giovedì 28 febbraio 2013

CAMPOBASSO ACEM:COMMENTO DI ANGELO SANTORO

Campobasso 28 febbraio 2013



ELEZIONI: I  SISTEMI  DI  RAPPRESENTANZA  NON  DEVONO COMMETTERE  GLI  ERRORI  DELLA  POLITICA

Dall’esito delle consultazioni elettorali emerge un dato evidente: tutti i vecchi sistemi di rappresentanza politica, sindacale, imprenditoriale, devono prendere atto di essere di fronte ad un bivio, scomparire o ricreare un rapporto diretto con la propria base” è il commento di Angelo Santoro, Presidente dell’ACEM e Vice Presidente nazionale dell’ANIEM – Associazione nazionale pmi edili manifatturiere  a cui l’ACEM aderisce – ai risultati delle recenti elezioni.
Dobbiamo rimettere al centro delle attività i problemi e le possibili soluzioni, riformare dalle fondamenta schemi e metodi che sembravano intoccabili, riappropriarci di un linguaggio comprensibile e credibile, tornare nella società reale, abbandonando contesti chiusi e autoreferenziali. Se non si percepisce questa drammatica emergenza, l’intero sistema economico rischia di essere travolto in brevissimo tempo dallo stesso tsunami che ha investito la politica” continua Santoro.
Secondo l’Associazione degli edili molisani, è con un nuovo approccio che si devono affrontare i temi del rilancio della produttività e dell'occupazione, a iniziare da una riflessione seria sul costo del lavoro che vede l’Italia paradossalmente tra i sistemi più onerosi e penalizzanti, ma con i livelli retributivi tra i più bassi in Europa.
È quindi il caso di rivedere schemi che sembravano inattaccabili fino a qualche tempo fa: è arrivato il momento di ripensare a un nuovo modello di relazioni industriali e, conclude Santoro,liberare risorse che possono essere messe a disposizione sia delle imprese e sia dei lavoratori, a prescindere da strumenti, come quelli della bilateralità, che hanno perso di vista i reali obiettivi per i quali sono nati”. 

CRISTIANO DI PIETRO RINGRAZIA GLI ELETTORI

Campobasso 28 febbraio 2013



“Dedico la mia elezione ad antonio di pietro, a lui dico: ripartiamo dal molise” 

Esprimendo piena soddisfazione per il risultato personale registrato nell’ambito delle elezioni regionali appena trascorse, Cristiano Di Pietro, nuovamente eletto in consiglio regionale rivolge un ringraziamento accorato a tutti i suoi sostenitori.
“Ringrazio tutti quei cittadini molisani che hanno creduto in me, nell’Italia dei Valori e nelle battaglie che in questi anni, con caparbietà, abbiamo portato avanti.
Ringrazio i militanti dell’IDV che non hanno mai gettato la spugna nonostante le difficoltà e le continue diffamazioni di cui è stato oggetto il nostro partito negli ultimi mesi.  Li ringrazio perché, con una straordinaria campagna elettorale, hanno saputo rispondere a suon di voti per l’Italia dei Valori, a quanti ci davano per politicamente morti.
Sento di voler dedicare questa mia elezione ad Antonio Di Pietro e, a chi si lancia in tanto facili quanto inutili battute di spirito, dico che io e mio padre vent’anni fa siamo partiti insieme per questa avventura politica e, sia chiaro a tutti, che insieme continueremo a portarla avanti. Ecco perché gli dico:“Ripartiamo dal  Molise.
In ultimo ma non per ultimo, il mio augurio di buon lavoro a Paolo Di Laura Frattura. Lui sa  che in me troverà sempre un soldato che non chiederà di diventare Generale. Altre parole sarebbero superflue…”

Il Capo di Stato Maggiore della Difesa in Afghanistan

Campobasso 28 febbraio 2012



Il Capo di Stato Maggiore della Difesa visita le basi italiane nella regione occidentale dell’Afghanistan

Il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, ha visitato oggi le basi operative del Contingente Italiano in Afghanistan inquadrato nel Regional Command West, il Comando NATO su base Brigata Alpina Taurinense .
Accompagnato dal Generale Marco Bertolini, Comandante del COI, e dal Generale Dario Ranieri – Comandante del Regional Command West – il Capo di Stato Maggiore è decollato da Herat a bordo di un elicottero NH90 della Task Force Fenice, per recarsi presso le basi di Farah, Bala Baluk e Shindand. L’Ammiraglio, dopo essere stato aggiornato sulla situazione operativa, ha incontrato i militari di Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri attualmente impegnati a sostegno delle Forse di Sicurezza Afghane in questo momento cruciale per il processo di transizione, che avrà termine alla fine del 2014.
Rivolgendosi al personale schierato, il Capo di Stato Maggiore della Difesa si è detto “orgoglioso di essere il Vostro Comandante, perché con il vostro operato vi siete guadagnati la gratitudine e il rispetto della popolazione Afghana e l’ammirazione degli Alleati”.
“Siete il miglior biglietto da visita del Paese”, ha proseguito L’Ammiraglio Binelli Mantelli, “perché non c’è nessun’altra organizzazione che meglio rappresenti l’Italia nel contesto internazionale”.
Nel corso degli incontri avvenuti nei due giorni di tour in Afghanistan con i vertici dei Comandi e delle unità, l’Ammiraglio Binelli Mantelli ha potuto apprezzare il lavoro che sta svolgendo il Contingente italiano forte di 3.000 militari di tutte le Forze Armate. Negli ultimi cinque mesi, le basi di Gulistan e Bakwa sono passate alle forze di sicurezza afghane, con una riduzione del contingente nazionale da 4.000 a 3.000 unità, e la concomitante assunzione della leadership da parte dell’Esercito e della Polizia di Kabul, che hanno superato i 29.000 effettivi e guidano ormai oltre l’80% delle operazioni congiunte, con l’assistenza di appositi team delle Forze Armate Italiane denominati MAT (Military Advisor Team) e PAT (Police Advisor Team) e di assetti di enabling.
 Sul fronte socio-economico, tutti i distretti della regione sono entrati nel processo di transizione alle autorità locali, con il supporto dei Provincial Reconstruction Team specie in settori cruciali come quello della pubblica istruzione, dove rispetto a dieci anni fa il numero delle scuole è triplicato mentre quello degli iscritti è salito di cinque volte, con una proporzione di ragazze di quasi il 50% che si registra anche all’Università di Herat, la quale conta oggi 11.000 studenti. Dal 2005 a oggi, nella provincia di Herat, il contributo del Contingente italiano ai piani di sviluppo locali nel campo dell’istruzione si è concretizzato con la costruzione di 81 scuole dotate di oltre 600 aule, finanziate dal Ministero della Difesa e realizzate da imprese e manodopera del posto.

CARABINIERI CAMPOBASSO:denuncia in stato d'ebbrezza in seguito ad incidente.Altro denunciato per furto in tabaccheria.

Campobasso 28 febbraio 2013


I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Campobasso sono intervenuti in questa via Montegrappa ove era avvenuto un incidente stradale tra un’autovettura Renault Twingo condotta da B.L., 20enne del luogo, con a bordo una coetanea, e una Renault Kangoo condotta  da un 34enne di Campodipietra (CB); nell’occorso i tre riportavano lesioni guaribili rispettivamente in 7, 10 e 15 giorni. Il B.L. veniva denunciato per guida in stato di ebbrezza essendo stato riscontrato  un tasso alcolemico di 1,53 gr/lt.
Sempre i militari  del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Campobasso, a conclusione delle indagini relative al furto perpetrato lo scorso 17 febbraio presso la rivendita di tabacchi ubicata in C.da Tappino, nel quale erano stati asportati tabacchi, contanti e biglietti “gratta e vinci” per oltre 6.000 euro, hanno denunciato A.P., 21enne da Ripalimosani (CB), già censito, a carico del quale venivano raccolti fondati elementi di colpevolezza.

CAMPOBASSO I^ RASSEGNA DEL FOLKLORE MOLISANO

Campobasso 28 febbraio 2013


Da sabato 2 marzo prenderà il via la prima rassegna del folklore molisano



Si aprirà sabato 2 marzo alle ore 17.45 la prima  rassegna del folklore molisano.Presso l’ex Gil di Campobasso annullo filatelico speciale, vestizione della sposa da parte di Antonio Scasserra da Roccamandolfi, presentazione dei gruppi a partire dalle ore 19.00 e loro esibizione. Un  evento importante per un Molise importante e vivo. La rassegna andrà in diretta per i molisani nel mondo grazie al collegamento streeming a cura di Angelo Passarelli. Con l’occasione Armando Marinelli della Fonderia Marinelli di Agnone inaugurerà una mostra espositiva delle campane dell’anno della Fede. L’annullo postale avrà protagonista il Molise e tanto altro ancora. Un grazie particolare ai Borghi d’Eccellenza del Molise.

ASSINDUSTRIA MOLISE IL PRESIDENTE SULL'ESITO DEL VOTO

Campobasso 28 febbraio 2013


Il Presidente Mauro Natale fa il punto sull’esito del voto
   
Dalle elezioni è emersa una grande volontà di cambiamento dei molisani, ovvero il desiderio di aprire una nuova stagione politica.
Meno tasse, più lavoro, meno pubblico, più impresa, meno sprechi, più investimenti. In casa nostra, nella CONFINDUSTRIA di Squinzi e in quella che io oggi rappresento qui in regione, le aspettative che abbiamo sul futuro delle nostre imprese e dei nostri dipendenti sono tante.
L’esito delle consultazioni politiche, purtroppo, da cui è emersa una sostanziale ingovernabilità del Paese, non dovrà ostacolare la dinamicità del governo regionale, anzi! Credo che in molti casi questa dovrà sostanziarsi in una serie di azioni politiche più proattive, autonome e “anticipatore” sui temi dalla competitività e dello sviluppo.
Noi industriali molisani siamo pronti a ripartire, ma ci aspettiamo una classe dirigente più responsabile e consapevole dei problemi delle imprese, quelle che veramente investono e creano sviluppo sul territorio. Molte di loro stanno morendo sotto i colpi della crisi, del credit crunch e di scelte politiche sbagliate, altre, fortunatamente, ancora ce la fanno.
Costoro, quelle che io ho l’onore di rappresentare in Confindustria, si aspettano un impegno serio e profondo per un Molise moderno, forte e orgoglioso, perché sia finalmente una regione attrattiva e riconoscibile all’interno del bel Paese Italia per le sue peculiarità produttive, culturali, turistiche …insomma per tutto ciò che di meglio abbiamo.
Un grande augurio, da parte nostra, va al neo eletto Presidente della regione Paolo Frattura, per l’impegno e la tenacia con cui ha creduto nel suo sogno. Auguri, ovviamente, a tutti gli eletti di maggioranza e di opposizione. Che possano governare con equilibrio e buon senso, facendo scelte efficaci che vadano nella direzione delle istanza dell’elettorato tutto: riduzione dei costi della politica, meno tasse su imprese e cittadini, più investimenti e più lavoro.

CAMPOBASSO ELEZIONI, PRIMA CONFERENZA STAMPA DI FRATTURA.

Campobasso 28 febbraio 2013

IL NEO PRESIDENTE INCONTRA I MEDIA


Foto di GINO CALABRESE

Un momento della Conferenza stampa
Il neo Governatore della regione Molise Paolo Frattura nel corso della sua prima conferenza stampa annuncia «Le deleghe al bilancio, alle finanze e alla sanità saranno deleghe del presidente».
Dopo la vittoria alle elezioni regionali, prevede tempi brevi per la nascita della giunta subito dopo la proclamazione.
Il Presidente , attorniato da tutta la nuova maggioranza, ha nuovamente voluto «ringraziare tutti per lo straordinario entusiasmo» e ha sottolineato poi che «sobrietà, buon senso e trasparenza caratterizzeranno i prossimi cinque anni di governo».

mercoledì 27 febbraio 2013

ELEZIONI IL MOLISE SCEGLIE FRATTURA. IL NEO PRESIDENTE: GRAZIE A TUTTI

Campobasso 27 febbraio 2013



“Ci sono speranze che prendono forma. Ci sono sogni che all'improvviso colorano di vero la realtà. Ci sono sorrisi che si riconoscono in un unico sorriso e riscattano un coraggio sopito. E c'è una vittoria, quella di ieri, che racchiude speranze sogni e sorrisi. La NOSTRA VITTORIA. 
Il Molise di Tutti si è affacciato da ieri in tutte le nostre case perché noi molisani gli abbiamo aperto la porta. Persuasi e desiderosi di farlo. 
Il Molise di Tutti è il nostro dovere morale. È e sarà la bussola del nostro presente e del nostro futuro. 
Lo abbiamo scelto assieme e non bastano le parole più belle per descrivere l'emozione che scalpita dentro. Un'emozione, che è gioia e timore al tempo stesso. Non ci sono ricette garantite per dire ce la FAREMO, ci proveremo, ogni giorno, a dare sostanza a un'idea forte sicura e bella: fare della nostra regione il modello delle cose fatte bene. Sempre con quella voglia ostinata, a tratti folle, nata in un luglio, forse ormai lontano, di due estati fa, di sognare e scoprire poi che i sogni possono davvero colorare la realtà. Con la speranza, il sorriso e quel pizzico di follia che ci ha spinti a cambiare pagina. 
E allora solo questo, altro non serve: a VOI tutti il mio profondo grazie, GRAZIE DI CUORE”. 
Con queste parole Paolo di Laura Frattura ringrazia gli elettori molisani per lo straordinario consenso tributato alla coalizione di centrosinistra nella competizione elettorale per la Regione Molise.

MICONE. MOMENTI DI GRANDE GIOIA

Campobasso 27 febbraio 2013


A poche ore dall'ufficializzazione della mia elezione in seno al Consiglio regionale del Molise, mi sento in dovere di ringraziare il partito “Grande Sud”, tutti i candidati delle due circoscrizioni provinciali, l'assessore regionale Antonio Chieffo, il presidente della Provincia di Campobasso Rosario De Matteis, gli amministratori e tutti coloro che mi hanno permesso di essere eletto. Sono momenti di profonda gioia e soddisfazione per un risultato importante per me, la mia famiglia e la mia carriera politica. Seppur tra la minoranza, onorerò al meglio il mio impegno e la mia attività politica riprende con maggiore entusiasmo. Mi dispiace dover lasciare la Provincia, ente che mi ha dato tanto e a cui ho dato il massimo, in termini di impegno, preparazione, rapporti con la gente ed il e  sacrificio e soddisfazioni. A tal riguardo, non essendo alla ricerca, come mio stile, di doppi incarichi, doppi mandati o situazioni anomale, annuncio le mie dimissioni da assessore provinciale, non appena sarò proclamato eletto dalla Corte d'Appello di Campobasso. 


CATTEDRALE di Campobasso, veglia di preghiera

Campobasso 27 febbraio 2013


L’arcivescovo di Campobasso Bojano, S.E. Mons. GianCarlo Bregantini, chiama a raccolta tutti i fedeli e istituzioni per una veglia di intensa  preghiera presso la Cattedrale della Ss. Trinità di Campobasso, giovedì 28 febbraio 2013 alle ore 20,30 per esprimere vicinanza e sostenere il cammino del Papa Emerito, Benedetto  XVI.  La veglia sarà coordinata dal parroco della Cattedrale don Michele Tartaglia, dai gruppi scouts della Cattedrale e dall’Azione Cattolica.  Guidati dalla riflessione, dalla preghiera e  da spunti tematici sul percorso petrino di Papa Benedetto XVI che ha iniziato e concluso il suo Papato con un commosso e mesto Grazie! Il Presule di Campobasso invita tutta la comunità, cattolici e non, a radunarsi per una preghiera di ringraziamento e di sostegno al papa della Virtù di Fede come Pietro dal Morrone, Celestino V Papa.
Così come ha  sottolineato il Papa , nell’ultima udienza generale di oggi,  «di portare tutti nella preghiera, in un presente che è quello di Dio, dove raccolgo ogni incontro, ogni viaggio, ogni visita pastorale», anche i presbiteri, consacrati e consacrate, diaconi e fedeli tutti  della diocesi di Campobasso-Bojano si raduneranno in un clima di intensa preghiera reciproca per contraccambiare le parole di Benedetto XVI.  «Tutto e tutti raccolgo nella preghiera per affidarli al Signore: perché abbiamo piena conoscenza della sua volontà, con ogni sapienza e intelligenza spirituale, e perché possiamo comportarci in maniera degna di Lui, del suo amore, portando frutto in ogni opera buona (cfr Col 1,9-10)».

CAMPOBASSO STAGIONE DEI CONCERTI

Campobasso 27 febbraio 2013



Sabato 2 Marzo 2013 ore 18.30
Teatro Savoia, Campobasso
DUO JANIGRO
AMEDEO CICCHESE violoncello
PAOLO BONOMINI violoncello

Programma:
                                                    
ANTONIO VIVALDI
Sonata per due violoncelli n. 4 in si bemolle maggiore
JACQUES OFFENBACH
Duo op. 54 n. 3 per due violoncelli
JEAN-BAPTISTE BARRIÈRE
Sonata per due violoncelli n. 4 in si bemolle maggiore
DAVID POPPER
Suite op. 16 per due violoncelli
Unico duo violoncellistico italiano, il Duo Janigro si propone di valorizzare il repertorio di questa formazione che spazia dalla musica barocca alla contemporanea. Amedeo Cicchese è vincitore del Premio Vittorio Gui e del Premio Trio di Trieste, e suona regolarmente in veste di solista con le principali orchestre internazionali. Paolo Bonomini, vincitore in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, è stato selezionato tra i finalisti dell’ultima edizione del prestigioso concorso Tchaikovski di Mosca.



Kabul visita del Capo di Stato Maggiore della Difesa

Campobasso 27 febbraio 2013


Inizia da Kabul la visita del Capo di Stato Maggiore della Difesa ai militari italiani impegnati nell’operazione ISAF
Si è svolta oggi a Kabul la visita del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, ai militari italiani impegnati nell'operazione ISAF (International Security Assistance Force) con sede nella capitale afghana. 
Accompagnato dal Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze (COI), Generale di Corpo d'Armata Marco Bertolini, l’Ammiraglio Binelli Mantelli è atterrato all’aeroporto internazionale di Kabul, dove è stato accolto dal  Generale di Corpo d’Armata Giorgio Battisti, Capo di Stato Maggiore della missione ISAF e Italian Senior National Representative. 
Dopo un incontro con il personale nazionale che opera nel comprensorio dell’aeroporto, a cui l’Ammiraglio ha indirizzato parole di elogio per l’alta qualità del lavoro che stanno svolgendo, la delegazione ha raggiunto il Quartier Generale dell’Alleanza Atlantica nella capitale afgana, dove è stata ricevuta dal Generale dei Marines Joseph Dunford, da poco nominato Comandante di ISAF.  
Il colloquio si è svolto in un clima di grande cordialità e l’Ufficiale statunitense ha espresso grande soddisfazione per l’opera profusa e per i brillanti risultati ottenuti dalle Forze Armate italiane impegnate in ISAF. Contributo che, ha sottolineato il Generale Dunford, per la quotidiana dedizione e l’elevata professionalità con cui è fornito, è presupposto  indispensabile per il successo della missione di supporto al Governo afgano, con particolare riferimento alla delicatissima fase di Transition in corso. 
A seguire, l’Ammiraglio Binelli Mantelli si è intrattenuto con i militari italiani in servizio al Comando ISAF. “La mia visita odierna”, ha detto l’Ammiraglio, “è un atto doveroso. In questo particolare e delicato momento, voglio testimoniare la vicinanza e l’apprezzamento da parte della Nazione e delle Forze Armate a voi tutti che offrite il vostro quotidiano contributo alla stabilità di questo angolo di mondo. Questa è senza dubbio una  delle missioni più impegnative mai condotte dalle Forze Armate italiane e la serietà e la professionalità da voi profuse, peraltro riconosciute giorni orsono anche dal Segretario alla Difesa americano Leon Pannetta, sono di fondamentale importanza per l’immagine del nostro Paese nel mondo”. 
L’Ammiraglio Binelli si è poi recato presso il Ministero della Difesa afgano dove ha avuto uno scambio di idee con il Capo di Stato Maggiore della Difesa Afgano, Generale Sher Mohammed Karimi, sulla situazione operativa e su alcune iniziative di collaborazione militare a sostegno delle Forze Armate afgane, che stanno assumendo un ruolo sempre di maggior peso nel processo di stabilizzazione e transizione del Paese.  
Prima di lasciare Kabul alla volta di Herat, sede del Comando NATO della Regione Ovest a guida italiana, l’Ammiraglio Binelli, ha incontrato l’Ambasciatore italiano in Afghanistan Luciano Pezzotti con cui si è intrattenuto sui rapporti diplomatici dell’Italia con la repubblica asiatica e sullo stato della cooperazione.

Messaggio di Massimo Romano

Campobasso 27 febbraio 2013



Massimo Romano: “Ringrazio chi ha creduto nella speranza del cambiamento. Ce l'ho messa tutta, anteponendo un progetto collettivo  alla mia poltrona personale. Rifarei tutto dall'inizio.”

“Ringrazio tutti i molisani che hanno dato fiducia alla mia proposta di cambiamento, e a tutti coloro che ci hanno messo la faccia e hanno creduto nella possibilità di cambiare questa regione.
Se avessi voluto difendere la mia poltrona avrei fatto altre scelte, più comode e più accomodanti. Ma questo non era il momento dell'egoismo: per questo, ho anteposto un progetto collettivo alla mia posizione personale, scegliendo di dire ai molisani la verità, facendo nomi e cognomi e rimettendoci in prima persona.
Rifarei tutto dal’'inizio: dall’opposizione solitaria contro Iorio fino alla battaglia contro la rigenerazione di quello stesso sistema che oggi ha un nuovo volto che si chiama centrosinistra.
In ogni caso, in questo momento di soddisfazione per le 21mila persone che hanno creduto in me e di delusione per non aver ancora raggiunto la meta, voglio rivolgere un pensiero e un ringraziamento a tutti coloro che c’hanno dato fiducia e a quanti mi hanno onorato del loro consenso”.

CAMPOBASSO W LA RAI

Campobasso 27 febbraio 2013

Una carrellata di immagini dei colleghi ed amici della sede regionale Rai per il Molise.
Clicca per visionare le foto di Gino Calabrese


De Matteis auguri e ringraziamenti.

Campobasso 27 febbraio 2013


Il capogruppo dell'Adc Pasquale Corallo ha rassegnato le dimissioni da consigliere dell'ente Provincia. Rosario De Matteis nel ringraziare Corallo per il lavoro svolto e l'impegno profuso in Consiglio come in Commissione formula i più sinceri auguri al neo eletto consigliere Egidio Riccioni sindaco di Mafalda, primo dei non eletti della suddetta lista. Il presidente formula altresì i più affettuosi auguri alla neo deputata Laura Venittelli, anch'essa consigliere provinciale ed al neo eletto consigliere regionale Salvatore Micone, assessore provinciale alle politiche del lavoro, attualmente in carica. 

martedì 26 febbraio 2013

MOLISE FRATTURA NUOVO PRESIDENTE DELLA REGIONE

Campobasso 26 febbraio 2013

ENTRA IN SALA STAMPA DEL PALAZZO DEL GOVERNO RAGGIANTE


Alle ore 22.06 di 229 su 393 sezioni scrutinate percentuali:  Frattura 44,62%, Iorio 27,50%.
Il nuovo Presidente della Regione Molise incontra la stampa e dichiara di aver finalmente raggiunto il risultato prefissato.












ELEZIONI MOLISE OPERAZIONI A RILENTO

Campobasso 26 febbraio 2013


Foto di Gino CALABRESE

SEGGI E ATTIVITA' IN PREFETTURA


A cinque ore dall'inizio dello spoglio sono state scrutinate solo 40 sezioni su 393, ancora una volta, ma questa volta in linea con il Lazio le operazioni procedono a rilento.
In ogni caso attività frenetica tra gli operatori dei media.

LARINO PERSONALE ASREM INDAGINI GdF

Campobasso 26 febbraio 2013

IPOTIZZABILI ILLECITI A CARICO DI PERSONALE ASREM.


Nell’ambito di indagini disposte dall’Autorità Giudiziaria di Larino ed in carico alla Compagnia Guardia di Finanza di Termoli, è in corso di esecuzione la notifica di 34 provvedimenti di “proroga termini indagini preliminari” nei confronti di altrettante persone indagate a vario titolo per i reati di cui agli articoli 110, 323 e 640 del C.P.. 
Il contesto investigativo è orientato alla ricostruzione di illeciti ipotizzabili nel periodo 2006-2012 a carico di personale dell’ASREM Molise appartenente a ruoli sia direttivi che esecutivi (comparto amministrativo, medico e paramedico), con possibili ampliamenti nel comparto della responsabilità erariale. 
I fatti in argomento sono tutt’ora oggetto di indagine e, pertanto, allo stato, non è possibile divulgare alcun aspetto di dettaglio connesso al contesto.

PD ELEZIONI AL PARLAMENTO DI TRE CANDIDATI

Campobasso 26 febbraio 2013


Foto di Gino CALABRESE

Il PD analizza i dati elettorali.

Tre dei suoi esponenti al Parlamento.
ROBERTO RUTA eletto al Senato
DANILO LEVA alla Camera
LAURA VENITTELLI alla Camera 

MISS ITALIA -LIDIA MORELLI AGENTE PER IL MOLISE

Campobasso 26 febbraio 2013


IL VIA A MISS ITALIA 2013.
 Lidia Morelli la neo agente regionale del MOLISE

E’ partita in quarta la macchina organizzativa di Miss Italia.
Martedì 19 febbraio, Patrizia Mirigliani ha aperto la kermesse incontrando  i suoi agenti regionali, arrivati a Roma da tutta Italia per la prima delle due riunioni annuali del Concorso e proprio durante questa importante occasione che è stato conferito il mandato per la regione Molise alla nuova agente Lidia Morelli.
Una laurea in giurisprudenza ed una esperienza quasi ventennale nel settore moda oltre che la lunga collaborazione con l’agenzia Parole & Musica di Foggia, esclusivista da oltre diciotto anni del concorso di Miss Italia in Puglia, hanno fatto si che il mandato per la regione molisana passasse ad una donna che quanto a sfide di certo non si  è mai tirata in dietro.
In un mondo tutto al femminile come quello del Concorso Nazionale di Miss Italia dove la sensibilità si fonde straordinariamente alla professionalità e serietà per il raggiungimento di obiettivi sempre più elevati, Lidia Morelli ben si inserisce nel contesto di una regione dove a suo dire, la bellezza è ancora tutta da scoprire.
Certo è, che nella storia del concorso, una Miss Italia molisana non è ancora stata eletta!
A questa sfida, ne aggiunge un’altra: valorizzare il territorio affinché  anche l’economia e l’occupazione possano trarre vantaggio, ma il suo primo obiettivo rimane pur sempre quello di regalare un sogno!

lunedì 25 febbraio 2013

PALAZZO Del GOVERNO DI CAMPOBASSO.ANTONIO FEDERICO M5s. Sale per primo in sala stampa.

Campobasso, 25 febbraio 2013




Una sala stampa frenetica questa sera in Prefettura a Campobasso.
Ci ha raggiunto il candidato presidente della Regione Molise Antonio Federico che dichiara: "Finalmente un nuovo modo di vedere la politica. Una comunità al servizio dei cittadini"

CAMPOBASSO. FRONTALE IN GALLERIA INTERVENGONO I CARABUNIERI

Campobasso 25 febbraio 2013

INCIDENTE IN GALLERIA
IL CONDUCENTE AFFETTO DA “INTOSSICAZIONE ALCOLICA ACUTA ”


I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia sono intervenuti presso la galleria “Vazzieri” sulla SS 710 ove era avvenuto un incidente frontale tra una VW Golf condotta da un 35enne campobassano ed una Lancia Ypsilon condotta da M.F., 36enne da Cercepiccola (CB); nell’occorso entrambi i conducenti venivano trasportati presso l’ospedale Cardarelli ove il M.F. veniva riscontrato affetto da “intossicazione alcolica acuta” avendo un tasso alcolemico pari a 2,94 gr/lt. L’uomo veniva denunciato per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica .

domenica 24 febbraio 2013

POLITICHE 2013 DE CAMILLIS VOTA

Campobasso 24 febbraio 2013

A Larino scuola elementare Rosanno ha votato Sabrina De Camillis.


CAMPOBASSO ELEZIONI REGIONALI 2013 - Seggi

Campobasso 24 febbraio 2013


I candidati Presidenti alla Regione Molise Massimo Romano,  Antonio Federico e Paolo di Laura Frattura hanno votato questa mattina.
Affluenza alle ore 12 in aumento 10,05% contro il 8,41% del 2011. 















sabato 23 febbraio 2013

Campobasso Settimana Sociale diocesana

Campobasso 23 febbraio 2013


Settimana Sociale diocesana (26,27,28 febbraio 2013). L’arcivescovo di Campobasso-Bojano S.E. Mons. GianCarlo Bregantini, in collaborazione con La Caritas, la Pastorale familiare, consigli pastorali parrocchiali, pastorlae del lavoro e circoli culturali del Toniolo,  in vista della SETTIMANA SOCIALE NAZIONALE, che si terrà a Torino a metà settembre 2013,  promuove ed invita  ad una riflessione a livello diocesano con la settimana sociale diocesana che si svolge a Campobasso, presso l’Auditorium Celestino V dal 26 al 28 febbraio 2013, alle ore 18,00.  
Il tema dell’incontro diocesano è “Reti di solidarietà tra famiglie, in Molise, come speranza per tutti” «poiché il tema nazionale- come ha detto  mons. Bregantini-  è attorno al grande dono della famiglia, futuro e  speranza per l’Italia anche la nostra diocesi intende riflettere su questo tema, così decisivo e così raccomandato dal Papa Benedetto XVI, anche nella recentissima Visita ad Limina, da parte dei nostri Vescovi».
Altra considerazione relativa alla settimana sociale diocesana,  scaturisce dal  fatto che la diocesi  di Campobasso- Bojano sta portando avanti questo impegno già da tre anni secondo le indicazioni del Presule Bregantini nelle sue lettera pastorale del 2010 La famiglia educa alla Fede, alla Vita , alla Città.   E quest’anno, in particolare la diocesi sta  esaminando il rapporto tra famiglia e città.

Martedì 26 febbraio, ore 18.00: (riflessione fondativa)
·        Introduzione alla settimana sociale ( a cura della Pastorale del lavoro)
·        “Nell’anno della fede, a 50 anni dal Concilio, la famiglia nella Gaudium et Spes”,
a cura di padre GianCarlo e pastorale familiare della diocesi

Mercoledì 27, ore 18.00:  ( situazione in Italia e in Molise)
·        Preghiera 
·        la famiglia nello scenario italiano. Relazione a cura di FABIO FERRUCCI, università del Molise.
·        la famiglia in Molise: dati di struttura e socio-economici, a cura del dottor Giuseppe Stassi, dell’ISTAT.

Giovedì 28, ore 18.00   (esperienze locali di solidarietà)
·        Preghiera
·        Famiglia e crisi. Le reti di solidarietà possibili.  Relazione a cura del dottor Francesco BELLETTI, presidente nazionale Forum Associazioni familiari
·        Esperienze locali di solidarietà (testimonianze), a cura della Caritas
·        Conclusioni pastorali del Vescovo al termine della settimana sociale

venerdì 22 febbraio 2013

IORIO PIENONE AL CENTRUM PALACE PER LA CHIUSURA DELLA CAMPAGNA ELETTORALE

Campobasso 22 febbraio 2013

FOTO DI GINO CALABRESE



Il presidente Iorio ha chiuso la campagna elettorale.
Pienone  al Centrum Palace: "Vinceremo noi".


ELEZIONI 2013 - PALAZZO DEL GOVERNO, SALA STAMPA

Campobasso 22 febbraio 2013

Sala Stampa – Consultazioni elettorali del 24 e 25 febbraio 2013. 

In occasione delle prossime elezioni regionali, sulla home page, oltre che nella Sezione Elettorale – Speciale elezioni, di questa Prefettura www.prefettura.it/campobasso, nonché sul sito del Ministero dell’Interno http://elezioni.interno.it, saranno consultabili in tempo reale i dati dell’affluenza alle urne, relativi alle ore 12.00, 19.00 e 22.00 di domenica 24 febbraio e alle ore 15.00 di lunedì 25 febbraio. 
A partire dalle ore 15,00 di lunedì 25 febbraio, inoltre, sarà aperta la Sala Stampa ubicata al terzo piano di questa Prefettura, per la diffusione dei dati definitivi relativi all’affluenza alle urne e agli esiti degli scrutini. 
Per l’accesso alla Sala Stampa, i rappresentanti dei partiti e movimenti politici ed i giornalisti e gli operatori degli organi di stampa e informazione vorranno attivarsi, ove non già provveduto, per la richiesta di accredito, su carta intestata, da recapitare a questa Prefettura all’e-mail prefettura.campobasso@interno.it, recante il nominativo dell’interessato al quale va rilasciato l’accredito stesso.

Frattura: chiusura campagna elettorale al cinema Maestoso.

CAMPOBASSO 22 febbraio 2013

Le immagini del reporter Luigi Calabrese


In serata  il candidato del centrosinistra alla Presidenza della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, ha chiuso la sua campagna elettorale per le consultazioni di domenica e lunedì prossimi. Frattura commosso davanti a un pubblico numerosissimo al multisala Maestoso.

Il leader di Rivoluzione Civile Ingroia a Campobasso

Campobasso 22 febbraio 2013
Foto di Luigi CALABRESE


Nel pomeriggio Antonio Ingroia arriva  a Campobasso con un po' di ritardo causa un piccolo incidente.  L’incontro con gli organi di informazione si è svolto presso la tensostruttura appositamente allestita in Piazza Municipio. Sono intervenuti i candidati per la circoscrizione Molise alla Camera dei Deputati Pierpaolo Nagni e Marilena Natilli e i candidati al Senato Giuseppe Caterina e Iulia Iemma.
Sono state settimane intense di partecipazione, iniziative, dibattitoha dichiarato Antonio Ingroia - i valori che condividiamo sono il nostro orizzonte, il programma che abbiamo sottoscritto la nostra casa, i nostri candidati le voci che per noi parleranno in Parlamento.Vogliamo portare la Rivoluzione Civile nelle istituzioni, in nome di una politica che finalmente torni a essere al servizio dei cittadini e non di se stessa. Vogliamo rovesciare il sistema Paese così come è stato pensato dalla vecchia politica degli ultimi anni, far tornare i diritti una regola e non un’eccezione, da raggiungere dopo battaglie già vinte e dimenticate.
La Rivoluzione Civile è già iniziata e viaggia in attesa del momento elettorale, già felice per i traguardi raggiunti: essere arrivata al cuore della gente”