lunedì 5 agosto 2013

BOJANO (CB) “Incontro con le auto di ieri”

Campobasso 5 agosto 2013


Con grande successo, domenica 4 agosto, si è conclusa l’XI^ edizione della manifestazione di auto d’epoca, organizzata dal Gruppo Auto Classiche “Il Sorpasso” di Bojano. La tre giorni matesina ha visto la partecipazione di numerosissimi equipaggi provenienti dalla Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Umbria, ed anche dalla lontana Germania.
Le tre giornate della manifestazione sono state ricche di appuntamenti; hanno avuto inizio nella giornata di venerdì 2 agosto, con visita guidata al Borgo Medievale di Civita Superiore di Bojano. Successivamente sono state effettuate visite guidate all’Oasi del WWF e al centro storico di Guardiaregia, giri turistici che hanno visto attraversare le località di Indiprete, CastelPetroso, Sant’Angelo in Grotte, Macchiagodena e Frosolone.

Quest’anno, veterana delle auto partecipanti alla manifestazione è stata una Lancia Lambda del 1928, appartenete alla collezione del Dott. Giacomo Roccatagliata, presidente del “CAMEC” (Club Auto Motoveicolo d’Epoca Campano).
La Lancia Lambda, nonostante i suoi 85 anni di vita, ha fatto da capofila, sulle strade molisane, a tutte le autovetture partecipanti all’evento, suscitando l’ammirazione di tutti coloro che hanno avuto la possibilità di vederla.

Altra autovettura che ha suscitato notevole ammirazione è stata una Jaguar 150XK OTS del Dott. Angelo Ruggiero. L’autovettura, molto rara, (solo 23 esemplari costruiti) è stata di proprietà del famoso pilota britannico di formula 1, Jackie Stewart, tre volte campione del mondo di Formula 1 negli anni 60 e 70, successivamente l’autovettura, prima di passare nella collezione del Dott. Ruggiero è stata di proprietà dall’attore britannico Robbie Coltrane, famoso per l’interpretazione del mezzo gigante, Rubens Hagrid, della saga di Harry Potter.
Nel giornata di domenica è stato inoltre presentato dallo stesso autore, Dott. Michele Perla, romano di nascita ma barese d’adozione, il libro “Gran Premio di Bari 1947 – 1956” edito dalla Libreria Automotoclub Storico Italiano – TO. Il Dott. Perla ha illustrato come, attraverso numerosissimi documenti e illustrazioni raccolti, si sono svolte le nove edizioni delle gare per vetture Formula corsa, con cui si disputavano i Gran Premi di quel periodo, nella città di Bari, negli anni dell’immediato dopoguerra, su un circuito cittadino, e che da circa tre anni viene riproposto con successo in forma rievocativa.
Nel corso della tre giorni, i circa 90 equipaggi partecipanti all’evento, molti dei quali ormai fedelissimi habitué, hanno avuto modo di scoprire, ammirare ed apprezzare la ricchezza e la varietà dei contenuti naturali, paesaggistici e gastronomici della nostra Regione, condividendo la passione per le auto storiche.

L’intento di far conoscere il territorio molisano, divulgare la storia dell’automobile, sottolineare i valori di ospitalità, affetto ed amicizia, anche quest’anno hanno trovato riscontro attraverso l’apprezzamento che tutti gli intervenuti hanno manifestato agli organizzatori del raduno. Quindi appuntamento per la XII^ edizione.

Nessun commento:

Posta un commento