sabato 31 marzo 2012

QUESTURA di Campobasso. 31 mar 2012.


Campobasso 31 marzo 2012
Controlli Amministrativi della Polizia

Il 30 marzo si sono conclusi i controlli che gli agenti della Divisione Amministrativa e Sociale della Questura hanno effettuato, per vari giorni, presso alcune sale giochi della Provincia. Tali controlli sono stati effettuati in coordinamento con l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza.   I suddetti controlli sono stati effettuati per la verifica del rispetto della normativa sugli apparecchi da intrattenimento con vincita in denaro, con particolare riferimento alla tutela dei minori. Nel corso degli stessi, gli Agenti operanti hanno verificato anche il possesso dei prescritti titoli autorizzatori relativi agli apparecchi da gioco.   Nel corso dell’attività, sono stati controllati complessivamente trentadue attività, tra cui sale gioco ed altri esercizi commerciali presenti su tutto il territorio della Provincia.   Gli accertamenti effettuati dal personale della Squadra Amministrativa della Questura hanno consentito di denunciare all’A.G. competente, il titolare di un noto esercizio commerciale della città per violazioni al Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.  

Comando Provinciale Carabinieri Campobasso.31 mar 2012.

Campobasso 31 marzo 2012



Attività dei Carabinieri del Comando Provinciale di Campobasso.

I Carabinieri della Stazione di Campomarino , durante un servizio di controllo del territorio, sorprendevano in quella località “Arcora” tre uomini ed una donna mentre erano intenti ad asportare cavi elettrici dall’impianto sito all’interno di un ristorante abbandonato; i quattro, tutti bulgari domiciliati in Serracapriola (FG), di età compresa trai 38 ed i 17 anni, venivano denunciati  per furto aggravato ed i loro arnesi da scasso sottoposti a sequestro. Gli stessi venivano altresì proposti alla Questura del capoluogo ai fini dell’emissione del foglio di via obbligatorio.
A Larino i Carabinieri della locale Stazione hanno denunciato per furto aggravato una  47enne di Bonefro, già censita, in quanto a carico della predetta emergevano gravi indizi di responsabilità in ordine al furto della somma contante di euro 500 perpetrato lo scorso 29 febbraio all’interno del reparto di riabilitazione dell’ospedale “Vietri” di Larino ai danni di una 60enne termolese.
I militari della Stazione di Campobasso  hanno denunciato per truffa, falsità in scrittura privata e false dichiarazioni su qualità personali di altri A.F., 25enne, da Giugliano in Campania (NA); la predetta, in qualità di collaboratrice di una società fornitrice di energia elettrica di Cagliari, al fine di percepire la commissione consistente in euro 150 avrebbe prodotto un falso contratto di richiesta di cambio di gestore a nome di un 79enne residente a Campobasso, ignaro di tutto.

venerdì 30 marzo 2012

CONSIGLIO REGIONALE DEL MOLISE. Ordine del giorno 3 aprile 2012.

Campobasso 30 marzo 2012





ARCIDIOCESI di CAMPOBASSO BOJANO. Settimana Santa

Campobasso 30 marzo 2012


Settimana Santa, cuore dell’Anno liturgico.



 Con la solennità di Domenica delle Palme  siamo davanti alla grande porta della Settimana Santa, cuore dell’Anno liturgico Il Rito di Benedizione dei rami di palma e di ulivo avrà luogo da piazza San Leonardo  verso la Cattedrale della SS. Trinità di Campobasso.  A  seguire  ci sarà  la Santa Messa stazionale presieduta da S. E. Mons. GianCarlo Bregantini Arcivescovo Metropolita, animata dalla Coro Trinitas della Cattedrale. In serata  alle ore 19,00   l’arcivescovo guiderà la Solenne Via Crucis animata dalla corale Trinitas  diretta  all’organo dal M° Colsaurdo, con l’esecuzione dei brani della via Crucis musicati dal maestro  Michele De Nigris di cui ricorre quest’anno il centenario della sua morte.
 «Dobbiamo essere decisi  fino alle lacrime, e   lasciarci condurre, di giorno in giorno, dal fascino misterioso e reale della sacra Liturgia.
Allora, il Signore ci prenderà per mano, e ci porterà dentro ai suoi misteri: ci terrà accanto a Lui in Gerusalemme, nel Cenacolo, sulla via del Calvario, sul trono della Croce, nel silenzio della tomba, nell’aurora della Pasqua di risurrezione.» (Card.Bagnasco)


CONSIGLIO REGIONALE DEL MOLISE.Pietracupa ha ricevuto il Generale Maurizio Gualdi.

Campobasso 30 marzo 2012


Visita istituzionale del Generale Maurizio Gualdi.
“Coesione tra Istituzioni sinonimo di programmazione e sicurezza” 

Giovedì 29 marzo, il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Mario Pietracupa, ha incontrato nei suoi uffici di Palazzo Moffa il Generale di Divisione dei Carabinieri, Maurizio Gualdi, Comandante interregionale ‘Ogaden’.
Il Generale Gualdi è stato accompagnato in Consiglio dal Generale Gianfranco Rastelli, Comandante della Legione Carabinieri Molise.
E’ stato un incontro franco e cordiale – ha detto a margine il Presidente Pietracupa – Una visita che ha riempito di ulteriori contenuti una giornata istituzionale ricca di appuntamenti. E’ stato un onore ricevere il Generale Gualdi. Il mio è in effetti un sentimento di gratitudine, che poi è quello di tutti i molisani, un sentimento che vuol dire riconoscenza per il quotidiano impegno profuso a difesa dei più alti e nobili valori e ideali della nostra Repubblica. L’attività a tutela del territorio – ha proseguito Pietracupa – è determinante per la sicurezza di tutti i cittadini. La presenza dei Carabinieri e di tutte le altre Forze di Polizia è sinonimo di salvaguardia e tutela della  nostra Regione”.
Pietracupa e i Generali Gualdi e Rastelli si sono poi soffermati su alcune tematiche di stretta attualità. “Abbiamo convenuto che il rapporto tra le Istituzioni a tutti i livelli è essenziale per raggiungere i risultati che tutti abbiamo a cuore. Le Istituzioni devono lavorare insieme perché quando sono coese ai cittadini arriva un messaggio positivo di unità d’intenti che gli stessi cittadini appoggiano e condividono.
“Il ruolo dell’Arma dei Carabinieri sul nostro territorio – ha concluso il Presidente del Consiglio regionale - è notoriamente prezioso e si svolge con attenzione particolare. I nostri Carabinieri hanno il merito di esercitare azioni di prevenzione attraverso una formazione che mira alla conoscenza del territorio, delle persone ed è sempre animata da una robusta dose di buonsenso”.

Al termine dell’incontro, dopo aver calorosamente salutato il Comandante Rastelli, “uomo di grande equilibrio e capacità”, Pietracupa ha consegnato al Generale Gualdi una campana in bronzo del 150° anniversario dell’unità d’Italia, un gesto che esprime il senso di riconoscenza e rafforza la volontà di proseguire nel proficuo rapporto di collaborazione tra Istituzioni.


Campobasso. Ordine dei Giornalisti del Molise. Assemblea annuale.

Campobasso 30 marzo 2012

ASSEMBLEA ANNUALE DELL'ORDINE DEI GIORNALISTI DEL MOLISE


L’assemblea annuale degli iscritti all’Ordine dei Giornalisti del Molise, prevista dall’art. 13 della legge 3 febbraio 1963, n. 69,  si è tenuta  il  giorno 30 marzo  nella Sala Conferenze della Camera di Commercio di Campobasso,e ha deliberato sui seguenti  argomenti:
1. approvazione del conto consuntivo 2011;
2. approvazione del bilancio preventivo 2012. 
A seguire si è svolta la cerimonia per il conferimento di una  targa celebrativa  ai colleghi che hanno maturato, nel corso dell’anno 2011,  25 anni di iscrizione all’Albo a testimonianza del loro impegno professionale. 
Infine sono stati   consegnati gli attestati per il superamento dell’esame di stato ai colleghi professionisti e delle pergamene ai colleghi pubblicisti iscritti durante l’anno 2011.

























Campobasso. UNIMOL - WWF – L’ora della Terra.

Campobasso 30 marzo 2012


L’Università del Molise aderisce all’evento globale del WWF – L’ora della Terra.
Sabato 31 marzo dalle 20.30 alle 21.30 in tutto il pianeta si spengono le luci per un’ora.

Monumenti, palazzi, negozi, appartamenti, comunità, scuole, singole case e istituzionidomani, sabato 31 marzo, alle ore 20.30 e sino alle 21.30, in 135 Paesi di tutto il mondo con l’adesione di oltre 5.200 città, in una sorte di giro del mondo a luci spente, si darà al via 
ufficialmente anche in Italia allʹOra della Terra, lʹiniziativa globale del WWF per la lotta contro i cambiamenti climatici.
Un appuntamento planetario che anno dopo anno assume un significato sempre più forte e che intende sottolineare la necessità di una ancora più incisiva sensibilizzazione verso efficaci politiche di conservazione delle risorse naturali e di salvaguardia del pianeta.
Infatti dopo la prima edizione del 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, la ‘ola’ di buio si è diffusa in ogni angolo del pianeta e nel 2011 è letteralmente esplosa, complice il tamtam su web e social media, coinvolgendo quasi 2 miliardi di persone, 5200 città e centinaia di imprese e organizzazioni in 135 Nazioni, monumenti simbolo come Piazza Navona, il Colosseo, il Duomo di Milano, ma anche la Tour Eiffel, il Cristo Redentore di Rio, il Castello di Edimburgo, la ruota panoramica di Londra (London Eye), il Ponte sul Bosforo, le avveniristiche Kuwait Towers, le Cascate Victoria e il grattacielo più alto di Pechino, coinvolgendo comuni cittadini, testimonial, istituzioni e imprese a intraprendere azioni concrete per ridurre la propria impronta sul pianeta.
Ed è proprio in tale ambito educativo e informativo che l’Università del Molise ha inteso non solo aderire all’iniziativa, ma anche invitare tutte le istituzioni molisane, il mondo delle imprese e la società civile, attraverso un grande interruttore virtuale, a dare il via anche in Molise allʹOra della Terra, spegnendo alle ore 20.30, tutte le luci unendo la nostra regione nello stesso giorno dell’anno e per un’ora ai capi opposti del mondo, in un simbolico ed eloquente messaggio: ridurre le emissioni inquinanti e agire per fermare i cambiamenti
climatici.
Il Campus universitario di Campobasso ha sottolineato il Rettore Cannata sarà testimone e protagonista di questo “luminoso” buio per condividere ogni iniziativa per la conservazione e la salvaguardia delle risorse naturali della Terra. L’obiettivo di questa iniziativa ha continuato il Prof. Cannata – non è solo sensibilizzare l’uomo a comprendere che il benessere della Terra in cui vive è solo nelle sue mani, ma anche a confermare che non è affatto scontato dire che oggi il futuro è nelle nostre mani.

Questura di Campobasso. “precetto pasquale”

Campobasso 30 marzo 2012


POLIZIA di STATO.“Precetto pasquale”



Questa mattina, in occasione della prossima festività della Santa Pasqua, presso l’Aula Magna della  Scuola Allievi Agenti, è stata celebrata la Santa Messa, officiata dal Cappellano della Polizia di Stato, per adempiere al “precetto pasquale”.
A seguire, è stata effettuata la consegna di onorificenze per merito ed anzianità di servizio al personale della Polizia di Stato della Provincia.
Sono stati, altresì, consegnate le medaglie di commiato al personale collocato in quiescenza.
Alla cerimonia ha partecipato  il personale della Polizia di Stato, i familiari e i rappresentanti dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato. 

Prefettura di Campobasso. Consegna ricompense "fondazione Carnegie"

Campobasso, 30 marzo 2012


"FONDAZIONE CARNEGIE per gli atti di eroismo"

Cerimonia in Prefettura di consegna delle medaglie di bronzo.
Fotocronaca di Gino Calabrese


Si è svolta oggi, nei saloni di rappresentanza del Palazzo del Governo, la cerimonia di consegna di due medaglie di bronzo concesse dalla “Fondazione Carnegie per gli atti di eroismo”.
Il Prefetto Stefano Trotta, alla presenza delle massime Autorità provinciali, ha consegnato tali ricompense al
 Lgt. Emilio Ricci, Responsabile dell’area di Vigilanza della Polizia Municipale del Comune di Guardialfiera ed al Sig. Vincenzo Laezza della società Nazionale di Salvamento e Protezione Civile della Sezione di Guardialfiera, quale riconoscimento per l’encomiabile comportamento tenuto in occasione della situazione di emergenza e di pericolo nella quale si è trovata la signora Angelina D’Angelcola, rimasta intossicata dal fumo sprigionatosi da un principio di incendio provocato da una fuga di gas all'interno della sua abitazione, il 12 novembre 2010,dimostrando alto senso del dovere ed eccezionale altruismo. 



















Prefetto di Campobasso- Dott. Stefano Trotta