Progetto educativo promosso dal Dipartimento della Protezione civile
Protezione civile e scuole al lavoro per la "Scuola multimediale di protezione civile", un progetto educativo promosso dal Dipartimento della Protezione civile e destinato ai bambini molisani della primaria e della secondaria.
Ieri a Campobasso e oggi ad Isernia le riunioni tecniche di coordinamento con i docenti ed il personale dell'Ufficio scolastico regionale, alle quali prendono parte il direttore dell'Agenzia regionale di Protezione civile Alberta De Lisio, il dott. Cardillo e il dott. Boschi del Centro funzionale.
Obiettivo dell'iniziativa è trasmettere ai più piccoli i principi e le regole fondamentali di protezione civile con l’utilizzo del web, in particolare attraverso una piattaforma multimediale aperta a bambini ed insegnanti, alla quale ogni singolo partecipante potrà accedere individualmente con password personale.
Tutti i materiali già disponibili sulla piattaforma informatica, gestita direttamente da Roma, saranno consultabili direttamente da alunni e docenti in maniera interattiva e potranno essere utilizzati per percorsi educativi interdisciplinari.
Il progetto, partito in maniera sperimentale nel 2005 in Sicilia e diffuso in diverse regioni italiane, approda oggi in Molise. Verrà portato avanti nelle scuole aderenti durante l’intero anno scolastico con il coordinamento del Centro funzionale dell’ARPC e prevede una verifica conclusiva di carattere pratico-interattivo in primavera.
Nessun commento:
Posta un commento