lunedì 5 agosto 2013

MOLISE, CGIL:COSTI DELLA POLITICA

Campobasso 5 agosto 2013


I COSTI DELLA POLITICA

I costi della politica sono parte rilevante della discussione sul ruolo e la funzione della politica stessa. Noi non abbiamo mai concesso nulla all'antipolitica, non siamo contro la politica, vogliamo però contribuire a cambiare la politica come si presenta oggi. Viviamo, infatti, un momento di grande difficoltà e di crisi non solo economica ma anche sociale, morale e culturale. E' in questi momenti che la politica ha bisogno di ritrovare la sua funzione principale: rappresentare bisogni e offrire una speranza e un progetto di cambiamento; se non si fa questo si rende più profonda la separazione tra la politica e i cittadini.
Anche per queste ragioni non è di poco conto la discussione che anche nella regione Molise si è aperta sui costi della politica. Sarebbe bene che il Consiglio Regionale spiegasse pubblicamente ciò che ha deciso; se la decisione assunta è quella di ridurre l'indennità mantenendo però – o addirittura aumentando – contestualmente i “rimborsi spese” saremmo difronte ad una scelta sbagliata e da rivedere perché non ridurrebbe i costi e lascerebbe margini di discrezionalità.
Rimborsi e diarie in una regione di piccole dimensioni non hanno giustificazioni, tanto più quando i cittadini si vedono aumentare l'Irpef e il bollo auto, decisioni, queste, che abbiamo già criticato.
Ecco perché, se ciò che è emerso in questi giorni risponde a verità, le decisioni assunte vanno cambiate altrimenti il rischio che si corre è quello di alimentare l'antipolitica e approfondire il solco tra politica e cittadini.
Il Segretario Generale
Cgil Molise

Nessun commento:

Posta un commento