFFICIALIZZA I NOMI DELLA NUOVA GIUNTA REGIONALE



Questa sera il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, ha firmato il decreto di nomina dei quattro assessori della nuova Giunta regionale. 
Sono componenti dell’Esecutivo i consiglieri regionali eletti con il Partito democratico, Michele Petraroria e Massimiliano Scarabeo, il coordinatore regionale dell’Italia dei Valori, Pierpaolo Nagni, e il consigliere regionale eletto in Unione per il Molise, Vittorino Facciolla.

Foto di Gino Calabrese



Per il Presidente del Consiglio Regionale sarà indicato Vincenzo Cotugno (Rialzati Molise).
“Con i nostri quattro assessori – ha dichiarato il presidente Frattura nel corso della conferenza stampa di presentazione della Giunta –, abbiamo cercato di rappresentare tutto il territorio molisano. Pur apprezzando la disponibilità del Partito democratico a garantire l’appoggio esterno, abbiamo ritenuto fondamentale avere al governo la prima forza politica della coalizione, confermando nel contempo la presenza dell’Italia dei Valori come quella dei movimenti civici. Mi auguro – ha proseguito il governatore –, che lo stesso entusiasmo che ci ha uniti durante la nostra campagna elettorale ci guidi per i prossimi cinque anni alla guida della Regione”.

“Questa Giunta garantisce esperienze e competenze necessarie per rispondere con efficienza alle questioni, soprattutto le più difficili e delicate, in campo. Auspico, pertanto, un lavoro di squadra e la più forte collaborazione, chiedendo a tutta la maggioranza di centrosinistra di offrire il giusto contributo al bene del nostro Molise. I consiglieri regionali


MUSEI STATALI APERTI A PASQUA

Campobasso 28 marzo 2013
PASQUA e PASQUETTA 2013 nei Musei Statali
 

Per far conoscere e riscoprire il patrimonio storico artistico del Molise, in occasione delle festività pasquali, resteranno aperti i seguenti luoghi della cultura:

Domenica 31 marzo
Museo Provinciale Sannitico Campobasso ore 9,00-14,30/15,00-17,30
Museo Palazzo Pistilli Campobasso ore 8,00-14,00
Castello Civitacampomarano (CB) ore 9,30-18,30
Castello di Capua Gambatesa (CB) ore 7,30-13,30/14,30-19,30
Area Archeologica di Altilia Sepino (CB) ore 9,30-14,00/14,30-18,30
Museo di Altilia Sepino (CB) ore 9,30-14,00/14,30-18,30
Complesso di S. Vincenzo a V. Castel S. Vincenzo(IS) ore 8,00-20,00
Museo La Pineta Isernia ore 9,00 - 19,00
Area Archeologica Pietrabbondante (IS) ore 10,00-15,30
Museo di S. Chiara Venafro (IS) ore 9,00 – 19,00
Museo Nazionale del Molise Venafro (IS) ore 7,30-13,30/14,30-19,30
Lunedì 1 aprile
Museo Provinciale Sannitico Campobasso ore 9,00-14,30/15,00-17,30
Museo Palazzo Pistilli Campobasso ore 8,00-20,00
Castello Civitacampomarano (CB) ore 9,30-18,30
Castello di Capua Gambatesa (CB) ore 7,30-13,30/14,30-19,30
Area Archeologica di Altilia Sepino (CB) ore 9,30-14,00/14,30-18,30
Museo di Altilia Sepino (CB) ore 9,30-14,00/14,30-18,30
Complesso di S. Vincenzo a V. Castel S. Vincenzo(IS) ore 8,00-20,00
Museo La Pineta Isernia ore 9,00 - 19,00
Area Archeologica Pietrabbondante (IS) ore 10,00-15,30
Museo Nazionale del Molise Venafro (IS) ore 7,30-13,30/14,30-19,30
        

ASSEMBLEA OdG del MOLISE

Campobasso 28 marzo 2013


In Galleria le foto di Gino Calabrese

Un momento dell'assemblea
L’assemblea annuale degli iscritti all’Ordine dei Giornalisti del Molise si è tenuta oggi 28 marzo 2013 nella Sala Conferenze della Camera di Commercio di Campobasso. Il Presidente della Camera di Commercio Amodio De Angelis ha salutato i convenuti. Il tesoriere Pietro Eremita ha illustrato il  conto consuntivo ed il bilancio preventivo che sono stati approvati all’unanimità.
Ha preso poi la parola il Segretario Nicola Di Pardo che ha intrattenuto l’assemblea in particolare sulle nuove disposizioni di legge. Infine il Presidente dell’Ordine Antonio Lupo si è rammaricato per la poca partecipazione all’assemblea e alle tematiche della nostra professione.
Si è svolta con l’occasione la cerimonia per il conferimento di una targa celebrativa ai colleghi che hanno maturato, nel corso dell’anno 2012, 25 anni di iscrizione all’Albo a testimonianza del loro impegno professionale.
A seguire sono stati consegnati gli attestati per il superamento dell’esame di stato ai colleghi professionisti e delle pergamene ai colleghi pubblicisti che hanno conseguito l’iscrizione durante l’anno 2012. 

mercoledì 27 marzo 2013

2^ edizione dei Giochi Mondiali Militari Invernali

Campobasso 27 marzo 2013


 2^ edizione dei Giochi Mondiali Militari Invernali: vinte cinque medaglie d’oro, cinque d’argento e un bronzo. 




FRATTURA RICEVE IL COMMISSARIO AD ACTA ALLA SANITA'

Campobasso 27 marzo 2013


Paolo Di Laura Frattura
(foto Gino Calabrese)

Il Presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, commissario alla Sanità, ha ricevuto questa mattina nella sede di via Genova il commissario ad acta per l’attuazione del Piano di rientro, Filippo Basso, e il subcommissario, Nicola Rosato.
Si è trattato del primo incontro istituzionale, durante il quale è stato delineato un piano di lavoro che la Struttura commissariale e la Regione intendono portare avanti assieme in uno spirito di collaborazione e condivisione.
Un momento dell'incontro
In questo contesto, è stato, pertanto, avviato un approfondimento delle tematiche più importanti contenute nel Piano sanitario regionale che i commissari Basso e Rosato hanno adottato con decreto n.8 lo scorso 20 marzo e che adesso dovrà essere convalidato dai Ministeri affiancanti per l’approvazione definitiva.
Tutto ciò al fine di procedere a una attenta valutazione di temi specifici, oggi affrontati in linea di principio e a livello di indirizzo.
Sempre durante l’incontro sono state gettate le basi preparatorie per la riunione del Tavolo Massicci convocata a Roma per il prossimo 17 aprile. 

AMMINISTRATIVE 2013

Campobasso 27 marzo 2013


Elezioni amministrative 2013  Convocazione dei comizi. 

Con decreto del Prefetto della provincia di Campobasso in data odierna sono stati convocati per i giorni di domenica 26 e lunedì 27 maggio 2013 i comizi per l’elezione dei Sindaci e dei Consigli comunali dei Comuni di Colletorto, Guglionesi, Larino, Montorio nei Frentani, Oratino, Ripabottoni, Salcito, San Massimo e Vinchiaturo. 
L’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione dei Sindaci si svolgerà nei giorni di domenica 9 e lunedì 10 giugno 2013. 
Le operazione di voto avranno luogo, sia in occasione del primo turno di votazione, sia nel caso di turno di ballottaggio, dalle ore 8 alle ore 22 della domenica e dalle ore 7 alle ore 15 del lunedì successivo.