sabato 30 giugno 2012

Comando Provinciale Carabinieri Campobasso. Arresto a Termoli

Campobasso 30 giugno 2012


Rubano un’autovettura in pieno centro, arrestato dopo breve inseguimento uno dei malviventi da una pattuglia del  NORM.



Erano da poco trascorse le 05.00, quando una pattuglia del NORM del Comando Compagnia Carabinieri di Termoli nel mentre era intenta ad effettuare un attento controllo nell’ambito delle vie di Termoli, notava in quella via Sandro Pertini alcuni giovani armeggiare all’interno del cofano motore di  un’autovettura Renault Clio.
Alla vista degli operanti i citati giovani si davano a precipitosa fuga per le vie circostanti e, pertanto, i militari si ponevano all’inseguimento degli stessi riuscendo a raggiungere e bloccare uno di essi, successivamente  identificato in D.M., 30enne da Cerignola (FG), pregiudicato.
Nella circostanza si accertava che i malfattori, avevano pochi istanti prima asportato il mezzo sempre lungo quella via Pertini e, dopo averlo spostato di un centinaio di metri dal luogo ove era parcheggiato, stavano tentando di sostituirne la centralina elettronica con una adeguatamente modificata,  al fine di consentire il regolare avvio del motore.
Le successive verifiche fatte sul luogo del furto consentivano di rinvenire anche un’autovettura Fiat Punto, risultata asportata la sera antecedente in Cerignola, con la quale i prevenuti si era recati nella cittadina adriatica.
Al termine delle formalità di rito le due autovetture venivano restituite ai legittimi proprietari, la centralina elettronica veniva posta sotto sequestro, mentre il fermato, tratto in arresto per il reato di furto aggravato in concorso, veniva trattenuto presso le camere di sicurezza della Caserma di via Martiri della Resistenza, a disposizione della Procura della Repubblica frentana, in attesa del giudizio per direttissima.    
Inoltre, lo stesso veniva anche proposto all’Autorità Amministrativa per l’emissione del F.V.O. 
Campobasso 30 giugno 2012


Catanzaro "Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa".




IORIO RELATORE
Il Presidente Michele Iorio ha partecipato in mattinata a Catanzaro agli "Stati Generali del Mezzogiorno d'Europa" intervenendo come relatore, insieme agli altri Presidenti delle Regioni del Sud Italia, alla tavola rotonda, coordinata dalla giornalista Lucia Annunziata, dal tema "Invertiamo La tendenza”.
L'evento è stato promosso e organizzato dall'Associazione ItaliaCamp, che ha come presidente onorario il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Antonio Catricalà. L'Associazione è collegata ad una Fondazione presieduta dall'ex Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta.


Questura di Campobasso. Termoli (CB) Arrestato un rumeno

Campobasso 30 giugno 2012


Inseguimento ed arresto di un rumeno, dopo una rapina.



Nelle primissime ore di questa mattina, circa alle ore 2,25, giungeva una richiesta d’intervento alla sala operativa del Commissariato di P.S. di Termoli per il furto, in via Padova,  di un furgone effettuato da  quattro persone  a bordo di una Mercedes di colore nero.
 Giunto in una zona adiacente via Padova, il personale delle Volanti rinveniva un furgoncino  marca  Fiat Iveco  ancora in moto e con  i fari accesi.
Gli operatori riscontravano che il mezzo aveva  il vetro lato passeggero infranto e  il blocco  della messa in  moto  completamente danneggiato.
I ladri avevano però abbandonato il furgoncino non riuscendo a sbloccare il bloccasterzo, allontanandosi poi frettolosamente a bordo di una Mercedes  di  colore nero, cosi come segnalato al 113.
Contemporaneamente, intorno alle ore 02,45 circa, giungeva altra segnalazione alla sala operativa del Commissariato con la quale si segnalava la presenza, in via Montecarlo, di  quattro persone intente a forzare la saracinesca di un bar.   
Arrivati immediatamente sul  posto, gli operatori della Volante  notavano  una Mercedes di colore nero con il motore acceso , con le quattro portiere  e il cofano posteriore aperti   e quattro persone che, frettolosamente, dopo avere caricato la refurtiva , uscivano dal bar.
Alla  vista  del personale della Polizia di Stato  i quattro si davano immediatamente alla fuga, ignorando l’avviso di  “alt polizia” rivolto al loro indirizzo.
Gli operanti si ponevano subito all’inseguimento, riuscendo a bloccare uno dei fuggitivi, mentre gli altri tre riuscivano a  dileguarsi in direzione della stazione ferroviaria.
Dal   controllo effettuato all’interno del bar,  la cui  saracinesca  esterna era vistosamente divelta e scardinata , si accertava che i malviventi   avevano scassinato  cinque  Slot Machine, un cambia monete  e i due cassetti  del registratore di cassa.
    Nel   cofano della  Mercedes  veniva rinvenuto un sacco contenente 1514 euro in banconote e monete, immediatamente riconsegnati al  legittimo proprietario.
Gli accertamenti effettuati sulla Mercedes utilizzata, consentivano di appurare che l’auto era stata rubata, nella nottata precedente, in   provincia di Chieti. All’interno  della Mercedes venivano altresì  rinvenuti  vari attrezzi da cantiere  utilizzati dai malfattori per forzare  la saracinesca del bar.
L’uomo fermato, di 34 anni, di nazionalità rumena, veniva tratto in arresto per il reato di furto e danneggiamento aggravato. 

venerdì 29 giugno 2012

Campobasso. Temporale estivo.

Campobasso 29 giugno 2012


ARRIVERA' SULL'ALTRA SPONDA?



MOLISE - Sindacati Problematica LSU.

Campobasso 29 giugno 2012


Problematica L.S.U. del Molise.





     In considerazione della delicata attualità del mondo del lavoro regionale, per altro già affrontata unitariamente da queste OO.SS. nelle recenti iniziative a livello nazionale e regionale, sollecitiamo l’attenzione degli organi istituzionali nei confronti dei lavoratori socialmente utili che alla fine di questo mese, ad oggi termine ultimo di servizio presso gli enti, si troveranno nelle condizioni di estrema povertà.  E sarebbe colpita proprio la frangia più sfortunata : quella di chi non si è trovato a lavorare in un ente che ha avuto la possibilità e la volontà di stabilizzarli.

     Proprio per questo, in occasione del nostro impegno a difesa del personale dipendente delle Comunità Montane, dobbiamo recepire anche le istanze di questa categoria che si è sempre affidata alle istituzioni ed a chi li rappresenta soffrendo in silenzio e con dignità. Tutti noi dobbiamo riflettere sul fatto che i L.S.U. sono ormai costituiti da ben poche unità, di cui circa la metà ormai prossima al pensionamento, per i quali potrebbero essere trovate soluzioni diversificate consentendo ai primi una dignitosa fuoriuscita dal bacino ed ai secondi alternative opportunità di prosieguo nel mondo del lavoro.

     Di fronte a tali considerazioni e pur dando atto della disponibilità delle strutture regionali a risolvere le aspettative dei lavoratori (perché tali sono stati anche senza averne lo status giuridico) si chiede, stante i tempi ristretti, una rapida conclusione in concerto con le parti sociali e con i lavoratori stessi.  




IL MOLISE ACCOGLIE I MIGRANTI PER I FESTEGGIAMENTI DEL 600° ANNIVERSARIO DELLA MADONNA DELLA LIBERA A CERCEMAGGIORE.

Campobasso 29 giugno 2012


Di Michele Petraroia



Oggi alle 16.00 presso uno dei dieci Conventi dei Padri Domenicani più vecchi del Mondo, nella suggestiva cornice della Valle del Tammaro, il Molise accoglierà in una cerimonia ufficiale che sarà suggellata dall’esibizione artistica del Trio Miele nel 1° Festival  di musica da camera “ Mario di Cecco”, i migranti giunti dalle Americhe, dall’Australia e dall’Europa per partecipare ai festeggiamenti in onore della Madonna della Libera.
C’è chi torna dall’Argentina, dopo 56 anni e chi arriva per la prima volta in assoluto, solo perché gli è stato trasmesso l’attaccamento alle nostre tradizioni dai genitori e dai nonni. Con loro ci saranno i rappresentanti dell’associazioni molisane all’estero e diversi esponenti istituzionali degli Stati Uniti e di altri Paesi. Ricordo per tutti il Senatore del CONNECTICUT (USA) Sean Williams, ed il Sindaco di Greensburgh ( Pensylvania ) Karl Ehinsmann.
La comunità di Cercemaggiore celebrerà la ricorrenza del 600° anniversario del ritrovamento della Statua della Madonna della Libera, ad opera di un contadino del luogo, avvenuto il 2 luglio 1412, grazie ad un aratro che si incagliò nel braccio di un otre dove secoli prima, la Statua venne nascosta, per porla al riparo dalla devastazione dei Saraceni che distrussero gran parte del Molise.
Nel rito religioso del 2 luglio prossimo, alla presenza di un Cardinale, sarà indetto l’Anno Mariano che trasformerà il Santuario della Libera fino a luglio 2013, in un luogo di preghiera, di ritiro spirituale, di seminari culturali e di eventi civili, dedicati al territorio, alla comunità locale e ai nostri migranti sparsi in varie parti del Mondo. Ed il modo più bello per aprire le celebrazioni del 600° anniversario è proprio questa accoglienza verso chi arriva da lontano, nel nome di un grande violinista di Cercemaggiore, Mario Di Cecco, che arrivato a New York da analfabeta, attraverso lo studio riuscì a diventare Direttore d’Orchestra, fondò e diresse la Waterbury Simphony Orchestra dal 1938 al 1962. Come a dire che la vera miniera d’oro del Molise è questa potenzialità sconosciuta di tanti corregionali che si sono affermati a livello internazionale e ci hanno lasciato aperti varchi di credibilità e quindi di scambi culturali, turistici, istituzionali, sociali ed economici, che noi dobbiamo solo saper cogliere e valorizzare.

REGIONE MOLISE. AUGURI A GIORGIO NAPOLITANO.

Campobasso 29 giugno 2012


Messaggio del Presidente della Regione, Michele Iorio  al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. 
AUGURI di buon compleanno.



Presidente Giorgio Napolitano   Sen. A.Michele Iorio

Le esprimo a nome mio personale e di tutto il Molise le più sentite felicitazioni per il suo genetliaco, che vive in un momento difficile, complesso e pieno di sfide per il nostro Paese e  per l’intero mondo.
Sta assolvendo con grande determinazione e autorevolezza al suo       ruolo di garante della nostra democrazia e di massimo rappresentante di una Repubblica chiamata sempre più a reggere le sfide della crisi economica globale, degli attacchi e delle speculazioni finanziare, degli accordi, dei vincoli e del contesto Europeo, della crisi in atto, della disoccupazione, dell’impoverimento delle famiglie, di un sistema istituzionale e politico da riformare e riadeguare alle mutate esigenze dei cittadini e dei vari settori di una  società in continua evoluzione.
Auguri dunque Presidente per il suo compleanno e auguri per il suo lavoro così utile e necessario all’Italia e agli italiani.

giovedì 28 giugno 2012

Comando Provinciale Carabinieri Campobasso. Servizio coordinato sul territorio.

Campobasso 28 giugno 2012



Servizio coordinato svolto dai Carabinieri del Comando Provinciale di Campobasso.

I Carabinieri del Comando Provinciale di Campobasso hanno effettuato nelle ultime ore un servizio coordinato su tutto il territorio della provincia con l’ausilio di un elicottero del 7° Elinucleo Carabinieri di Pontecagnano (SA), impegnando complessivamente 90 militari su 38 automezzi; durante il servizio sono state identificate 317 persone e controllate 271 autovetture, elevate 27 contravvenzioni al C.d.S. per una somma di 6838 euro, 4 patente di guida ritirate e 33 esercizi pubblici controllati.



Nell’ambito di tale servizio a largo raggio:
-        a Campomarino, i Carabinieri della locale Stazione in collaborazione con il Nucleo Operativo Ecologico di Campobasso hanno individuato e sequestrato una discarica non autorizzata di circa 200 mq, contenente materiali pericolosi consistenti in rifiuti ferrosi, batterie esauste, motori e parti di automobili; nell’occorso veniva denunciato D.C.G.,  47enne del luogo, proprietario dell’area in questione;
-        a Guglionesi,  i militari della locale  Stazione hanno denunciato per furto aggravato e ricettazione  D.G., 19 e M.K., 18enne, entrambi già censiti e residenti a Santena (TO),  a carico dei quali emergevano gravi indizi di colpevolezza, corroborati dal rinvenimento a seguito di perquisizione domiciliare della refurtiva valsente 700 euro, in ordine al furto di cosmetici perpetrato ai danni dell’esercizio commerciale “Proshop”; i predetti venivano altresì segnalati alla Questura del capoluogo per l’emissione del foglio di via obbligatorio;
-        i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Campobasso hanno denunciato T.L., 23enne del luogo, già censito, per inosservanza dei provvedimenti dell’autorità; il giovane, nonostante fosse destinatario di un provvedimento di divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla sua ex fidanzata e dai suoi prossimi congiunti, aveva importunato la giovane, una 22 enne del luogo;
-        a Trivento  i militari della locale Stazione Carabinieri hanno  deferito per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica S.P., 39enne del luogo, in quanto risultato avere un tasso alcoolemico del sangue superiore a quello consentito mentre, in quel centro abitato, si trovava alla guida di autovettura di sua proprietà che veniva sottoposta a sequestro;
-        a Sepino i militari della locale Stazione Carabinieri hanno deferito per il reato di guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti P.L., 27enne da Campobasso, in quanto, all’esito di accertamenti sanitari ai quali veniva sottoposto presso il nosocomio del capoluogo a seguito di un sinistro stradale nel quale lo stesso era rimasto da solo coinvolto mentre si trovava, lungo la SS 87 “Sannitica”, alla guida di autovettura non di sua proprieta’, risultava aver assunto sostanze psicotrope.

TERMOLI (CB) IN VETRINA DAL 30 GIUGNO.

Campobasso 28 giugno 2012



TERMOLI 

IN VETRINA.


GRANDE RASSEGNA DEDICATA ALLE ECCELLENZE ARTIGIANALI MOLISANE.

STORIA E TRADIZIONI PRENDONO VITA NELLA MOSTRA MERCATO CHE PRESENTA IL MEGLIO DELL’ARTIGIANATO, DELLA GASTRONOMIA TIPICA, DELLE PRODUZIONI ARTISTICHE CHE FANNO DEL MOLISE UNA DELLE REGIONI PIU’ ATTIVE NEL TRAMANDARE LA CULTURA E LE ATTIVITA’ DEL PASSATO. CIRCA 50 POSTAZIONI CON PRODOTTI D’ECCELLENZA!

Da non perdere: le degustazioni, ogni sabato e domenica a partire dalle 18:00 e le esibizioni di gruppi in costume, a cura dell’associazione Borghi d’eccellenza.




E’ la seconda edizione di una rassegna che si propone di offrire alla comunità ma anche ai tanti turisti l’occasione di immergersi nel meglio del Molise: non solo sole e mare, ma anche tradizioni, cultura, arte, produzioni tipiche.
A Termoli arrivano nei periodi estivi moltissimi turisti soprattutto stranieri che non conoscono a fondo il luogo in cui risiedono, spesso anche per lunghi periodi.
Per questo, il progetto Termoli in vetrina – che gode del patrocinio del Comune di Termoli - si propone come momento di conoscenza e valorizzazione del territorio, in una serie di appuntamenti che puntano ad un obiettivo comune: far conoscere le caratteristiche e le peculiarità che hanno reso il nostro territorio così ricco di storia e cultura.
Perché il Molise è una delle regioni italiane più attive nel tenere vive le tradizioni del passato, diventate cultura e patrimonio storico grazie alla tenacia e alla bravura di artigiani abilissimi, che tramandano la propria attività di generazione in generazione.

In collaborazione con il Centro Commerciale Sannicola, viene quindi riproposta la grande kermesse dedicata alle attività locali, accolta da tante attività del territorio come occasione preziosa per mettere in mostra prodotti, specialità, eccellenze.

Una mostra/mercato per conoscere meglio Termoli e il Molise, passeggiando fra le bancarelle, curiosando fra una moltitudine di mobili ed oggetti di pregio o fra semplici o insoliti oggetti da collezione o di modernariato, hobbisti, lavorazioni tradizionali, prodotti tipici lavorati a mano.

Un artigianato di valore, profondamente radicato nel territorio, ambasciatore del Molise nel mondo, capace di influire in modo importante sulla struttura produttiva della regione e che per questo deve essere sempre più valorizzato e incentivato.

Tanti gli espositori che hanno deciso di mettere in mostra le loro opere, cercando di far cogliere al visitatore la loro sapiente arte artigiana e le tante ricchezze di cui gode questo bellissimo territorio.
Dal 30 giugno è possibile visitare le rassegne  permanenti:

Orologi a pendolo e oggetti in legno intagliati
a cura di Arte Arredo

Un tuffo nel passato: monete, documenti antichi, etc.
a cura di Amici del Collezionismo

Conchiglie dal mondo
a cura di Exotic Gardens

Le mille forme del cuoio e della pelle
a cura di MG di Mignogna Gianluigi

Ogni sabato e domenica arriva la grande Mostra/Mercato  di prodotti tipici: pelle, cuoio, legno, ferro battuto, conchiglie, prodotti enogastronomici (tartufi, vini, salumi, sott’olio, olio, confetture, conserve, formaggi, miele… e tanto altro ancora), in collaborazione con Exotic Gardens di De Marco Gilda, Campagna Amica,  MARESA S.N.C., MG di Mignogna Gianluigi, Amici del Collezionismo, Consorzio Non Io Ma Noi, Cesare Pannicciari, Officina 99.

Dalle 18:00 ci sono le degustazioni dei prodotti offerte dagli espositori e, sempre nel week end, spazio dedicato al folclore con esibizioni di gruppi in costume a cura dell’associazione Borghi d’eccellenza del Molise; apre la rassegna sabato 7 luglio il Comune di Ferrazzano.

Inoltre, dal 4 luglio: da non perdere la bellissima mostra fotografica Scorci di Termoli a cura di Michele De Sanctis, il noto fotografo che ha saputo ritrarre la bellissima città in tutto il suo splendore.

LIONS CLUB - CAMPOBASSO. Nuovo Presidente.

Campobasso 28 giugno 2012



Cerimonia del passaggio della campana tra il Presidente in carica Mario D’Apice e il Presidente subentrante Stefano Maggiani. 

Ieri sera, nella splendida cornice del Circolo Sannitico di Campobasso, si è svolta la cerimonia del passaggio della campana tra il Presidente in carica Mario D’Apice e il Presidente subentrante Stefano Maggiani.

Ospiti della serata sono stati il Presidente in coming del Rotary Club di Campobasso, Dr. Giuliano Camposarcuno, il membro del Consiglio Direttivo del Rotary Club di Campobasso, Dr. Gianni Palange e gentile signora, l’Ing. Franco Ferrauto e gentile signora, e il Maestro del lavoro Rag. Luigi Calabrese.

L’incontro è iniziato alle ore 20,30 ed ha visto il socio Francesco Manocchio  relatore di un’interessante ed apprezzata riflessione,  documentata con filmati e analisi giornalistiche specializzate, sul tema attualissimo dei mercati finanziari e di tutti gli aspetti più specifici che generano situazioni che incidono in modo determinante sulla nostra vita sociale e professionale. Durante la sua esposizione, cui ha voluto dar titolo “Tempesta finanziaria”, Manocchio ha interagito con i partecipanti, dando vita ad un simpatico dibattito.

Al termine dei lavori del socio Manocchio si è svolta la cerimonia del Passaggio della Campana che ha visto le relazioni di Mario D’Apice e di Stefano Maggiani, e gli interventi del Presidente di Zona, Prof.ssa Carmela Forgione, e del Past Governatore, Eolo Ruta, i quali hanno voluto portare i propri ringraziamenti per il lavoro svolto e i propri auguri per quello da realizzare.

“Termino il mio mandato con la serenità di aver operato insieme ai soci del Club per dare un contributo alla nostra città attraverso service di vario genere, benefici, sociali e culturali. Ho fortemente voluto, con la condivisione di tutto il Club, svolgere questa cerimonia in questa splendida cornice del Circolo sannitico, luogo simbolo della città, splendidamente allestito dalla Ditta Lupacchioli, al fine di riaprirlo alla cittadina e farlo vivere nel modo migliore. Ringrazio il Presidente De Matteis e la Provincia di Campobasso, che ci hanno concesso questa meravigliosa struttura, per la cortesia e la disponibilità mostrata nei nostri confronti”. Mario D’Apice. 

“Assumo la Presidenza del prestigioso Lions Club di Campobasso con umiltà e grande riconoscenza per chi, con la sua attività, ne ha scritto la storia sin dalla sua nascita, quindi, con grande entusiasmo, mi appresto ad operare insieme agli amici del Consiglio Direttivo al servizio della Comunità della città di Campobasso. Credo che il Lions Club di Campobasso abbia saputo ben fondere il senso dei valori e della tradizione con la necessità di rinnovamento, mi auguro che sia un anno di grande fervore lionistico.” Stefano Maggiani, Presidente in coming.    

Campobasso. "Molise FUTURO/prossimo"

Campobasso 28 giugno 2012



Molise FUTURO/prossimo.
Confronto serrato sul futuro della nostra comunità.

A cura di "Glocale", rivista molisana di storia e scienze sociali, dal 27 al 29 giugno, presso la Sala della Costituzione della Provincia, in via Milano a Campobasso, avrà luogo un confronto serrato sul futuro della nostra comunità.

Protagonisti saranno studiosi, intellettuali, imprenditori, sindacalisti, operatori sociali e culturali, oltre ai politici, al governo e all'opposizione.
Obiettivo temerario e indispensabile nello stesso tempo, è di mettere a fuoco le questioni fondamentali che portino la nostra comunità superare la crisi in atto e a progettare un nuovo modello di sviluppo ecosostenibile.












Organizzata dall'associazione culturale “Il Bene Comune”, l'iniziativa gode del sostegno del Consiglio regionale del Molise, della Provincia di Campobasso e di quella di Isernia, della Camera di Commercio di Campobasso, dell'ANCE del Molise, di Confcooperative, della CIA, del Banco Popolare, dell'Associazione Borghi d'eccellenza e della Banca di Credito Cooperativo della Valle del Trigno.


SEPINO (CB) Gran Galà di presentazione di INCAS…”in teatro”.

Campobasso 26 giugno 2012



Venerdì 29 giugno, ore 21.00
Sepino (Cb)
Sala Santo Stefano
Via Santa Cristina

Gran Galà di presentazione di
INCAS…”in teatro”
L’Associazione Culturale INCAS è lieta di comunicare che venerdì 29 giugno, alle ore 21.00, presso la Sala Santo Stefano, ubicata in Via Santa Cristina, a Sepino (Cb), si terrà il Gran Galà di presentazione di INCAS…”in teatro”, prima rassegna teatrale estiva organizzata con il patrocinio del Comune Di Sepino.


L'evento

L’Associazione Culturale Incas, con l’ideazione e la realizzazione di questa prima rassegna teatrale estiva, patrocinata dal Comune di Sepino, si pone l’obiettivo di sostenere i migliori talenti del panorama teatrale e cinematografico molisano e, al tempo stesso, di valorizzare il territorio, attraverso la riscoperta di siti sconosciuti ai più e, invece, meritevoli di grande attenzione. In quest’ottica si pone la scelta di collocare l’evento nella splendida cornice della Sala Santo Stefano, ricavata all’interno di una chiesa sconsacrata nel cuore del suggestivo centro storico di Sepino, uno dei comuni più affascinanti e ricchi di attrattive della nostra regione ed entrato, di recente, a far parte dell’esclusivo club dei Borghi Più Belli D’Italia.




Programma

La rassegna, pensata, nell’eterogeneità della sua proposta, per accontentare il pubblico più vario, avrà inizio, venerdì 29 giugno, a partire dalle ore 21.00, con il Gran Galà di Presentazione. Nel corso della serata, ciascuna delle compagnie presenti in cartellone offrirà un breve assaggio dello spettacolo che, successivamente, porterà in scena nella sua versione integrale. Interverranno alla serata Mate Spina, Michele Di Cillo, Riccardo Ricciardi, Eva Sabelli, Max Vitolo, Giulio Maroncelli, Marco Caldoro, Palma Spina, Diego Florio, Aldo Gioia, Leontina Ricciuto, Mariacarmela Di Tommaso, Roberto Ivella, Marialucia Colucci e Maurizio Santilli.
Il Gran Galà si concluderà con la performance di musica e video Live In A Church, proposta dai postit, gruppo molisano reduce dalla finale nazionale di Rock Targato Italia e in procinto di registrare il suo secondo lavoro in studio, insieme al regista William Mussini.

Gli altri appuntamenti:

4 luglio 2012
"la Divina Odissea degli Sposi" di Riccardo Ricciardi con la compagnia "il giardino delle parole"

13 luglio 2012
"BosSolo" con Marco Caldoro

29 luglio 2012
"la sposa perplessa" di e con Palma Spina

7 agosto 2012
"Molise, Italia, Mondo" recital con Marco Caldoro e Diego Florio

26 agosto 2012
"da giovedì a giovedì" di A.De Benedetti con "Maschere Nude-amici del teatro pirandelliano"




mercoledì 27 giugno 2012

Borghi d’Eccellenza del Molise. Scapoli insignita del Premio Diploma D’Europa 2012.

Campobasso 27 giugno 2012


SCAPOLI “Premio Diploma d’Europa 2012”



Renato Sparacino
Il Molise è vivo e si vede. Domani sarà una grande giornata per la famiglia dell’associazione dei Borghi d’Eccellenza del Molise che sono pronti a festeggiare con grandi onori il comune di Scapoli, uno dei primi borghi ad entrare nel progetto dell’associazione coordinata da Maurizio Varriano. Domani mattina, infatti, presso la sede del Consiglio d’Europa a Stasburgo, il sindaco Renato Sparacino ed il coordinatore regionale dei Borghi d’Eccellenza del Molise, Maurizio Varriano, di cui Scapoli fa parte ed è assoluta bandiera, saranno chiamati a ricevere l’ambito riconoscimento del “Premio Diploma d’Europa 2012” 
che Scapoli ha avuto, con profondo merito, la gloria e l’onore di ricevere per la sua attività ed il suo prodigarsi nella diffusione del nobile ideale di Unione Europea, attraverso numerose iniziative volte alla promozione della cultura e delle tradizioni europee. Decisamente entusiasta ed emozionato è apparso il primo cittadino di Scapoli prima della partenza dall’aeroporto  di Roma. «A nome di tutta la popolazione di Scapoli e del Molise in generale ritirerò il premio con grande orgoglio. A Strasburgo rappresenterò tutte le bellezze e i tesori che sono racchiusi nei nostri magnifici borghi, dei quali l’associazione Borghi d’Eccellenza del Molise si sta facendo portavoce». Raggiante anche il commento di Maurizio Varriano. «Il riconoscimento che oggi riceve Scapoli deve fungere da incoraggiamento a proseguire lungo il solco che insieme abbiamo iniziato a tracciare insieme a tutti gli altri comuni della nostra associazione. E’ questo l’invito che rivolgiamo a tutto il Molise come associazione dei Borghi d’Eccellenza del Molise insieme al sindaco Renato Sparacino». Nella cerimonia che andrà in scena domani mattina e che vedrà come assoluto protagonista nella consegna dei diplomi il presidente del Comitato Europeo Sir Alan Meale, saranno undici le città europee premiate. Il Molise per la prima volta riceve un premio così ambito che è, di fatto, l’anteprima della Bandiera d’Onore Europea, come detto più volte dallo stesso presidente del Comitato Premio d’Europa, Axel Fischer. Va evidenziato, inoltre, a merito del comune di Scapoli che nel 2012 pochissime città europee hanno avuto tale riconoscimento: una croata, cinque tedesche, quattro polacche , due russe e solo due italiane. A rappresentare il tricolore, dunque, ci sarà anche il Molise con il borgo di Scapoli. Un premio rilevante dal quale riprendere il duro lavoro di promozione turistica portato avanti dai Borghi d’Eccellenza del Molise.

CAMPOBASSO. BANCA D'ITALIA - L'Economia del Molise.

Campobasso 27 giugno 2012


L'ECONOMIA DEL MOLISE.



Nella seconda parte del 2011 le forti tensioni sui mercati finanziari, in connessione con le preoccupazioni circa la sostenibilità delle finanze pubbliche di alcuni Paesi dell'area dell'euro, hanno interessato anche l'Italia riflettendosi sui corsi dei titoli di Stato. Alla necessità di ripetute correzioni di finanza pubblica si è associato un complessivo peggioramento del clima economico. Nel corso dell'anno, il Molise ha risentito in misura progressivamente crescente del deterioramento del quadro congiunturale; secondo le ultime stime di Prometeia il prodotto interno lordo regionale ha ristagnato rispetto all'anno precedente.
L'industria, a motivo della scarsa apertura verso l'estero e della debolezza della domanda interna, ha sperimentato una moderata flessione degli ordini e della produzione, più pronunciata nei tradizionali comparti di specializzazione dove persistono difficoltà strutturali.
Sui mercati esteri l'industria alimentare ha soltanto in parte compensato il netto ridimensionamento dell'export della moda. Vi ha contribuito l'espansione delle esportazioni dell'industria pastaria.
L'attività delle costruzioni, rimasta su livelli contenuti nel confronto storico, ha risentito della perdurante fase di debolezza dell'edilizia residenziale. Nel mercato immobiliare le compravendite di abitazioni, nonostante una lieve ripresa, permangono su livelli inferiori di circa un quinto a quelli raggiunti nella prima fase della crisi finanziaria.
Nel settore dei servizi i dati provvisori a disposizione suggerirebbero una flessione delle vendite al dettaglio, molto pronunciata nel segmento dei beni durevoli. Soltanto il settore turistico ha mostrato segnali di miglioramento.
Sul mercato del lavoro, è proseguita la debolezza della domanda delle imprese. La flessione occupazionale è stata più intensa nell'edilizia interessando soprattutto il lavoro maschile e quello dipendente. Anche nel 2011 il ricorso agli ammortizzatori sociali è aumentato. Vi ha contribuito l'elevato numero di ore di Cassa integrazione guadagni straordinaria e in deroga.
La crisi ha comportato una netta riduzione delle opportunità lavorative per i giovani, a cui si è associato un aumento del numero di giovani che svolge mansioni non adeguate al titolo di studio posseduto (overeducation).
Nel corso del 2011 i finanziamenti all'economia molisana hanno ristagnato per poi diminuire nei primi mesi dell'anno in corso. Il credito alle famiglie è aumentato moderatamente risentendo della minor richiesta di finanziamenti per l'acquisto di abitazioni; su tale evoluzione ha inciso anche l'irrigidimento delle condizioni di offerta che si è manifestato attraverso un aumento del costo del finanziamento.
Nel 2011 i finanziamenti bancari alle imprese sono diminuiti a un ritmo più intenso rispetto a dodici mesi prima, in misura più accentuata per le aziende più piccole. L'indebolimento dell'attività produttiva ha attenuato le richieste di finanziamenti da parte delle imprese, per lo più originate da esigenze di ristrutturazione del debito e di finanziamento del capitale circolante. La dinamica ha, inoltre, risentito di fattori di offerta che si sono tradotti in condizioni di costo più sfavorevoli e in un irrigidimento dei criteri d'erogazione.
Sebbene sia proseguito il calo degli ingressi in sofferenza per le famiglie e per le imprese, nel corso dell'anno sono progressivamente aumentate le linee di credito in temporanea difficoltà di rimborso, riflesso di un progressivo peggioramento del quadro congiunturale.